Bah... secondo me per quello che ho provato nel test drive, il cambio sicuramente non è precisissimo, un po' gommoso e incerto... diciamocelo, ce ne sono di nettamente migliori ma onestamente non è malaccio... è sicuramente un cambio tranquillo da non strapazzare!
Giusto per dirne una, ho una Skoda Fabia 1.9SDI con 130000km e a confronto il cambio è cortissimo e molto molto preciso!
Da come ho letto in giro le Francesi hanno questa particolarità dei cambi non proprio eccelsi, la mia vecchia 206 cc 1.6 16V gli assomigliava abbastanza come innesti...
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
ho la 2008 da circa un mese ho rilevato il mancato inserimento della retromarcia due volte, questo è successo nei primi giorni poi mi son fatto guidare dal computer di bordo quando sullo schermo appare la macchina la retromarcia è inserita. Per il resto il cambio lo trovo funzionale al tipo di auto che è anche se provengo da un auto dove le marce erano più vicine.
Ho notato fin dal primo momento che la 2008 è molto rigida alle basse velocità nelle strade dissestate si viaggia scomodi. SUGGERIMENTI !!!!!!!!
Buongiorno, riferendomi a quanto detto in precedenza da un altro utente posso confermarvi che da possessore/guidatore quasi esclusivamente di auto francesi ( Renault 5, Renault Clio(1^versione), Renault Megane (1), Citroen C3(1) quella del cambio "difficile" sembra essere "un tratto distintivo", soprattutto l'innesto della retromarcia. Intendiamoci, negli anni le cose sono migliorate parecchio ma è ancora così. Per lavoro ho occasione di macinare km con una Skoda Fabia e il cambio è nettamente migliore di quello della mia attuale vettura (però confrontiamo una macchina di 2anni/30000km con una di 11anni/193000km !)Durante il test drive non ho avuto occasione di inserire la retromarcia ma il cambio mi è sembrato molto più fluido rispetto alla mia C3 (che a sua volta mi era sembrato più fluido rispetto alla Clio che a sua volta mi era sembrato anni luce più avanti di quello della R5...). Tornando alla retro posso dirvi che il problema sulle mie vecchie auto si presentava esclusivamente quando si cercava la marcia senza metterci troppa decisione, in sostanza alla retro delle francesi bisogna far sentire "la voce del padrone", ovviamente senza esagerare, dopo un po' di pratica si trova la giusta misura. Io non mi preoccuperei più di tanto, anche visto l'aiuto dato dal computer di bordo. Spero vivamente che il giorno che mi verrà finalmente consegnata la macchina non debba rimangiarmi quello che ho detto. PS: sinceramente le lamentele che leggo sul blog non contribuiscono a tenermi calmo...
2008 Allure 1.6 e-HDI (92CV) fap S&S grigio platinum, pack ciel, park assist, grip control, navi+cd. Ordinata a metà settembre, arrivo stimato gennaio 2014, arrivata il 20/12. Immatricolazione 01/2014
auto precedente: Citroen C3 (prima serie) Exclusive 1.4 benzia. 11 anni e 198000 km. Gigia mi mancherai !!!
Si infatti... oramai ho il terrore che arrivi invece che esserne felice!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
Ragazzi andate tranquilli sono possessore della macchina da un mese ho già percorso 1800 km e vi assicuro che i problemi di cambio sono molto più lievi di quanto si evince dal forum (provengo da un opel e non noto grande differenza)... la macchina è davvero bella certo qualcosina da migliorare o che si poteva migliorare prima di farla uscire ci sta ma consideriamo che per il prezzo pagato la macchina è di segmento superiore....
Peugeot 2008 1.6 ehdi 92 cv ....
Bianca madreperla cerchi da 17 nero brillante pacchetto ciel, navigatore ecc ecc ecc
Ordinata il 30/05/13 e ritirata il 29/10/13.
io ho la 115cv, quindi cambio a 6 marce, ma anche in questo caso confermo che i cambi non sono il punto forte della peugeot, o delle francesi in generale.
Il confronto fatto con le auto tedesche (come diceva qualcuno con la skoda, e confermo anche io) e' impietoso, il mio cambio e' duretto, a corsa troppo lunga, e oltretutto mal rapportato (probabilmente anche sulla 115cv era meglio se mettevano il cambio a 5 marce...), quindi nulla a che vedere con il cambio favoloso che avevo sulla seat di prima, nonostante fosse un'auto piu' economica e di categoria inferiore.
Ora ho fatto ancora pochi km, creo che dopo 10 o 20mila possa migliorare come durezza, ma sul resto c'e' poco da fare.
Per il resto sono per ora soddisfatto, spero che solo sia un'auto affidabile come meccanica e sopratutto elettronica, purtroppo esageratamente presente.
robyOld ha scritto: oltretutto mal rapportato (probabilmente anche sulla 115cv era meglio se mettevano il cambio a 5 marce).
Sai che probabilmente hai ragione? Mi spiego... un mio carissimo amico ha una Focus 1.6 Tdci 115cv 6 marce ultimo modello e in autostrada ho notato che in sesta a 130 Km/h viaggiava intorno ai 2400 giri/min... presumo che il cambio sia pressoché identico alla 2008! La versione da 92cv 5 marce a 130 Km/h viaggia a 2700 giri circa (cosi ho letto nel forum) perciò non vedo netti miglioramenti! Pensavo meglio...
secondo me la rapportatura a 6 marce e' sbagliata non tanto perche' come dici tu la 115cv a 130 Km/h viaggia intorno ai 2400 giri/min rispetto ai 2700 della 92cv, questo e' corretto, non si puo' pretendere che a 130 il motore sia sotto i 2000 giri, quanto perche' su un motore del genere, che e' tutt'altro che un mostro di potenza e di cilindrata contenuta (non e' un 2000 cc ...) un cambio a 6 marce e' solo inutile, costringe a cambiare in continuazione e non da' sensibili vantaggi nemmeno in termini di accelerazione o ripresa.
Un 5 marce belle distese sarebbe stato preferibile, i motori diesel vanno sfruttati per la coppia ai bassi, non per i cv a regimi elevati !
Hai perfettamente ragione! Alla fine è pur sempre un 1.6cc
angelothefox ha scritto:...il cambio della mia 2008 1.6 92 cv è più preciso di un orologio svizzero!!!
Non esageriamo!
Per esperienza i cambi non sono il forte della Peugeot, chi proviene da auto tedesce ben lo sa. Per dire la verità anche i cambi della Fiat sono migliori di questo 5 marce Peugeot. Quello che mi stupisce è che il 5 marce che avevo sulla 206 era molto migliore di questo... perché l'hanno modificato?
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.
angelothefox ha scritto:...il cambio della mia 2008 1.6 92 cv è più preciso di un orologio svizzero!!!
Non esageriamo!
Per esperienza i cambi non sono il forte della Peugeot, chi proviene da auto tedesce ben lo sa. Per dire la verità anche i cambi della Fiat sono migliori di questo 5 marce Peugeot. Quello che mi stupisce è che il 5 marce che avevo sulla 206 era molto migliore di questo... perché l'hanno modificato?
I cambi tedeschi sono alla lunga migliori di questo ma forse sono alla pari delle Fiat ma non sotto....
ex206 ha scritto:(...) Quello che mi stupisce è che il 5 marce che avevo sulla 206 era molto migliore di questo...
Invece quello sulla mia 206 XS 1.6 del 2003 è, ed è sempre stato, cessosissimo.
Ricordo che era una caratteristica nota di tale modello, ma me ne fregai perché l'auto mi piaceva
Peugeot 2008 Allure 1.6 HDi 115cv bianco banchisa, cerchi 17" nero brillante, grip, nav (no CD), pack ciel, park-assist, ruotino, allarme, soglia bagagliaio, poggiapiede. Foto
Ordinata a Torino 29/6/2013, arrivata 11/12/2013, immatricolata 19/12/2013, ritirata 24/12/2013
Precedentemente: Peugeot 206 1.6 XS bianco banchisa, febbraio 2003. Foto