PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
gpl e/o metano su 2008 1200 vti
Moderatore: Moderatori
gpl e/o metano su 2008 1200 vti
Salve a tutti , scrivo perche' tempo fa ho visto nel sito delle immagini relative alla 2008 con installato l'impianto a gpl che non riesco piu a trovare , vorrei sapere come va l'auto il comsumo etc.
per quanto riquarda il consumo della mia 1200 vti; percorsi 1200 km e lo smeg segna 14,7 percorso 70% citta 30% statale velocita' media 30 km.
oggi per la prima volta autostrada ho percorso circa 50 km andatura da 90 a 110 e lo smeg segnava a fine percorso 17,2 che vene pare.
per quanto riquarda il consumo della mia 1200 vti; percorsi 1200 km e lo smeg segna 14,7 percorso 70% citta 30% statale velocita' media 30 km.
oggi per la prima volta autostrada ho percorso circa 50 km andatura da 90 a 110 e lo smeg segnava a fine percorso 17,2 che vene pare.
Peugeot 1200 vti alllure bianco banchisa + park assist , navigatore, ruotino, antifurto, marchiatura vetri. ordinata il 09/08/2013 consegna prevista gennaio 2014
Arrivata oggi consegna al piu' presto
Arrivata oggi consegna al piu' presto
Re: gpl e/o metano su 2008 1200 vti
Quale sito?
non vorrei ti sbagliassi con il prototipi ad aria compressa!
non vorrei ti sbagliassi con il prototipi ad aria compressa!
2008 allure 1.6 115
Domanda interessante! Sono indecisa sull'acquisto della 2008: o 1.6 diesel 115 cavalli oppure un benzina da trasformare a metano!
L'auto è STUPENDA , ma non so se mi convenga per i consumi.... Faccio circa 25000 km annui... Provengo da un new beetle 1.9 turbo diesel (18km circa con un litro). Sarei molto allettata da un'auto a metano ma quando ho visto la 2008 sono rimasta incantata!!!
L'auto è STUPENDA , ma non so se mi convenga per i consumi.... Faccio circa 25000 km annui... Provengo da un new beetle 1.9 turbo diesel (18km circa con un litro). Sarei molto allettata da un'auto a metano ma quando ho visto la 2008 sono rimasta incantata!!!
Interessante?
Secondo me, visti i kilometraggi, ti conviene il metano, ma sono dell'idea devi prendere un'auto nata a metano!
Quindi o 2008 115 diesel oppure punti su un'altra marca (vw Fiat tata)

Secondo me, visti i kilometraggi, ti conviene il metano, ma sono dell'idea devi prendere un'auto nata a metano!
Quindi o 2008 115 diesel oppure punti su un'altra marca (vw Fiat tata)

2008 allure 1.6 115
Ciao Luppola, benvenuta su questo forum.luppola ha scritto:Domanda interessante! Sono indecisa sull'acquisto della 2008: o 1.6 diesel 115 cavalli oppure un benzina da trasformare a metano!

Anche io ero indeciso se prendere un diesel (la 92 CV) oppure un benzina e poi nel caso che i consumi non fossero compatibili con le mie tasche installare un impianto a gas. Alla fine visto che sembra che i consumi del 1.2 3 cilindri non siano poi così esagerati ho optato per il benzina, in attesa di verifica.
Sul benzina si fa sempre in tempo a montare un impianto a gas, che comunque è preferibile sia a GPL, per una serire di motivi:
1) La rete di distribuzione del GPL è più capilare di quella del metano in tutta Italia;
2) l'autonomia di un motore alimentato a GPL è maggiore perchè il serbatoio a ciambella posizionato al posto della ruota di scorta è più capiente (circa 35 litri) dei serbatoi a bombola necessari per il metano;
3) Tutto l'impianto a GPL, centralina, elettrovalvole, tubazioni e serbatoio pesa meno degli stessi componenti di un impianto a metano (le bombole del metano sono molto pesanti perchè il gas è immagazzinato ad una pressione molto maggiore, se ricordo bene 20 atmosfere, contro le 3,5 del GPL)
Infine c'è anche il problema della garanzia.
Teoricamente tutte le modifiche apportate al veicolo fanno decadere la garanzia, compresa quindi l'installazione di un impianto a GAS. Quindi se si vuole installare un impianto a gas o si aspetta la fine della garanzia oppure, visto che già lo stesso motore a benzina della 2008 viene venduto da Peugeot "di serie" con impianto a GPL sulla cugina 208, la eventuale modifica fatta dal properietario presso un centro autorizzato Peugeot (Officine Landi) non viene considerata da Peugeot stessa una modifica, in quanto omologata già su un motore identico. Di conseguenza non fanno storie in caso di guasti imputabili al GPL.
Almeno questo è quanto mi hanno riferito in officina Peugeot.
Aggiungo che ormai quasi tutte le officine che installano impianti a GAS offrono, in bundle con l'impianto stesso, una assicurazione, da pagare una tantum insieme all'impianto, che copre eventuali danni al motore durante appunto il periodo di garanzia.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.
Grazie mille, sei stato gentilissimo, anche nell'espormi le differenze tra metano e GPL!mi orienterò su quel modello, allora! Sai, ogni concessionario che contatto mi dice cose divergenti e non ci sto capendo più nulla

25.000 Km/anno, presumo su percorsi extraurbani e autostrdali, non sono proprio pochi, forse a questo punto ti conviene prendere un Diesel, a te la scelta in base alle tue finanze, sicuramente è il 115 CV ha un po' più di grinta e dispone di un cambio a 6 marce che sui lunghi percorsi autostradali permette di risparmiare qualcosina sui consumi. Se vuoi spendere un po' meno anche il 92 CV comunque è un ottima scelta.
Io invece che di Km ne faccio 15.000 l'anno alla fine ho optato per il benzina, manutenzione più semplice, più economica e niente FAP che crea qualche complicazione se giri spesso in città, se i consumi si stabilizzeranno sui 16/18 Km/l previsti non monto nemmeno l'impianto a gas, che comunque anch'esso qualche complicazione la da.
Io invece che di Km ne faccio 15.000 l'anno alla fine ho optato per il benzina, manutenzione più semplice, più economica e niente FAP che crea qualche complicazione se giri spesso in città, se i consumi si stabilizzeranno sui 16/18 Km/l previsti non monto nemmeno l'impianto a gas, che comunque anch'esso qualche complicazione la da.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.
Diesel senza dubbio
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista novello
DIESEL senza pensarci troppo.... 

Peugeot 2008 1.6 eHDI 92cv Allure Bianco Madreperla[/color], Vetri posteriori e lunotto OSCURATI, lettore CD, Touch 7" con sistema di navigazione integrato, Ruotino di scorta, interni tessuto/tep Noir Oxford Mistral, Cerchi in lega 16", Rete Fermabagagli orizzontale, led di cortesia interni, led portatarga IMMATRICOLATA IL 19/12/13
- fran(es(o:
- Peugeottista fast&furious
Anch'io ti consiglio il diesel.
Io l'ho scelto prevedendo di fare, più o meno, sui 20.000 Km/anno.
ciao
fran(es(o:
Io l'ho scelto prevedendo di fare, più o meno, sui 20.000 Km/anno.
ciao
fran(es(o:
2008 Active - Grigio Platinum - 1600cc 8v eHDi 92cv / FAP - Stop&Start - Hill Assist - cambio manuale 5 m - interni tessuto Tokyo Nero Mistral - PACK URBAN PLUS rilevatori di ostacoli posteriori - clima manuale - ruotino - lettore CD - cerchi 16" - Touchscreen 7" no navigatore - estenzione garanzia 5anni/100.000km / ordine 26/09/2013 - consegna 30/09/2013.
per tale kilometraggio sicuramente diesel (poi a te la scelta se 92 o 115 cv).
Da non sottovalutare, poi, la maggior rivendibilità se in futuro volessi cambiarla...
Da non sottovalutare, poi, la maggior rivendibilità se in futuro volessi cambiarla...
2008 1.6 e-hdi 92cv Allure,grigio artense,park assist, vetri scuri posteriori, grip control con M+S,cerchi 17"nero brillant,navigatore+cd, ruota di scorta.Ordinata il 29 Giugno a Caserta. Consegna prevista 17 ottobre.. arrivata il 6 Dicembre! immatricolata 3 gennaio '14.
-
- Peugeottista curioso
Ciao, mi chiamo Serena.
Sto per comprare la peugeot 2008 a benzina ma ho un problema...siccome do indietro una macchina diesel perchè percorro circa 20.000 km l'anno vorrei acquistare un benzina per poi installare un impanto a metano o gpl. Il mio dilemma è, dato che vorrei avere un risparmio sopratturro sui consumi, 1200 con impianto gpl o 1600 con impianto a metano? So che il 1200 consuma molto poco e per di più installando un impianto gpl non occuperei il bagagliaio, ma la mia domanda è se forse con un metano risparmierei ancora di più anche anche installandolo sulla versione 1600!!!! Sapete darmi delle risposte un pò più concrete rispeto a quelle che mi sono state date finora (cioè ognuno mi dice la sua ma non sanno quantificarmi più o meno i consumi)????
Grazie [-o<
Sto per comprare la peugeot 2008 a benzina ma ho un problema...siccome do indietro una macchina diesel perchè percorro circa 20.000 km l'anno vorrei acquistare un benzina per poi installare un impanto a metano o gpl. Il mio dilemma è, dato che vorrei avere un risparmio sopratturro sui consumi, 1200 con impianto gpl o 1600 con impianto a metano? So che il 1200 consuma molto poco e per di più installando un impianto gpl non occuperei il bagagliaio, ma la mia domanda è se forse con un metano risparmierei ancora di più anche anche installandolo sulla versione 1600!!!! Sapete darmi delle risposte un pò più concrete rispeto a quelle che mi sono state date finora (cioè ognuno mi dice la sua ma non sanno quantificarmi più o meno i consumi)????
Grazie [-o<
Ciao, premetto che provengo da una 307sw 1600cc a benzina modificata after market con impianto gpl Landi. Mai avuto problemi e venduta a 195000 km.Contentissimo.
Facendo sui 25000 annui pensavo di prendere la 2008 e convertirla a gpl. Mi sono recato in una officina autorizzata Peugeot della mia zona (che tra l'altro monta impianti gpl e metano )per chiedere consigli sulla soluzione migliore se prendere un diesel 1600 o un benzina e convertirlo poi . Il meccanico /impiantista mi ha sconsigliato vivamente quest'ultima intenzione e se proprio volevo insistere a montare un impianto mi consigliava di andarlo a fare da qualcun altro.La sua argomentazione era che i motori nuovi che montano testate in alluminio come 208, 2008 ecc , più o meno sui 100000 km è facile dovere mettere in preventivo la sostituzione della testata. A dimostrazione di ciò mi indicava una 208 e una golf 1600 la prima a 110 mila ,la seconda a 95000 pronte a ricevere due testate nuove. Alla fine ho optato per una Allure 1600 diesel. Ho fatto al momento 76000km e sono veramente contento. Questa è la mia esperienza in merito.
Facendo sui 25000 annui pensavo di prendere la 2008 e convertirla a gpl. Mi sono recato in una officina autorizzata Peugeot della mia zona (che tra l'altro monta impianti gpl e metano )per chiedere consigli sulla soluzione migliore se prendere un diesel 1600 o un benzina e convertirlo poi . Il meccanico /impiantista mi ha sconsigliato vivamente quest'ultima intenzione e se proprio volevo insistere a montare un impianto mi consigliava di andarlo a fare da qualcun altro.La sua argomentazione era che i motori nuovi che montano testate in alluminio come 208, 2008 ecc , più o meno sui 100000 km è facile dovere mettere in preventivo la sostituzione della testata. A dimostrazione di ciò mi indicava una 208 e una golf 1600 la prima a 110 mila ,la seconda a 95000 pronte a ricevere due testate nuove. Alla fine ho optato per una Allure 1600 diesel. Ho fatto al momento 76000km e sono veramente contento. Questa è la mia esperienza in merito.