PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio robotizzato
Moderatore: Moderatori
Re: Cambio robotizzato
E poi un'altra cosa ma voi siete così sicuri che un robotizzato costi meno di un doppia frizione o un cvt da riparare? ma andate a chiedere in concessionaria come ho fatto io al capofficina e poi SPAVENTATEVI perchè se dovesse capitare di rompersi che l'auto a 4-5 anni vi assicuro che buttate l'auto perche la cifra supera il valore dell'auto altro che economico.
Se mi dici che Toyota e Fiat siano migliori come cambio...Bah... Ho paura che tu non li abbia provati del tutto! Alla fine sono identici! Semplicemente robotizzati e servo assistiti. Il discorso cambia, come per il prezzo, per cambi automatici mono o doppia frizione che usufruiscono di tecnologie totalmente differenti!
Comunque un DSG, parlo per esperienza personale, lo sfrutti e ne esalti le potenzialità, solo su auto con un certo numero di cavalli cioè che dispongano di un bel po' di coppia motrice! Altrimenti restano dei bei cambi veloci ma sfruttati per niente! Con questo voglio dire che si hai ragione sul fatto che un doppia frizione sia migliore ma il paragone con quello della 2008 (ribadisco, non è un'automatico) non sta in piedi e nemmeno il prezzo perché la 2008 non costa 23000 euro, a meno che tu non sia stato,senza offesa, un po' "superficiale" nel trattare il prezzo!
Comunque un DSG, parlo per esperienza personale, lo sfrutti e ne esalti le potenzialità, solo su auto con un certo numero di cavalli cioè che dispongano di un bel po' di coppia motrice! Altrimenti restano dei bei cambi veloci ma sfruttati per niente! Con questo voglio dire che si hai ragione sul fatto che un doppia frizione sia migliore ma il paragone con quello della 2008 (ribadisco, non è un'automatico) non sta in piedi e nemmeno il prezzo perché la 2008 non costa 23000 euro, a meno che tu non sia stato,senza offesa, un po' "superficiale" nel trattare il prezzo!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
Lukino sei sicuro al 100% ??? se di dovesse rovinare uno non lo potrà mai sostituire quindi?Lukino1977 ha scritto:No purtroppo... lo vorrei cambiare anche io con quello tipo 3008 hybrid
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore
RITIRATA: 26/10/2013
RITIRATA: 26/10/2013
E' uguale a quello della 307CC di qualche anno fa.ethan983 ha scritto:Alcune foto della leva del cambio robotizzato.
Non sono molto soddisfatto: lo stile è povero ed è quello delle Peugeot di anni orsono: visto il restyling generale operato con la 208 e con la 2008, mi sarei aspettato un pomello migliore. Cosa ne pensate?
A me non dispiace una leva del genere e la preferisco a, magari, dei pulsanti come quelli di auto di altro tenore...
Comunque saprò dire qualcosa in più al max la prossima settimana, quando andrò a ritirare la macchinina...

In fervida attesa di ritirare: 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP S&S Robotizzato (ord. metà nov.; cons. stimata gen. 2014; arrivata l'11/11)
il robotizzato è un cambio NORMALE (=manuale, meccanico) cui sono aggiunti i meccanismi esterni per l'azionamento della frizione e del cambio marcialeo377 ha scritto:E poi un'altra cosa ma voi siete così sicuri che un robotizzato costi meno di un doppia frizione o un cvt da riparare? ma andate a chiedere in concessionaria come ho fatto io al capofficina e poi SPAVENTATEVI perchè se dovesse capitare di rompersi che l'auto a 4-5 anni vi assicuro che buttate l'auto perche la cifra supera il valore dell'auto altro che economico.
come CAMBIO non ha problemi
i servomeccanismi -purtroppo- si
cambio CVT sono pochissimi, lasciamoli stare dove stanno...
il DSG (=doppia frizione) è un pochino problematico...
Fabio
-
- Peugeottista curioso
Ciao Ethan, ho ritirato l'auto mercoledi (stessa tua motorizzazione 1.6 HDI 92 CV con cambio pilotato) e la leva del cambio è diversa da quella riportata sul libretto uso e manutenzione del 6 rapporti. Infatti risulta essere la stessa del cambio manuale a 5 marce della motorizzazione a benzina. Inoltre non mi compare il numero delle marce sul cruscotto (allestimento Allure) come invece indicato sul libretto per il cmp 6.ethan983 ha scritto:Alcune foto della leva del cambio robotizzato.
Non sono molto soddisfatto: lo stile è povero ed è quello delle Peugeot di anni orsono: visto il restyling generale operato con la 208 e con la 2008, mi sarei aspettato un pomello migliore. Cosa ne pensate?
Mi viene il dubbio che il cambio installato sia in realtà lo stesso del benzina (a 5 marce)

Il cambio robotizzato del 1.6 e-hdi 92 cv è a 6 marce! E mi risulta che la leva non è come la versione normale a 5 marce oltre al fatto che qualsiasi cambio robotizzato/automatico di qualsiasi auto (perlomeno recente) deve segnarti la marcia inserita!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
-
- Peugeottista curioso
Urca! Adesso si che mi viene il dubbio, accidenti! La leva del cambio robotizzato a 6 marce è liscio sopra, cioè senza incisioni sul pomello, a differenza di quello robotizzato a 5 marce che invece è presenta inciso sul pomello le varie lettere delle posizioni. Che abbiano montato una leva e una coppa del robotizzato 5 marce su uno a 6?? Cos'è vanno a risparmio con i pomelli e le coppe?? Per quanto riguarda l'assenza di marce sul cruscotto è forse dovuto alla configurazione del computer/navi/ecc?? Grazie comunque.Hindios ha scritto:Il cambio robotizzato del 1.6 e-hdi 92 cv è a 6 marce! E mi risulta che la leva non è come la versione normale a 5 marce oltre al fatto che qualsiasi cambio robotizzato/automatico di qualsiasi auto (perlomeno recente) deve segnarti la marcia inserita!
Probabilmente la mancanza dell'indicatore di marcia sarà dato dalla configurazione... solo che onestamente non penso esista il robotizzato a 5 marce... ma solo a 6!
-
- Peugeottista curioso
No Hindios, esiste il robotizzato 5 marce sulla versione benzina. Ho ricontrollato proprio adesso e il cambio (mi riferisco alla leva e alla coppa alla base) sono proprio del cambio robot a 5 marce (le immagini dei due cambi sono riportate sul libretto d'uso).Hindios ha scritto:Probabilmente la mancanza dell'indicatore di marcia sarà dato dalla configurazione... solo che onestamente non penso esista il robotizzato a 5 marce... ma solo a 6!
Sul display compare la scritta Auto e la lettera N ed R, ma non il numero relativo alla marcia! Non verrei vi fosse un problema di sincronizzazione avendo usato la leva del 5 marce. Poi se sono compatibili entrambe le leve per entrambi i cambi non lo so. Posso solo dire che avendo guidato un'auto con il robotizzato a 6 marce (citroen) la differenza la sento ma può darsi sia dovuta al più basso numero di cavalli della 2008 rispetto all'altra. Comunque la prox settimana verificherò in concessionaria.
Grazie e ciao

Per vedere sul cruscotto il numero delle marce lo devi mettere in manuale e cambiare con le alette dietro il volante. Se lo tieni su A non si vedrà mai la marcia anche se cambi la marcia con le alette.
Comunque confermo che su 2008 1.6 dhi 92 cc robotizzato le marce sono 6.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
2008 allure bianca 1.6 hdi 92 cv cambio robotizzato
-
- Peugeottista curioso
Fatto! Confermato a 6 marcelele69 ha scritto:Per vedere sul cruscotto il numero delle marce lo devi mettere in manuale e cambiare con le alette dietro il volante. Se lo tieni su A non si vedrà mai la marcia anche se cambi la marcia con le alette.
Ciao a tutti

Mi sento un pò pirla però sulla C4 CMP6 che ho dato in permuta il numero delle marce compariva anche in automatico.

..Comunque..gran bella macchina e gli accessori funzionano tutti perfettamente..il navi lo trovo rapido e preciso..il tetto ciel da una luce all'abitacolo spettacolare anche adesso che è inverno e c'è il nebbione a Milan..

Ciao e grazie delle risposte

RIPETO forse non mi sono spiegato l'auto da me acquistata costa 23,000 euro avevo un preventivo per una golf 7 dsg 1.6 tdi di 25,000euro nuova da ordinare con tutto di serie e sul comfort di queste auto non vi è nulla da eccepire sono di gran lunga superiori a tutte le peugeot che ho provato, la mia in particolare è rumorosa, attuatori cambio e il turbo sibila in maniera fastidiosa a certe velocità ho avuto sia dsg 155000km e audi tronic 200000km mai un rumore un problema ,questa 2008 ha circa 4000km e solo problemi PER ME SOLDI SPESI MALE la cambierò molto presto questo bidone di auto, mi sto già guardando in giro ma penso ad una bmw320tdi tutta un altra cosa tenetevele voi questi cessi SALUTI.
- frankie-ct
- Peugeottista veterano
Se l`hai pagata 23000 euro, qualche euro te lo hanno fregato...
Poi mi dici dove prendi una BMW 320 a quella somma che la compro anch`io
Altrimenti ci teniamo questo "cesso" di macchina
Poi mi dici dove prendi una BMW 320 a quella somma che la compro anch`io

Altrimenti ci teniamo questo "cesso" di macchina