Eccomi qua come promesso con le foto del lavoro finito.
Il lavoro per la targa anteriore è facile perchè il porta targa è fissato sul paraurti di plastica che da forare è un burro.
Ovviamente (e te pareva!) i fori del nuovo porta targa non combaciavano con quelli già presenti, quindi dopo ver segnato con un penarello i nuovi punti ho praticato 2 fori con una punta da 3 mm. Se come me volete usare i rivetti blu fatti apposta per le targhe, una volta fissato il porta targa con le 2 viti autofilettanti (procuratevi viti con la testa il più piatta possibile) è necessario praticare altri due fori da 5 mm in corrispondenza dei due buchi superiori della targa in modo da poter inserire i rivetti fino in fondo, questi poi si apriranno dietro il paraurti stringendo quindi targa, porta targa e paraurti insieme.
Nei due fori in basso invece la targa viene fissata solo sul porta targa.
![Immagine](https://dl.dropboxusercontent.com/u/10556517/Passione%20Peugeot/TargaA1.jpg)
La targa anteriore
![Immagine](https://dl.dropboxusercontent.com/u/10556517/Passione%20Peugeot/TargaA2.jpg)
In mezzo alle tante cromature una in più non stona, anzi direi che si integra bene.
Purtroppo le targhe anteriori italiane hanno questa forma del caxxo e il risultato non è bellissimo. L'ideale sarebbe avere due targhe identiche a quella posteriore come quelle francesi e tedesche, infatti lo spazio davanti è previsto per questo tipo di targhe. Pazienza.
Discorso leggermente più complesso per la targa posteriore. Dal conce (:mad:) avevano fatto 4 fori di cui i due di destra erano spostati a sinistra di 1 cm rispetto alla mezzeria, avrei anche potuto forare il porta targa ma mi sembrava un lavoro arraffazzonato, così ho deciso di fare altri due fori nel portellone, mi piangeva il cuore solo all'idea di bucare la carrozzeria però era l'unico modo per fare un lavoro ben fatto, e dato che sono dell'idea che i lavori ben fatti li si fa una volta sola, mi sono preso di coraggio! Dopo aver punzonato leggermente i due punti da forare ho iniziato con una punta da 2 mm, poi da 2,5, poi da 3 e infine con una da 3,5, diametro ideale per le 4 viti autofilettanti. Su queste, In mezzo fra porta targa e portellone, ho inserito 4 gommini dello spessore di circa 4 mm che evitano al porta targa di stare proprio a stretto contatto con la vernice ed evitare così danni da vibrazioni, inoltre quei pochi millimetri sono quel tanto che basta a far scorrere via l'acqua ed evitare ristagni di sporco che poi con i lavaggi si scioglierebbero lentamente lasciando striature sul portellone.
Grosso problema, al montaggio della targa i due fori inferiori di questa non combaciavano con quelli presenti sul porta targa!
![Arrabbiato :mad:](./images/smilies/icon_mad.gif)
Per fortuna i rivetti una vota stretti con l'apposita pinza, dietro si aprono a fiore per circa 6 mm in 3 direzioni e tengono anche se invece di centrare il foro del porta targa vengono a trovarsi sul bordo del supporto retrostante.
Per evitare che dai due fori rimasti liberi entri acqua nel portellone gli ho applicato sopra una goccia di silicone bianco (quello antimuffa per sanitari) e, prima di inserire le 4 viti nei rispettivi fori di fissaggio del porta targa, ne ho messo un'altra goccia su ogni foro in modo che una volta asciugato faccia tenuta e non permetta trafilamenti di acqua lungo la filettatura fin dentro il portellone.
![Immagine](https://dl.dropboxusercontent.com/u/10556517/Passione%20Peugeot/TargaP1.jpg)
La targa posteriore a metà lavoro
![Immagine](https://dl.dropboxusercontent.com/u/10556517/Passione%20Peugeot/TargaP2.jpg)
Fissata con 4 viti senza rondelle per ridurre lo spessore fra porta targa e targa (anche qui procuratevi viti a testa piatta)
![Immagine](https://dl.dropboxusercontent.com/u/10556517/Passione%20Peugeot/TargaP3.jpg)
Ed eccola a lavoro finito
![Immagine](https://dl.dropboxusercontent.com/u/10556517/Passione%20Peugeot/TargaP4.jpg)
Esteticamente rispetto al porta targa del concessionario c'è un abisso.
Inoltre cosa molto più importante NON VIBRA! Uraahhh!
Su eBay si trovano centinaia di oggetti simili ma per chi fosse interessato e non avesse voglia di fare ricerche inserisco il numero degli oggetti che ho acquistato su eBay:
- I due porta targa: 130865751581 (€21,80 spedizione compresa)
- Il kit con tutto il necessario per il fissaggio: 350904969195 (€11,16 spedizione compresa)
Il porta targa PF001100 venduto nell'annuncio è fatto a vaschetta come quello anteriore ed è più facile da montare.
Se invece volete il modello come il mio che ha la cornice esterna richiedete specificatamente l'Art. PF001000.
Tuttavia ricordate che i fori inferiori di questo non combaciano con quelli della targa (
sembra che sia prodotto per la germania) per cui è indispensabile usare i rivetti metallici.
Ciao a tutti
Col senno di poi: a chi volesse usare lo stesso porta targa che ho usato io e quindi i rivetti metallici, per i soli due rivetti in basso suggerisco, una volta inserito il rivetto, prima di cominciare a tirarlo con l'apposita pinza, di infilargli da dietro una rondella metallica in modo che questa poi una volta che il rivetto si sia aperto a fiore dietro, la stringa bene contro il porta targa. Questo perchè se lo spessore è piccolo si rischia che il perno del rivetto si spezzi prima di riuscire a stringere bene il tutto.