PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aria fredda in inverno con il clima auto? :)

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
syncro
Peugeottista curioso

aria fredda in inverno con il clima auto? :)

Messaggio da syncro »

Salve a tutti,
ho più volte letto messaggi sul fatto che in inverno la nostra cara gattona ad un certo punto spara aria fredda dalle bocchette dell'aria...

Spesso succede anche a me e fino a ieri non capivo da cosa potesse dipendere, poi ho fatto un pò di considerazioni:

1) mi accade dopo viaggi medio lunghi (1 ora o più)

2) il sensore della temperatura sta incassato a metà cruscotto vicino la radio...

Bene ora facendo 2+2 ho pensato (ma questa è per ora una mia considerazione) che l'autoradio funzionando scaldi il cruscotto al punto da falsare il sensore della temperatura...

Provate a mettere la mano nella zona del sensore ... avrete sicuramente una sensazione di calore :)

Ora non tutti sul forum hanno questo problema perchè molti cambiano la radio (con qualcosa di meno caldo) o comunque molti invertono il portaogetti con la radio (questa la devo provare... forse risolve :twisted: )...

Alla fine quindi ho concluso che non è un problema elettrico o elettronico di gestione, ma un problema progettuale... :?

Spero di essere stato utile...

Ciao,
syncro.

ps: con le nuove bizona, non saprei come funza e se c'e' il problema.
307 Speed'up grigio alluminio

redcup
Peugeottista curioso

Messaggio da redcup »

Ma quando esce aria fredda? Quando sei su "AUTO"? Io non penso dipenda dalla radio (la mia è quasi sempre spenta) ma dalla gestione del clima, che prima pompa aria calda al massimo per raggiungere la temperatura e poi la miscela con quella fredda per mantenerla. Ovviamente lo sbalzo termico si sente, in più l'aria esce da poche bocchette. Mi pare che la 407 ha un diffusore più ampio sul cruscotto per ovviare al problema, forse qualcuno sa qualcosa in più.
Una curiosità, a quanto tieni impostata la temperatura del clima?
307 station blu di china 2.0 HDI FAP Gen.03
Optional: clima aut.-pack elettrico ergonomia spazio

syncro
Peugeottista curioso

Messaggio da syncro »

Beh si, il problema lo hai su "AUTO" (anche se penso che poi la temperatura varia comunque anche in manuale).
Ho la temperatura sui 20 gradi e l'altro giorno per ovviare il problema l'ho messa a 21-22 ...

Fai una prova... tieni la radio accesa per almeno 1 oretta (anche su MUTE se non la vuoi sentire) e poi poggia la mano vicino il sensore della temperatura... ;)

Quello che dici tu per il bilanciamento della temperatura è corretto, infatti il problema è generato da questo meccanismo, ma il sensore che verifica la temperatura dell'abitacolo (per fermare poi i flussi freddi) è falsato nelle misure dalla temperatura della radio...

Ciao,
syncro.

redcup
Peugeottista curioso

Messaggio da redcup »

Sono convinto che la radio scaldi il cruscotto, ma ti ripeto che anche a radio spenta si ha lo stesso effetto. In modalità ECO si nota meno perchè il compressore del clima non va e quindi entra aria normale. Comunque io risolvo parzialmente il problema abbasando la velocità della ventola in manuale quando sento che la temperatura dell'abitacolo è corretta.

E' la prima macchina che ho con il clima automatico, ma devo dire che non è molto pratico, altre marche non so se si comportano allo stesso modo.

Ciao
307 station blu di china 2.0 HDI FAP Gen.03
Optional: clima aut.-pack elettrico ergonomia spazio

syncro
Peugeottista curioso

Messaggio da syncro »

ah ok... scusa, non avevo capito che ti succedeva anche a radio spenta :oops:

Provero' ad abbassare le ventole anche io e vedere se migliora...

Per toglierci (piu' che altro togliermi) un dubbio, proviamo a sentire la temperatura della radio (spenta) dopo che l'auto è stata in moto per 1 ora ... vorrei capire se anche da spenta scalda un po'...

Ti chiedo di fare la prova perchè ho notato che al problema aria fredda corrisponde una temperatura altina del cruscotto nella zona sensore della temperatura (magari non è la radio, ma qualcos'altro :shock: )

Ciao,
syncro.

Torna a “Generale”