Ciao a tutti
sono felice e fortunato possessore della nostra amata Leonessa 2008 ACTIVE 1.4 HDI dal 25 Ottobre. Fino ad ora ho percorso 1600 km e devo dire che sono pienamente soddisfatto della scelta che ho fatto. All'atto della sottoscrizione del contratto il venditore mi fece provare una 1.6 92 CV. e mi disse che la differenza tra le due motorizzazioni era veramente minima, ascoltai il suo consiglio e presi la 1.4 68cv. Devo dire che la differenza è veramente pochissima se non per l'allungo più vigoroso sulla 1.6. Io tutti i giorni percorro 50 km per andare al lavoro e molte volte siamo in 5 uomini a bordo, vi posso garantire che la 2008 si comporta benissimo, non da mai segno di essere in "affanno". L'unica cosa da sottolineare è che in 5 marcia sotto i 60 km/h quando si va spingere per ripartire si avverte un poco il fatto che i cavalli non sono tantissimi. Per il resto vi posso garantire che è un ottima motorizzazione e lo diventa ancora di più quando si va a visualizzare il computer di bordo alla sezione consumi!!!!!
Ebbene si veniamo hai consumi.
Semplicemente BASSISSIMI!!!!!!!!
Io la utilizzo tutti i giorni per andare al lavoro, faccio circa 50 km di percorso divisi in 20 urbano e 30 extraurbano a velocità max di 90 km/h, la media varia da 24.5 km/l a 23.8 km/l da computer di bordo. A questo punto mi è sorto il dubbio che lo smeg potesse sbagliare, quindo ho fatto il pieno e azzerato lo smeg. Ho percorso 966 km al consumo medio, da computer di bordo, di 22.7 km/l , sono andato a fare gasolio e ho rifornito 43 litri, calcolando la media risulta 22.46 km/l. Detto ciò si può notare che il computer di bordo ha un errore veramente esiguo e che la nostra Leoncina consuma veramente pochissimo.
Di seguito vi riporto i consumi da smeg alle varie velocità:
70 km/h consumo 31.3 km/l
90 km/h consumo 25 km/l
110 km/h consumo 19.8 km/l
130 km/h consumo 16.9 km/l
Per il resto la vettura è veramente molto ben fatta, buonissimi gli assemblaggi, le finiture e i materiali utilizzati; fino ad ora non ho notato nulla di fuori posto. Lo smeg è comodissimo sia come funzioni che come utilizzo, sia con il touch che con i comandi al volante. Il viva-voce è molto prestante ottimo l'audio sia quello in auto che quello che riceve l'interlocutore, conversazione priva di fruscii o disturbi.
L'unica pecca che posso trovare all'auto e di conseguenza una critica che posso sollevare nei confronti di PEUGEOT è la stessa che tutti denunciano e cioè la mancanza del BRACCIOLO!!!!!!!!!
Secondo il mio parere elemosinare su 50 euro, non credo che a loro costi molto di più, è veramente triste.
Spero che la mia recensione vi sia utile per addolcire i tempi di attesa lunghissimi, per me sono stati 4 mesi di fermento, e per darvi un' idea di cosa vi troverete per le mani.
Se vi dovessero servire info aggiuntive o curiosità da verificare sulla vettura non esitate a chiedere.
Ciao a tutti
Andrea