in questi giorni mi stò concentrando sul porta targa che mi è stato montato dal concessionario, ovviamente con la sua pubblicità. Come prima cosa ho rimosso la parte inferiore, questa è attaccata al resto del porta targa con tre bottoni a pressione. Facendo leva con un cacciavite a lama abbastanza largo fra i due pezzi del porta targa la parte indesiderata si sgancia facilmente.
Però nella mia si vedevano poi 4 milimetri dei due tamponi adesivi di colore grigio che c'è dietro il porta targa.
Questi sono incollati in fabbrica ed è su questi che bisognerebbe far aderire il porta targa in modo che non venga direttamente a contatto con la parte verniciata.
Purtroppo i concessionari se ne fregano e dato che debbono centrare in verticale tutta la targa compresa la parte con la loro pubblcità che occupa circa 2/3 cm in verticale, in pratica, spostano tutto il porta targa verso l'alto così due dei 4 fori, quelli in alto, vanno a finire fuori dalla zona prevista dal costruttore appunto ove sono presenti i due tamponi adesivi a proteggere la vernice. Fra l'altro dato che dal costruttore non è previsto nessun supporto per il fissaggio della targa, i fori vengono praticati con una punta da trapano da 3 mm direttamente nella lamiera del portellone. Conseguenze: il bordo del foro è svernciato, probabile (se non sciura) futura formazione di ruggine e, con molta probabilità, lungo la filettatura della vite che fissa il porta targa, colerà, fin dentro il portellone un po' d'aqua.

Come avrete capito ho rimosso la targa facendo saltare i 3 fermi azzurri + 1 bianco che fissano la targa al porta targa.
Ho intermposto fra porta targa e carozzeria sulle due viti superiori due rondelle di gomma.
Purtroppo la targa continua ad essere fissata solo ai 4 angoli estremi di conseguenza al centro tende a vibrare, cosa molto fastidiosa quando si chiude il portellone, non si sente il rassicurante rumore sordo ma un bruttisimo rumore di alluminio e plastica che vibrano.
Qualcuno ha sostituito il porta targa con uno più furbo?
Ho fatto un paio di ricerche e per lo più si trovano cromati ma visto che di cromature già ne abhbiamo a iosa credo sia meglio metterlo bianco. Cosa ne pensate?
Inoltre vorrei fissare la targa con i rivetti metallici che ho già acquistato su eBay di colore Blue e Bianchi.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?