PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene da neve con gommatura 195/55/R16

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

AlexT
Peugeottista curioso

Messaggio da AlexT »

Ciao ragazzi,

mi sto ponendo il problema di procurarmi delle catene per la mia 208 con gomme 195/55/R16 con cerchio in lega.
Innazitutto mi chiedevo se sapete se tale configurazione di gomma+cerchio risulta "catenabile", dal manuale non
riesco a trovare informazioni in proposito.

Dopodiche' quali consigli avete da darmi? Io ho il timore di rovinare/graffiare il cerchio montando catene classiche
mentre quelle spider/track costano decisamente tanto e per l' uso occasionale che ne avrei io mi sembra una spesa
poco accettabile.

Ho visto sul sito della thule che tra le catene proposte una volta selezionati modello auto e gommatura vengono proposte
catene dotate di supporti/bottoni in nylon pensati proprio per i cerchi in lega, qualcuno di voi ha esperienze in proposito?

Ringrazio in anticipo chiunque vorra' contribuire alla discussione.

Bye

Giann
Peugeottista appassionato

Re: Catene da neve con gommatura 195/55/R16

Messaggio da Giann »

Ciao... Metti 4 termiche e starai tranquillo per i cerchi che non li righi e SOPRATTUTTO viaggerai in sicurezza per te e per gli altri.. Credimi....Ciao :D :D
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

AlexT
Peugeottista curioso

Messaggio da AlexT »

Avresti anche ragione ma tieni conto che non ho mai sentito l' esigenza delle gome da neve in piena pianura padana e per andare una o due volte in montagna a sciare (con tanto di obbligo di catene a bordo) non mi sembra un buon affare considerando anche il costo di farsele montare e poi smontare.

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

AlexT ha scritto:Avresti anche ragione ma tieni conto che non ho mai sentito l' esigenza delle gome da neve in piena pianura padana e per andare una o due volte in montagna a sciare (con tanto di obbligo di catene a bordo) non mi sembra un buon affare considerando anche il costo di farsele montare e poi smontare.

parlo per quanto riguarda le mie parti (ma penso sia così in tutte le zone montuose)....se per sfiga per quelle 2 volte all' anno vai a sciare e ti beccano con le catene a bordo....ti danno la multa ugualmente....perchè non puoi girare con gli estivi e le catene nel baule (parlo se c' è il cartello blu di obbligo catene che di sicuro ci sarà)...puoi SOLO girare con catene messe o pneumatici invernali....spero di essere stato chiaro....

Andneg

Messaggio da Andneg »

Sarebbe che c'è l'obbligo delle catene montate anche con strada asciutta? Mi sembra assurdo

Sent from my iPhone using Tapatalk
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

borbotta

Messaggio da borbotta »

Andneg ha scritto:Sarebbe che c'è l'obbligo delle catene montate anche con strada asciutta? Mi sembra assurdo

se uno non vuole spaccare su tutto non le mette le catene sull' asfalto ma di conseguenza deve aver montato i pneumatici invernali....o uno o l' altro ma non le catene nel baule

Andneg

Messaggio da Andneg »

Non credo sia così, andrò a leggere il cds

208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

borbotta

Messaggio da borbotta »

dalle mie parti c' è questo segnale (solo il segnale senza scritte) e vuol dire quanto ho detto...poi quando scendo in città trovi i cartelli in giro con la scritta "obbligo di pneumatici invernali o catene A BORDO dal giorno al giorno" e li vuol dire che puoi averle a bordo ma in montagna dove c'è solo il cartello blu è come dico io.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Andneg ha scritto:Sarebbe che c'è l'obbligo delle catene montate anche con strada asciutta? Mi sembra assurdo
e anche a me:

http://www.leggioggi.it/2012/12/14/decr ... ministero/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.neveitalia.it/turismo/news/1 ... ci-da-neve" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.weissenfels.com/it/supporto- ... -invernali" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.trasportoeuropa.it/index.php ... tagna-anas" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.trasporti-italia.com/mobilit ... tagna.html" onclick="window.open(this.href);return false;
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Fabio Volo

Messaggio da Fabio Volo »

vorrei sapere quali sono le catene migliori per la 208 che monta le 195/55 su cerchio da 16 e i migliori prezzi di vendita e se conviene prendere quelle da 9 o da 7 :D
Immagine

lollovedano
Peugeottista veterano

Messaggio da lollovedano »

c'e' qualcuno che lavora in una scuola guida e ci toglie il dubbio sul cartello per sempre???
e' cambiato il codice della strada?? ps :ogni anno lo modificano sempre....
anche per me' il cartello significa ed e' sempre significato solo obbligo di averle a bordo...
per obbligo di montarle immediatamente di solito c'e' la polizia o i vigili che bloccano la strada e fermano tutte le auto e fanno montare le catene per proseguire il viaggio....
Peugeot 208 1.2 allure 5p rosso rubino navigatore radio jbl pack:stile confort urban ,cerchi helium grey R16 con gomme invernali continental,cerchi linea s R16 con gomme estive michelin,alettone GTI,deflettori antiturbo anteriori
Peugeot 106 1.1xn(60cv) rosso 1995
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1123151" onclick="window.open(this.href);return false;

temugin73
Peugeottista curioso

Messaggio da temugin73 »

.
L'inverno scorso, auto nuova di pacca così come le gomme, decido di non comprare le invernali e di comprare le catene con anelli misura 9.
Vado regolarmente a sciare e le ho dovute montare un paio di volte: lo spazio a disposizione è scarso, ma se si è appena pratici si montano e si utilizzano senza problema alcuno.
Nessun segno visibile sui cerchi.
Per quanto riguarda la normativa, nelle zone dove vado io il cartello blu indica che in caso di neve devi mettere su le catene o avere le termiche (non certo su asfalto asciutto se no lo rifanno dopo un mese). In pianura la cartellonistica è diversa e devi avere le termiche o le catene a bordo.
Quest'anno ho preso le termiche montate su cerchi in lamiera più piccoli, visto che ho intenzione di aumentare le uscite in montagna. E mi porto anche le catene. :mrgreen:
Peugeto 208 1.6 eHDI 92 CV cambio robotizzato, 5p Allure, Pack Comfort Allure, Allarme e Navi

Fabio Volo

temugin73 ha scritto:.
L'inverno scorso, auto nuova di pacca così come le gomme, decido di non comprare le invernali e di comprare le catene con anelli misura 9.
Vado regolarmente a sciare e le ho dovute montare un paio di volte: lo spazio a disposizione è scarso, ma se si è appena pratici si montano e si utilizzano senza problema alcuno.
Nessun segno visibile sui cerchi
quindi è meglio comprare la misura 7 se come dici tu lo spazio è scarso :mrgreen:
ma quali sono le migliori marche? che marca di catene avete comprato? :scratch:
Immagine

temugin73
Peugeottista curioso

Messaggio da temugin73 »

Fabio Volo ha scritto:
temugin73 ha scritto:.
Nessun segno visibile sui cerchi
quindi è meglio comprare la misura 7 se come dici tu lo spazio è scarso :mrgreen:
ma quali sono le migliori marche? che marca di catene avete comprato? :scratch:
A memoria non mi ricordo, comunque le ho prese all'Auchan e ho attaccato sulla confezione due strisce di velcro, così non balla nel cofano.
Domani ti faccio sapere, se mi ricordo di gardare.
Peugeto 208 1.6 eHDI 92 CV cambio robotizzato, 5p Allure, Pack Comfort Allure, Allarme e Navi

Fabio Volo

comunque le catene in vendita in giro hanno prezzi pazzeschi, forse conviene prenderle su ebay :mrgreen:
Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”