PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 e neve. Come va?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

andy-dr
Peugeottista curioso

Re: 2008 e neve. Come va?

Messaggio da andy-dr »

Giovanni 78 ha scritto:
andy-dr ha scritto:Ciao a tutti, volevo far presente una notizia che ho appreso leggendo un messaggio in un altro 3D. La 2008 arrivata qualche giorno fa con il GRIP, cerchioni da 17 e....udite udite pneumatici DUNLOP £D SPORT che sono pneumatici invernali e non ALL SEASON!! sarebbe un disastro secondo me.....altro che tenerli tutto l'anno saremmo costretti a cambiarli!!!

avete notizie a riguardo?
Ciao andy-dr,ti devo dire che io stasera sono andato a vedere la mia vettura prima della consegna(13/01/14)e ho visto che ho le dunlop termiche!Sono stato circa 2 ore li a parlare anche con il responsabile della officina...e gli ho fatto notare che mi hanno montato una termica no una 4 stagioni.Lui ha fatto delle foto e vede cosa gli dicono dalla casa madre.Gli ho fatto notare,dato che avevo davanti a me una 208 (con le gomme termiche che avevano montato loro)che il disegno era da termica!Combinazione dietro la mia cera una 2008 con le 4 stagioni (All season)e il disegno era molto diverso!Ho detto la segretaria che se non ho una macchina come configurata da me,la mia macchina non esce dal concessionaria!E' assurdo che devo avere una gomma termica d'estate!!!!!
Ciao Giovanni,
e secondo me fai bene! Tenere delle "invernali" pure anche d'estate non va proprio bene. Anche per la sicurezza. Se guardi in rete si scopre che la frenata sull'asciutto è notevolmente più lunga con delle invernali. Già le quattro stagioni non sono proprio delle estive e non sono proprio delle invernali ma almeno è un buon compromesso. Oltretutto tra le quattro stagioni solo quelle montate dalle altre Peugeot 2008 (good year 4 season) sono considerate soddisfacienti da vari siti tipo l'aci svizzero. Le altre marche non arrivano alla sufficienza.
Per questo le quattro stagioni good year le avevo accettate di buon grado come un buon compromesso. Ma se si devono avere delle gomme puramente invernali chi mi paga dei pneumatici estivi con relativo montaggio?
Oltretutto leggendo un altro post mi pare che ne stiano arrivando con i tuoi pneumatici e che in tutti i casi concessionari e casa madre non sappiano come rispondere.
Sono un po' preuccupato.
Fammi sapere che ti rispondono così magari mi preparo alla battaglia :mad: :D
ciao
Peugeot 2008, Allure, 1.6 8V e-HDI 115CV FAP® Stop&Start, manuale 6 m, Bianco Banchisa, Cerchi 17" Heridan Nero brill., Grip Control®, Misto tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Allarme, Park Assist, Touchscreen 7" + Nav, Rete bagagli
Ordinata il 15/10/13 -- Consegna prevista 03/03/14

Giovanni 78
Peugeottista veterano

Messaggio da Giovanni 78 »

andy-dr ha scritto:
Giovanni 78 ha scritto:
andy-dr ha scritto:Ciao a tutti, volevo far presente una notizia che ho appreso leggendo un messaggio in un altro 3D. La 2008 arrivata qualche giorno fa con il GRIP, cerchioni da 17 e....udite udite pneumatici DUNLOP £D SPORT che sono pneumatici invernali e non ALL SEASON!! sarebbe un disastro secondo me.....altro che tenerli tutto l'anno saremmo costretti a cambiarli!!!

avete notizie a riguardo?
Ciao andy-dr,ti devo dire che io stasera sono andato a vedere la mia vettura prima della consegna(13/01/14)e ho visto che ho le dunlop termiche!Sono stato circa 2 ore li a parlare anche con il responsabile della officina...e gli ho fatto notare che mi hanno montato una termica no una 4 stagioni.Lui ha fatto delle foto e vede cosa gli dicono dalla casa madre.Gli ho fatto notare,dato che avevo davanti a me una 208 (con le gomme termiche che avevano montato loro)che il disegno era da termica!Combinazione dietro la mia cera una 2008 con le 4 stagioni (All season)e il disegno era molto diverso!Ho detto la segretaria che se non ho una macchina come configurata da me,la mia macchina non esce dal concessionaria!E' assurdo che devo avere una gomma termica d'estate!!!!!
Ciao Giovanni,
e secondo me fai bene! Tenere delle "invernali" pure anche d'estate non va proprio bene. Anche per la sicurezza. Se guardi in rete si scopre che la frenata sull'asciutto è notevolmente più lunga con delle invernali. Già le quattro stagioni non sono proprio delle estive e non sono proprio delle invernali ma almeno è un buon compromesso. Oltretutto tra le quattro stagioni solo quelle montate dalle altre Peugeot 2008 (good year 4 season) sono considerate soddisfacienti da vari siti tipo l'aci svizzero. Le altre marche non arrivano alla sufficienza.
Per questo le quattro stagioni good year le avevo accettate di buon grado come un buon compromesso. Ma se si devono avere delle gomme puramente invernali chi mi paga dei pneumatici estivi con relativo montaggio?
Oltretutto leggendo un altro post mi pare che ne stiano arrivando con i tuoi pneumatici e che in tutti i casi concessionari e casa madre non sappiano come rispondere.
Sono un po' preuccupato.
Fammi sapere che ti rispondono così magari mi preparo alla battaglia :mad: :D
ciao
sinceramente sono molto preso male incazzato e deluso dell'accaduto,spendere tutti questi soldi e si perdono in queste cazz...se sapevo che questa azienda era così evitavo propio.Io sono di questa opinione:mi composto in modo serio,pago e pretendo un servizio!
2008 1.6 Hdi 92 cv allure,Bianco Banchisia,Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral;Ruotino di scorta,Vetri oscurati,Touchscreen 7* con sistema di navigazione,Cerchi in lega 17* Heridan Anthra Mat+Grip Control...non ci sono parole auto fantastica!(avuta dal 10/01/14 al 20/03/17)
108 Allure 1.0 VTi 68 cv 5p.,Grigio Carlinite (Tema Tattoo),pack chrome,ruotino di scorta,allarme volumetrico.Guidarla in città è uno spettacolo!
Venduta 2008...e acquistato la
Peugeot 308 Gt Line BlueHDI 120
Eat 6 SeS Bianco Madreperla
Interni:misto tep/tessuto Oxford Gt line Mistral con cuciture rosse.
Driver Assistance Pack
Driver Sport Pack
Retrocamera
Touch-screen con Navigatore lettore cd/mp3
Cerchi in lega 18" diamante con ruotino di scorta
Antifurto perimetrale.
Venduta 308 2 serie
Acquistato 308 3 serie 1.2 130 cv Gt Pack eat8
Bianco Madreperla Tetto Panoramico Full Optional

Lele 64
Peugeottista curioso

Messaggio da Lele 64 »

ciao a tutti ....sò bene che dovrò affrontare la spesa di un treno di gomme estive....alla fine non mi è andata male, anche perché sentendo dei gommisti con le p...e le 4 stagioni vanno bene solo in pizzeria, passatemi la battuta me le for season sono un compromesso non per chi ama veramente la macchina, la sicurezza quando si è in strada è tutto, non fermiamoci difronte a una spesa di 400 € circa di un treno di estive, che quando vai fuori strada da solo perché in una curva fatta male le gomme non tengono e strofini il paraurti, si diverte solo il carrozziere , e credetemi che 400€ sono pochi in certe carrozzerie.....questa : è solo una mia teoria.
Saluti :-&

Giovanni 78
Peugeottista veterano

Messaggio da Giovanni 78 »

Lele 64 ha scritto:ciao a tutti ....sò bene che dovrò affrontare la spesa di un treno di gomme estive....alla fine non mi è andata male, anche perché sentendo dei gommisti con le p...e le 4 stagioni vanno bene solo in pizzeria, passatemi la battuta me le for season sono un compromesso non per chi ama veramente la macchina, la sicurezza quando si è in strada è tutto, non fermiamoci difronte a una spesa di 400 € circa di un treno di estive, che quando vai fuori strada da solo perché in una curva fatta male le gomme non tengono e strofini il paraurti, si diverte solo il carrozziere , e credetemi che 400€ sono pochi in certe carrozzerie.....questa : è solo una mia teoria.
Saluti :-&
400euro?in quale Gommista vai?le nostre gomme da 17 estive in offerta su internet costano circa 155 euro una!
2008 1.6 Hdi 92 cv allure,Bianco Banchisia,Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral;Ruotino di scorta,Vetri oscurati,Touchscreen 7* con sistema di navigazione,Cerchi in lega 17* Heridan Anthra Mat+Grip Control...non ci sono parole auto fantastica!(avuta dal 10/01/14 al 20/03/17)
108 Allure 1.0 VTi 68 cv 5p.,Grigio Carlinite (Tema Tattoo),pack chrome,ruotino di scorta,allarme volumetrico.Guidarla in città è uno spettacolo!
Venduta 2008...e acquistato la
Peugeot 308 Gt Line BlueHDI 120
Eat 6 SeS Bianco Madreperla
Interni:misto tep/tessuto Oxford Gt line Mistral con cuciture rosse.
Driver Assistance Pack
Driver Sport Pack
Retrocamera
Touch-screen con Navigatore lettore cd/mp3
Cerchi in lega 18" diamante con ruotino di scorta
Antifurto perimetrale.
Venduta 308 2 serie
Acquistato 308 3 serie 1.2 130 cv Gt Pack eat8
Bianco Madreperla Tetto Panoramico Full Optional

maximgandalf
Peugeottista veterano

Messaggio da maximgandalf »

Ragazzi una domanda sicuramente sciocca, non me ne vogliate. Ma secondo voi montando solo gomme estive invece che 4 season il grip control perde troppa efficacia oltre che su neve anche su normale sterrato? Sarebbe una cosa totalmente senza senso montare solo gomme estive si questa auto?
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

FmRaTd
Peugeottista appassionato

Messaggio da FmRaTd »

una cosa è l'estate ed inverno una cosa è sterrato o no... potrebbe essere anche che una gomma estiva vada meglio di una invernale su sterrato in estate.....
peugeot 2008 active e.hdi 1.6 92 cv grigio platinum ruotino +pack urban plus, ordinata il 23 ottobre 2013, consegna prevista il 31 gennaio 2014 (monza)

Lele 64
Peugeottista curioso

Messaggio da Lele 64 »

FmRaTd ha scritto:una cosa è l'estate ed inverno una cosa è sterrato o no... potrebbe essere anche che una gomma estiva vada meglio di una invernale su sterrato in estate.....
di nuovo sono qua .....ma di voi chi ha provato veramente per almeno per 2 anni consecutivi delle for season??
se ..si....siate sinceri con il giudizio...e chi invece ha provato estivo e termiche separatamente cosa ne dice???

artist
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da artist »

Io non ho mai provato .... :mrgreen: :oops:

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=qHiysX7-kQA" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Peugeot 2008 Allure 1.6 Hdi 92cv - grigio platino - pack ciel + privacy glass - park assist - navigatore + lettore cd - cerchi in lega 17" heridan anthramat - pneumatici m+s - grip control - ruotino di scorta - block system

emanuele77
Peugeottista appassionato

Messaggio da emanuele77 »

Lele 64 ha scritto:
FmRaTd ha scritto:una cosa è l'estate ed inverno una cosa è sterrato o no... potrebbe essere anche che una gomma estiva vada meglio di una invernale su sterrato in estate.....
di nuovo sono qua .....ma di voi chi ha provato veramente per almeno per 2 anni consecutivi delle for season??
se ..si....siate sinceri con il giudizio...e chi invece ha provato estivo e termiche separatamente cosa ne dice???

ciao,
a mio parere il problema non risiede nella qualità delle gomme all season o meno e mi spiego. Premesso che anche se il concetto all season non è per tutti in funzione dell'uso che si fa della vettura Peugeot ha chiaramente evidenziato che la versione 17" grip control monta gomme 4 stagioni (e le vector 4 season sono tra le migliori se non le migliori e ci sono alcuni test su internet a riguardo). Per cui non è assolutamente corretto fare un cambio in corsa a svantaggio dell'acquirente. Montare una termica significa costringermi (faccio il mio esempio) ad acquistare tra meno di 3 mesi delle estive per una spesa di 600 euro, cosa che non ho assolutamente preventivato e soprattutto non penso minimamente che lo farò.

Da qui sicuramente tra 2 o 3 anni, quando sarà giunto il momento di sostituirle deciderò il da farsi ed optare per il doppio treno o meno.
2008 1.6 e-HDI 92cv ALLURE bianco banchisa, cerchi lega 17" heridan nero + grip control, ruotino, park assist, vetri oscurati,nav+lettore cd ordinata 24 ottobre 2013 in provincia di Chieti, consegna prevista 30 gennaio 2014, arrivata 5 febbraio 2014, saldata il 7 (che col weekend di mezzo è diventato il 10), consegnata giovedì 20 febbraio.

Lele 64
Peugeottista curioso

Messaggio da Lele 64 »

Hai ragione ......ci devo pensare come fare per avere almeno un prezzo favorevole per un treno di estive.....forse scrivendo al commerciale

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

Oltre alla nevicata che si è verificata dalle mie parti agli inizi di Dicembre, sono stato in montagna (Valle d'Aosta) dal 1 al 7 Gennaio. :-&
In questo periodo ha nevicato per quasi quattro giorni per complessivi 30-80 cm: la quantitità minore attorno ai 1.000 msm quella maggiore attorno ai 1.800 msm.
Ho girovagato un po' provare le 4 seasons: salita, discesa, neve fresca, neve battuta, ecc.
I pneumatici hanno reagito bene ed anche il Grip Control ha fatto la sua parte anche se non è sempre necessario usarlo.
Il Grip Control taglia la potenza nella giusta misura (senza soffocare il motore) ed evita i patinamenti in modo valido.

I piccoli difetti sono due:
• i rapporti del cambio • nelle discese abbastanza ripide da percorrere attorno ai 30 km/h - sempre su strada asfaltata - dove la 1^ risulta troppo corta e la 2^ è troppo lunga e quindi ti costringe ad usare in abbondanza i freni
• freni • in discesa non hanno un ottimo controllo sia su neve fresca che battuta e tendono a bloccare le ruote (facendoci la mano comunque il problema è accettabile).

I copertoni sono i soliti da 17" e la motorizzazione è 115 cv.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Old Jaguar ha scritto:Oltre alla nevicata che si è verificata dalle mie parti agli inizi di Dicembre, sono stato in montagna (Valle d'Aosta) dal 1 al 7 Gennaio. :-&
In questo periodo ha nevicato per quasi quattro giorni per complessivi 30-80 cm: la quantitità minore attorno ai 1.000 msm quella maggiore attorno ai 1.800 msm.
Ho girovagato un po' provare le 4 seasons: salita, discesa, neve fresca, neve battuta, ecc.
I pneumatici hanno reagito bene ed anche il Grip Control ha fatto la sua parte anche se non è sempre necessario usarlo.
Il Grip Control taglia la potenza nella giusta misura (senza soffocare il motore) ed evita i patinamenti in modo valido.

I piccoli difetti sono due:
• i rapporti del cambio • nelle discese abbastanza ripide da percorrere attorno ai 30 km/h - sempre su strada asfaltata - dove la 1^ risulta troppo corta e la 2^ è troppo lunga e quindi ti costringe ad usare in abbondanza i freni
• freni • in discesa non hanno un ottimo controllo sia su neve fresca che battuta e tendono a bloccare le ruote (facendoci la mano comunque il problema è accettabile).

I copertoni sono i soliti da 17" e la motorizzazione è 115 cv.
Ottima recensione! Ti chiedo una cosa, ma la 2008 non è dotata di un dispositivo che usufruisce del freno motore per poter utilizzare meno i freni?
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Hindios ha scritto: Ottima recensione! Ti chiedo una cosa, ma la 2008 non è dotata di un dispositivo che usufruisce del freno motore per poter utilizzare meno i freni?
Purtroppo no ed è per questo che avendo le marce non ben rapportate nelle discese un po' ripide e in presenza di neve bisogna fare attenzione e usare i freni.

Dimenticavo:
durante le nevicate la macchina era all'aperto e, nonstante io abbia provveduto a ripulirla per benino prima di utilizzarla (compresi i sensori), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori dopo aver strombazzato per un po' sono andati in palla ed è comparso un lapidario messaggio sullo SMEG che occhio e croce diceva questo: I sensori sono fuori uso. Sullo schermo centrale invece è comparsa la scritta "Service".
Probabilmente la neve sciogliendosi si è infilata tra il sensore ed il suo supporto ed è ghiacciata.
L'acqua, si sa, ghiacciando aumenta di volume e quindi ha mandato in palla il marchingegno.
Il problema si è risolto quando ho attraversato il Tunnel del Monte Bianco dove la temperatura è di circa 15° C e quindi si è sgelato tutto quanto ritornando alla normalità.
La temperatura esterna si aggirava da 0° a -3°.
Quindi riassumendo:
La temperatura bassa da sola non crea problemi, mentre la concomitanza di acqua o neve unita a temperatura inferiore a 0° crea problemi ai sensori.
Fatemi sapere se è accaduto anche a voi.

Salutoni.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

artist
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da artist »

difficile testare tali situazioni da queste parti ... siamo intono ai 20° :mrgreen:
Immagine
Peugeot 2008 Allure 1.6 Hdi 92cv - grigio platino - pack ciel + privacy glass - park assist - navigatore + lettore cd - cerchi in lega 17" heridan anthramat - pneumatici m+s - grip control - ruotino di scorta - block system

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

artist ha scritto:difficile testare tali situazioni da queste parti ... siamo intono ai 20° :mrgreen:
Vabbè ci farai sapere come va d'estate con 45°.
Ti preparo un po' di domande:
• i copertoni 4 seasons si sciolgono ??
• il volante si può impugnare ??
• i sensori di parcheggio vanno in palla per eccesso di caldo ??
Sulla mia vcchia Jaguar S Type ad esempio i sensori di parcheggio soffrivano il caldo soprattutto se esposti direttamente al sole.
In quelle condizioni facevan bip bip per 20 o 30 secondi prima di ritararsi.
Penso fosse sempre un problema di dilatazione dei materiali dovuto, in questo caso, ad eccesso di caldo.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”