PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Controllo olio motore

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Controllo olio motore

Messaggio da thewizard »

effekappaemme ha scritto:AIUTO io ho una 207 sw 1.4 16v vti 95 cv ha 68.000 km l'ho presa nuova e da sempre ogni 4.000 km = 1 kg di olio come un orologio , in concessionaria mi hanno fatto vedere un doc. della casa che dice che un consumo cosi' puo' essere normale ,per me assolutamente no e poi la vettura consuma non riesco a fare piu' di 13 con un litro guidando in tutte le maniere , ditemi voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il consumo di olio per QUEL motore è normale
se cambi olio molto probabilmente il consumo si riduce

per il carburante.. se fai percorsi brevi, gomme sgonfie, basse temperature ambiente, città, qualche tirata in I e II marcia... 13kml è anche buono

Fabio

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da drogbone »

Io col 1.2 in città a dicembre segno i 10,9 km/l :D :lol:
peugeot 208 1.2 benzina active

effekappaemme
Peugeottista curioso

Messaggio da effekappaemme »

Caro Fabio ti ringrazio per la conferma ma io non mi arrendo e comunque ho provato tutti gli stili di guida!!!! Non posso mica cambiare marcia sotto i 2000-1800 giri e soffocare il motore per fare qualche km in piu' andando a 40 km orari. Si ti confermo i percorsi brevi circa 9 km 2 volte al giorno ma comunque quando faccio percorsi lunghi la situazione non cambia. Basse temperature ?? E in estate allora ? Troppo caldo ??!!! Insomma proprio un buco nell'acqua questa vettura purtroppo non posso permettermi di cambiarla altrimenti la butterei volentieri anche perché sulla carta mi sembra che i consumi non erano proprio questi :( :? :cry:

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

drogbone ha scritto:Io col 1.2 in città a dicembre segno i 10,9 km/l :D :lol:
Scandoloso
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

boh, io non sono mai riuscito a fare meno di 12 km/l al cdb. E questo nelle situazioni più sfigate, cioè ora che è freddo e quando la uso tutta la settimana facendo solo brevi tratte per volta.
Nel mio uso normale (misto) faccio più dei 15: l'ho azzerata venerdì 21 di questo mese e il cdb segna 15.4 su più di 400 km.

Detto questo mi viene da fare una considerazione: chissà perché un motore così riuscito non lo montano più sulla 208? Perché non mi verrete a dire che un motore che spinge come una bestia ed ha i consumi sopra descritti non sia un bel motore? Sembra che si divertano a darsi le martellate sui cosiddetti! :?

Dimenticavo: quest'estate in vacanza facevo tra i 18 e i 19 di media tra extraurbano ed alta montagna.
Con la macchina nuova. :(
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

effekappaemme
Peugeottista curioso

Messaggio da effekappaemme »

BiciMotard ha scritto:boh, io non sono mai riuscito a fare meno di 12 km/l al cdb. E questo nelle situazioni più sfigate, cioè ora che è freddo e quando la uso tutta la settimana facendo solo brevi tratte per volta.
Nel mio uso normale (misto) faccio più dei 15: l'ho azzerata venerdì 21 di questo mese e il cdb segna 15.4 su più di 400 km.

Detto questo mi viene da fare una considerazione: chissà perché un motore così riuscito non lo montano più sulla 208? Perché non mi verrete a dire che un motore che spinge come una bestia ed ha i consumi sopra descritti non sia un bel motore? Sembra che si divertano a darsi le martellate sui cosiddetti! :?

Dimenticavo: quest'estate in vacanza facevo tra i 18 e i 19 di media tra extraurbano ed alta montagna.
Con la macchina nuova. :(
Ma scusa stiamo parlando del 1.4 16v vti 95 cv benzina (ho scritto tutto)

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti come ho gia ripetuto in qualche post le temperature esterne influiscono molto sui consumi specialmente quelle fredde vedrete con l'aumento delle temperature tutto tornera ai 18 20 al litro ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

mic21
Peugeottista appassionato

Messaggio da mic21 »

Chiedo se qualcuno ha realmente avuto una riduzione di consumo olio cambiando il tipo di olio usato. Ad es. passando al 10w40. Inoltre chiedo se vi risulta in commercio un 10w40 veramente raccomandata e che andrebbe bene per questo motore assetato di olio.

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

A me il 10w40 ha portato un lieve aumento dei consumi un mese dopo dal 1 tagliando....
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

mic21

Messaggio da mic21 »

Grazie... interessante il tuo discorso. Conosco infatti un collega che, per provare a ridurre i consumi di olio, mi consiglia di passare invece a un 5w30 full synt di qualità tipo il Motul o il Total Quartz 9000 Future NFC... credo che al prossimo cambio proverò... non ho molto da perdere.

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ma il 10 -40 , si può usare sul 1.2?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Se non sbaglio sul libretto di uso e manutenzione lo riporta come incompatibile (1.2 o 1.6 benzina non ricordo bene) ma in Peugeot lamentandomi di questo fatto mi dissero di stare tranquillo perchè da luglio 2014 avevano ricevuto nuove disposizioni anche sulle manutenzioni varie
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ho capito , io per non sbagliare non lo metto :)

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

anche io una volta finita la garanzia tornerò al buon vecchio 5w30 :D

208 ALLURE

Messaggio da 208 ALLURE »

sempre a freddo e su superfice piana va controllato il livello altrimenti il valore dell'astina non sara' verosimile ..meglio ancora se ferma da un po in garage ..motore freddo ...poi se vi va di ustionarvi a motore caldo peggio per voi :pale:
208 allure 1.4 vti bordeoux ..4 porte.. vetri oscurati.. profili in alluminio.. cerchi oz adrenalina quella nella foto

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”