PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

km/l .... valori sballati?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Patatoso
Peugeottista fast&furious

km/l .... valori sballati?

Messaggio da Patatoso »

Finalmente ieri ho preso possesso della mia "nuova" leonessa (vedi firma) ....mi sono subito fatto un giro in autostrada dopo aver fatto il pieno.... spinge che è un piacere ma ho trovato un po confuso il calcolo dei km/l e km percorribili col carburante presente:

Calcolo km/l che a volte segna 127km e addirittura 999km...per non parlare dei 7.8km/l dati in città senza pestare sull'acceleratore

Appena fatto il pieno segnava 2297km percorribili poi dopo appena 40 km segnava 940 km percorribili ed ora si attesta sui 860 km percorribili

Secondo voi è normale? Posso far qualche verifica per capire se ci siano anomalie o semplicemente debba ancora tararsi (a 85mila km???)

Grazie

Ps. Cosa è quel pirulicchio che sporge sotto la calotta del retrovisore esterno destro?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Patatoso

Re: km/l .... valori sballati?

Messaggio da Patatoso »

Ops... forse ho sbagliato sezione... era meglio "consumi e carburanti" chiedo scusa e spostamento se serve

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Reflex
Peugeottista veterano

Messaggio da Reflex »

Patatoso ha scritto:Finalmente ieri ho preso possesso della mia "nuova" leonessa (vedi firma) ....mi sono subito fatto un giro in autostrada dopo aver fatto il pieno.... spinge che è un piacere ma ho trovato un po confuso il calcolo dei km/l e km percorribili col carburante presente:

Calcolo km/l che a volte segna 127km e addirittura 999km...per non parlare dei 7.8km/l dati in città senza pestare sull'acceleratore

Appena fatto il pieno segnava 2297km percorribili poi dopo appena 40 km segnava 940 km percorribili ed ora si attesta sui 860 km percorribili

Secondo voi è normale? Posso far qualche verifica per capire se ci siano anomalie o semplicemente debba ancora tararsi (a 85mila km???)

Grazie

Ps. Cosa è quel pirulicchio che sporge sotto la calotta del retrovisore esterno destro?
il computerino ha uno scarto non è precisissimo ma da una buona idea dei consumi specialmente quelli istantanei [-o<
i valori sono molto sensibili in base al tracciato che percorri, ovviamente consumi di meno utilizzando la marcia giusta ( non è vero che sbattendo la marcia piu alta diminuisci i consumi per il fatto che abbassi la coppia), con le diverse pendenze ecc...
il computerino ti indica valori 127.....999 per il semplice fatto che in quel momento stai viaggiando in rilascio,ovvero NON CONSUMI BENZINA\DIESEl, mentre se stessi andando in "FOLLE" i consumi aumenterebbero (sempre meno che schiacciare il pedale dell'acceleratore :drunken:
Ps....pirulicchi ???? magari ti riferisci ai 3 led sotto al retrovisore???
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Patatoso ha scritto:Ps. Cosa è quel pirulicchio che sporge sotto la calotta del retrovisore esterno destro?
Sensore di temperatura del termometro. E' quello che ti permette di sapere quanti gradi sono fuori e che visualizzi sullo schermo ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

Grazie ragazzi :)

EX POSSESSORE di

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

riprendo perchè ieri ho avuto modo di leggermi le istruzioni e capire un pelo meglio sta cosa dei consumi rilevati...

dal computer di bordo, alla prima pressione del pulsante sull'asta dei tergicristalli

1 pressione : consumi immediati
2 pressione : consumo medio azzerabile
3 pressione : consumo medio azzerabile 2

Visto che è la prima macchina ad offrirmi tali funzionalità, vorrei capire meglio cosa significano queste tre soluzioni, visto che sul libretto ti spiegano quasi nulla.

1) Se volessi azzerare la visualizzazione dei consumi immediati?
2) A che serve avere due visualizzazioni per i consumi medi? Per confrontare due pieni/viaggi diversi?
3) Se azzero i consumi medi delle visualizzazioni 2 e 3 nel momento in cui faccio il pieno...entrambi proporranno stessi valori?

Grazie mille per la pazienza e disponibilità di tutti :oops:

EX POSSESSORE di

saxarba
Peugeottista appassionato

Messaggio da saxarba »

Patatoso rispondo velocemente ai tuoi tre dubbi

1) non ha senso azzerare i consumi istantanei (che tu chiami immediati), poi ho c'è nulla da azzerare. loro ti indicano solo quanto stai consumanndo in quel preciso istante, e se ti fermi vedrai che si azzerano da soli.

2) ognuno si trova il senso che vuole. per esempio io il 2 lo azzero solo quando faccio il pieno in modo da vedere quanto ho consumato con quel pieno. L'1 invece lo azzero prima di un viaggio per tenere conto dei consumi di quel viaggio

3) certo, il software che sta alla base dei calcoli è unico
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

Grazie saxarba :)

chiarisco il voler azzerare il punto 1.... in quella visualizzazione mi dice che ho percorso xmila km... come se fosse la voce 2 o 3... ma io la macchina la ho presa a un certo kmetraggio ed ho fatto appena 500km ad oggi...ecco perchè volevo azzerarla

EX POSSESSORE di

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

gli x-mila km che segna ovviamente non corrispondono ai km totali percorsi dalla macchina dalla sua nascita :?

EX POSSESSORE di

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Patatoso ha scritto:Grazie saxarba :)

chiarisco il voler azzerare il punto 1.... in quella visualizzazione mi dice che ho percorso xmila km... come se fosse la voce 2 o 3... ma io la macchina la ho presa a un certo kmetraggio ed ho fatto appena 500km ad oggi...ecco perchè volevo azzerarla
Un attimo, forse fai confusione. Il punto 1 oltre al consumo istantaneo ti dice quanti km potrai ancora percorrere con il carburante che ti resta nel serbatoio se i tuoi consumi rimarranno quelli che lui misura in quel momento...... non ti dice i km che hai percorso quindi, ma quelli che potrai ancora percorrere prima di doverti per forza fermare al distributore. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

sicuramente confondo qualche cosa... ma nell'ordine la visualizzazione del consumo istantaneo mi da
(Ricorda che io ho la versione che offre tali info nel display sopra la radio, non fra contagiri e contakm)

km da percorrere col carburante nel serbatoio
km/l istantanei
km da percorrere fino alla fine del viaggio, che mi obbliga ad impostare e non riesco ad azzerare :?

EX POSSESSORE di

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”