PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

quanto consuma la vostra belva!??

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Re: quanto consuma la vostra belva!??

Messaggio da AlexDee »

Led, comunque ci siamo: io mi attesto sui 20 - 21 km/l (con un 1600); se tu ne fai 17 km/l (con un 2000), direi che i consumi sono congrui...

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

ledmania ha scritto:25 al litro? :o
Vedo che sei di zona....fai sempre superstrada a 90all'ora? :neutral:
Beh, sempre no. Comunque molto spesso.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

Si alex, grossomodo direi di si, unica cosa che mi piacerebbe "sistemare" e' proprio il dato del cdb che e' sempre sballato grossomodo del 15 per cento. Ho chiesto in concessionaria ma non ho ricevuto risposte soddisfacenti in tal senso. Lunedi ho fatto il pieno ed oggi sono andato verso pisa da pontedera in superstrada, mi fatto anxhe altri giretti in extraurbano, alla fine mi sono fatto un 70-80 km ma avendo fatto molta superstrada e extraurbano ho notato calcoli alla mano un 18 al litro e direi che ci puo' stare :)
Psiche....ma un bel ritroino in zona di peugeottari che ne pensi?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Gianmaria, anche io ho 17.8 in totale con la berlina da 93 cv e guida sempre mooolto attenta. Quindi direi che o il mio non è un risultato eccelso od il tuo e apprezzabile

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Gianmaria
Peugeottista novello

Messaggio da Gianmaria »

Gianmaria, anche io ho 17.8 in totale con la berlina da 93 cv e guida sempre mooolto attenta. Quindi direi che o il mio non è un risultato eccelso od il tuo e apprezzabile

ciao, forse potrebbe dipendere dalla mancanza della 6° marcia sul motore da 93 cv.
308 SW 1.6 e-HDI ACTIVE S&S ARGENTO ALLUMINIO

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Gianmaria ha scritto:

ciao, forse potrebbe dipendere dalla mancanza della 6° marcia sul motore da 93 cv.
Quoto! A mio avviso la 6° marcia ha una incidenza significativa.
Per ledmania:la tua idea è interessante, ma gli impegni in famiglia mi consentono ben poco tempo libero.
Grazie comunque per il pensiero.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

La sesta marcia è si importante, ma penso che gran parte del lavoro la faccia nei tragitti autostradali, cioè nel 10% delle mie percorrenze
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

pelo1986 ha scritto:La sesta marcia è si importante, ma penso che gran parte del lavoro la faccia nei tragitti autostradali, cioè nel 10% delle mie percorrenze
Quello che dici è condivisibile.
Ti assicuro però che in superstrada, già sugli 80-90 km/h, io la sfrutto alla grande e sui consumi si vede eccome.
Cambio manuale 6 marce

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

La 6° marcia sotto i 120 Km/h non serve ad un caiser!!!
Già con la 5° si deve procedere a non meno di 90 Km/h altrimenti si è sotto coppia con la conseguenza di consumare di più e far soffrire il motore!

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

io me ne intendo poco ma da quel poco che ho visto in piano se procedo a 90 all'ora (superstrada) in quinta consumo un tot se però metto la sesta e mi mantengo a 90 consumo meno (almeno da quello che dice il cdb). a 90 in sesta sono sui 1700 giri se non erro mentre il quinta passo i 2000 (se non ricordo male).
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule

la mia ciCCiotta CCulona

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

La mia in 6° marcia a 90 km/h gira a poco più di 1500 giri.
La riduzione di consumi rispetto alla 5°è evidente non solo perché lo dice il cdb, ma perchè dimostrata empiricamente dal minor gasolio consumato in rapporto ai km percorsi quando faccio rifornimento alla pompa.
Questi sono fatti. Per tutto il resto ognuno è libero di dire ciò che vuole.
Cambio manuale 6 marce

fippi
Peugeottista novello

Messaggio da fippi »

Per resettare il cdb come si fa devo girare la chiave tenendo il pulsante del conta km come facevo nella megane

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Forse non sono stato chiaro, ci riprovo:
Sia la versione a 5 marce che quella a 6 marce a 90 km/h girano più omeno agli stessi giri motore. Non è che la versione con 6 marce ne abbia semplicemente una in più ma le ha quasi tutte riviste nella spaziatura. Dunque ne consegue che pur essendo ovvio che la versione a 6 marce consuma meno che con la 5° non è detto che consumi meno della versione a 5 marce, tra l'altro essendo quest'ultima la versione 92cv.

Per l'altro discorso invece procedere costantemente sotto i 2000 giri è un ottimo modo per distruggere il motore imballando turbo, otturando FAP, EGR, sedi valvole, incrostate iniettori, ecc...

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

fippi ha scritto:Per resettare il cdb come si fa devo girare la chiave tenendo il pulsante del conta km come facevo nella megane
E' sufficiente tenere premuto per alcuni secondi il pulsante alla estremità della levetta di destra.
Cambio manuale 6 marce

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

io sono già a 18000 km da quando l'ho presa (ne aveva 47000) la stò usando tutti i giorni e spesso sono in superstrada, la maggior parte di questi km sono stati fatti con cautela dosando il pedale dell'acceleratore, solo sporadicamente ho dato qualche tiratina e al momento non ho alcun problema al riguardo.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”