salve a tutti.
avevo partecipato in passato ad altre discussioni su questa anomalia. ma nel leggere gli interventi ho trovato che non si tratta del mio caso. ergo apro un thread dedicato.
questa anomalia mi è apparsa qualche mese fa. durante l'anomalia la macchina va come prima, nessun problema di sorta. dopo pochi giorni ma talora dopo poche ore l'anomalia va via.
Ho fatto fare la lettura dal mio meccanico e risultava era associata alla diminuzione/calo della pressione del gasolio.
per mia abitudine ho sempre fatto carburante al limite dei kilometri possibili anche in riserva. mi basavo sulla funzione del pc di bordo che indicava quanti kilometri potevo ancora fare. non poche volte l'ho tirata fino a che non mostrava che potevo fare solo 50 kilometri, quindi con l'indicatore ad ago veramente basso.
Ho dedotto (qui correggetemi) che se il sistema considerava calata la pressione del gasolio, avrei dovuto non aspettare così tanto a fare carburante, e ho deciso di mettere gasolio quando si accende la spia arancio del carburante.
la deduzione penso abbia funzionato perché da mesi non me la faceva più. stamani, come tutti i giorni: viaggio e torno a casa. ma quando spengo la macchina con la chiave girata tutta a sinistra, il motore continua per 1-2 secondi a girare e poi si spenge normalmente. riaccendo la macchina e tutto va bene, ovviamente ma ecco di nuovo l'anomalia anti inquinamento.
a qualcuno è successa sta cosa?
vi ringrazio di ogni consiglio/dritta
Michael
307 SW immatricolata anno 2003
HDI 2000 90CV
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
ancora sull'anomalia anti inquinamento
-
- Peugeottista novello
Re: ancora sull'anomalia anti inquinamento
ma quali sono i sintomi,oltre al problema dello spegnimento? codice diagnosi ecc.... 

-
- Peugeottista novello
Ciao Peppe,
per ora solo quel sintomo. per il codice, mi fai una buona domanda perché è passato qualche mese dalla diagnosi dell'errore via pc.
comunque, so che ci sarà l'anomalia alla riaccensione quando sento che qualcosa non va proprio con lo spengimento. in altre parole, durante la marcia niente di niente di diverso. è solo quando spengo, o ho quei due secondi di motore che continua a girare o a volta la macchina si spenge con un rumore diverso da solito. ma niente di che, nel senso che bisogna conoscere la macchina per sapere che c'è stata una diversità nello spengimento.
cioè: niente botti, o vibrazioni o cose evidenti........
spero di aver potuto dare dettagli migliori
mic
per ora solo quel sintomo. per il codice, mi fai una buona domanda perché è passato qualche mese dalla diagnosi dell'errore via pc.
comunque, so che ci sarà l'anomalia alla riaccensione quando sento che qualcosa non va proprio con lo spengimento. in altre parole, durante la marcia niente di niente di diverso. è solo quando spengo, o ho quei due secondi di motore che continua a girare o a volta la macchina si spenge con un rumore diverso da solito. ma niente di che, nel senso che bisogna conoscere la macchina per sapere che c'è stata una diversità nello spengimento.
cioè: niente botti, o vibrazioni o cose evidenti........
spero di aver potuto dare dettagli migliori
mic
la pressione del gasolio non c'entra nulla con la quantità nel serbatoio: si parla di pressione all'interno del rail (minimo 250bar)
l'avviamento difficoltoso, singhiozzi e il tardato spegnimento possono facilmente dipendere dalla scarsa qualità del gasolio
Fabio
l'avviamento difficoltoso, singhiozzi e il tardato spegnimento possono facilmente dipendere dalla scarsa qualità del gasolio
Fabio
-
- Peugeottista novello
ciao Fabio e grazie della dritta. allora: quando ho avuto la segnalazione ero in riserva e il contatore dei km rimanenti segnava 90. ho rifatto carburante dopo un'oretta dalla segnalazione ed è sparita. comunque sia, mi sembra chiara l'attinenza con gasolio perchè mi sparisce immancabilmente quando rifò gasolio.
ma ti fo una domanda: può essere che ho qualche incrostazione o sporco che dir si voglia che magari mi ostruisce in parte le tubature.? non so, forse dico una baggianata. ma siccome mi devo muovere un po' più a lungo, fra un po', voglio essere sicuro di non rimanere fermo, almeno per questa cosa......
saluti
ma ti fo una domanda: può essere che ho qualche incrostazione o sporco che dir si voglia che magari mi ostruisce in parte le tubature.? non so, forse dico una baggianata. ma siccome mi devo muovere un po' più a lungo, fra un po', voglio essere sicuro di non rimanere fermo, almeno per questa cosa......
saluti
Praticamente non e' mai consigliabile camminare con una quantita' minima di gasolio,perche' rischi di risucchiare anche lo sporco che c'e' sul fondo del serbatoio.michaelmellner ha scritto:ciao Fabio e grazie della dritta. allora: quando ho avuto la segnalazione ero in riserva e il contatore dei km rimanenti segnava 90. ho rifatto carburante dopo un'oretta dalla segnalazione ed è sparita.
Prova a fare anche uno spurgo dal filtro gasolio ogni tanto.
]
-
- Peugeottista novello
grazie bistefo......faccio anche questo.......
le tubature NO ma la succhiarola della pompa a serbatoio SImichaelmellner ha scritto: ma ti fo una domanda: può essere che ho qualche incrostazione o sporco che dir si voglia che magari mi ostruisce in parte le tubature.?

Fabio
-
- Peugeottista novello
devi scusare l'ignoranza. definisci succhiarola della pompa e che devo dire al meccanico per fargliela controllare.......... 

succhiarola = la parte di tubazione in ingresso (=alimentazione) di una pompa, a volte simile ad un imbuto o a un becco, non necessariamente simmetrica, che serve per convogliare al meglio il liquido da aspirare
in parole semplici: la presa di aspirazione, l'imboccatura
https://www.google.it/search?q=succhiar ... 80&bih=895
nella pompa a serbatoio è cortissima e appena imbutita, con una retina di protezione che si ottura facilmente in caso di gasolio sporco...
Fabio
in parole semplici: la presa di aspirazione, l'imboccatura
https://www.google.it/search?q=succhiar ... 80&bih=895
nella pompa a serbatoio è cortissima e appena imbutita, con una retina di protezione che si ottura facilmente in caso di gasolio sporco...

Fabio
-
- Peugeottista novello
grazzissime!