Ragazzi come da titolo, mi è capiatato qualche giorno fa di fare un giretto intorno alla mia auto e di notare che uno dei tappini sui bulloni di fissaggio ruote sporgeva più degli altri, lo spingo e niente, non entra, allora rimuovo il tappino e scorgo la presenza di questo bullone antifurto del quale io ne ero allo scuro della sua presenza, ed infatti solo dopo ho capito a che serviva quella strana chiave nel portaoggetti, ancora imbustata. Ok, vedo il bullone anch'esso sporgente, allora prendo la chiave per stringerlo un pò, be ragazzi, non ci crederete, ma il bullo girava sempre, risultato il bullone era sbanato, e non da me, infatti non ho mai stretto o sostituito una gomma ma bensì il problema è sorto già in fabbrica, in effetti forse nell'avvitare il bullone, non si sono accorti di qualche po di scoria sulla filettatura. Vado in conc. ed i meccanici mi dicono che purtroppo si deve cambiare tutto il disco dei freni (nel quale è alloggiato il buco filettato per i perni di fissaggio delle ruote) e con esso il mozzo al suo interno, totale 160 € solo per il disco, poi bisogna ordinare il nuovo bullone sbanato della serie o sostituirli tutti e quattro e che cmq era difficile che PSA accettasse di sostituirmi il tutto in garanzia. Mi fissano un appuntamento per il giovedì al quale io però non mi sono presentato in quanto il dipendente della stessa concessionaria che mi aveva venduto la macchina mi dice di andare da un'autofficina autorizzta di sua fiducia personale. Vado qui, gentilissimi, spiego il problema, in effetti loro mi chiedono se la busta in cui era custodita la chiave l'avessi aperta io, ed io gli dico che lo avevo fatto solo per poter stringere il bullone che all'apparenza sembrava solo lento. Il capo officina alla fine mi ha sostituito tutta la parte , disco, bulone, mozzo e quant'altro, facendolo passare in garanzia e non sborsando un centesimo. Mi chiedo, visto che io ho messo tutto originale compresi gli optional che anchessi sono usciti di fabbrica, come mai quel cristiano che ha stretto il bullone in fabbrica non se ne acoorto, visto che cmq il tappino superiore era gia più sporgente? Cmq ho camminnato per tre mesi su 3 bulloni anziche quattro (8.500 Km). Alle volte queste cose prese alla leggera possono costare la vita di qualcuno.
