PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Telecomando cancello con batteria auto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
crovax
Peugeottista curioso

Telecomando cancello con batteria auto

Messaggio da crovax »

Ciao a tutti!

Volevo condividere con voi la mia ultima "invenzione" in auto :D

Il cancello di casa mia si apre con un vecchio telecomando che monta una batteria da 12V a23. Ovviamente collegandolo direttamente alla batteria dell'auto, brucerei tutto.. Ecco cosa mi sono ingegnato!

http://carspa.altervista.org/blog/alime ... ite-zener/" onclick="window.open(this.href);return false;

E' un piccolo circuito che si può alimentare con la batteria dell'auto e garantisce i 12v necessari al funzionamento del telecomando. Protegge inoltre da eventuali sbalzi di tensione, anche negativi! Il tutto è collegato ad un pulsante messo sotto la scatola dello sterzo.

Che ve ne pare? Ora non dovrò più sostituire la pila :D
Crovax

giangel84
Peugeottista curioso

Re: Telecomando cancello con batteria auto

Messaggio da giangel84 »

Da tecnico elettronico ti faccio i miei complimenti! :mrgreen:

Volevo farlo anch'io ma ho quellio della Came...a 6Volt quindi dovrò usare un 7805 inserendo un diodo 1N4007 a massa (pin centrale del 7805), così da prelevare in uscita circa 5,7 Volt, sufficienti a far funzionare il telecomando. ;-)

crovax
Peugeottista curioso

Messaggio da crovax »

Se posso permettermi, ti consigli di prendere un 7806. E' più difficile da reperire, ma esiste! ;)
Crovax

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

complimenti agli inventori degli "sbalzi di tensione negativi" su una batteria 12V :lol:

il dispositivo si può TRANQULLAMENTE collegare direttamente alla batteria, magari sottochiave, dato che prende alimentazione solo nel momento dell'azionamento e i 13,4V non gli fanno assolutamente nulla.
con lo zener in parallelo lo tieni in funzione per 25anni consecutivi
;)

Fabio

crovax
Peugeottista curioso

Messaggio da crovax »

thewizard ha scritto:complimenti agli inventori degli "sbalzi di tensione negativi" su una batteria 12V :lol:

il dispositivo si può TRANQULLAMENTE collegare direttamente alla batteria, magari sottochiave, dato che prende alimentazione solo nel momento dell'azionamento e i 13,4V non gli fanno assolutamente nulla.
con lo zener in parallelo lo tieni in funzione per 25anni consecutivi
;)

Fabio
Prova a collegare un telecomando che funziona a 12V direttamente all'alimentazione dell'auto, e poi mi racconti dove trovi i pezzi xD

Gli sbalzi di tensione negativi, non sono dati dalla batteria, ma dall'alternatore in funzione.. Ma comunque, ognuno è libero di fare come crede ;)
Crovax

Torna a “206 - Fai da te”