PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Candelette 2.0 HDi e Problemi Accensione
Candelette 2.0 HDi e Problemi Accensione
Ciao a tutti, ho un problemino: da ieri mattina quando giro la chiave nel quadro la spia delle candelette non si accende..insistendo il motore parte ma appena acceso per 1/2 secodni borbotta BOBOBOBBOO, poi torna regolare.
Se invece accelero quando arriva (con fatica, è freddo) a 1.200/1.500 giri borbotta di nuovo BOBBOBOBBOBOBOO...
Da che può dipendere?
Tenete conto che la macchina sta ferma quasi tutta la settimana all'aperto e che qui di sera le temp sono molto basse, a volte gela pure....
Tra l'altro ultimamente ogni volta che accendevo il motore avevo "anomalia Airbag", me lo faceva anche prima ma con temp sotto lo zero, ora anche con 6/8° gradi....
Ultima cosa: a volte quando giro la chiave per accenderla sento come una cinghia che slitta....
Che potrebbe essere?? Proprio una cinghia o il motorino di avviamento??
Grazie a tutti!
Se invece accelero quando arriva (con fatica, è freddo) a 1.200/1.500 giri borbotta di nuovo BOBBOBOBBOBOBOO...
Da che può dipendere?
Tenete conto che la macchina sta ferma quasi tutta la settimana all'aperto e che qui di sera le temp sono molto basse, a volte gela pure....
Tra l'altro ultimamente ogni volta che accendevo il motore avevo "anomalia Airbag", me lo faceva anche prima ma con temp sotto lo zero, ora anche con 6/8° gradi....
Ultima cosa: a volte quando giro la chiave per accenderla sento come una cinghia che slitta....
Che potrebbe essere?? Proprio una cinghia o il motorino di avviamento??
Grazie a tutti!
Re: Candelette 2.0 HDi e Problemi Accensione
Nessuno ha delle idee???
Cmq, l'altra mattina ho spruzzato un pò di WD40 sulle candelette e ora ri-funzionano quindi non so se era solo un pò di ossidazione con qualche falso contatto o cosa.....speriamo che continuino a funzionare.
Mentre per il rumore di cinghia che slitta, il meccanico mi ha detto che è il motorino di avviamento che sta partendo, quindi siccome per cambiarlo sono solo 5 viti da smontare togliere il vecchio e mettere il nuovo, mi è venuta la voglia di farmelo da me e risparmiare qualche euro....
Ho dato un'occhiata al motorino e come al solito è messo in una posizione di m...a!! sepolto sotto una marea di tubi incastrato tra il filtro del gasolio/batteria e chi più ne ha ne metta.
Io avevo pensato di togliere il filtro del gasolio, e la relativo staffa che lo regge, in quel modo dovrebbe essere più facile sfilare il motorino verso sinistra....
Qualcuno ha visto o ha una guida su come fare più esattamente per cambiarlo???
Ricordo che il mio motore è un 2.0 HDi Mux.
Grazie mille!!
Cmq, l'altra mattina ho spruzzato un pò di WD40 sulle candelette e ora ri-funzionano quindi non so se era solo un pò di ossidazione con qualche falso contatto o cosa.....speriamo che continuino a funzionare.
Mentre per il rumore di cinghia che slitta, il meccanico mi ha detto che è il motorino di avviamento che sta partendo, quindi siccome per cambiarlo sono solo 5 viti da smontare togliere il vecchio e mettere il nuovo, mi è venuta la voglia di farmelo da me e risparmiare qualche euro....
Ho dato un'occhiata al motorino e come al solito è messo in una posizione di m...a!! sepolto sotto una marea di tubi incastrato tra il filtro del gasolio/batteria e chi più ne ha ne metta.
Io avevo pensato di togliere il filtro del gasolio, e la relativo staffa che lo regge, in quel modo dovrebbe essere più facile sfilare il motorino verso sinistra....
Qualcuno ha visto o ha una guida su come fare più esattamente per cambiarlo???
Ricordo che il mio motore è un 2.0 HDi Mux.
Grazie mille!!
la spia candelette non si accende con 6-8°C di temperatura ambiente
il borbottio se accompagnato da qualche incertezza/ruvidità/vibrazione DEL MOTORE può dipendere da tante cose, principalmente (ma non esclusivamente) dagli iniettori sporchi o starati
non è da escludere il gasolio (qualità)
"anomalia airbag" potrebbe essere semplicemente un contatto ossidato nel connettore...
il rumore di una cinghia che slitta.. FACILE: potrebbe essere una cinghia che slitta!
l'unica che può farlo è la cinghia servizi che OVVIAMENTE non c'entra con il motorino di avviamento 
Fabio
il borbottio se accompagnato da qualche incertezza/ruvidità/vibrazione DEL MOTORE può dipendere da tante cose, principalmente (ma non esclusivamente) dagli iniettori sporchi o starati
"anomalia airbag" potrebbe essere semplicemente un contatto ossidato nel connettore...
il rumore di una cinghia che slitta.. FACILE: potrebbe essere una cinghia che slitta!

Fabio
Lo avevo pensato pure io, ma guarda caso ho appena rifatto la distribuzione quindi cinghie tutte nuove e fino a 500 Km fa non lo faceva...inoltre cose MOLTO importante la distribuzione sta a destra (stando in auto seduti), mentre il rumore viene da davanti lo sterzo, quindi a sinistra e guarda un pò...in quella posizione c'è il motorino di avviamento......thewizard ha scritto:la spia candelette non si accende con 6-8°C di temperatura ambiente
[\quote]
Questo lo sapevo e cmq in questi giorni qui da me ha fatto meno di 6-8 gradi.....l'altra mattina erano 10 gradi eppure dopo che ho messo il Wd 40 ora la spia si accende per un attimo lo stesso...
thewizard ha scritto: il borbottio se accompagnato da qualche incertezza/ruvidità/vibrazione DEL MOTORE può dipendere da tante cose, principalmente (ma non esclusivamente) dagli iniettori sporchi o starati
[\Quote]
Non credo perchè da quando si riaccende la spia delle candelette non lo fa più.....
thewizard ha scritto: "anomalia airbag" potrebbe essere semplicemente un contatto ossidato nel connettore...
[\quote]
Questo è un errore "noto" che lo fa a tutti con temperature molto rigide (sotto lo zero come minimo), a me invece ultimamente lo fa anche con 4/6 gradi.....non credo che sia un contatto perchè appena acceso il motore se spengo subito e riaccendo tutto nella norma e nessun avvertimento.....
thewizard ha scritto: il rumore di una cinghia che slitta.. FACILE: potrebbe essere una cinghia che slitta!l'unica che può farlo è la cinghia servizi che OVVIAMENTE non c'entra con il motorino di avviamento
Fabio
Cmq grazie per il tuo intervento!!

thewizard ha scritto:la spia candelette non si accende con 6-8°C di temperatura ambiente
Fabio

la spia non accende perche' presumo abbia almeno 3 candelette bruciate se non tutte e 4

se preriscaldo ok la spia accende per un paio di secondi al key on

in alternativa se candelette ok potrebbe essere il modulo di comando in difetto, oppure manca coerenza tra sensore temperatura aria/refrigerante ed ECM non comanda il preriscaldo
se gira un po male presumo solo na conseguenza del mancato post riscaldamento
su RHY,ormai, e' di importanza fondamentale il pre/post riscaldamento.......specie se gela, e il risultato che un po' lungo in avviamento.
il wd40 sulle candelette non serve a na cippa, cosa hai maneggiato.......forse il modulo di preriscaldoSpeed-Thx ha scritto:Nessuno ha delle idee???

Oh, se son bruciate son bruciate, non è che si autoriparano..dato che ora si riaccende anche la spia...boh magari un falso contatto o come dici tu un problemino con qualche sensore, dato che la macchina sta sempre all'aperto e dato il periodo molto umido non sarebbe così impossibile.......Calò75 ha scritto:thewizard ha scritto:la spia candelette non si accende con 6-8°C di temperatura ambiente
Fabio![]()
![]()
![]()
![]()
la spia non accende perche' presumo abbia almeno 3 candelette bruciate se non tutte e 4![]()
se preriscaldo ok la spia accende per un paio di secondi al key on![]()
in alternativa se candelette ok potrebbe essere il modulo di comando in difetto, oppure manca coerenza tra sensore temperatura aria/refrigerante ed ECM non comanda il preriscaldo
Si quello che pensavo pure io, non accendendosi le candelette uno o più cilindri sin accendono leggermente in ritardo e da qui il borbottio, cosa che poi scaldandosi e accendendosi tutti i cilindri sparisce.Calò75 ha scritto: se gira un po male presumo solo na conseguenza del mancato post riscaldamento
su RHY,ormai, e' di importanza fondamentale il pre/post riscaldamento.......specie se gela, e il risultato che un po' lungo in avviamento.
Ora che la spia si riaccende sta cosa non succede più, tutto regolare già appena accesa...
Ho spruzzato un pò di WD40 sul morsetto delle candette. Hai presente il cavo che arriva sulla prima candeletta e da li in serie alle altre...bene ha degli occhielli a stringere sulle candelette.......li ho spruzzato un pò di WD40 e da allora la spia è tornata a funzionare.....Calò75 ha scritto:il wd40 sulle candelette non serve a na cippa, cosa hai maneggiato.......forse il modulo di preriscaldoSpeed-Thx ha scritto:Nessuno ha delle idee???
Oh intendiamoci potrebbe anche essere stato solo una coincidenza e non c'entra nulla....vi ho solo riportato i fatti.
Cmq un'altra esperienza che mi porta sempre di più a credere nella mia idea: al giorno d'oggi il meccanico non serve più, ci vuole un ingegnere elettronico per farle funzionare......

purtroppo non tutti la pensano come te'.........tutti si credono di fare quel che vogliono senza un minimo di conoscenza......Speed-Thx ha scritto: Cmq un'altra esperienza che mi porta sempre di più a credere nella mia idea: al giorno d'oggi il meccanico non serve più, ci vuole un ingegnere elettronico per farle funzionare......![]()

ingegnere elettronico no.....ma un buon Autoriparatore si

[quote="Speed-Thx:
Ho spruzzato un pò di WD40 sul morsetto delle candette. Hai presente il cavo che arriva sulla prima candeletta e da li in serie alle altre...bene ha degli occhielli a stringere sulle candelette.......li ho spruzzato un pò di WD40 e da allora la spia è tornata a funzionare.....
[/quote]
l'olio che hai spruzzato sul contatto filettato delle candelette,dove c'e' un capocorda serrato con un cavetto,ha rimosso un po' di ossidazione.
E buon per te che funzionano,perche' cambiare le candelette su questo motore e' una roulette russa.
Ho spruzzato un pò di WD40 sul morsetto delle candette. Hai presente il cavo che arriva sulla prima candeletta e da li in serie alle altre...bene ha degli occhielli a stringere sulle candelette.......li ho spruzzato un pò di WD40 e da allora la spia è tornata a funzionare.....

l'olio che hai spruzzato sul contatto filettato delle candelette,dove c'e' un capocorda serrato con un cavetto,ha rimosso un po' di ossidazione.
E buon per te che funzionano,perche' cambiare le candelette su questo motore e' una roulette russa.

bistefo70 ha scritto:
Azz!!! E perchè, se posso chiedere?
I meccanici consigliano di sostituirle a "motore caldo".
Ma l'operazione non garantisce la riuscita al 100%.
Si possono spezzare in due punti:
1)Sulla filettatura M8
2)Sulla resistenza (parte finale della candeletta)
Nella mia si sono rotte nel punto "2".
Ho eseguito il lavoro a motore caldo e con tutto cio' sono rimaste bloccate nella parte finale.
il quel caso devi solo smontare la testata e portarla in rettifica.
Mentre nel punto "1"c'e' la possibilita' tramite un Kit di rimuovere e rifilettare l'innesto.
Tieni conto anche della posizione delle candelette,che stando dietro il motore devi rimuovere un bel po' di oggetti.
Si possono spezzare in due punti:
1)Sulla filettatura M8
2)Sulla resistenza (parte finale della candeletta)
Nella mia si sono rotte nel punto "2".
Ho eseguito il lavoro a motore caldo e con tutto cio' sono rimaste bloccate nella parte finale.
il quel caso devi solo smontare la testata e portarla in rettifica.
Mentre nel punto "1"c'e' la possibilita' tramite un Kit di rimuovere e rifilettare l'innesto.
Tieni conto anche della posizione delle candelette,che stando dietro il motore devi rimuovere un bel po' di oggetti.

se le candelette non sono sane la spia lampeggiaCalò75 ha scritto: la spia non accende perche' presumo abbia almeno 3 candelette bruciate se non tutte e 4![]()

a 8° non si accendono... guarda il diagramma tempi/temperature

Fabio
Azz sto fatto che si spezzino l'avevo già sentita, anche su altri motori...bistefo70 ha scritto:I meccanici consigliano di sostituirle a "motore caldo".
..
..
..
..
Allora l'altra volta (ce l'avevo già portata anni fa perchè a freddo stenta ad accendersi e volevo controllare se fossero le candelette, eppure al meccanico son venute via con molta facilità...ma cmq ne ha smontata solo una....
Cmq siamo sicuro di parlare dello stesso motore (2.0 HDi)???
Perchè nel mio le candelette sono davanti agli iniettori leggermente più in basso rispetto a quest'ultimi.....e non devo rimuovere niente per togliere, al massimo la canalina dove passano tutti i cavi se proprio voglio stare comodo....

se devi aver ragione tu e' na cosa,puoi scrivere anche che somigli a Monica Belluccithewizard ha scritto:se le candelette non sono sane la spia lampeggiaCalò75 ha scritto: la spia non accende perche' presumo abbia almeno 3 candelette bruciate se non tutte e 4![]()
![]()
a 8° non si accendono... guarda il diagramma tempi/temperature
![]()
Fabio

il diagramma non so dove l'hai preso, ma posso assicurare che gia' ha 10° fa preriscaldamento.......di solito spia accesa per 1-2 secondi al max(come gia' scritto prima), in particolare su quelle dotate di FAP.

Motore RHY e' il tuoSpeed-Thx ha scritto: Cmq siamo sicuro di parlare dello stesso motore (2.0 HDi)???
Perchè nel mio le candelette sono davanti agli iniettori leggermente più in basso rispetto a quest'ultimi.....e non devo rimuovere niente per togliere, al massimo la canalina dove passano tutti i cavi se proprio voglio stare comodo....

non e' problematico tirare le candelette, ma non sono neanche esenti da eventuali rotture

[quote="Speed-ThxCmq siamo sicuro di parlare dello stesso motore (2.0 HDi)???
Perchè nel mio le candelette sono davanti agli iniettori leggermente più in basso rispetto a quest'ultimi.....e non devo rimuovere niente
[/quote]
Allora per te e' una passeggiata..
Perchè nel mio le candelette sono davanti agli iniettori leggermente più in basso rispetto a quest'ultimi.....e non devo rimuovere niente

Allora per te e' una passeggiata..

naaaaCalò75 ha scritto: se devi aver ragione tu e' na cosa,puoi scrivere anche che somigli a Monica Bellucci![]()
non ho quello stacco di cosce e nemmeno ehm.. certe rotondità
torace largo, barba... no, sarà difficile...

vista, vistama se chiedi a tutti gli iscritti di stu forum dubito ne troverai 1 che ha mai visto lampeggiare una spia candelette su gruppo PSA.
non ce l'ho sottomano ma ricordo che sopra 10° non si accendono propioil diagramma non so dove l'hai preso, ma posso assicurare che gia' ha 10° fa preriscaldamento.......di solito spia accesa per 1-2 secondi al max(come gia' scritto prima), in particolare su quelle dotate di FAP.![]()
se oggi mi vedo con il meccanico ricontrollo, per curiosità