PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Che pneumatici sul libretto?
Moderatori: snorky, Moderatori
Che pneumatici sul libretto?
Oggi mi è arrivata l'email con il libretto per fare il cambio di assicurazione.
Con mia grande sorpresa le uniche misure di pneumatici menzionate sono 225/45-17 (quelli montati) e 225/40-18.
Considerato che la mia è una Active e la misura di serie sarebbe 205/55-16 la cosa mi pare strana.
Inoltre è un po' una scocciatura se uno decidesse di comprarsi delle ruote complete invernali, caso nel quale le 205 su cerchio 16 o, al limite, addirittura delle 195/65-15, sarebbero più economiche e probabilmente avrebbero anche un comportamento migliore
Con mia grande sorpresa le uniche misure di pneumatici menzionate sono 225/45-17 (quelli montati) e 225/40-18.
Considerato che la mia è una Active e la misura di serie sarebbe 205/55-16 la cosa mi pare strana.
Inoltre è un po' una scocciatura se uno decidesse di comprarsi delle ruote complete invernali, caso nel quale le 205 su cerchio 16 o, al limite, addirittura delle 195/65-15, sarebbero più economiche e probabilmente avrebbero anche un comportamento migliore
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
-
- Peugeottista novello
Re: Che pneumatici sul libretto?
Stranissimo... Hai il libretto di una Allure!
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|
-
- Peugeottista appassionato
Questione alquanto oscura e misteriosa quella che riguarda la possibilità di montare tutte le misure previste.....
A livello teorico,tutte quelle disponibili dovrebbero essere trascritte a libretto,mentre nella pratica ciò non sempre avviene.
Tralasciando i motivi pratici,(verosimilmente gli ingombri di pinze e dischi freni cambiano al variare delle motorizzazioni, di fatto escludendo i diametri minori per le versioni più performanti),succede che per una determinato modello
vengano consentite meno scelte rispetto a quelle previste.
Problema non da poco se in futuro si decidesse di montare una misura omologata per un determinata versione ma di fatto non riportata sulla carta di circolazione.
In quel caso non rimarebbe altro che richiedere il nullaosta alla casa costruttrice e passare al collaudo in motorizzazione,con tutti i conseguenti aggravi di costi e perdite di tempo.
A livello teorico,tutte quelle disponibili dovrebbero essere trascritte a libretto,mentre nella pratica ciò non sempre avviene.
Tralasciando i motivi pratici,(verosimilmente gli ingombri di pinze e dischi freni cambiano al variare delle motorizzazioni, di fatto escludendo i diametri minori per le versioni più performanti),succede che per una determinato modello
vengano consentite meno scelte rispetto a quelle previste.
Problema non da poco se in futuro si decidesse di montare una misura omologata per un determinata versione ma di fatto non riportata sulla carta di circolazione.
In quel caso non rimarebbe altro che richiedere il nullaosta alla casa costruttrice e passare al collaudo in motorizzazione,con tutti i conseguenti aggravi di costi e perdite di tempo.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
-
- Peugeottista fast&furious
Io sono in attesa di una ALLURE e abitando in appennino reggiano conosco la tematica neve.
Purtroppo ho già chiesto alla Peogeot Italia, tramite il mio rivenditore, se è possibile avere a libretto almeno i 16 visto che la ACTIVE esce con i 16 (se non ci fai mettere i 17 in promozione...) mentre la ACCESS addirittura con i 15. Per opra non è possibile è tutto rimandato a quando l'auio sarà immatricolata ed occorre chiedere nulla osta alla casa madre e recarsi in motorizzazione. Tra una gomma del 16 ed una del 17 ci sono anche 50€ di differenza cadauna e sulla neve se è stretta è meglio.
Ma si vede che in Francia non hanno questi problemi
Purtroppo ho già chiesto alla Peogeot Italia, tramite il mio rivenditore, se è possibile avere a libretto almeno i 16 visto che la ACTIVE esce con i 16 (se non ci fai mettere i 17 in promozione...) mentre la ACCESS addirittura con i 15. Per opra non è possibile è tutto rimandato a quando l'auio sarà immatricolata ed occorre chiedere nulla osta alla casa madre e recarsi in motorizzazione. Tra una gomma del 16 ed una del 17 ci sono anche 50€ di differenza cadauna e sulla neve se è stretta è meglio.
Ma si vede che in Francia non hanno questi problemi

nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
-
Gli amici transalpini non c'entrano.Duca999 ha scritto: Ma si vede che in Francia non hanno questi problemi
Il problema é tutto italiano(guarda caso) e dipendente dal Ministero Dei Trasporti che per i misteri di cui sopra concede
l' omologazione solo per alcune misure.
Tanto poi é sempre possibile effettuare l'integrazione,previo pagamento di diverse decine di euro per il collaudo...

Nuova Peugeot 308
Buonasera a tutti
visto il tema pneumatici posto la domanda qui per non aprire nuovi topic.
Sono in attesa di una allure, metà febbraio dovrebbe arrivare, il concessionario mi ha detto che i cerchi da 18 non sono catenabili, ma non mi ha saputo dire se sul libretto appare proprio la dicitura "non catenabili" ?
La differenza di prezzo tra le catene stile trak e le classiche è enorme, le catene classiche le metterei in auto solo per evitare problemi con la stradale (in caso di neve o viaggi a rischio neve userei la macchina della ragazza
).
Ciao a tutti e grazie
Sono in attesa di una allure, metà febbraio dovrebbe arrivare, il concessionario mi ha detto che i cerchi da 18 non sono catenabili, ma non mi ha saputo dire se sul libretto appare proprio la dicitura "non catenabili" ?
La differenza di prezzo tra le catene stile trak e le classiche è enorme, le catene classiche le metterei in auto solo per evitare problemi con la stradale (in caso di neve o viaggi a rischio neve userei la macchina della ragazza

Ciao a tutti e grazie
-
- Peugeottista fast&furious
Ciao rapallo presentati nel topic 'quanti ne siamo' e benvenuto! Nn so risponderti al tuo quesito, ma ti chiedo quando l'hai ordinata?
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Auguri per il tuo acquisto!!! Io sono proprietario di una allure da Natale e monto cerchi da 18. Anche a me in concessionaria hanno detto che non sono catenabili, ma sul mio libretto di circolazione non viene specificato esplicitamente. Ho il tuo stesso dilemma, ma ho visto in rete che esistono catene compatibili con la nostra gommatura a prezzi bassi. A meno che tu nn abiti in una zona molto nevosa (in questo caso sono secondo me d'obblico le termiche) opterei per delle catene economiche per nn avere noie con la stradalerapallo ha scritto:Buonasera a tutti
La differenza di prezzo tra le catene stile trak e le classiche è enorme, le catene classiche le metterei in auto solo per evitare problemi con la stradale (in caso di neve o viaggi a rischio neve userei la macchina della ragazza).
Ciao a tutti e grazie
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure - Nero perlato - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - Già felice possessore dal 21/12/2013
Grazie Mille per la risposta, l'auto è stata ordinata il 27 gennaio, fine febbraio dovrebbe arrivare, se sul libretto non è specificato nulla esplicitamente, opterò sicuramente per le catene classiche, ho visto che ne esistono di compatibili. Onestamente non ricordo di aver mai montato catene perché in caso usiamo il pandino della mia ragazza, è giusto per evitare noie con la stradale ed incappare in multe inutili.
Grazie mille
P:S
ora vi vado a presentare
Grazie mille
P:S
ora vi vado a presentare

Sul libretto di circolazione non troverete di certo se è possibile montare o meno le catene, ma questo non solo per la nostra leona, è così per tutte le auto, sul libretto ci sono solo le misure delle gomme omologate.
Attenzione a non prendere troppo alla leggera il discorso catene, se si montano catene "classiche" dove non è possibile si rischia di fare grossi danni all'auto, in commercio esistono catene con maglie a spessore ridotto che spesso si possono utilizzare anche dove non si può, costano un pò di più ma di sicuro molto meno che la riparazione del danno le catene tradizionali possono fare.
Spesso si parte senza la neve e si ritorna con la neve e si è costretti ad usarle, quindi avere in macchina un set di catene solo per evitare la multa senza poi poterle usare perchè non compatibili serve solo a buttare soldi... Senza contare la sicurezza personale e degli altri...che poi è la cosa n°1
Saluti
Attenzione a non prendere troppo alla leggera il discorso catene, se si montano catene "classiche" dove non è possibile si rischia di fare grossi danni all'auto, in commercio esistono catene con maglie a spessore ridotto che spesso si possono utilizzare anche dove non si può, costano un pò di più ma di sicuro molto meno che la riparazione del danno le catene tradizionali possono fare.
Spesso si parte senza la neve e si ritorna con la neve e si è costretti ad usarle, quindi avere in macchina un set di catene solo per evitare la multa senza poi poterle usare perchè non compatibili serve solo a buttare soldi... Senza contare la sicurezza personale e degli altri...che poi è la cosa n°1
Saluti
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
-
Tutto perfetto!centouno ha scritto:Sul libretto di circolazione non troverete di certo se è possibile montare o meno le catene, ma questo non solo per la nostra leona, è così per tutte le auto, sul libretto ci sono solo le misure delle gomme omologate.
Saluti
Mi sento di aggiungere solo che,dove non è consentito il montaggio delle catene,questo vale anche per quelle con maglie
a spessore ridotto,in quanto manca fisicamente lo spazio tra la ruota ed organi come freni,sospensioni ecc.
Può essere che alcuni modelli consentano il montaggio di catene a maglie fini,ma con cosi poca tolleranza che se si
si dovessero allentare,anche di poco,porterebbero alle immaginabili conseguenze del caso.
Nuova Peugeot 308
La mia allure aveva i 18 ma ho preferito farmi montare i 17 per non incorrere in simili problemi.
Ma ridotto quanto? Le 9 mm vanno bene?fabio'70 ha scritto:Tutto perfetto!centouno ha scritto:Sul libretto di circolazione non troverete di certo se è possibile montare o meno le catene, ma questo non solo per la nostra leona, è così per tutte le auto, sul libretto ci sono solo le misure delle gomme omologate.
Saluti
Mi sento di aggiungere solo che,dove non è consentito il montaggio delle catene,questo vale anche per quelle con maglie
a spessore ridotto,in quanto manca fisicamente lo spazio tra la ruota ed organi come freni,sospensioni ecc.
Può essere che alcuni modelli consentano il montaggio di catene a maglie fini,ma con cosi poca tolleranza che se si
si dovessero allentare,anche di poco,porterebbero alle immaginabili conseguenze del caso.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
Comunque non ho ancora capito perché 225/45-17 si e 225/40-18 no.ago61 ha scritto:La mia allure aveva i 18 ma ho preferito farmi montare i 17 per non incorrere in simili problemi.
La larghezza è la stessa e il diametro di rotolamento differisce di pochissimo, quindi la superficie su cui si appoggia la catena è praticamente la stessa. Misteri!
-
Spessore ridotto=7mmrenato65 ha scritto:
Ma ridotto quanto? Le 9 mm vanno bene?
Nuova Peugeot 308