PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quali pneumatici di primo equipaggiamento?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

centouno
Peugeottista D.O.C.

Quali pneumatici di primo equipaggiamento?

Messaggio da centouno »

Piccolo sondaggio, quale marca di pneumatici monta la vostra nuova 308?

La mia 308 Allure 1.6 e-Hdi mi è stata consegnata con le Michelin Pilot Sport 3 - 225/45/R17.
Sostituite dopo circa una settimana con Nokian WR A3

Saluti....
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Duca999
Peugeottista fast&furious

Re: Quali pneumatici di primo equipaggiamento?

Messaggio da Duca999 »

Come ti trovi con le nokian? Prezzo? Hai tenuto i cerchi originali?
Ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

magg
Peugeottista veterano

Messaggio da magg »

stessa domanda sui nokian (ordinate e devono arrivare)

anche io michelin ma su cerchio da 18
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

lella75
Peugeottista novello

Messaggio da lella75 »

io purtroppo ci ho trovato Goodyear ... ho sempre montato Michelin su tutte le mie Pegiottine ...le avrei preferite di gran lunga tra l altro mi posso anche sbagliare ma mi sembrava che sulle Michel il bordino laterale alla gomma che protegge il cerchione mi sembra più accentuato nelle Goodyear si percepisce appena... :( ...c'e' qualcuno che ne sa di più? :lol:
308 1.6 hdi allure S&S, Grigio Alluminio, Driver Assistance Pack, interni TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17' ruota di scorta in lega, lettore cd, estensione di garanzia...con antenna corta
ex 307 grigio alluminio 1.6 hdi 90 cv
ex 106 1.1 rossa lucifero

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Le Nokian le avevo già sulla mia precedente auto Fiat Croma e mi sono trovato molto bene anche se non erano le WR A3, ma un altro modello che non ricordo.

Sulla 308 al momento posso solo dire che le trovo molto silenziose e che le guida è simile a quella con le gomme estive nel senso che l'auto non corica molto causa la maggior morbidezza della mescola, la spalla bassa e l'impronta sportiva si nota. Per quanto riguarda il comportamento sulla neve non saprei, dalle mie parti non è ancora nevicato (per fortuna). Le ho monetate sui cerchi originali, i cerchi in lamiera anche se più pratici non mi piacciono.

Pagate 630€ montaggio e bilanciatura inclusa.

Saluti
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

lella75
Peugeottista novello

Messaggio da lella75 »

a me per le Goodyear grip 225/45 r 17 hanno chiesto solo gomma senza montarla €138....un amico mi ha consigliato di comprarne una prima che spariscano dalla vendita per averne un treno uguale completo...voi che ne dite di qst teoria? :o
308 1.6 hdi allure S&S, Grigio Alluminio, Driver Assistance Pack, interni TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17' ruota di scorta in lega, lettore cd, estensione di garanzia...con antenna corta

Pigeonbuster
Peugeottista novello

Messaggio da Pigeonbuster »

Anche io volevo le Michelin :(((
http://www.youtube.com/watch?v=QUdj0Uu9OqE" onclick="window.open(this.href);return false;
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|

Duca999
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Duca999 »

lella75 ha scritto:a me per le Goodyear grip 225/45 r 17 hanno chiesto solo gomma senza montarla €138....un amico mi ha consigliato di comprarne una prima che spariscano dalla vendita per averne un treno uguale completo...voi che ne dite di qst teoria? :o
Questa non l'ho capita... :scratch:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Duca999 ha scritto:
lella75 ha scritto:a me per le Goodyear grip 225/45 r 17 hanno chiesto solo gomma senza montarla €138....un amico mi ha consigliato di comprarne una prima che spariscano dalla vendita per averne un treno uguale completo...voi che ne dite di qst teoria? :o
Sinceramente non ho capito nemmeno.... :cry:
*** centouno 101 ***

WebGenius
Peugeottista curioso

Messaggio da WebGenius »

La mia 308 Allure 1.6 e-Hdi che ancora deve essermi consegnata (settimana prossima) monta Michelin Pilot Sport 3 - 225/45/R17.
Verranno sostituite quasi subito Nokian WR A3 o D3, dipende da cosa mi procurano :)
Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - grigio artense - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Cerchi in lega 17" - Allarme Volumetrico e perimetrale doppia azione - Estensione garanzia 4 anni
Ex:
207 1.6 HDI 92cv XSI + Tetto Apribile del 2006

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

La mia, vista stamattina, monta le michelin pilot sport 3
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

chimico2
Peugeottista novello

Messaggio da chimico2 »

Il mio leoncino monta di serie le Michelin Sport 3 225/40 R 18 :)
Peugeot 1007 Freddy 1.4 90 CV
Ex Peugeot 407 SW 2.2 Hdi Feline
Peugeot 3008 1.6 Hdi Business
Ex Peugeot RCZ 2.0 Hdi Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=50240" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot Nuova 308 1.6 Hdi Allure Bianco madreperla Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=89813" onclick="window.open(this.href);return false;

lella75
Peugeottista novello

Messaggio da lella75 »

centouno ha scritto:
Duca999 ha scritto:
Sinceramente non ho capito nemmeno.... :cry:
...effettivamente... non mi sono spiegata malino ...ci riprovo sperando di aver capito bene anch'io: mi hanno consigliato di acquistare un altro pneumatico uguale in maniera tale che al prossimo cambio gomme avrò già 1 treno (considerando anche la ruota di scorta) delle 2 ruote che poi andrei a togliere 1 va lasciata come ruota di scorta .....tanto le gomme le cambio sempre parecchio prima della loro fine .... tutto questo per non fare invecchiare troppo la ruota di scorta (credo)...può tornare come ragionamento?

fabio'70
Peugeottista appassionato

Messaggio da fabio'70 »

lella75 ha scritto: ...effettivamente... non mi sono spiegata malino ...ci riprovo sperando di aver capito bene anch'io: mi hanno consigliato di acquistare un altro pneumatico uguale in maniera tale che al prossimo cambio gomme avrò già 1 treno (considerando anche la ruota di scorta) delle 2 ruote che poi andrei a togliere 1 va lasciata come ruota di scorta .....tanto le gomme le cambio sempre parecchio prima della loro fine .... tutto questo per non fare invecchiare troppo la ruota di scorta (credo)...può tornare come ragionamento?
Confesso che alla lettura del primo post sono rimasto anch'io alquanto spiazzato.
Ora penso di aver capito meglio.
In sostanza tu dici: prevedendo sin d'ora di sostituire,quando si renderà necessario, solamente due pneumatici,ne acquisto uno simile a quelli che monto ora,da utilizzare unitamente alla ruota di scorta,per evitare che invecchi troppo.
Se la mia interpretazione è corretta,mi permetto alcune considerazioni:
1-Anche ammettendo di sostituire solamente i 2 pneumatici maggiormente usurati(verosimilmente gli anteriori) ti ritroveresti con gli altri 2 non proprio freschissimi,e magari viziati da qualche problema e/o difetto causato dal normale utilizzo.
2- Il sistema migliore per garantire un'usura uniforme ed evitare che gli pneumatici diventino rumorosi e quella di provvedere
alla rotazione-inversione di tutto il treno (4 gomme )a cadenze regolari(circa 10Kkm) coinvolgendo se possibile anche
la ruota di scorta.
3- Non è detto che gli pneumatici di primo equipaggiamento rispondano appieno alle esigenze di tenuta,rumorosità,durata
che ci siamo prefissati.Personalmente in un paio di casi ho voluto-dovuto liberarmi più presto del treno montato in origine,perchè veramente troppo rumoroso e con scarsa tenuta sul bagnato.
Per quanto mi riguarda quindi, non sostituirei mai solamente due pneumatici,ma dopo averlo sfruttato al meglio seguendo poche semplici regole,tutto il treno completo.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

fabio'70 ha scritto:
lella75 ha scritto: ...effettivamente... non mi sono spiegata malino ...ci riprovo sperando di aver capito bene anch'io: mi hanno consigliato di acquistare un altro pneumatico uguale in maniera tale che al prossimo cambio gomme avrò già 1 treno (considerando anche la ruota di scorta) delle 2 ruote che poi andrei a togliere 1 va lasciata come ruota di scorta .....tanto le gomme le cambio sempre parecchio prima della loro fine .... tutto questo per non fare invecchiare troppo la ruota di scorta (credo)...può tornare come ragionamento?
Confesso che alla lettura del primo post sono rimasto anch'io alquanto spiazzato.
Ora penso di aver capito meglio.
In sostanza tu dici: prevedendo sin d'ora di sostituire,quando si renderà necessario, solamente due pneumatici,ne acquisto uno simile a quelli che monto ora,da utilizzare unitamente alla ruota di scorta,per evitare che invecchi troppo.
Se la mia interpretazione è corretta,mi permetto alcune considerazioni:
1-Anche ammettendo di sostituire solamente i 2 pneumatici maggiormente usurati(verosimilmente gli anteriori) ti ritroveresti con gli altri 2 non proprio freschissimi,e magari viziati da qualche problema e/o difetto causato dal normale utilizzo.
2- Il sistema migliore per garantire un'usura uniforme ed evitare che gli pneumatici diventino rumorosi e quella di provvedere
alla rotazione-inversione di tutto il treno (4 gomme )a cadenze regolari(circa 10Kkm) coinvolgendo se possibile anche
la ruota di scorta.
3- Non è detto che gli pneumatici di primo equipaggiamento rispondano appieno alle esigenze di tenuta,rumorosità,durata
che ci siamo prefissati.Personalmente in un paio di casi ho voluto-dovuto liberarmi più presto del treno montato in origine,perchè veramente troppo rumoroso e con scarsa tenuta sul bagnato.
Per quanto mi riguarda quindi, non sostituirei mai solamente due pneumatici,ma dopo averlo sfruttato al meglio seguendo poche semplici regole,tutto il treno completo.

Quanto tutto quello che hai detto.

In tutta la mia vita di automobilista non mi è mai capitato di sostituire solo gli pneumatici anteriori, ho sempre provveduto alla regolare inversione (che alla fine è in concomitanza con il montaggio/smontaggio dei pneumatici termici) e giunto il momento si sostituiscono tutti e 4.

Personalmente lo ritengo inutile. Non c'è bisogno dello sveglio di turno che da consigli in un ambito dove davvero non c'è nulla da inventare ma solo seguire poche semplici regole.... :D

Saluti.
*** centouno 101 ***

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”