PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308active'12:consigli mod(xenon,battitacchi,luci ambiente..)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

pelo1986
Peugeottista veterano

Re: 308active'12:consigli mod(xenon,battitacchi,luci ambiente..)

Messaggio da pelo1986 »

Aggiorniamo, magari interessasse a qualcuno, che ho acquistato quattro nokian a3 seminuove per 180 euro.

Devo ammettere che fino ad una settimana non ho avuto la fortuna di utilizzare quotidianamente la mia peugeot dovendola lasciare a mia sorella neopatentata. Sono però stato ampliamente ricompensato (se non fosse che consuma un botto per chi come me voleva prendere una macchina a metano...)avendo a mia disposizione una jeep compass. Una cosa mi è subito sembrata palese riprendendo per qualche giorno la mia peugeot: come l'impianto audio originale della jeep sia ampliamente superiore al mio atroce sistema con casse aftermarket.
Temo che non ci farò mai l'abitudine: purtroppo è veramente scadente sia nella qualità audio che nella gestione di supporti usb di grandi dimensioni...
Penso che la soluzione sia una sola, sbaglio? :-#
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Vista la domanda posta qui sopra, oggi mi sono cimentato nella lettura di questo forum e nel girovagare su internet e mi sono imbattuto in una autoradio che stuzzica le mie voglie anche in virtù del prezzo accessibile (sopratutto se confrontato con i prezzi che ricordo non più di 5 anni fa): JVC KD-R90BTE http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KD-R90BTE" onclick="window.open(this.href);return false; in vendita a 160 spedita su amazon!

Ecco allora che decido di telefonare alla brotesi per avere informazioni sulle loro interfaccie e mi viene essenzialmente detto che con una spesa di 90 euro totali mi viene spedito un'interfaccia che permette di non perdere i comandi al volante e di comandare la mia autoradio con i comandi al volante originali (80 euro) e un amplificatore per antenna (10 euro) poichè la rd4 ne possiede uno integrato. Chiedo infine se esiste un modo per avere a display le informazioni della radio e mi viene detto che per la modica cifra di 110 euro è possibile non perdere queste informazioni, a patto che la nuova autoradio abbia la funzione integrata di display out.
Chiedo infine, essendo la "mia" JVC provvista di bluethoot, come sarebbe cambiata la gestione delle chiamate e l'integrazione del nuovo sistema, ed un po' titubante il ragazzo con cui ho parlato mi dice che potrebbero crearsi dei conflitti all'interno della vettura dato che il modulo bluethoot non è integrato nella radio. Pertanto andrebbe fatto disattivare dalla officina peugeot il modulo originale a vantaggio di quello JVC. Per la gestione delle chiamate infine utilizzeremmo una porta aux, ma a quanto capito alla ricezione della chiamata, a suo dire, non avrei la commutazione automatica della radio dalla funzione riproduzione alla funzione telefono.

Cosa ne pensate? Credete che ci sia altro da sapere?! Credete che sia stato informato a dovere?

Grazie mille
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao. Prima di tutto ti dico di acquistare tutti e quattro i battitacco. Io li trovo comodissimi e stanno pure bene (anche la mia 308 è "quasi" nera). In più ti consiglio anche l'adesivo da mettere tra il portellone posteriore ed il paraurti perchè anche quello è di un gran comodo e costa poco. Il modello originale costa meno che su Ebay ed è più facile reperirlo in Concessionaria.
Per la radio, anch'io ho una misera RD4, c'è poco da fare. E' vero che potresti utilizzare un'interfaccia ma qualcosa perdi sempre (o comandi sul display oppure i comandi al volante o altro ancora). Se cerchi bene troverai dei post molto utili che ti potranno aiutare. Ma tutti, purtroppo, confermano che la radio orginale non la puoi sostituire integralmente. Anch'io ho sostituito le casse (anteriori Infinity con relativi tweeter e posteriori Alpine): il suono cambia ma non è mai eccelso. In più se non foderi la carrozzeria delle portiere con un adesivo particolare, i bassi vanno da schifo.
Una soluzione che avevo preso in considerazione: lasciare la RD4 e porre, nel vano sotto, un'altra radio: la soluzione potrebbe far rabbrividire ma se ci pensi un attimo potrebbe essere comoda: non tocchi alcun comando della RD4 (senza crearti casini vari di collegamenti da impazzire) ed hai un suono migliore in macchina. Tieni conto che, se la tua 308 vanta ancora una garanzia, se tocchi anche solo la RD4 perdi tutto. Così è Peugeot.
Io sto ancora pensando di mettere su la mia vecchia Alpine che, tra l'altro, ci starebbe benissimo pur avendo 11 anni..
E' un'idea balzana ma non troppo. Tieni conto che la RD4 è il modello base e non offre molte soluzioni alternative.
Ciao.
PS vetri oscurati (sempre a norma, mi raccomando..)?

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

per la radio, leggi anche qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=50592" onclick="window.open(this.href);return false;

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Innanzitutto grazie mille per la tua risposta.
Come battitacco cosa consigli? Tu cosa hai preso?
Discorso autoradio: questa rd4 mi fa veramente rabbrividire, non c'è che dire. E pensare che il confronto che porto non è niente di eccelso dato che parlo sempre di un impianto originale. Sinceramente forse l'unico impianto originale così mediocre lo ho sentito sulla vecchia Yaris di mia sorella.
Qua sotto leggi la mia vecchia configurazione audio e sopra quella a cui avrei pensato. Non è un caso che avevo occultato prima e non è un caso che abbia scartato il doppio din. Infatti amo i lavori puliti e il quanto più possibile simile all'originale e trovo tango inutile il monitor (anche se d'impatto, non c'è che dire) quanto comodo il cassetto porta oggetti sotto la radio. Quindi piuttosto di avere la soluzione con la doppia radio preferisco sinceramente la sola rd4. E ti ammetto che mi costa molto questa cosa perché, come detto, la trovo oscena sia dal punto di vista audio che dal punto di vista della gestione dell'hd usb.
Vetri oscurati? Mi piacciono, ma ho già avuto due macchine con vetri oscurati di serie e fare le manovre nelle sere più buie mi era abbastanza problematico. Poi su una macchina nera ho un po paura dell'effetto van, sono sincero.....
Magari fumè potrebbero andare.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Sì fabrizio, avevo già letto quella discussione in cui avevo peraltro partecipato ricevendo addirittura qualche tua risposta sui booster, risposte per cui non posso far altro che ringraziarti.
Devo però ammettere di essere un po' scettico su questa soluzione perché, pur non essendo un attento audiofilo e non pretendo, a mio avviso giustamente, di esserlo in un impianto in macchina in cui si hanno una marea di disturbi, non noto una buona qualità di fondo nella riproduzione dei dettagli di questa sorgente. Temo quindi che l'effetto ottenibile amplificando un segnale di così scarsa qualità possa essere poco piacevole:insomma non vorrei che venissero enfatizzati i difetti e la qualità infima di questa sorgente. Magari si, i woofer muoveranno più aria, ma il modo in cui lo faranno temo sarà poco godibile, sopratutto in relazione alla spesa da sostenere.....

malcomix
Peugeottista veterano

Messaggio da malcomix »

ragazzi non acquistate kit allo xeno sono irregolari...L'altro giorno a un mio amico gli hanno fatto una bella multa salata e ritiro del libretto. Ora deve fare di nuovo la revisione della macchina e deve mostrare una fattura di un meccanico che gli ha fatto il cambio delle lampadine altrimenti non è regolare e quindi niente libretto...è una seccatura almeno che non mettiate tutto il faro in regola con lavafari e il sistema di auto regolazione.. che palle però... :?

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Grazie mille Malcomix, ma per scaramanzia ho deciso non risponderti. Non rimanerci male....

Oggi ho dedicato una mezz'oretta a provare a migliorare l'audio della radio lavorando sui vari settaggi. Ho concluso che la scelta migliore, almeno per i miei gusti, sia sparare in alto gli alti ed abbassare un po' i bassi (6/7) attivando però il loudness. Il loudness migliorà un po' la corposità del suono, ma in alcuni interviene in un modo da farmi venire voglia di parcheggiare l'auto ed andare a piedi. Infatti cosa gli dirà la testa quando enfatizza la voce di adele quando va in basso in "someone like you"?! Mah. Roba da matti....

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Eh sì, la RD4 ha un sacco di limiti. In più, in Peugeot, hanno fatto sì che motissimi comandi passassero da quelle parti. Io devo essere sincero, con il minimo ho ottenuto quello che potevo. Vale a dire che, sostituendo le casse, un attimo meglio suona. ma un attimo. La mia vecchia Alpine del 1999 suona molto melglio.
Io ho sistemato gli alti al max ed i bassi a +1 con loudness inserito. Poi dipende un attimo da come registrare i brani da ascoltare. Un buon settaggio almeno aiuta.

Per i vetri scuri: pensavo di farli così perchè, avendo anch'io la macchina scura, forse qualcosa aiutava per il calore. Ma credo sia tutto inutile. Calda è e calda rimane. Anche quando nevica...

Altra idea: antiturbo? Comodissimi pure in inverno. Sui 30 euro una buona coppia.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Altra cosa: per i vari aggiustamenti fuori Codice della Strada, si potrebbe fare così: il numero di matricola della macchina (uno diverso ogni vettura), se portato alla Motorizzazione, riporta le modifiche possibili (pneumatici, modifiche motore, etc) a norma di Codice della Strada. Piuttosto che spendere soldi e poi ... sperare, sarebbe meglio sapere COSA si può sostituire e COSA lasciar perdere. Ma lo possono fare solo presso la MCTC della provincia dove è stata acquistata la macchina.
Altrimenti parte subito il libretto con conseguente revisione presso MCTC. Riportato giustamente da Malcomix.

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Gli antiturbo, seppur non li abbia mai avuti, li ho sempre ritenuti di una comodità assoluta sopratutto per chi come anche d'inverno ama avere anche solo un minimo un ricircolo d'aria ovunque( casa, auto, lavoro...). Al contempo li ho sempre ritenuti abbastanza brutti.
Per quanto riguarda i vetri scuri ho guardato un po' di foto in giro ed in effetti l'auto nera con i vetri neri (magari fumé farebbero un altro effetto), non mi fa impazzire: mi sa troppo da auto van. Mantre la 308 bianca (che volevo prendere...sigh!) con i vetri scuri sta molto bene!

Cmq per quanto riguarda la radio sono veramente molto indeciso. Da un certo punto di visto questa radio a mio avviso è veramente abominevole. Da un altro punto di vista mi dispiace togliere una radio completa (ha anche il wip bluetooth!) e perfettamente integrata nella plancia.
Il problema è che già so che non riuscirò a sopportare per sempre una qualità così infima....

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Beh, almeno la tua RD4 ha il wip bluetooth: la mia neanche quello... Mi arrangio con un vivavoce sull'aletta parasole.
A me bianca, la 308 non piace proprio. Era in Concessioanria quando l'ho acquistata ma proprio non mi piaceva. Purtroppo, col senno di poi, forse bianca si sarebbe riscaldata meno che nera. Ormai... Anche se grigio hurricane, bello pulito, fa il suo effetto.
Per gli antiturbo guarda le foto della mia recensione: li trovo abbastanza discreti e mi salvano spesso dalle troppe calorie del sole. Ce ne sono di diversi colori. E si applicano facilmente. E quando sei in due o tre in macchina, con il riscaldamento a metà (in inverno) li tieni un centimetro abbassati ed hai un giusto equilibrio caldo / freddo e non si appannano i vetri. Li trovo utili ma è una questione di gusto. :mrgreen:

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Utili lo sono moltissimo anche perchè tenendo il finestro abbassato di quel mezzo centimetro che serve si fa un rumore immane! Invece con gli antiturbo si evita il rumore e si possono lasciare i vetri un po' aperti anche quando si parcheggia nelle giornate in cui il rischio pioggia è alto.
Però non c'è nulla da fare: li trovo un po' bruttini da vedere... :oops:

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Non c'è nulla da fare. Questo impianto manca di potenza e definizione. Prima su una canzone con gli archi in sottofondo, questi non si sentivano affatto.....

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Oggi sono passato dal mio installatore per farci una bella chiaccherata.

Mantenendo la radio originale le opzioni possibili sono due, che ordinerò in funzione della resa sonora ottenibile:
- montare un oggettino che tramite i cavi che portano il segnale ai diffusori riesce ad ottenere due coppie di PRE con uscita da 2 a 5 V(tipo audison sli4)
- montare un processore, nello specifico audison bit ten (ma ne esistono anche di meglio), che lavora il segnale che la radio manda ai diffusori ricavandone un segnale preamplificato.
In entrambi i casi abbiamo ovviamente parlato di installare un amplificatore ed in futuro un sub, il tutto occultato in modo da non fare cose invasive.
A detta sua la situazione con queste modifiche migliora di molto, ma altrettanto onestamente mi ha detto che se andiamo a collegare una sorgente di buona qualità al posto della sola RD4, questa si mangia in un sol boccone la nostra radio con audison sli4 ed annesso ampli collegato. Mi ha anche rivelato di aver già fatto un lavoro analogo su una 208, dove l'ipotesi di sostituire la sorgente è ancorpiù impensabile vista la funzione che lo schermo touch ha nella vettura, e che il risultato ottenuto non è poi così male. Adesso questo ragazzo sta pensando di prendersi un bit ten per migliorare ulteriormente il lavoro fin qui fatto.

Infine mi ha detto che tirare fuori le uscite pre dalla rd4 è secondo lui impensabile e che volendo cambiare sorgente il wip bluetooth non sarebbe più utilizzabile, ma che non sarebbe affatto problematico sostituire il microfono attuale con quello della futura sorgente dotata di tecnologia BT.

Sinceramente sono un po' indeciso. In fin dei conti i due lavori verrebbero a costare più o meno uguale dato che l'amplificatore va comprato in entrambi i casi, sostituendo la radio e comprando l'interfaccia avrei una spesa di circa 200 euro, più o meno quanto acquistando l'audison bit ten. Anche dal punto di vista della manodopera siamo abbastanza sul solito livello: acquistando l'autoradio ho più lavoro per togliere il wip bt e sostituire il microfono, mentre con l'audison avrei l'onere di dover piazzare e settare questo componente oltre che l'amplificatore. Il problema è che non so capire se il risultato ottenibile con la RD4 possa valere la spesa.

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”