PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.4 HDi 68 cv

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

bersa
Peugeottista curioso

Re: [Prime impressioni] 1.4 HDi 68 cv

Messaggio da bersa »

Attenzione!!!!
Stiamo coi i piedi per terra avete 92 cavalli e non 292!!!!! Non credo che avere 24 cavalli in meno 30 km di velocità massima e 3 secondi da 0 a 100 voglia dire accontentatsi. Ti posso garantire che ce pochissima differenza!!!! Dopo di che sicuramente il 92 cv se la cava un poco meglio in tutte le situazioni. :D :thumbright:

colauz
Peugeottista veterano

Messaggio da colauz »

bersa ha scritto:Ciao a tutti
sono felice e fortunato possessore della nostra amata Leonessa 2008 ACTIVE 1.4 HDI dal 25 Ottobre. Fino ad ora ho percorso 1600 km e devo dire che sono pienamente soddisfatto della scelta che ho fatto. All'atto della sottoscrizione del contratto il venditore mi fece provare una 1.6 92 CV. e mi disse che la differenza tra le due motorizzazioni era veramente minima, ascoltai il suo consiglio e presi la 1.4 68cv. Devo dire che la differenza è veramente pochissima se non per l'allungo più vigoroso sulla 1.6. Io tutti i giorni percorro 50 km per andare al lavoro e molte volte siamo in 5 uomini a bordo, vi posso garantire che la 2008 si comporta benissimo, non da mai segno di essere in "affanno". L'unica cosa da sottolineare è che in 5 marcia sotto i 60 km/h quando si va spingere per ripartire si avverte un poco il fatto che i cavalli non sono tantissimi. Per il resto vi posso garantire che è un ottima motorizzazione e lo diventa ancora di più quando si va a visualizzare il computer di bordo alla sezione consumi!!!!!
Ebbene si veniamo hai consumi.
Semplicemente BASSISSIMI!!!!!!!!
Io la utilizzo tutti i giorni per andare al lavoro, faccio circa 50 km di percorso divisi in 20 urbano e 30 extraurbano a velocità max di 90 km/h, la media varia da 24.5 km/l a 23.8 km/l da computer di bordo. A questo punto mi è sorto il dubbio che lo smeg potesse sbagliare, quindo ho fatto il pieno e azzerato lo smeg. Ho percorso 966 km al consumo medio, da computer di bordo, di 22.7 km/l , sono andato a fare gasolio e ho rifornito 43 litri, calcolando la media risulta 22.46 km/l. Detto ciò si può notare che il computer di bordo ha un errore veramente esiguo e che la nostra Leoncina consuma veramente pochissimo.
Di seguito vi riporto i consumi da smeg alle varie velocità:

70 km/h consumo 31.3 km/l
90 km/h consumo 25 km/l
110 km/h consumo 19.8 km/l
130 km/h consumo 16.9 km/l

Per il resto la vettura è veramente molto ben fatta, buonissimi gli assemblaggi, le finiture e i materiali utilizzati; fino ad ora non ho notato nulla di fuori posto. Lo smeg è comodissimo sia come funzioni che come utilizzo, sia con il touch che con i comandi al volante. Il viva-voce è molto prestante ottimo l'audio sia quello in auto che quello che riceve l'interlocutore, conversazione priva di fruscii o disturbi.
L'unica pecca che posso trovare all'auto e di conseguenza una critica che posso sollevare nei confronti di PEUGEOT è la stessa che tutti denunciano e cioè la mancanza del BRACCIOLO!!!!!!!!!
Secondo il mio parere elemosinare su 50 euro, non credo che a loro costi molto di più, è veramente triste. :thumbdown: :mad:
Spero che la mia recensione vi sia utile per addolcire i tempi di attesa lunghissimi, per me sono stati 4 mesi di fermento, e per darvi un' idea di cosa vi troverete per le mani.
Se vi dovessero servire info aggiuntive o curiosità da verificare sulla vettura non esitate a chiedere.
Ciao a tutti
Andrea :D
grazie bersa per la prima vera recensione del 1.4 hdi....sono molto felice di quello che hai scritto ...
2 precisazioni se puoi:
hai provato quando incide il clima acceso (magari in 5 persone) in termini di prestazioni/consumi
come termine di paragone posso sapere che tipo di macchina avevi prima (quanti cavalli ? diesel benz??)
come rollio in curva come la consideri ??
grazie ancora per le tue impressioni....magari se riesci anche qualche bella foto di esterni/interni....
io devo aspettare se tutto va bene ancora 1 mese e mezzo.... :mad:
tra poco peugeot 408 gt 130cv bianco okenite

ex alfa romeo tonale 130cv mhev tct7 edizione speciale
ex 3008 suv 1.6 hdi 120 cv allure grigio artense, dab, barre tetto, keyless , telecamera 180°. ritirata 05/01/2017
ex Peugeot 2008 Active Hdi 1.4 68cv , Bianco banchisa, pack style, Ruotino di scorta, pack urban plus, clima automatico , tetto ciel.
ex Hyundai coupe 1.6 105 cv (GK)
ex alfa romeo 146 1.6 103 cv boxer

colauz
Peugeottista veterano

Messaggio da colauz »

bersa ha scritto:Attenzione!!!!
Stiamo coi i piedi per terra avete 92 cavalli e non 292!!!!! Non credo che avere 24 cavalli in meno 30 km di velocità massima e 3 secondi da 0 a 100 voglia dire accontentatsi. Ti posso garantire che ce pochissima differenza!!!! Dopo di che sicuramente il 92 cv se la cava un poco meglio in tutte le situazioni. :D :thumbright:
penso anch'io che 92 cv siano meglio di 68 sulla 2008.....ma c'e un ma gigante almeno per me....mettiamo in conto il risparmio per bollo (e questi sono sicuri... ) , rca ( un po meno sicuri) , consumi (sicuri!!), 68 cv tutta la vita.....alla faccia degli autovelox!!

io che vengo da un 1.6 benz 105 cv e faccio solo 7500 km anno sono circa 500 euro di meno all'anno....

ex 3008 suv 1.6 hdi 120 cv allure grigio artense, dab, barre tetto, keyless , telecamera 180°. ritirata 05/01/2017
ex Peugeot 2008 Active Hdi 1.4 68cv , Bianco banchisa, pack style, Ruotino di scorta, pack urban plus, clima automatico , tetto ciel.

colauz
Peugeottista veterano

Messaggio da colauz »

ciao bersa.....
un altro piacere se puoi....
puoi postare le misure dei pneumatici di serie e in alternativa della 1.4 hdi active....riportate sul libretto ??

era per valutare qualche offerta per le gomme invernali !!
grazie in anticipo

FmRaTd
Peugeottista appassionato

Messaggio da FmRaTd »

colauz ha scritto:
penso anch'io che 92 cv siano meglio di 68 sulla 2008.....ma c'e un ma gigante almeno per me....mettiamo in conto il risparmio per bollo (e questi sono sicuri... ) , rca ( un po meno sicuri) , consumi (sicuri!!), 68 cv tutta la vita.....alla faccia degli autovelox!!

io che vengo da un 1.6 benz 105 cv e faccio solo 7500 km anno sono circa 500 euro di meno all'anno....

sicuro che i consumi siano minori con il 68 cv? :oops:
peugeot 2008 active e.hdi 1.6 92 cv grigio platinum ruotino +pack urban plus, ordinata il 23 ottobre 2013, consegna prevista il 31 gennaio 2014 (monza)

colauz
Peugeottista veterano

Messaggio da colauz »

FmRaTd ha scritto:
colauz ha scritto:

sicuro che i consumi siano minori con il 68 cv? :oops:
se mi fido dei dati di omologa (e dando per scontato che sono giusti o sbagliati nella stessa maniera ) mediamente magari di poco il 1.4 vince sempre ....

FmRaTd

Messaggio da FmRaTd »

sul sito peugeot se non sbaglio da gli stessi consumi per le tre motorizzazioni diesel... e dai primi riscontri degli utenti quello che consuma meno sembra essere il 1.6 115 cavalli se non sbaglio... più che altro dipende dal tipo di strade che si fanno... se si fanno autostrade e superstrade i cavalli in più aiutano
peugeot 2008 active e.hdi 1.6 92 cv grigio platinum ruotino +pack urban plus, ordinata il 23 ottobre 2013, consegna prevista il 31 gennaio 2014 (monza)

Darietto85
Peugeottista curioso

Messaggio da Darietto85 »

Buongiorno a tutti!!
La macchina sono riuscito a ritirarla giovedì sera, dire che è comoda è dir poco, dentro è uno spettacolo il mini volante mi sembra straordinario, l'audio ci sta si sente bene anche senza il pack jbl pensavo peggio.
Vediamo il motore, ho fatto 500 km non mi sembra malvagio i pochi cavalli si sentono solo quando si sta con marce alte ( dalla terza in su) a bassi regimi. I consumi dati dal computer di bordo mi lasciano un poco perplesso, in autostrada a 100 km/h mi segnava 32 km al litro ( circa 2000 giri), a 130 ( 3000 giri) mi segnalava 14 km al litro mi sembrano pochini... Anche perchè prima avevo un 1400 benzina da 120 Cv e alla stessa velocità facevo i 12... Comunque il motore non mi sembra così sottodimensionato come dicono. Spero di essere stato d aiuto a chi sta aspettando con veemenza la leonessa ciao a tutti.

Darietto85
Peugeottista curioso

Messaggio da Darietto85 »

Peccato soltanto non aver il quadro con le rifiniture a led blu sarebbe stato uno spettacolo mostruoso...
Magari qualcuno bravo riesce a montarli nella cornice no??

bersa
Peugeottista curioso

Messaggio da bersa »

COLAUZ ha scritto:
grazie bersa per la prima vera recensione del 1.4 hdi....sono molto felice di quello che hai scritto ...
2 precisazioni se puoi:
hai provato quando incide il clima acceso (magari in 5 persone) in termini di prestazioni/consumi
come termine di paragone posso sapere che tipo di macchina avevi prima (quanti cavalli ? diesel benz??)
come rollio in curva come la consideri ??
grazie ancora per le tue impressioni....magari se riesci anche qualche bella foto di esterni/interni....
COLAUZ ha scritto:
ciao bersa.....
un altro piacere se puoi....
puoi postare le misure dei pneumatici di serie e in alternativa della 1.4 hdi active....riportate sul libretto ??

era per valutare qualche offerta per le gomme invernali !!
grazie in anticipo
Ciao a tutti
-Purtroppo non ho provato con il clima acceso in 5 passeggeri, quando l'ho utilizzato ero da solo e non mi è parso di sentire differenze, ma non mi sento di dare un giudizio non avendo fatto le prove del caso.
-Prima avevo una Octavia 1.9 TDI 130 Cv e vi posso garantire che la differenza si sente, anche perchè io considero il 1.9 TDI VW uno tra i miglior diesel per tiro, allungo e prontezza di risposta.
-Il rollio in curva è appena accennato, ma con il tempo e le strade che ci sono in questo periodo in pianura padana non ho forzato più di tanto.
-Le misure dei pneumatici riportate sulla carta di circolazione sono le seguenti:
195/60 R16 81U
195/55 R16 81T

Ciao :thumbright: :D
Bersa

robyesse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robyesse »

Scusate se mi intrometto, ma posso dire qualcosa sul motore 1.4 hdi da 68 cv. Io avevo quel motore sulla 206 SW. E' vero, sarà stato aggiornato e rivisto, ma la potenza è rimasta quella. Anche come stazza le due vetture sono confrontabili, forse la 2008 è un pochino più pesante. Ebbene: se volete un motore affidabile, dolce e parco nei consumi avete fatto centro. Io viaggiavo tra 17/19 km litro, percorso in maggioranza urbano. le prestazioni sono dignitose, ci si deve accontentare. Inutile tirare le marce, non serve a nulla se non ad aumentare i consumi. La mancanza di cavalli la sentite soprattutto in montagna, in pianura ha buona regolarità e discreta elasticità.
Comunque per la 2008 sicuramente prenderei il motore diesel da 92 o ancora meglio da 115 cv.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

mark.ita

Messaggio da mark.ita »

Ho avuto modo di provare il 1.4 hdi su una 208 (ed eravamo in 3 a bordo) e ora guido una 2008 con il 1.6 e hdi da 92 cv. Non mi sono fidato a prendere il 1.4 ma onestamente ora penso che possa essere una scelta ottima per chi guida tranquillo e non abbia pretese prestazionali. Certo magari a pineo carico e con il clima potrebbe essere sacrificato, ma alla fine quanti la usano in simili condizioni?
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

dade2008
Peugeottista curioso

Messaggio da dade2008 »

Si è rilevata un bidone ... Ogni mattina non riesco a fare da 0 a 100 km/h in meno di 15 secondi e in tangenziale più di 180 km/h non ne vuol sapere. E per finire con 5 persone da 100 kg a bordo e il climatizzatore acceso proprio non spinge ...
:chessygrin:
In attesa di Active 1.4HDi + Pack Style (cerchi in lega + vetri oscurati) + Pack Urban Plus (Rilevatori di ostacoli posteriori, Alzacristalli elettrici posteriori, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente) + Ruotino di scorta. Bianco Bianchisa.
Ordinata 15 settembre, in attesa per dicembre

ARRIVATA IL 20/11/2013

RITIRATA IL 26/11/2013

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Perdonami, ma dici davvero?
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

beppe1977
Peugeottista fast&furious

Messaggio da beppe1977 »

È solo sano umorismo
Felice possessore di Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV ALLURE, Bianco Banchisa, Cerchi in lega da 17 "Heridan" nero brillante, Grip Control e pneumatici M+S, Tessuto interno misto "Tep Oxford Nero Mistral", Navigatore (no cd), Pack Cielo, Ruotino,Block System,Satellitare Unibox,Pedaliera e Riposa piede in alluminio, Tappetini in gomma, Battitacco, Vasca bagagliaio in gomma, Soglia di protezione paraurti post. inox
ordinata il 14 giugno,immatricolata e ritirata il 17 dicembre 2013......finalmente!!!!!
eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 90&t=88805" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”