Ciao a tutti,
vorrei diventare un possessore di una 508SW e sto valutando se mi convenga il 1.6 automatico benzina o il 2.0 automatico diesel 163cv.
Facendo qualche calcolo:
KM da percorrere 150000 (equivalgono a circa 10 anni con le mie percorrenze)
Costo benzina al lt 1,771
Costo diesel al lt 1,701
Consumi dichiarati
Benzina: 7,1
Diesel: 5,7
Totale carburante:
Benzina: € 18.861,15
Diesel: € 14.543,55
Differenza: € 4.317,60
Differenza all'acquisto (sui prezzi di listino): € 1.900,00
Rimanente differenza: € 2.417,60
Differenza dei bolli su 10 anni: circa 200 euro (con tariffe attuali)
Quindi la domanda è: su 10 anni i costi maggiori di manutenzione ordinaria a quanto ammonterebbero?
Eventuali suggerimenti sono ben accetti
Grazie a tutti e buona giornata
Mauro
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Costi manutenzione ordinaria e valutazione diesel/benzina
Re: Costi manutenzione ordinaria e valutazione diesel/benzina
Molto dipende se i Km sono fatti in città o su strade statali. Io sono in possesso di una 508 allure 140 cv berlina e il consumo si attesta sui 4,6-4,7 Km/l. Viaggio principalmente su strade statali. Dimenticavo che sono soprannominato piede di fata
Buona strada Gianni

Buona strada Gianni
Mi auguro che tu faccia 4,6/4,7 lt/100km 
Mi sono basato sui dati dichiarati per ovviare a problemi di piede/utilizzo sperando che anche nel reale "mediamente" se il benzina viene dichiarato 7,1 lt/100km e il diesel 5,7 lt/100km nel ciclo misto significa semplicemente che il benzina consuma il 24,6% (in litri) in più del diesel.
Se qualcuno avesse a disposizione che ne so, i costi dei tagliandi fatti in concessionaria per i 2 modelli sarebbe interessante.
Ciao ciao

Mi sono basato sui dati dichiarati per ovviare a problemi di piede/utilizzo sperando che anche nel reale "mediamente" se il benzina viene dichiarato 7,1 lt/100km e il diesel 5,7 lt/100km nel ciclo misto significa semplicemente che il benzina consuma il 24,6% (in litri) in più del diesel.
Se qualcuno avesse a disposizione che ne so, i costi dei tagliandi fatti in concessionaria per i 2 modelli sarebbe interessante.
Ciao ciao
Io ho fatto solo il primo tagliando... Spesi 259,00 € sulla 2.0 163cv automatica.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore
nikita53 ha scritto:Molto dipende se i Km sono fatti in città o su strade statali. Io sono in possesso di una 508 allure 140 cv berlina e il consumo si attesta sui 4,6-4,7 Km/l. Viaggio principalmente su strade statali. Dimenticavo che sono soprannominato piede di fata![]()
Buona strada Gianni
finalmente uno sincero......

anch'io faccio questi consumi fin dall'acquisto.
Gran macchina. Cambierò le hankook invernali appena finiscono...solo continental. A vita.
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
508 ha scritto:nikita53 ha scritto:Molto dipende se i Km sono fatti in città o su strade statali. Io sono in possesso di una 508 allure 140 cv berlina e il consumo si attesta sui 4,6-4,7 Km/l. Viaggio principalmente su strade statali. Dimenticavo che sono soprannominato piede di fata![]()
Buona strada Gianni
finalmente uno sincero......
![]()
![]()
![]()
anch'io faccio questi consumi fin dall'acquisto.
Gran macchina. Cambierò le hankook invernali appena finiscono...solo continental. A vita.
Scusami...ma sei sicuro??
4,6 km/L oppure 4,6 L/100 km????
4,6 km/L è un consumo esageratissimo!
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore
Ciedo scusa per l'errore intendo 4,6 4,7l/100km 

mauroxx posso condividere con te la mia esperienza;
in un anno ho percorso circa 12000Km di cui 40/50% in città; consumo rilevato circa 17,50 km/l.
La guida ovviamente è stata molto attenta.. la definirei "Zen".
Ciao, Giovanni
in un anno ho percorso circa 12000Km di cui 40/50% in città; consumo rilevato circa 17,50 km/l.
La guida ovviamente è stata molto attenta.. la definirei "Zen".
Ciao, Giovanni
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.
raga in citta' con una guida attenta si fanno massimo i 15 km/L
fuori si fanno anche i 20-21 km/L
in autostrada i 18 km/L
quindi se uno fa il 40-50% di urbano e il resto extraurbano e fai la media tra 15 e 20, ti viene fuori un consumo medio di 17,5 km/L
se si fa l'80% di extraurbano e il 20 % di urbano allora si fanno i 19-20 km/L.
il piede di fata aiuto soprattutto nel consumo urbano e dalla media che hai si evince che tu ne sei in possesso.
se facessi piu extraurbano arriveresti anche tu a quei consumi
fuori si fanno anche i 20-21 km/L
in autostrada i 18 km/L
quindi se uno fa il 40-50% di urbano e il resto extraurbano e fai la media tra 15 e 20, ti viene fuori un consumo medio di 17,5 km/L
se si fa l'80% di extraurbano e il 20 % di urbano allora si fanno i 19-20 km/L.
il piede di fata aiuto soprattutto nel consumo urbano e dalla media che hai si evince che tu ne sei in possesso.
se facessi piu extraurbano arriveresti anche tu a quei consumi
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)
...e se fai urbano di un km per volta puoi arrivare a 5km/l in inverno...
Fabio
Fabio
parole sante fabio....
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)