PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Kit aspirazione diretta!

106 XN MK I
Peugeottista novello

Kit aspirazione diretta!

Messaggio da 106 XN MK I »

Salve ragazzi,volevo sapere da voi più informati ed esperti se c'e in commercio un kit di aspirazione diretta(intendo tubi ecc) che consentono nel 106 954cc di spostare il filtro dell'aria dalla sua posizione verso avanti magari con un filtro conico in modo da pescare un po di aria fresca,se non esiste avete mai visto qualcosa di artigianale? o comunque sono accettate idee di operazioni artigianali.Parliamo di un 106 prima serie,Grazie in anticipo :)
Peugeot 106 1.0 8V WIP
Peugeot 106 xn 1.0:Scarico d-gear 10cm più centrale vuoto,filtro aspirazione diretta revolution,filtrino sportivo pilot per vapori olio motore, kit xenon HID 6000k,interni nero/blu simoni racing,pedaliere pilot,pomello pilot,barra duomi Sparco,distanziali anteriori e posteriori da 16mm,cerchi in lega Alessio 3 fori, sorgente audio Alpine CDE-170R,sub pioneer UD-W304R 1300w-300w RMS,amplificatore JBL P 180.2 360W RMS,casse ciare cw 131 180w l'una per portiera e tweeter master line spl 200w...ancora work in progress :D

nico106406
Peugeottista fast&furious

Re: Kit aspirazione diretta!

Messaggio da nico106406 »

106 XN MK I ha scritto:Salve ragazzi,volevo sapere da voi più informati ed esperti se c'e in commercio un kit di aspirazione diretta(intendo tubi ecc) che consentono nel 106 954cc di spostare il filtro dell'aria dalla sua posizione verso avanti magari con un filtro conico in modo da pescare un po di aria fresca,se non esiste avete mai visto qualcosa di artigianale? o comunque sono accettate idee di operazioni artigianali.Parliamo di un 106 prima serie,Grazie in anticipo :)
Forse andrà anche peggio di come va ora :thumbdown: . Un piccolo miglioramento puoi ottenerlo con un filtro sportivo sostitutivo dell'originale (ha la sua identica forma). Avrai un leggero spunto in più. 8)
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

Ciao, posso chiederti perché vuoi modificare l'aspirazione??? :neutral:
Se hai fortuna facendo un giro da qualche demolitore riesci a trovare un condotto d'aspirazione diritto senza strozzatura, da sostituire con il tuo (che suppongo abbia la strozzatura).
La strozzatura ha il compito di ridurre l'aria in entrata nei collettori d'aspirazione e quindi nel motore.
Con un motore come il tuo non conviene sbattersi troppo a modificare l'aspirazione, con questa modifica si aumenta il flusso d' aria in entrata nel motore, e noterai qualche miglioramento ;-)
Eliminazione Strozzatura Aspirazione Peugeot 306.jpg
Prima di spendere soldi in filtri d'aria sportivi o a cono, ti consiglio di provare a fare così, magari poi ti soddisfa e la lasci così (dipende dai gusti).
Spero di esserti stato utile. ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

106 XN MK I
Peugeottista novello

Messaggio da 106 XN MK I »

Grazie mille per le risposte ragazzi,mi avete chiarito le idee :)
Peugeot 106 1.0 8V WIP
Peugeot 106 xn 1.0:Scarico d-gear 10cm più centrale vuoto,filtro aspirazione diretta revolution,filtrino sportivo pilot per vapori olio motore, kit xenon HID 6000k,interni nero/blu simoni racing,pedaliere pilot,pomello pilot,barra duomi Sparco,distanziali anteriori e posteriori da 16mm,cerchi in lega Alessio 3 fori, sorgente audio Alpine CDE-170R,sub pioneer UD-W304R 1300w-300w RMS,amplificatore JBL P 180.2 360W RMS,casse ciare cw 131 180w l'una per portiera e tweeter master line spl 200w...ancora work in progress :D

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

106 XN MK I ha scritto:Grazie mille per le risposte ragazzi,mi avete chiarito le idee :)
Dovresti provare a misurare col calibro l'attacco del filtro e l'attacco del debimetro per vedere se sono compatibili con quelli del 1.4
Magari se vai in Peugeot o in Citroen trovi il condotto senza strozzatura!
Per favore puoi mettere una foto del tuo motore?
ImmagineLet's Rock

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Grazie 306Deluxe per condiviso quelsta cosa, non sapevo che c'era il condotto senza la strozzatura.
Volevo chiederti su quale auto è montato, se ho capito bene sulla 306 1.4.

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

Angel, io il tubo lo ho sulla 306, domani se faccio in tempo provo a mettere su la vecchia strozzatura del 306 sul mio 106 e poi ti dico se il condotto è compatibile oppure no.
Tanto anche il mio 106 è un 950 cc modello XN quindi se ci va sulla mia, di sicuro se lo trovi va bene anche per la tua!!!
ImmagineLet's Rock

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

306Deluxe i condotti sono uguali si vede già dalla foto.
Volevo sapere se quello che hai montato è quello della 306 1.4 o di un'altra cilindrata per poter effettuare la ricerca.

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

Io il mio lo ho trovato su un 306 1.4 come il mio, ma difficile che lo trovi sul 306, a meno che non lo metti apposta!!
Se vuoi andare a colpo sicuro devi cercare sul Citroen AX oppure il Peugeot 205 ;-)
Poi fammi sapere come è andata!!!
ImmagineLet's Rock

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Cercando sul service box ho visto che per il 1.1 ci sono 2 modi per l'aspirazione.
Quella con il prefiltro non l'ho mai vista.
Immagine1.png
Immagine2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

Ma quelle sono del 106???
Devi provare a guardare sotto il cofano della Citroen AX oppure del Peugeot 205 il condotto d'aspirazione dovrebbe essere senza strozzatura!!
ImmagineLet's Rock

CJ205CJ
Peugeottista novello

Messaggio da CJ205CJ »

Io per una 106 1.0 lavorerei di più l'impianto di scarico partendo dalla marmitta meglio se artigianale.
Infine passerei hai collettori e per ultimo il filtro d'aria (meglio quelli da installazione originale tipo K&N o BMC).

Questi tre passaggi ti costerebbero all'incirca 700/800 euro con un incremento di 5/6 CV.
Se per te ne vale la pena.....

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

i filtri in cotone vanno solo per una questione estetica, ma se non togli la strozzatura la quantità d'aria che entra nel condotto rimane sempre limitata!!
ImmagineLet's Rock

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

Angelo sei riuscito a trovare qualcosa??
ImmagineLet's Rock

Torna a “106”