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28mila km...e già frizione da buttare!
- darkstalker
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purtroppo ora non ho il tempo di verificare in modo dettagliato il problema perche' e' circa un mese che la macchina e' ferma in garage e non la sto piu' usando 

Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
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Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
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- Endtyme
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Domani sentirò l'officina per sentire se è arrivato il volano e come procedono i lavori. A quanto pare cmq il problema non è dovuto alla frizione (o almeno, non totalmente) ma al volano che la fa lavorare male... d'altro canto la frizione se fosse andata dovrebbe slittare sempre, invece lo faceva saltuariamente... bho, attendo delucidazioni!darkstalker ha scritto:purtroppo ora non ho il tempo di verificare in modo dettagliato il problema perche' e' circa un mese che la macchina e' ferma in garage e non la sto piu' usando
P.s. darkstalker come mai hai l'auto ferma da così tanto?

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
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ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
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> Qui il mio garage <
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Domani sentirò l'officina per sentire se è arrivato il volano e come procedono i lavori. A quanto pare cmq il problema non è dovuto alla frizione (o almeno, non totalmente) ma al volano che la fa lavorare male... d'altro canto la frizione se fosse andata dovrebbe slittare sempre, invece lo faceva saltuariamente... bho, attendo delucidazioni!darkstalker ha scritto:purtroppo ora non ho il tempo di verificare in modo dettagliato il problema perche' e' circa un mese che la macchina e' ferma in garage e non la sto piu' usando
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perche' dove abito io non c'e' posto per parcheggiare e l'autorimessa dove la mettevo a chiuso cosi' ora la macchina e' fissa in centro Genova in un'altro parcheggio che per visitare i clienti in centro. Morale mi sto muovendo in autobus nell'attesa di trovare un'altro posto dove metterla quando arrivo a casa.[-EndTymE-] ha scritto: P.s. darkstalker come mai hai l'auto ferma da così tanto?![]()
A parte il problema del freddo in questi giorni che sinceramente mi fa rimpiangere la macchina va bene che non devo muovermi molto fuori citta'.
. . . . la macchina e' veramente una spesa in ogni senso, a volte penso che mi converrebbe prenderla con una forma di affitto e cambiarla ogni due anni. Averne una propria oggi come oggi nelle grandi citta' e' un problema. Se e' tua e ti trovi un colpo ti dispiace e ci rimetti dei soldi per ripararla se e' in affitto chi se ne frega dormo tranquillo
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Piccolo aggiornamento: chiamata l'officina, mi han cambiato il volano e ora stanno attendendo la frizione nuova.
Mi hanno sistemato anche gli altri problemi che avevo, uno su tutti il clima che si scaricava in continuazione: era proprio la valvola dove si effettuano le ricariche che perdeva!
E pensare che in un altra officina (tra l'altro grandissima) mi avevano fatto discorsoni su strumentazioni da fantascienza per rilevare le perdite nei tubi che loro non riuscivano a trovare... già mi puzzava, quando poi mi han detto che non avevano la "strumentazione" per ripararmi un fermo che si era dissaldato!!!
Un'officina senza saldatrice ?!?
Per ora attendo fiducioso, speriamo a presto con buone nuove!
@Darkstalker: ho presente Genova, la mia macchina in strada lì non la lascerei mai!
Mi hanno sistemato anche gli altri problemi che avevo, uno su tutti il clima che si scaricava in continuazione: era proprio la valvola dove si effettuano le ricariche che perdeva!
E pensare che in un altra officina (tra l'altro grandissima) mi avevano fatto discorsoni su strumentazioni da fantascienza per rilevare le perdite nei tubi che loro non riuscivano a trovare... già mi puzzava, quando poi mi han detto che non avevano la "strumentazione" per ripararmi un fermo che si era dissaldato!!!
Un'officina senza saldatrice ?!?

Per ora attendo fiducioso, speriamo a presto con buone nuove!
@Darkstalker: ho presente Genova, la mia macchina in strada lì non la lascerei mai!
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La nuova frizione dovrebbe arrivare dalla Francia a Milano il 31 gennaio, e la macchina dovrebbe essere pronta per il 2 febbraio, giorno in cui sfiga vuole sarò in trasferta per lavoro!
Secondo l'officina tutta questa attesa è dovuta alle modifiche che dovrebbero essere state fatte alla nuova frizione... mah staremo a vedere... per carità non sono a piedi perchè ho la macchina sostitutiva, ciò non toglie che sia abbastanza incavolato...se non me la ridanno perfetta...
Scusate per lo sfogo!
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> Qui il mio garage <
Piena solidarietà!
Speriamo l'attesa valga la candela...
In ogni caso sabato non hai scuse per mancare, con o senza leonessa..........
Speriamo l'attesa valga la candela...
In ogni caso sabato non hai scuse per mancare, con o senza leonessa..........

Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)
Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001
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- Endtyme
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Grassie...non preoccuparti verrò con la fiammante Fiesta 1.4 tdi sostitutiva... un bolideTosk ha scritto:Piena solidarietà!
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Beh, speriamo che sia la frizione "definitiva"! In bocca al lupo![-EndTymE-] ha scritto:La nuova frizione dovrebbe arrivare dalla Francia a Milano il 31 gennaio, e la macchina dovrebbe essere pronta per il 2 febbraio, giorno in cui sfiga vuole sarò in trasferta per lavoro!
Secondo l'officina tutta questa attesa è dovuta alle modifiche che dovrebbero essere state fatte alla nuova frizione... mah staremo a vedere... per carità non sono a piedi perchè ho la macchina sostitutiva, ciò non toglie che sia abbastanza incavolato...se non me la ridanno perfetta...![]()
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Scusate per lo sfogo!

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Siamo a 47.000km, frizione andata?
Premesso che questo sarà si e no il mio secondo post su questo forum e che la macchina non è "strettamente" mia, ma di mia moglie - per inciso è una 307SW 2.0 HDi FAP immatricolata ad ottobre 2002 - è mai possibile che siamo a circa 47.000 km e la frizione è già andata?
La cosa che mi sorprende è che sia ceduta praticamente di schianto. Domenica ho fatto un paio di km e non ho notato assolutamente niente di niente, mentre lunedì mia moglie ha fatto circa un'altra ventina di km e da ieri si è messa a spattinare notevolmente. Stamattina volevo accompagnare mio figlio all'asilo, ma ci ho dovuto rinunciare, perchè non riuscivo a fare più dei 20 km/h e sono ritornato a casa.
Il tipo di guida sia mio che di mia moglie è si sportivo e spesso percorriamo strade di collina, però la mia Punto, che di coppia fa circa 175 Nm contro i 250 Nm della 307, è già arrivata a 91.000 km senza il minimo problema, nonostante tratti abbastanza male l'italiana!
Non è che il materiale con cui si approvvigiona Peugeot sia decisamente scadente?
Visto che tra qualche ora, dovrò andare dall'assistenza per prendermi il pezzo di ricambio, non è che per caso abbia molto più senso installare una frizione rinforzata, così vado dal mio tuner di fiducia?
La cosa che mi sorprende è che sia ceduta praticamente di schianto. Domenica ho fatto un paio di km e non ho notato assolutamente niente di niente, mentre lunedì mia moglie ha fatto circa un'altra ventina di km e da ieri si è messa a spattinare notevolmente. Stamattina volevo accompagnare mio figlio all'asilo, ma ci ho dovuto rinunciare, perchè non riuscivo a fare più dei 20 km/h e sono ritornato a casa.
Il tipo di guida sia mio che di mia moglie è si sportivo e spesso percorriamo strade di collina, però la mia Punto, che di coppia fa circa 175 Nm contro i 250 Nm della 307, è già arrivata a 91.000 km senza il minimo problema, nonostante tratti abbastanza male l'italiana!
Non è che il materiale con cui si approvvigiona Peugeot sia decisamente scadente?
Visto che tra qualche ora, dovrò andare dall'assistenza per prendermi il pezzo di ricambio, non è che per caso abbia molto più senso installare una frizione rinforzata, così vado dal mio tuner di fiducia?
Ulteriori dettagli
Parlando col mio tuner di fiducia, ancor prima di sentire la rete di assistenza ufficiale, lui mi diceva che nel caso mio il cedimento praticamente immediato della frizione potrebbe essere dovuto alla rottura di un paraolio localizzato in prossimità del gruppo frizione-volano. La fuoriuscita di quest'olio potrebbe aver bagnato il disco della frizione, per cui il danno potrebbe essere inaccettabile e più importante della semplice sostituzione della frizione stessa.
Non è che anch'io sono vittima dei problemi del gruppo volano-frizione che in tanti accusano su questo forum? Qualcuno di voi conosce tecnicamente il gruppo o ha qualche foto o schema di massima?
Non è che anch'io sono vittima dei problemi del gruppo volano-frizione che in tanti accusano su questo forum? Qualcuno di voi conosce tecnicamente il gruppo o ha qualche foto o schema di massima?
- Endtyme
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- Località: Quinto di Treviso (TV)
Prova a fare una ricerca nel forum e vedrai che si è già stra-parlato del gruppo frizione volano e c'è anche chi l'ha fatto modificare o ha montato componenti alleggeriti/rinforzati.
A me per la cronaca han cambiato sia volano che frizione e per ora va bene (anche se le sensazioni alla guida non sono delle migliori...), il tutto ovviamente in garanzia... cmq essendo un difetto più che risaputo io punterei a farmela cambiare gratis anche se la tua fosse fuori garanzia.
Se poi vuoi eliminare il problema alla radice e te lo puoi permettere fatti mettere una frizione ed un volano "veri"
A me per la cronaca han cambiato sia volano che frizione e per ora va bene (anche se le sensazioni alla guida non sono delle migliori...), il tutto ovviamente in garanzia... cmq essendo un difetto più che risaputo io punterei a farmela cambiare gratis anche se la tua fosse fuori garanzia.
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> Qui il mio garage <
Grazie per il suggerimento. La mia è una SW immatricolata in 10/2002, quindi sono già a 3 anni e mezzo, cioè la garanzia è scaduta circa un anno e mezzo fa. Dici che vale la pena tentare?[-EndTymE-] ha scritto:Prova a fare una ricerca nel forum e vedrai che si è già stra-parlato del gruppo frizione volano e c'è anche chi l'ha fatto modificare o ha montato componenti alleggeriti/rinforzati.
A me per la cronaca han cambiato sia volano che frizione e per ora va bene (anche se le sensazioni alla guida non sono delle migliori...), il tutto ovviamente in garanzia... cmq essendo un difetto più che risaputo io punterei a farmela cambiare gratis anche se la tua fosse fuori garanzia.
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Ma di fatto, secondo voi, cosa mi si è rotto sulla mia? Lo spingidisco o che altro? Adesso con calma, vado a leggermi gli altri post, comunque mi sembra di capire che siano proprio i componenti scadenti.

- Endtyme
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Non saresti il primo a cui cambiano volano anche fuori garanzia.ppower ha scritto:Grazie per il suggerimento. La mia è una SW immatricolata in 10/2002, quindi sono già a 3 anni e mezzo, cioè la garanzia è scaduta circa un anno e mezzo fa. Dici che vale la pena tentare?[-EndTymE-] ha scritto:Prova a fare una ricerca nel forum e vedrai che si è già stra-parlato del gruppo frizione volano e c'è anche chi l'ha fatto modificare o ha montato componenti alleggeriti/rinforzati.
A me per la cronaca han cambiato sia volano che frizione e per ora va bene (anche se le sensazioni alla guida non sono delle migliori...), il tutto ovviamente in garanzia... cmq essendo un difetto più che risaputo io punterei a farmela cambiare gratis anche se la tua fosse fuori garanzia.
Se poi vuoi eliminare il problema alla radice e te lo puoi permettere fatti mettere una frizione ed un volano "veri"
Ma di fatto, secondo voi, cosa mi si è rotto sulla mia? Lo spingidisco o che altro? Adesso con calma, vado a leggermi gli altri post, comunque mi sembra di capire che siano proprio i componenti scadenti.
O meglio, conosco persone a cui l'han cambiato ANCHE fuori garanzia visto che non era il primo che gli sostituivano... ma a te mi pare di capire non l'abbiano mai fatto.
Io direi di insistere, il problema è BEN NOTO in Peugeot, e puoi portargli a testimonianza i migliaia di post che ci sono in questo forum.
Forse il problema non si risolverà definitivamente ma almeno non dovrai sborsare soldi

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> Qui il mio garage <
Portata all'assistenza
Stanotte sono "riuscito" a portare la macchina all'assistenza Peugeot della mia città e spero che entro sera riescano ad aprirla per vedere effettivamente se il danno è quello.
Domani mi recherò per parlare con loro e vediamo cosa riusciamo a combinare. Porterò sicuramente gli argomenti di questo forum. Tanto per andare a colpo sicuro, c'è qualcun altro nella mia situazione, che possa costituire un caso precedente nei confronti di Peugeot, cioè qualcuno a cui hanno riconosciuto il difetto d'origine anche se fuori garanzia?
Domani mi recherò per parlare con loro e vediamo cosa riusciamo a combinare. Porterò sicuramente gli argomenti di questo forum. Tanto per andare a colpo sicuro, c'è qualcun altro nella mia situazione, che possa costituire un caso precedente nei confronti di Peugeot, cioè qualcuno a cui hanno riconosciuto il difetto d'origine anche se fuori garanzia?