BiciMotard ha scritto:sarettamari ha scritto:Bapa non deve morire, a me serve....
Però mi sono promessa che non ci spenderò più niente per il Tuning e cavolate, ormai quello che c'è rimane ma stop.
Non ne vale la pena. Ho dovuto sostituire anche il corpo farfallato, perché non teneva il minimo e mi si era accesa la spia di autodiagnosi motore. L'hanno portata ad attaccarla ad un computer ed hanno visto che effettivamente i suoi 63500 km sono reali, che proprio per questo molti pezzi sono corrosi dal tempo e quindi piano piano si rompono ed è normale così... E inoltre il computer segnala un errore legato allo scarico perché riconosce che non è quello originale e che quindi la potenza non viene ripartita come dovrebbe. E vabbe, finché dura bene... Quando morirà ci penserò, ma (mi dispiace dirlo in questa sede) una Peugeot non la riprenderò mai più. Dato che anche io sono una che di km ne fa pochi (circa 10000 l'anno) un motore che usandolo poco si danneggia così non fa per me.
Sara la mia 206 l'ho venduta, anzi praticamente l'ho ceduta a mia cugina dopo 8 anni e 120.000 km e il motore sembrava nuovo. Mia cugina mi ringrazia ancora adesso. E non è la prima Peugeot che vendo a quel chilometraggio. Ripensaci.

Straquoto. La mia ha su per giù gli stessi km ed è stata usata prevalentemente in città (condizioni che stressano molto l'auto e usurano/sporcano quasi del doppio le componenti) in oltre non è MAI stata un giorno della sua vita in garage (tranne l'ultimo anno, non essendo più su strada). Praticamente l'ho "esplorata" quasi ovunque e posso dire che è un'auto molto ben concepita e le componenti sono di marca e ben installate, cose che ad esempio chi ha FIAT se le sogna... e dopo due anni, scaduta la garanzia, resta anche a piedi.
Saretta, capisco che a caldo sono cose che fanno girare... i nervi

Ma da quello che ho letto in tutti questi mesi, a mio modesto parere, la tua auto ha sofferto di scarsa o cattiva manutenzione/pulizia delle parti meccaniche ed elettroniche, sicuramente imputabili al precedente proprietario.
Poi magari sarà anche stata ferma diversi mesi e sporco, ossido etc. si sono solidificati (su valvole, sensori varii, contatti elettrici etc.) ... Senza contare poi che alcuni, se non diversi, "incidenti" le sono successi per l'incompetenza o scarsa accortezza di persone cui l'avevi affidata... quindi non è colpa di Bapa

Anzi, dopo tutte quelle che ha passato è un miracolo funzioni ancora a dovere!

A te le conclusioni.
Concludo dicendo una cosa che forse avrò ripetuto fino alla nausea, ma che considero sempre valida, nel tuo caso e in generale nel caso di auto con qualche anno/diversi km alle spalle, che ovviamente costano meno delle nuove ma hanno bisogno di più attenzioni. Spesso le componenti non sono malfunzionanti, rotte, usurate... è solo che non funzionano a dovere perchè tenute male: ad esempio sporcizia sul sensore del corpo farfallato può far sballare il minimo o spegnere l'auto, contatti ossidati delle bobine possono far funzionare male le candele, quindi il motore; così come una sonda lambda sporca o "affumicata" o un catalizzatore intasato possono far segnalare problemi alle emissioni... parlo per esperienze personali. Ora, con un po' di conoscenza e un minimo di tempo, cose come queste sono facilmente rimediabili da se, a costo quasi zero... ma non sempre si dispone di entrambe le cose! quindi ci si affida a terzi, i quali, spesso e volentieri (talvolta in buona fede) preferiscono prendere un ricambio nuovo, anzichè limitarsi a ripulire/rimettere in funzione, perchè ovviamente così facendo guadagnano sia su mano d'opera che sul pezzo nuovo! Direi che anche questo è un fattore che va considerato.