PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Crash airbag pretensionatori e cinture

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
flyonthesnow
Peugeottista curioso

Messaggio da flyonthesnow »

Buona sera a tutti i peugeottisti.
Ho un dubbio che spero riusciste a fugare.

Vi raccontò tutto quanto è successo alla mia leocina, scusate la lunghezza del post.

Qualche mese fa ho fatto un micro tamponamento, nulla di grave alla carrozzeria ma la cintura lato passeggero (non c'era seduto nessuno) si è bloccata e si è accesa la fastidiosissima spia dell'airbag.

Ho comprato e fatto installare una cintura nuova originale poiché in quella vecchia era esploso il pretensionatore e non poteva più neanche allacciarsi.

Adesso ho portato la ciccina da un meccanico il quale avrebbe dovuto pulire il crash nella centralina ripristinando così il funzionamento dell'airbag.
Dopo una giornata che l'auto era in officina mi viene a dire che la mia auto ha altri due pretensionatori montati negli agganci delle cinture a centro vettura e che vanno sostituiti, e in più che esiste una specia di sensore di crash nel paraurti anteriore che va anche sostituito. Per una spesa di ~200€.

Ora io sapevo che i pretensionatori si trovassero solo nelle cinture... Qualcuno può confermare la versione del meccanico?
Esiste davvero questo sensore nel paraurti?

Grazie mille a tutti per il supporto che date sempre.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Calò75
Peugeottista veterano

Re: Crash airbag pretensionatori e cinture

Messaggio da Calò75 »

punto 1 se la fibbia non allacciata la carica pirotecnica non viene messa in funzione (a meno ke non ce' messa quella stro*ata da 3€ x non far suonare il segnalatore :shock: )
punto 2 la carica pirotecnica e' presente solo sull'arrotolatore, non avrebbe senso un'altra nel gancio, svolgerebbero entrambi lo stesso funzionamento........
punto 3 di norma prima di sostituire componenti si fa' diagnosi al sistema, verifica quali cariche intervenute al crash,ripristinio di tutte le cariche (sostituzione) e riarmo centrale airbag (se possibile), alternativamente sostituzione centrale airbag :drunken:

flyonthesnow
Peugeottista curioso

Messaggio da flyonthesnow »

Ciao Calò75 grazie per la risposta.
Purtroppo ho dovuto cambiare la cintura passeggero prima della diagnosi perché era impossibile allacciarla e non potevo circolare.
Chiaramente al momento del tamponamento non era allacciata ne ho mai usato quei finti allacci da 3€ per non far suonare il segnalatore, quindi non capisco come possa essersi compromessa così.

Ad ogni modo scrivo proprio perché facendo l'autodiagnosi il meccanico mi dice che deve sostituire le cariche sugli agganci delle cinture e questo mistico sensore di crash sul paraurti.

Mi chiedo, se l'unica cintura rotta è stata sostituita e se le cariche si trovano solo nelle cinture.. Allora il meccanico mi sta prendendo in giro?
Forse faccio prima a portarla in Peugeot?

Grazie infinite per il contributo di tutti.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Torna a “307 CC”