PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Strana anomalia
Moderatore: Moderatori
Strana anomalia
Ciao a tutti. Possiedo da un anno una 208 1.6 THP. A parte qualche rumorosità all'avviamento al mattino (sembra un diesel per una ventina di secondi) che però ultimamente fa molto meno ho notato da circa un mese e mezzo un comportamento strano che un po' mi preoccupa. Molto sovente quando il motore è completamente in temperatura succede che, di solito in seconda o in terza, mentre sono in accelerazione ad un certo punto per circa un secondo il motore non continua a salire di giri, c'è come un piccolo strattone e dalla marmitta esce una nuvola di fumo tipo quello che fanno i diesel in accelerazione. Per esempio l'ha fatto venerdì sera e poi di nuovo ieri. Io uso sempre la macchina per tragitti brevi (meno di un chilometro) ed ho preso un benzina proprio per questo. Prima avevo un diesel e non vi dico i problemi col filtro antiparticolato per il mio tipo di utilizzo però pensavo che col benzina non avrei più avuto questi problemi. O secondo voi questo strano comportamento non dipende da questo? Ieri poi ho parcheggiato la macchina in strada, l'ho lasciata circa 6 ore e poi quando l'ho ripresa e messa in moto ha fatto questo rumore all'avviamento che da un po' non faceva. Domani la porto a fare il tagliando e segnalerò tutto però se qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione di cosa potrebbero essere questi problemi andrei in concessionaria un po' più consapevole. So che a volte le concessionarie tendono a sminuire i problemi e poi non vorrei ritrovarmi a piedi tra qualche settimana. Mi sono dimenticato di dire che comunque non si è mai accesa nessuna spia di anomalia neanche durante queste strane fumate dalla marmitta. L'anno scorso ho passato tutto l'inverno con lo stesso tipo di tragitto e di guida e non ha mai fatto questa cosa. Inoltre fin dall'inizio (l'avevo già anche segnalato in concessionaria ma mi hanno detto che è normale...) al minimo a volte è come se "borbottasse", come se non tenesse bene il minimo. Datemi qualche consiglio.. Grazie!
Peugeot 208 1.6 THP 155cv 3p Allure, Blu Virtuel, navigatore, JBL pack, comfort pack, ruota di scorta di dimensioni normali in lega
- 208 RE
- Peugeottista fast&furious
Re: Strana anomalia
Dagli una "tirata" in autostrada e vedi se dopo si ripresenta il problema!Per tirata intendo farla andare un pò su di giri per qualche km, facendo qualche bella accelerata (sui 5000/5500 giri può bastare). Se invece il problema ti si ripresenta allora fallo presente al concessionario!
-
- Peugeottista D.O.C.
La mia non è thp, ma non ha mai presentato i problemi che descrivi, il motore gira come un'orologio. Fai riprogrammare la centralina.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- 208 RE
Sisi senza dubbio non è normale...io ho un 1.2 e pure a me sta dando un pò di problemi vari tra cui l'erogazione non lineare ma scattosa. Teniamo sempre in mente che un motore deve essere sempre lineare senza avere singhiozzi di nessun tipo...per cui non fatevi convincere dal concessionario che sia normale ma pretendete che vi sia risolto il problema! Ogni motore dai piu piccoli di cilindrata a quelli più grossi dovrebbero andare bene senza strappi o singhiozzamenti vari
(è insindacabile! ).

-
- Peugeottista curioso
Se comportamenti strani avvengono dopo un Rifornimento di Carburante potrebbe essere il carburante la causa. Conviene rifornirsi da distributori molto frequentati.
Ciao a tutti. Ieri ho ritirato la macchina dal tagliando. Ovviamente ho segnalato la problematica. Il meccanico mi ha spiegato che si tratta dello scarico dei gas incombusti dovuti alla valvola EGR. Quando si accumulano molti gas incombusti li scarica dalla marmitta facendo questa fumata. Mi ha assicurato che non rischio assolutamente nessun tipo di guasto anche perchè la macchina è in garanzia per altri 4 anni e non vedo motivo per mentirmi. Grazie comunque delle vostre risposte!!!
Peugeot 208 1.6 THP 155cv 3p Allure, Blu Virtuel, navigatore, JBL pack, comfort pack, ruota di scorta di dimensioni normali in lega
ussignur.... cambia meccanico... SUBITO!
Fabio
Fabio
- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
Da quanto ho capito hai da un anno questo gioiello di motore e i tuoi percorsi sono molto ma molto brevi!. Non mi stupisco se hai queste fumate!. E non mi stupisco che sicuramente avrai ancora il motore legato. In un motore nuove è importante farci un bel rodaggio da poter così in questo modo "scioglierlo" progressivamente. Se il tuo chilometraggio è di 1 km per i spostamenti è normalissimo che il medesimo "soffra". Le fumate, potrebbero essere dovuto che magari hai dei residui di gas incombusti sulle valvole-candele il che non permette una ottima combustione del carburante. Non so se hai mai visto una macchina (benzina) ingolfata mettersi in moto dopo tanto tempo.. si crea la fumera grigiastra, dovuto proprio per le incrostazioni. Ovviamente, nel tuo caso non stiamo a quei livelli.. ma il tuo chilometraggio è veramente moolto ma mooolto scarso per qualsiasi motore. Ti consiglio di andarci a fare un bel tragitto nel quale dovresti rimanere per un po' con i giri del motore altini e a motore caldo dargli delle belle aperte da poter così dare una pulita al sistema di alimentazione (iniettori), candele (levando i residui) e una spurgatina generale al motore. 

-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
P.s dammela per un giorno a me la tua leonessa, te la riporto suuuuuuper sciolta e con nessun tipo di problema!.

-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;
- 208 RE
Come avevo già detto concordo con Gianluk il motore con spostamenti cosi brevi soffre e non poco...portala da qualche parte e dagli una bella tirata! Al contrario di quello che si crede i motori amano essere stiracchiati ogni tanto...vai tranquillo che non si rovina nulla anzi vedrai che ringrazia! Come al solito raccomando però testa sulle spalle e prudenza 

- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
Mi fa piacere che la pensiamo nella stessa maniera.208 RE ha scritto:Come avevo già detto concordo con Gianluk il motore con spostamenti cosi brevi soffre e non poco...portala da qualche parte e dagli una bella tirata! Al contrario di quello che si crede i motori amano essere stiracchiati ogni tanto...vai tranquillo che non si rovina nulla anzi vedrai che ringrazia! Come al solito raccomando però testa sulle spalle e prudenza

E' risaputo che bisogna ogni tanto (io molto spesso) tirare il collo alle nostre leonesse da poter sgranchire il motore se si utilizza principalmente in città, ma anche per far modo che il motore sia abituato a girare sia ai giri bassi ma anche a quelli alti, il che comporta solo benefici con l'erogazione e l'accelerazione con la quale il motore potrà lavorare senza problemi e intoppi.

E' quello che faccio alla 206 plus della mia ragazza..lei ha una guida da ragazza-nonna e infatti sembra morta, quando la guido io, nonostante sia un 1.1 a gpl, la faccio resuscitare 

Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p
La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913
Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife
Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17
Tessera ufficiale n°492
Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17
Tessera ufficiale n°492
- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
Eheheh, immagino..immagino anche come soffra quel povero e innocente motore con la guida della tua ragazza.

Cambiate a neanche 2000 giri, si ritrova a 60 km/h in 5°..per carità, guida bene ma povero motore..me lo chiude.. una sera siamo andati a Verona (50 km da casa mia) e guidava lei e sentivo che strappava..Al ritorno ho guidato io con cambiate sui 3500 giri dopo una 10 di km ha smesso di strappare.. La cura Vincenzo ha funzionato, il 1.1 ringrazia

Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p
Tessera ufficiale n°492
Tessera ufficiale n°492
- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
Ahahahah, dagli delle belle aperte fino a 6.100 g/m da poter così pulirle le candele, iniettori e tutta la camera di combustione. Non oso pensare cosa ci possa stare all'interno.. tutte incrostazioni che con quel tipo di guida si formano alla grande!.
Le donne, le donne!.
Penso che mia madre fa l'eccezione alla regola, ovvero oltre ad avere la guida sportiva fa certe scalate assurde...da pazza!. Ancora non avevo la patente e ci trovavamo sul GRA e dovevamo andare sulla tiburtina... prende lo svincolo per uscire e passa dalla 4° alla 3° a 100km/h, ovvero i giri fino a 5.800g/m. Mancava poco che il cofano si abbozzava e rimanevano scolpiti i pistoni!.!. Ahahahaha

Le donne, le donne!.

Penso che mia madre fa l'eccezione alla regola, ovvero oltre ad avere la guida sportiva fa certe scalate assurde...da pazza!. Ancora non avevo la patente e ci trovavamo sul GRA e dovevamo andare sulla tiburtina... prende lo svincolo per uscire e passa dalla 4° alla 3° a 100km/h, ovvero i giri fino a 5.800g/m. Mancava poco che il cofano si abbozzava e rimanevano scolpiti i pistoni!.!. Ahahahaha