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Gas o Metano : voi cosa fareste
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
- Località: (TR) - Terni
Gas o Metano : voi cosa fareste
Peugeot 106 1997 950cc a Iniezione Elettronica. Percorrenza stimata 15000 km/anno. Buone condizioni di estetica e di motore. 141000 km
Vettura da città e per andare a lavoro, 15 km a tratta 2 o 4 volte al giorno
Con un piede giusto riesco a fare tra 5.9 e 6.5 lt/100
Vi ringrazio per l'attenzione
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- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
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- mefisto
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Re: Gas o Metano : voi cosa fareste
1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio , mentre 1 Kg di metano rende mediamente come 1,6 litri di benzina e 1 l di gasolio ; questo vuol dire che 1 Kg di metano corrisponde a circa 2 litri di GPL .
Quindi , dal punto di vista dei costi di gestione , il metano non avrebbe uguali .
Io , per esempio , dal 2005 ad oggi andando a metano ho risparmiato da 2000 a 2500 €/anno rispetto a quello che avrei speso viaggiando a benzina (percorrenza annua 40000 ÷ 45000 Km circa) .
Con 15000 Km/anno il risparmio sarebbe stato di 500 ÷ 800 €/anno : un pò pochi , considerando anche che l’impianto costa sui 2000 € .
C’è da dire anche che l'ingombro della bombola sulla 106 incide di più rispetto a una macchina più grande come la 406 , inoltre i distributori sono molto pochi , ancora meno di quelli di GPL , in particolare sulle autostrade .
Comunque dà un'occhiata qui :
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... ture&mid=3" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi , dal punto di vista dei costi di gestione , il metano non avrebbe uguali .
Io , per esempio , dal 2005 ad oggi andando a metano ho risparmiato da 2000 a 2500 €/anno rispetto a quello che avrei speso viaggiando a benzina (percorrenza annua 40000 ÷ 45000 Km circa) .
Con 15000 Km/anno il risparmio sarebbe stato di 500 ÷ 800 €/anno : un pò pochi , considerando anche che l’impianto costa sui 2000 € .
C’è da dire anche che l'ingombro della bombola sulla 106 incide di più rispetto a una macchina più grande come la 406 , inoltre i distributori sono molto pochi , ancora meno di quelli di GPL , in particolare sulle autostrade .
Comunque dà un'occhiata qui :
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... ture&mid=3" onclick="window.open(this.href);return false;
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
- Jack Nicklaus
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Re: Gas o Metano : voi cosa fareste
Calcola che i distributori di metano qui a Terni ce ne sono parecchi e questa vettura non solcherà mai strade così lontane.mefisto ha scritto:1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio , mentre 1 Kg di metano rende mediamente come 1,6 litri di benzina e 1 l di gasolio ; questo vuol dire che 1 Kg di metano corrisponde a circa 2 litri di GPL .
Quindi , dal punto di vista dei costi di gestione , il metano non avrebbe uguali .
Io , per esempio , dal 2005 ad oggi andando a metano ho risparmiato da 2000 a 2500 €/anno rispetto a quello che avrei speso viaggiando a benzina (percorrenza annua 40000 ÷ 45000 Km circa) .
Con 15000 Km/anno il risparmio sarebbe stato di 500 ÷ 800 €/anno : un pò pochi , considerando anche che l’impianto costa sui 2000 € .
C’è da dire anche che l'ingombro della bombola sulla 106 incide di più rispetto a una macchina più grande come la 406 , inoltre i distributori sono molto pochi , ancora meno di quelli di GPL , in particolare sulle autostrade .
Comunque dà un'occhiata qui :
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... ture&mid=3" onclick="window.open(this.href);return false;
L'impianto della Landi mi verrebbe a costare 900€ a GPL e 1200€ a Metano. Il GPL mi occuperebbe molto visto l'unico bombolone in fondo al bagagliaio, mentre per il metano potremmo metterne due piccole e fare una copertura in MDF rivestita in moquette a filo della soglia del bagagliaio, così manterrebbe un piano di carico omogeneo.
Quindi caro mefisto ... Che mi consigli?
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Re: Gas o Metano : voi cosa fareste
se posso dare un consiglio (in base alle condizioni e all'utilizzo che hai descritto), io non farei niente! Mi spiego meglio:
innanzitutto la scelta del GPL potrebbe essere ancor più costosa di quella attuale, nel senso che oltre al costo iniziale dell'impianto, facendo solo 15 km a tratta, rischieresti di consumare solo benzina per i primi 5/10 km (dato che l'accensione e i primi km per fare arrivare la temperatura motore a regime l'impianto funziona esclusivamente a benzina) e utilizzare gpl per i restanti km, quando però avrai già praticamente percorso la maggior parte della tratta. Specie d'inverno col motore che non si scalda rapidamente e inoltre in tratte così brevi, lo trovo sconveniente.
Per quanto riguarda il metano invece, il suo costo di gestione non avrebbe eguali ed è vero...però in base all'utilizzo che ne faresti, ovvero solo 15000 km all'anno e per di più percorrendo max 15 km a tratta e spegnendo/riaccendendo la macchina anche 4 volte al giorno (anche con impianto a metano l'auto ha comunque bisogno di benzina per avviarsi) non so quanto alla fine dei conti risparmieresti, visto anche il costo iniziale dell'istallazione di 1200 €.
Tieni conto inoltre che appesantiresti una macchina di 50 cv che nasce con neanche 800 Kg di massa a vuoto...io ho il tuo stesso identico mezzo e già trovo molte differenze nei consumi (ci perdo circa 3 o 4 Km/litro) tra quando viaggio solo o quando per esempio viaggiamo in 3-4 persone!
innanzitutto la scelta del GPL potrebbe essere ancor più costosa di quella attuale, nel senso che oltre al costo iniziale dell'impianto, facendo solo 15 km a tratta, rischieresti di consumare solo benzina per i primi 5/10 km (dato che l'accensione e i primi km per fare arrivare la temperatura motore a regime l'impianto funziona esclusivamente a benzina) e utilizzare gpl per i restanti km, quando però avrai già praticamente percorso la maggior parte della tratta. Specie d'inverno col motore che non si scalda rapidamente e inoltre in tratte così brevi, lo trovo sconveniente.
Per quanto riguarda il metano invece, il suo costo di gestione non avrebbe eguali ed è vero...però in base all'utilizzo che ne faresti, ovvero solo 15000 km all'anno e per di più percorrendo max 15 km a tratta e spegnendo/riaccendendo la macchina anche 4 volte al giorno (anche con impianto a metano l'auto ha comunque bisogno di benzina per avviarsi) non so quanto alla fine dei conti risparmieresti, visto anche il costo iniziale dell'istallazione di 1200 €.
Tieni conto inoltre che appesantiresti una macchina di 50 cv che nasce con neanche 800 Kg di massa a vuoto...io ho il tuo stesso identico mezzo e già trovo molte differenze nei consumi (ci perdo circa 3 o 4 Km/litro) tra quando viaggio solo o quando per esempio viaggiamo in 3-4 persone!

Peugeot 106 XN 954i 3 Porte del '98, colore Blu Nevis
85.000 Km
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- Jack Nicklaus
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I 15 km sono solo per andare a lavoro, poi spesso mi capita di farne altri. Faccio all'incirca 1200 km al mese... Più o meno. 5/6 mesi l'anno uso lo scooter!
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- nico106406
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Re: Gas o Metano : voi cosa fareste
Il mio modesto consiglio, possedendo una 106 a benzina, ed una 406 (stesso motore di quella di mefisto) alimentata a gpl, è lasciare l'auto così com'è
.
Al massimo se vuoi migliorare qualcosa nei consumi a benzina, metti una sonda lambda nuova ed un filtro aria sportivo in sostituzione di quello originale (identico come forma). Se l'auto è in ottime condizioni e se poi l'impianto gpl ti costa così poco, allora pensaci
potrebbe essere una buona idea installarlo anche per quel chilometraggio annuale
.

Al massimo se vuoi migliorare qualcosa nei consumi a benzina, metti una sonda lambda nuova ed un filtro aria sportivo in sostituzione di quello originale (identico come forma). Se l'auto è in ottime condizioni e se poi l'impianto gpl ti costa così poco, allora pensaci


Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
- Jack Nicklaus
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Allora ho fatto il calcolo della serva.
A luglio, quando questa vettura ha ufficialmente iniziato a camminare con il sottoscritto aveva 134mila km. Ora ne ha 141mila e considerate che fino alla metà di ottobre abbondante ho utilizzato lo scooter, fino a settembre inoltrato quasi sempre e poi via via a scendere. Ho fatto una stima molto blanda e mi escono fuori 1600/1700 km al mese utilizzandola pienamente da novembre fino a giugno. Considerando pure che spesso vado a trovare la mia famiglia che é in un posto un po disperso... Penso che potrei anche avere giovamento dall'impianto a metano
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A luglio, quando questa vettura ha ufficialmente iniziato a camminare con il sottoscritto aveva 134mila km. Ora ne ha 141mila e considerate che fino alla metà di ottobre abbondante ho utilizzato lo scooter, fino a settembre inoltrato quasi sempre e poi via via a scendere. Ho fatto una stima molto blanda e mi escono fuori 1600/1700 km al mese utilizzandola pienamente da novembre fino a giugno. Considerando pure che spesso vado a trovare la mia famiglia che é in un posto un po disperso... Penso che potrei anche avere giovamento dall'impianto a metano
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- Jack Nicklaus
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Impianto Romano Gas, bombola toroidale apposita leggermente più piccola fatta per la 106 e la 206. 750€ tutto compreso.
Che ne dite?
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Aggiornamento : 27/02/15 installato impianto GPL BRC a 850€. La macchina va notevolmente meglio a gas che a benzina e essendo un monoinettore posso scambiare a GPL quando voglio, basta un colpo di acceleratore ma aspetto sempre 3 minuti al minimo poi scambio. Per ora sono ad una media di 250km con 10€ di gas, per un consumo rilevato di 6.15 litri per 100km e sono già in netto miglioramento
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Re: Gas o Metano : voi cosa fareste
Scusate, 6.55 lt per 100km, mi ero sbagliato ... E mi sono dimenticato di specificare che ho installato il serbatoio toroidale esterno al di sotto del pianale. Massima comodità!
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Re: Gas o Metano : voi cosa fareste
Come vedete dalla firma sono riuscito a spuntare una media di tutto rispetto su pochi pieni ... L'ultimo pieno ho fatto 6.01 lt/100km ... Venerdì mattina rifornisco e vedremo come è andato l'attuale. Ho 1 pallino a volte 2 e sono a 290km, domani farò circa 48km
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- nico106406
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Re: Gas o Metano : voi cosa fareste
Secondo la mia longeva esperienza con il GPL posso consigliare: VAI DI GPL !!!!
Se viaggi anche all'estero qualcosa trovi! Il metano nemmeno a parlarne!

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- mefisto
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Re: Gas o Metano : voi cosa fareste
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... forum&f=75" onclick="window.open(this.href);return false;nico106406 ha scritto:Secondo la mia longeva esperienza con il GPL posso consigliare: VAI DI GPL !!!!Se viaggi anche all'estero qualcosa trovi! Il metano nemmeno a parlarne!
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- nico106406
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Re: Gas o Metano : voi cosa fareste
Ciao ma allora ci sei ancora! Hai ancora l'inestinguibile 406 rossa?mefisto ha scritto:http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... forum&f=75" onclick="window.open(this.href);return false;nico106406 ha scritto:Secondo la mia longeva esperienza con il GPL posso consigliare: VAI DI GPL !!!!Se viaggi anche all'estero qualcosa trovi! Il metano nemmeno a parlarne!
Riguardo al link che hai postato...da una sommaria lettura...ehmmm mia pare sia confermato di fatto quello che dicevo


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