PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Duca999
Peugeottista fast&furious

Re: Gomme termiche

Messaggio da Duca999 »

Sono dd'accordo 101, in effetti anche qualcuno del forum (magg? ) purtroppo ha avuto esperienza negativa conilc ambio gomme : a proposito sapete poi come è finita ?

Anche io sono dell'idea che non c'è solo il risparmio ma anche qualità del lavoro svolto ed assistenza post/vendita.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

fabio'70
Peugeottista appassionato

Messaggio da fabio'70 »

Duca999 ha scritto:

Sicuramente terrò presente questo sito per le prossime gomme.
Guardarsi sempre intorno, e mai fossilizzarsi da una parte, è sempre un ottimo esercizio !

Rimane poi il fatto che il gommista tradizionale non vede di buon occhio colui che si presenta con le gomme già pronte, sai io abito in appennino e qui siamo ancora un po all'antica !

ciao
Ti capisco benissimo,vivendo io stesso in un paese di ben 1100 anime! :D
Per completezza d'informazione tieni presente che i rivenditori on line di pneumatici,normalmente sono convenzionati con
centri di montaggio,che ad un prezzo variabile da 10 a 13-14 euro a gomma,effettuano la sostituzione completa,
bilanciatura compresa.Comodo e pratico,secondo me.
Ciao,
Fabio.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Duca999 ha scritto:Sono dd'accordo 101, in effetti anche qualcuno del forum (magg? ) purtroppo ha avuto esperienza negativa conilc ambio gomme : a proposito sapete poi come è finita ?

Anche io sono dell'idea che non c'è solo il risparmio ma anche qualità del lavoro svolto ed assistenza post/vendita.

Infatti, premesso che può succedere ovunque, addirittura lui era andato in un centro Midas che come i Norauto sono sempre ben attrezzati, comunque a lui hanno riconosciuto il danno e gli sistemeranno i cerchi danneggiati.

Quando sono andato dal mio gommista, come al solito il servizio è stato impeccabile, preso appuntamento, appena arrivato nessuna attesa, subito messo il rivestimento in plastica sul sedile e sul volante, messa sul ponte, montate le gomme termiche verifica dei bulloni con chiave dinamometrica, imbustate le gomme estive e mi hanno chiesto se le volevo lasciare in deposito o portarle a casa.... ho scelto la seconda opzione perchè ho molto spazio in garage, il tutto pagato 630€ con omaggio di penna biro per tablet e controllo pressione dopo 1000€.
Di sicuro avrei risparmiato qualcosa comprandole on-line (premetto che compro tantissime cose su internet) ma spesso bisogna valutare bene e non essere troppo "accaniti" a voler risparmiare a tutti i costi.....
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

magg
Peugeottista veterano

Messaggio da magg »

ciao ragazzi. domani porto la mia povera e sfregiata leona a riparare. vediamo come intendono riparare ai danni e speriamo che esca bene. se non così non fosse non so che fare...

domanda: anche io avevo pensato di montare ruote da 17 ma poi non potendo prendere subito cerchi decenti (francamente mettere quelli in acciaio neri..... :thumbdown: ) ho optato (malaguratamente..) per montare su stesso cerchio e quindi ho preso le Nokian da 18.
ma leggendovi sembra di aver fatto una mezza stupidata. è così? c'è tutta questa differenza??

ora, avendo le gomme da 18 sia estive che invernale , e non volendo ripetere lo scempio appena successo volevo, questa primavera, acquistare altri cerchi (belli) ma non sembrano essercene per la ns leona
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

fabio'70

Messaggio da fabio'70 »

centouno ha scritto: Quando ho acquistato le mie Nokian, avevo controllato su Gommadiretto ed effettivamente i prezzi erano migliori ed ero praticamente deciso di acquistarle e farle montare dalla loro officina partner di zona.
Quando poi per caso sono passato presso l'officina partner ho immediatamente cambiato idea in quanto non mi dava la minima fiducia.... L'aspetto era di officina sporca e trasandata, con macchinari vecchi, sinceramente non me la sono sentita di portare li la mia Leona appena uscita dal concessionario con il rischio che facessero qualche danno all'auto o ai cerchi, il tutto per risparmiare un centinaio di €.....

OK il risparmio ma senza esagerare.....
centouno ha scritto:
Duca999 ha scritto:Sono dd'accordo 101, in effetti anche qualcuno del forum (magg? ) purtroppo ha avuto esperienza negativa conilc ambio gomme : a proposito sapete poi come è finita ?

Infatti, premesso che può succedere ovunque, addirittura lui era andato in un centro Midas che come i Norauto sono sempre ben attrezzati, comunque a lui hanno riconosciuto il danno e gli sistemeranno i cerchi danneggiati.

Quando sono andato dal mio gommista, come al solito il servizio è stato impeccabile, preso appuntamento, appena arrivato nessuna attesa, subito messo il rivestimento in plastica sul sedile e sul volante, messa sul ponte, montate le gomme termiche verifica dei bulloni con chiave dinamometrica, imbustate le gomme estive e mi hanno chiesto se le volevo lasciare in deposito o portarle a casa.... ho scelto la seconda opzione perchè ho molto spazio in garage, il tutto pagato 630€ con omaggio di penna biro per tablet e controllo pressione dopo 1000€.
Di sicuro avrei risparmiato qualcosa comprandole on-line (premetto che compro tantissime cose su internet) ma spesso bisogna valutare bene e non essere troppo "accaniti" a voler risparmiare a tutti i costi.....
Secondo me bisogna scindere le due cose:un conto è il sito che vende gli pneumatici,altro discorso chi effettua il montaggio.
Assodata la serietà dei rivenditori,(e dopo diversi acquisti, anche da operatori diversi, la posso assolutamente comprovare ),la palla passa ai gommisti che si occupano dell'installazione.
Allo stesso tempo però mi chiedo: perché la convenienza dell'acquisto on line non si può combinare con un montaggio effettuato a regola d'arte?
Conosco diversi piccoli gommisti,come quello citato da centouno,che sono diventati partner di montaggio di alcuni dei più
importanti rivenditori della rete.Nella mia zona ve ne sono ben 5 nel raggio di 16 Km.
La maggior parte sono persone serie,scrupolose e preparate,rivenditori a loro volta,che dedicano la stessa cura nel lavoro sia che montino i"loro" pneumatici che quelli del fornitore on line.E che a pensarci bene è nell'interesse di tutti.
Ad uno di questi mi sono rivolto in più di un'occasione,rimanendo sempre estremamente sodisfatto
E stiamo palando di piccoli artigiani.
Per poi scoprire che grandi catene di installatori-riparatori conosciuti a livello nazionale mollino della cantonate pazzesche.
(magg docet).
In conclusione, con qualche indagine ed un po' di accortezza,non è difficile spendere meno.
Che è diverso dal risparmio a tutti i costi...molto.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

@fabio'70 Sono d'accordo con te, purtroppo per quanto mi riguarda, il partner di gommadiretto che poi è lo stesso di 123gomme.it non mi dava la minima fiducia quindi ho preferito evitare di fare l'acquisto e di rivolgermi direttamente al mio gommista.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

fabio'70

Messaggio da fabio'70 »

centouno ha scritto:@fabio'70 Sono d'accordo con te, purtroppo per quanto mi riguarda, il partner di gommadiretto che poi è lo stesso di 123gomme.it non mi dava la minima fiducia quindi ho preferito evitare di fare l'acquisto e di rivolgermi direttamente al mio gommista.
Concordo in toto.
La fiducia in chi opera sul veicolo è anche per me una condizione primaria ed imprescindibile.
Se questa viene meno meglio rivolgersi altrove.
Nuova Peugeot 308

Urricane

Messaggio da Urricane »

Oltre al costo delle gomme da 17",che come ha gia' detto qualcuno e' ben differente dai 16",anche i cerchi costano ben di piu',con conto generale di almeno 500/600€ in piu'. Poi che perda un po' di estetica sono d'accordo pero' per qualche mese ci puo' stare....a mio modo di vedere.
Comunque piccolo aggiornamento: in concessionaria in poche parole non fanno nulla (per lo meno dove ho comprato la macchina) "liquidandomi" dicendo che Peugeot ha omologato queste e bisogna tenersele.....iniziamo bene....
Appena avro' la macchina provero' a fare una mail a Peugeot Italia e sentire che dicono...magari se questa richiesta la facciamo in diversi (solo possessori si Allure) qualcosa si muove...
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

fabio'70

Messaggio da fabio'70 »

Urricane ha scritto:Oltre al costo delle gomme da 17",che come ha gia' detto qualcuno e' ben differente dai 16",anche i cerchi costano ben di piu',con conto generale di almeno 500/600€ in piu'.
Non volermene,ma secondo me dovresti rivedere le tue fonti d'informazione.
Su 4 pneumatici Michelin Alpin A 4 abbiamo notato una differenza tra le due misure di ben 10,7 euro a gomma.
Totale per 4 pneumatici 42,8 euro.
Per quanto riguarda i cerchioni la forbice di prezzo varia,nella maggior parte dei casi, da poco più di 10 euro a circa 30 euro,in base alla marca ed al modello.
Cerchi Speedline(marchio alquanto noto)misura 16" e 17" assolutamente compatibili con le nostre 308,modello SL2 Marmora,
rispettivamente a 105,70 e 134,70 euro .(è soloun esempio,se ne potrebbero fare molti altri)
Totale per 4 cerchi 116 euro, a cui aggiungiamo i 42,8 di cui sopra arriviamo alla folle cifra di 158,8 euro!.
Lontanucci dai 500/600 euro sopracitati.
Urricane ha scritto:... in concessionaria in poche parole non fanno nulla (per lo meno dove ho comprato la macchina) "liquidandomi" dicendo che Peugeot ha omologato queste e bisogna tenersele.....iniziamo bene....
Appena avro' la macchina provero' a fare una mail a Peugeot Italia e sentire che dicono...magari se questa richiesta la facciamo in diversi (solo possessori si Allure) qualcosa si muove...
Normalmente la richiesta del nullaosta viene effettuata dalla concessionaria,che su richiesta del cliente svolge la funzione
di tramite con la casa madre.
Se, come detto diverse volte, non sussistono motivazioni di natura tecnica,non vedo perché Peugeot debba negare l'integrazione di misure che vengono montate di serie sulle altre versioni.
A questo scopo ti consiglio di contattare direttamente il Servizio Clienti che ti saprà dare le delucidazioni del caso.
Nuova Peugeot 308

peppinez

Messaggio da peppinez »

uso la tua stessa fonte per vedere le differenze di prezzo:

misura gomme cerchio 17 peugeot 308: 225/45 17 91 H

http://www.123gomme.it/shop/auto-invern ... -grnx.html" onclick="window.open(this.href);return false;

costo = 166.59 €

misura gomme cerchio 16 peugeot 308: 205/55 16 91 H

http://www.123gomme.it/shop/inverno_mic ... in-37.html" onclick="window.open(this.href);return false;

costo = 107.10 €

differanza di quasi 50 € a gomma

= ~ 200 €....

mi sa che hai preso un abbaglio...

la differenza c'e e come....

qui ci fai un tagliando completo e cmq quando ho detto che con 80€ ti fai il tagliando ho specificato tra le parentesi solo il.cambio dell'olio e del filtro olio e del filtro aria, se vai dal meccanico di fiducia
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

fabio'70

Messaggio da fabio'70 »

peppinez ha scritto:uso la tua stessa fonte per vedere le differenze di prezzo:

misura gomme cerchio 17 peugeot 308: 225/45 17 91 H

http://www.123gomme.it/shop/auto-invern ... -grnx.html" onclick="window.open(this.href);return false;

costo = 166.59 €

misura gomme cerchio 16 peugeot 308: 205/55 16 91 H

http://www.123gomme.it/shop/inverno_mic ... in-37.html" onclick="window.open(this.href);return false;

costo = 107.10 €

differanza di quasi 50 € a gomma

= ~ 200 €....

mi sa che hai preso un abbaglio...

la differenza c'e e come....

qui ci fai un tagliando completo e cmq quando ho detto che con 80€ ti fai il tagliando ho specificato tra le parentesi solo il.cambio dell'olio e del filtro olio e del filtro aria, se vai dal meccanico di fiducia
Eh,mi sa che la cantonata l'hai presa tu....
la misura per i 16"è 205/50 rivedi i calcoli...
Per quanto riguarda il tagliando ad 80 Euro(nel quale peraltro avevi inserito anche il filtro antipolline)mi astengo dal
commentare ulteriormente...
Saluti.
Nuova Peugeot 308

saam18
Peugeottista novello

Messaggio da saam18 »

magg ha scritto:ciao ragazzi. domani porto la mia povera e sfregiata leona a riparare. vediamo come intendono riparare ai danni e speriamo che esca bene. se non così non fosse non so che fare...

domanda: anche io avevo pensato di montare ruote da 17 ma poi non potendo prendere subito cerchi decenti (francamente mettere quelli in acciaio neri..... :thumbdown: ) ho optato (malaguratamente..) per montare su stesso cerchio e quindi ho preso le Nokian da 18.
ma leggendovi sembra di aver fatto una mezza stupidata. è così? c'è tutta questa differenza??

ora, avendo le gomme da 18 sia estive che invernale , e non volendo ripetere lo scempio appena successo volevo, questa primavera, acquistare altri cerchi (belli) ma non sembrano essercene per la ns leona
non mi sembra che qualcuno abbia risposto alle tue domande...
allora io per esperienza su altre auto con la stessa misura ti confermo che tutta sta differenza non c'è. o meglio, dipende tutto da dove abiti e da che percorsi fai abitualmente. come noto sulla neve più le gomme sono strette e meglio è, ma se tu vivi in città ed ogni tanto vai in montagna o neanhce quello, stai tranquillo che vanno benissimo le gomme da 18.

differenza come detto c'è ma in condizioni limite oppure se vivi in montagna, altrimenti non ti preoccupare. anch'io ho sempre montato gomme termiche da 17 e non scenderò mai di misura. mi viene un colpo anche solo a pensare di avere l'auto con dei cerchi da 16 anche se solo per qualche mese :chessygrin:

Urricane

Messaggio da Urricane »

Per Fabio 70:
si forse ho visto siti un po' piu' cari, e ho preso un po' di abbagli sui prezzi. Questo da te citato non e' male. Grazie!
Comunque io una mail a Peugeot Italia la mando tanto per sentire che dicono e poi vedremo....
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

peppinez

Messaggio da peppinez »

per fabio 70

nn era per fare una polemica ma per essere chiari e vedere se ci puo essere una soluzione piu economica nel tempo se si vogliono montare le gomme termiche.

innanzitutto mi scuso con gli utenti nel caso abbia preso un abbaglio

vi invito pero' a riflettere su questa cosa:

le 205/50 16 costano di piu rispetto alle 205/55 16 ma se nn erro questa misura e' una di quelle disponibili per i cerchi 16 sulla peugeot 308, quindi a rigor di logica si potrebbe montare questa misura per le invernali con un risparmio considerevole ( circa 200 euro rispetto alla gommatura per i cerchi da 17)

per quanto riguarda il fatto degli 80/120 € (come da me scritto qualche post fa), vi allego il costo del mio ultimo tagliando dal mio meccanico di fiducia:

4 L olio motore specifiche acea 5w 30 = 48€

filtro olio motore = 15 €

filtro antipolline = 18 €

manodopera = 40 €

costo complessivo tagliando = 48 + 15 +18 + 40 = 121
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

fabio'70

Messaggio da fabio'70 »

Urricane ha scritto:Per Fabio 70:
si forse ho visto siti un po' piu' cari, e ho preso un po' di abbagli sui prezzi. Questo da te citato non e' male. Grazie!
Comunque io una mail a Peugeot Italia la mando tanto per sentire che dicono e poi vedremo....
Guarda,per quanto riguarda l'integrazione degli pneumatici,il concessionario Opel al quale mi sono rivolto si é
dimostrato molto disponibile ,ed anche particolarmente avvezzo al disbrigo delle pratiche.
Segno che l'operazione é molto richiesta,come confermato pure dall'impiegato addetto.
Penso che lo stesso possa valere per Peugeot,e dal momento che l'argomento potrebbe interessare diversi utenti,
tienici aggiornati su eventuali sviluppi.
Ciao
Nuova Peugeot 308

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”