PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Motori Blue HDI
Moderatori: snorky, Moderatori
Motori Blue HDI
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente che si appresta ad ordinare la nuova 308.
Vengo da 10 anni di audi A4 ma adesso per vari motivi ho deciso di acquistare un'autovettura di dimensioni minori e mi sono avvicinato, consigliato da amici e parenti, al mondo Peugeot.
Sono sulle tracce di una active gasolio 115 cv HDI.
Vi chiedevo che ne pensate del prox arrivo sui mercati dei nuovi motori blue hdi. Sono lievemente infastidito dal fatto che il nuovo allestimento blue HDI 120CV euro 6 metta già in pensione il nuovissimo 115CV HDI.... insomma in primavera diventa già vecchia la 308 che sto per ordinare?
graditissimo un Vs parere
Vengo da 10 anni di audi A4 ma adesso per vari motivi ho deciso di acquistare un'autovettura di dimensioni minori e mi sono avvicinato, consigliato da amici e parenti, al mondo Peugeot.
Vi chiedevo che ne pensate del prox arrivo sui mercati dei nuovi motori blue hdi. Sono lievemente infastidito dal fatto che il nuovo allestimento blue HDI 120CV euro 6 metta già in pensione il nuovissimo 115CV HDI.... insomma in primavera diventa già vecchia la 308 che sto per ordinare?
-
- Peugeottista fast&furious
Re: Motori Blue HDI
Mio parere ? Chi lascia la vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova... battute a parte anche io mi ero posto per 10secondi questo problema (ho ordinato la nuova 308 il 28/11 e si sapeva già dei motori blue HDI), ma non avendo una coscienza ambientalista molto marcata (emetterò 15gr in più di CO2) ho proseguito con l'ordine. Tieni presente che ha un additivo aggiuntivo oltre a quello già presente con il FAP (che rimane), quindi immagino costi aggiuntivi e possibili noie almeno inizialmente.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Mi lascia un po' perplesso l'aggiunta dei 5 cavalli e di fatto l'esclusione dal mercato del 115 CV... non mi è sembrata un'operazione commerciale brillantissima.... tanto valeva uscire subito con l'euro 6.....Duca999 ha scritto:Mio parere ? Chi lascia la vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova... battute a parte anche io mi ero posto per 10secondi questo problema (ho ordinato la nuova 308 il 28/11 e si sapeva già dei motori blue HDI), ma non avendo una coscienza ambientalista molto marcata (emetterò 15gr in più di CO2) ho proseguito con l'ordine. Tieni presente che ha un additivo aggiuntivo oltre a quello già presente con il FAP (che rimane), quindi immagino costi aggiuntivi e possibili noie almeno inizialmente.
-
Ago il tuo ragionamento è corretto.
Però penso al fatto di far uscire una macchina completamente nuova, come la nuova 308 con varie innovazioni (vedi i-cockpit etc) ed in più con motori nuovi blue hdi, forse hanno pensato di fare le cose un po alla volta....
Ma se questo ti può far pensare, non c'è cosa migliore che attendere e prenderla con i motori euro 6
!
Però penso al fatto di far uscire una macchina completamente nuova, come la nuova 308 con varie innovazioni (vedi i-cockpit etc) ed in più con motori nuovi blue hdi, forse hanno pensato di fare le cose un po alla volta....
Ma se questo ti può far pensare, non c'è cosa migliore che attendere e prenderla con i motori euro 6

nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Ciao,
io sapevo che il primo motore Blue HDI che dovrebbe debuttare a primavera era il 2.0 Blue HDi da 150 cavalli e non da 120.
Comunque al netto di questo, mi sarà sfuggito qualcosa, per quanto mi riguarda, preferisco il 1.6 i motivi sono presto detti:
- Motore sicuramente più anziano ma decisamente più collaudato.
- Cilindrata minore = Minore costo assicurazione, bollo e manutenzione. (arrivo da un 2.0 con 150CV)
- L'omologazione EURO6 avviene tramite un nuovo sistema con l'utilizzo di un nuovo additivo, anche in questo caso il tutto poco testato sul campo e sicuramente con costi maggiori per riintegro ed eventuale manutenzione.
- Allo stato attuale non esiste ancora un vantaggio di possedere un EURO6.
Al netto delle considerazioni personali che ho appena elencato, di sicuro i nuovi motori Blue saranno ottimi come da tradizione PSA, ma meglio aspettare un pò, già la 308 è completamente nuova, se poi ci mettiamo anche un motore completamente nuovo, oggettivamete mi sembra troppo e i problemi di gioventù sono sempre dietro l'angolo
Saluti
io sapevo che il primo motore Blue HDI che dovrebbe debuttare a primavera era il 2.0 Blue HDi da 150 cavalli e non da 120.
Comunque al netto di questo, mi sarà sfuggito qualcosa, per quanto mi riguarda, preferisco il 1.6 i motivi sono presto detti:
- Cilindrata minore = Minore costo assicurazione, bollo e manutenzione. (arrivo da un 2.0 con 150CV)
- L'omologazione EURO6 avviene tramite un nuovo sistema con l'utilizzo di un nuovo additivo, anche in questo caso il tutto poco testato sul campo e sicuramente con costi maggiori per riintegro ed eventuale manutenzione.
Al netto delle considerazioni personali che ho appena elencato, di sicuro i nuovi motori Blue saranno ottimi come da tradizione PSA, ma meglio aspettare un pò, già la 308 è completamente nuova, se poi ci mettiamo anche un motore completamente nuovo, oggettivamete mi sembra troppo e i problemi di gioventù sono sempre dietro l'angolo

Saluti
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
-
centouno ha scritto:Ciao,
Saluti
in pratica abbiamo detto la stessa cosa (tu più nel dettaglio)... siamo allineati

Ti ringrazio per il consiglio ma vendo la mia vecchia ad un privato e quindi rischio di rimanere per tanto tempo a piedi e non me lo posso permettere....Duca999 ha scritto:Ago il tuo ragionamento è corretto.
Ma se questo ti può far pensare, non c'è cosa migliore che attendere e prenderla con i motori euro 6!
C'è una pronta consegna e vorrei prenderla al volo... era a caccia di pareri di esperti come i vostri....
saluti
Grazie...centouno ha scritto:Ciao,
Saluti
gentilissimi.
- littlemanuel
- Peugeottista D.O.C.
ciao e benvenuto nel grande mondo peugeot e se acquisterai la 308 farai una grande cosa.ago61 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Il punto è stato centrato da "centouno"
in pratica il motore 1.6 115CV e-HDI non andrà in pensione, ma verrà affiancato da altre due motorizzazioni da 2.0 centimetri cubici entrambe denominate "blue" per essere al passo con la riduzione dei gas di scarico. (euro6)
quindi il mio motore come la stragrande maggioranza dei motori scelti dai noi forumttisti non verrà sostituito ma bensì affiancato.
Dalla primaverà sarà possibile configurare la nuova peugeot 308 con le seguenti motorizzazioni:
1.6 e-HDi FAP 92CV 5M
1.6 e-HDi FAP 115CV 6M
2.0 blue-HDi FAP 150CV 6M euro6
2.0 blue-HDi FAP 150CV 6M euro6 Automatica
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA
[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA
[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]
-
- Peugeottista appassionato
Da quello che leggo sul forum francese, il motore BlueHDi da 120CV Euro6 arriverà a breve, Il primo modello della famiglia a riceverlo è la Citroen DS5 che già oggi è ordinabile: sul configuratore italiano ci sono sia il 115 che il 120 (non credo abbia molto senso mantenerli in vita entrambi).
E' molto probabile che sulla 308 sarà ordinabile già da marzo in concomitanza dell'uscita della versione SW, (veramente bella
).
Detto questo io penso che chi ha bisogno della macchina nuova oggi l'acquisti pure e se la goda senza farsi troppi problemi sul futuro. Non saranno certo quei 5 cv in più o la differenza Euro5/6 a poter condizionare l'acquisto.
E' molto probabile che sulla 308 sarà ordinabile già da marzo in concomitanza dell'uscita della versione SW, (veramente bella

Detto questo io penso che chi ha bisogno della macchina nuova oggi l'acquisti pure e se la goda senza farsi troppi problemi sul futuro. Non saranno certo quei 5 cv in più o la differenza Euro5/6 a poter condizionare l'acquisto.
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
-
- Peugeottista appassionato
... rettifico: sulla DS5 già non c'è più il 115CV, ma solo il 120CV BlueHdi.
La versione 115 resta solo per il cambio robotizzato (ancora per poco pure quello).
La versione 115 resta solo per il cambio robotizzato (ancora per poco pure quello).
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ringrazio sempre per la puntualità degli interventi.
Non saranno sicuramente i 5 cavalli in più o l'euro 6 a farmi cambiare idea sul valore dell'autovettura.
Mi dispiaceva solo per l'eventuale minima perdita commerciale del mezzo appena uscito.
Anche l'audi A3 a giugno monterà un motore euro 6 120 cavalli e non per questo attualmente non vengono vendute le nuovissime A3 105 cavalli...
Penso che siano operazioni commerciali per mettersi in riga con le disposizioni europee e per essere sempre sul pezzo sul versante ecologico/ambientale che comunque provocano una piccola smorfia sul volto degli acquirenti.
Non saranno sicuramente i 5 cavalli in più o l'euro 6 a farmi cambiare idea sul valore dell'autovettura.
Mi dispiaceva solo per l'eventuale minima perdita commerciale del mezzo appena uscito.
Anche l'audi A3 a giugno monterà un motore euro 6 120 cavalli e non per questo attualmente non vengono vendute le nuovissime A3 105 cavalli...
Penso che siano operazioni commerciali per mettersi in riga con le disposizioni europee e per essere sempre sul pezzo sul versante ecologico/ambientale che comunque provocano una piccola smorfia sul volto degli acquirenti.
-
- Peugeottista curioso
Ciao e benvenuto!
Mi sono avvicinato al mondo Peugeot più o meno come te...e questo grazie proprio alla Nuova 308.
Vengo dal mondo Fiat (purtroppo...
) e Volkswagen. Stavo per orientarmi di nuovo sulla Golf quando la Nuova 308 mi ha folgorato.
Come dice littlemanuel se acquisterai questa macchina farai una gran cosa.
Io mi ci sto trovando benissimo!!!
Per quanto riguarda la scelta del motore, quoto tutto quello che ti hanno detto gli altri.
Mi sono sempre fatto un milione di paranoie sulle motorizzazioni (vecchie / nuove), sull'età dei modelli ecc ecc., per non risolvere mai nulla di concreto visto che le case automobilistiche sono sempre abbastanza imprevedibili.
Tanto vale godersi la macchina quando ce la possiamo permettere visto che le cose cambiano continuamente e non gli si starà mai dietro!
Io ero orientato su un 1.6 quindi il Blue HDI non l'avevo neppure preso in considerazione.
Secondo me la scelta deve basarsi semplicemente sul tipo di prestazioni che vai cercando piuttosto che sulla "generazione del motore".
Ciao!
Mi sono avvicinato al mondo Peugeot più o meno come te...e questo grazie proprio alla Nuova 308.
Vengo dal mondo Fiat (purtroppo...

Come dice littlemanuel se acquisterai questa macchina farai una gran cosa.
Io mi ci sto trovando benissimo!!!
Per quanto riguarda la scelta del motore, quoto tutto quello che ti hanno detto gli altri.
Mi sono sempre fatto un milione di paranoie sulle motorizzazioni (vecchie / nuove), sull'età dei modelli ecc ecc., per non risolvere mai nulla di concreto visto che le case automobilistiche sono sempre abbastanza imprevedibili.
Tanto vale godersi la macchina quando ce la possiamo permettere visto che le cose cambiano continuamente e non gli si starà mai dietro!

Io ero orientato su un 1.6 quindi il Blue HDI non l'avevo neppure preso in considerazione.
Secondo me la scelta deve basarsi semplicemente sul tipo di prestazioni che vai cercando piuttosto che sulla "generazione del motore".
Ciao!
-
Anche sul sito citroen italia ci sono gia per la DS5 i motori 1.6HDI 120 e i 2.0HDI da 150 e 180...
Quindi sulla 308 arriveranno tra qualche mese, letto anche sul calendario quattroruote dove fa riferimento anche all'aggiunta del nuovo 1.2THP
... In pratica il blocco motore sarà lo stesso per gli HDI, la differenza sarà nell'ottimizzazione dell'elettronica oltre ad'un nuovissimo sistema di scarico che comprende Cat, CatScr, Fap. il tutto porterà ad un aumento di coppia abbastanza utile, il 1.6 arriva a 300Nm e i 2.0 a 400Nm.
Quindi sulla 308 arriveranno tra qualche mese, letto anche sul calendario quattroruote dove fa riferimento anche all'aggiunta del nuovo 1.2THP
... In pratica il blocco motore sarà lo stesso per gli HDI, la differenza sarà nell'ottimizzazione dell'elettronica oltre ad'un nuovissimo sistema di scarico che comprende Cat, CatScr, Fap. il tutto porterà ad un aumento di coppia abbastanza utile, il 1.6 arriva a 300Nm e i 2.0 a 400Nm.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
-
- Peugeottista novello
Complimenti per l'acquisto ago! E benvenuto nel mondo peugeot!
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|