PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ivan79
Peugeottista novello

Re:

Messaggio da Ivan79 »

Ivan79 ha scritto:Ciao a tutti ho una 307sw 1.6hdi 110cv, non ho mai avuto problemi con il fap ma adesso arrivato a quasi 100000km ha incominciato ad accendersi la spia anomalia antinquinamento, ogni tanto si spegne e poi si ripresenta, la macchina non da nessun problema e prima che mi raccontino balle i meccanici chiedo a voi un parere.
martedì e mercoledì l'ho tirata per bene ed è sparita l'anomalia 😉

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da OdinEidolon »

Quasi tutto può triggerarel'anomalia antinquinamento.. anche cose che non c'entrano nulla come la batteria. Ringraziare Peugeot per questo.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

OdinEidolon ha scritto:Quasi tutto può triggerarel'anomalia antinquinamento.. anche cose che non c'entrano nulla come la batteria. Ringraziare Peugeot per questo.
dici? :scratch:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

bistefo70 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Quasi tutto può triggerarel'anomalia antinquinamento.. anche cose che non c'entrano nulla come la batteria. Ringraziare Peugeot per questo.
dici? :scratch:
dico dico.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

magoo18
Peugeottista novello

Messaggio da magoo18 »

bistefo70 ha scritto:
magoo18 ha scritto:ciao, sulla mia 307 cc a luglio usciva la dicitura dispositivo antinquinamento,portata alla Peugeot mi è stato detto che era la batteria costo 180,00 euro,l'ho cambiata io con 90,00.
quindi può essere la batteria???
Perché la segnalazione poi ti e' sparita?

la batteria non ha nulla a che fare con il sistema antinquinamento.
Si, la segnalazione è sparita, però se la batteria è scarica o giù di tensione segnala l'anomalia!!!! la mia batt. ogni tanto mi dava dei segnali nell' avviamento, nell'accensione il motore non partiva subito, ed entravano in funzione anche i tergi, dopo un po' di tentativi partiva, fino alla prossima anomalia "sempre batteria".
Ad oggi non ho più avuto problemi !!!! :roll:
Passione Peugeot
307 cc hdi 136
Magoo18[/color]

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Bene,e' sempre meglio raccontare certe esperienze non si sa mai.... :thumbleft:

ingrotolo
Peugeottista curioso

Messaggio da ingrotolo »

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum.
Mi chiamo Angelo, ho una 207 cc VTi sport 1.6 120 cv, attualmente 57.000 km percorsi.
Bellissima e piacevole fino a qualche giorno fa...si è accesa la spia "Anomalia Sistema Antinquinamento".
Ho già letto molte discussioni nel forum e ho visto che ad alcuni si spegne, ad altri è solo una spia ma la macchina va...a me è diverso.
Si accende la spia e la macchina diventa letteralmente soffocata. Non va su di giri, è come se avesse improvvisamente 30 cv invece di 120!!! Non si è mai spenta in corsa e da quando si è accesa la spia la macchina parte con più difficoltà quando giro la chiave dell'accensione. Stamattina ho notato che appena inserivo una marcia si sentiva uno strano sibilo. Non so come altro spiegarlo. Comunque i sintomi sono questi e basta.
Di conseguenza non riesco a tirarla, in salita è come se guidassi un Apecar. Anche in pianura non va oltre i 100-110 km/h.
La diagnosi ha determinato: "errore sensore di posizionamento albero a camme"...
Significa che o uno dei due sensori è andato (problema elettronico di scarso impatto economico) o il problema è meccanico.

Dubito che il problema sia meccanico, anche se mi è stato consigliato di far sfogare un po' la macchina perché ha camminato poco negli ultimi 3 mesi.

Ditemi per favore la vostra o se qualcuno ha riscontrato qualcosa di analogo con questa diagnosi.

Grazie.

Angelo.

Akos
Peugeottista curioso

Messaggio da Akos »

Buongiorno a tutti!!

Mi chiamo Davide e sono un felice possessore di una peugeot 307 hdi fap 1600 110 cv del fine 2004,

vorrei raccontarvi la mia storia con la leona, purtroppo il giorno prima di partire per le vacanze natalizie ho preso la macchina per fare il pieno e come è giusto che sia mi è comparsa l'anomalia antinquinamento con successivo spegnimento dell'auto! :mad: Dopo svariati tentativi sono riuscito a rimetterla in moto e dopo essermi fermato un paio di volte nel traffico (era l'ora di punta!)sono arrivato dal benzinaio con centralina in recovery...
Il giorno seguente mi sono precipitato dal meccanico (stranamente la centralina non era più in recovery) ed ha diagnosticato il FAP intasato! :( (già lo sospettavo perchè da un paio di settimane avevo la ventola del radiatore che girava sempre al massimo penso dovuto alle continue rigenerazioni)
Volendo io a tutti i costi partire il meccanico mi ha tolto l'errore dalla ECU e messo un liquido nel serbatoio che aiuta a pulire il filtro antiparticolato poi ho fatto una bella tirata in autostrada e in effetti l'auto sembrava andare bene...

Cosi sono partito, ho fatto 1000 km e sono arrivato a destinazione senza problemi per fortuna. Durante le vacanze poi ha ricominciato, molte volte il minimo "saltellava" con successivo spegnimento ma se tenevo il motore tra i 2000/3000 giri per qualche minuto a volte si stabilizzava senza spegnersi.

Poi la situazione si è aggravata a tal punto ( non riuscivo più a rimetterla in moto ) che ho dovuto cercare un'officina aperta tra le festività e ne trovai una! :D Dissi al meccanico di mettermela in condizioni da poter tornare a casa e che poi li avrei eliminato del tutto il FAP. Cosi a sua detta mi smontò il "barilotto", eliminò il filtro antiparticolato e fece 4-5 fori nel catalizzatore ( penso sia insieme al filtro antiparticolato ) per permettere la fuoriuscita dei gas di scarico perchè era totalmente intasato.

Dopo il suo intervento l'auto si spense qualche volta ma ripartiva subito , quindi decisi di affrontare il viaggio di ritorno!Delle volte però si spegneva in modo strano, come se si disattivasse l'acceleratore ( ad esempio ero in quinta a 100 km orari e incomincia a decelerare non reagendo più all'acceleratore, scalai fino in seconda per poi spegnersi)

Comunque riparto e per fortuna va tutto liscio fino a casa ( mi è solo capitato un paio di volte che in quinta a 130 km orari per 1-2 secondi decelerasse da sola per poi riprendersi subito ). [-o<

In attesa per togliere definitivamente sto maledetto FAP la macchina ha cominciato di nuovo a dare di matto! :mad: Comincia a saltellare il minimo per poi spegnersi, stessa storia di prima dell'intervento... Ora mi chiedo ma se non c'è più niente ad impedire la fuoriuscita dei gas di scarico perchè si comporta ancora così?? la mia paura è che abbia ancora qualcos'altro che non va... :scratch:

Però collegandomi alla centralina mi ha dato i seguenti problemi:
P2127
P2124
P1457
P1587
P1351

Spero che gentilmente qualche esperto possa chiarirmi sul significato di tali errori, ne sarei molto contento in quanto così quando andrò dal meccanico per defapparla saprò indicargli cosa controllare nell'auto. Comunque spero siano tutti dovuti al FAP bucato almeno eliminandolo non dovrei avere altre rogne...

Un ulteriore chiarimento riguardo l'eliminazione del FAP, mi confermate che per far un buon lavoro oltre a sostituire il filtro con un tubo in acciaio e eliminare la gestione FAP dalla ECU bisogna anche riprogrammare la BSI?

Grazie in anticipo!!

Saluti
Davide

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Troppo lunghi sti post me stanco facilmente.... :?

naples81
Peugeottista curioso

Messaggio da naples81 »

anche io ho un problema simile..nel senso ke è come se non partisse il turbo.. :cry: come se avessimo un diesel anni '80 :D
l'elettrauto di fiducia mi ha detto che è partito un sensore nella centralina..(o qualcosa del genere) e sostituirlo..costa intorno ai 300 euro!! :mad:

ingrotolo ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum.
Mi chiamo Angelo, ho una 207 cc VTi sport 1.6 120 cv, attualmente 57.000 km percorsi.
Bellissima e piacevole fino a qualche giorno fa...si è accesa la spia "Anomalia Sistema Antinquinamento".
Ho già letto molte discussioni nel forum e ho visto che ad alcuni si spegne, ad altri è solo una spia ma la macchina va...a me è diverso.
Si accende la spia e la macchina diventa letteralmente soffocata. Non va su di giri, è come se avesse improvvisamente 30 cv invece di 120!!! Non si è mai spenta in corsa e da quando si è accesa la spia la macchina parte con più difficoltà quando giro la chiave dell'accensione. Stamattina ho notato che appena inserivo una marcia si sentiva uno strano sibilo. Non so come altro spiegarlo. Comunque i sintomi sono questi e basta.
Di conseguenza non riesco a tirarla, in salita è come se guidassi un Apecar. Anche in pianura non va oltre i 100-110 km/h.
La diagnosi ha determinato: "errore sensore di posizionamento albero a camme"...
Significa che o uno dei due sensori è andato (problema elettronico di scarso impatto economico) o il problema è meccanico.

Dubito che il problema sia meccanico, anche se mi è stato consigliato di far sfogare un po' la macchina perché ha camminato poco negli ultimi 3 mesi.

Ditemi per favore la vostra o se qualcuno ha riscontrato qualcosa di analogo con questa diagnosi.

Grazie.

Angelo.
IL TUO RICORDO OVUNQUE! CIOPPI CON NOI!

Akos
Peugeottista curioso

Messaggio da Akos »

Nessuno che può rispondermi? :(

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Intervenire bucando il FAP con quello che costa e' discutibile..cmq.

Su questo sito trovi alcuni i codici errori:
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 4c981ad032

tieni presente che le diagnosi non sempre corrispondono ai componenti incriminati.

P1351:idm malfunzionamento del circuito di ingresso / bobina di accensione circuito di comando ad alta tensione

P1587 gas unità di controllo modulato comando malfunzionamento

P1457 in grado di tirare in serbatoio vuoto

l'esclusione del fap prevede una modifica software alla BSI,in quanto ti partirebbero le rigenerazioni.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Bucare il FAP senza rimappare la centralina e la BSI significa solo una cosa: modalita' di recupero perenne e costante.
Immagine

Civi84
Peugeottista curioso

Messaggio da Civi84 »

Ciao anche io ho avuto lo stesso problema del FAP xo avevo già fatto 170.000 km,il mio meccanico mi ha fatto la pulizia con un liquido apposta e x un po' e' andata da dio ora si è presentato di nuovo ma molto più raramente

Civi84
Peugeottista curioso

Messaggio da Civi84 »

Se no sempre il mio meccanico mi ha detto che nella peggiore delle ipotesi si smonta tutto si tira via il FAP e si ripristina la centralina memorizzando la senza FAP così facendo sei sicuro di aver risolto il problema...ovvio che la spesa nn sarà poca credo

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”