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Partenza in terza marcia danni??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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208xy
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Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da 208xy »

Salve a tutti, stamane ho portato la mia macchina con 3000 km da un officina autorizzata per far sentire al meccanico un gioco sulla leva del cambio, si presenta quest'uomo sui 65/70 anni, al che' gli chiedo e' un meccanico..e questo certo...espongo il problema e si mette a sminchiettare il cambio senza schiacciare la frizione a motore spento...gia' qui credo che non si faccia, chiedo lumi??.poi mi dice andiamo a fare un giro, parte e gli si spegne la macchina..aiutoo :D riesce a partire arriva ad un incrocio e riparte in terza col motore che borbotta a 800 g/min, ma come si fa a guidare cosi..dite che possa aver fatto danno in qualche maniera al motore, trasmissione..mi sembra di sentirlo piu rumoroso..sono incazzato come una belva, e mannaggia a me che gli lo'ho portata :mad:
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pacquo
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da pacquo »

Ma no, per fare danni ci vuole ben altro, stai tranquillo. Quando l'auto è nuovissima si è apprensivi e lo si può capire.
Evita i meccanici sconosciuti, anziani e non: questo si :)
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208xy
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da 208xy »

pacquo ha scritto:Ma no, per fare danni ci vuole ben altro, stai tranquillo. Quando l'auto è nuovissima si è apprensivi e lo si può capire.
Evita i meccanici sconosciuti, anziani e non: questo si :)
Ciao, ho voluto provare com'era perché era piu' vicino al lavoro, ma penso che la mia macchina li non la vedra' piu' :D
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singsim
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da singsim »

Se gli innesti del cambio hanno un giogo sufficiente, puoi cambiare le marce senza frizione a motore fermo... cioè, puoi farlo se entrano senza difficoltà... ma se invece non entrano lascia stare, non forzare!
Ma perchè farlo??? Non lo so...
Per partire in terza, se non sei in discesa, dovresti lavorare molto con la frizione... Non credo sia una sana abitudine! :)
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208xy
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da 208xy »

singsim ha scritto:Se gli innesti del cambio hanno un giogo sufficiente, puoi cambiare le marce senza frizione a motore fermo... cioè, puoi farlo se entrano senza difficoltà... ma se invece non entrano lascia stare, non forzare!
Ma perchè farlo??? Non lo so...
Per partire in terza, se non sei in discesa, dovresti lavorare molto con la frizione... Non credo sia una sana abitudine! :)
Non ho fatto io queste manovre, e' entrato il meccanico in macchina senza neanche sedersi e ha innestato le marce, infatti gli ho pure detto schiacci la frizione..e lui non fa niente..e vabo', un meccanico dovrebbe sapere che fa..poi provando la macchina arrivato allo stop era quasi fermo e ci e' arrivato in terza invece di scalare in seconda e ripartito lasciando la terza co sto motore che arrancava a 800 g/m, ma come si fa..alla fine per vedere un gioco sulla leva mi stava scasando la macchina..ce gente che sarebbe meglio stesse a casa, :thumbdown:
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singsim
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da singsim »

Capito, comuque straquoto Pacquo: ora non preoccuparti troppo...NOn è successo nulla.
Evita solo quel meccanico!!! :)
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BiciMotard
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da BiciMotard »

A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali. Se pianti delle grattate allora li fai fuori, altrimenti no.
Poi se sposti la leva da spento la frizione c'entra poco perchè agisce all'esterno dl cambio e, visto che l'albero motore non gira, non trasmette il moto, quindi stai tranquillo. Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata e consumare per bene la frizione, null'altro. Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi) se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

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208xy
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali. Se pianti delle grattate allora li fai fuori, altrimenti no.
Poi se sposti la leva da spento la frizione c'entra poco perchè agisce all'esterno dl cambio e, visto che l'albero motore non gira, non trasmette il moto, quindi stai tranquillo. Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata e consumare per bene la frizione, null'altro. Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi) se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
Ma infatti piu' che sminchiettare il cambio da ferma a motore spento..quello che mi ha dato fastidio e spuntare in terza..come si fa :mad: , io penso che anche il volano soffre in queste severe condizioni, magari rovinandolo prematuramente..comunque ormai e' andata..purtroppo quando non sai con chi hai a che fare succede ;-)
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thewizard
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da thewizard »

BiciMotard ha scritto:A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali.
...solo sui cambi da rallye....



Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata
ah, interessante...
Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi)
interessante... e chi gli fornisce questa coppia in più?
se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
mio cuggggino ha rotto il cambio perchè abita in montagna, si...
mio cuggggino ha rotto il cambio salendo sulla rampa dal garage, si...
interessante...

:lol:
Fabio

BiciMotard
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da BiciMotard »

Wizard, io non posso dirti dove lavoro, ma da noi un test che fanno per provare i cambi che hanno dei problemi è proprio lo spunto su una rampa con forte pendenza per simulare quelle di certi garages. Quella è una condizione devastante perchè si sviluppa una coppia enorme, non certo come quando viaggi in 5a, lì la coppia è minima. Poi è chiaro che i cambi sono progettati per sopportare questo ed altro, ma non tutti i cambi sono perfetti...
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Andrew43
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da Andrew43 »

maronna hahha :lol: come si può partire di terza? io senza accorgermene sono partito al max di seconda haha :drunken: se uno vuole può partire anche di 5a in pianura con la G punto ci sono riuscito per fare "spakkio" come si dice a catania :D ma si rovina la frizione :? :mrgreen: a pensarci che idiota che ero :applause:
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208xy
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali. Se pianti delle grattate allora li fai fuori, altrimenti no.
Poi se sposti la leva da spento la frizione c'entra poco perchè agisce all'esterno dl cambio e, visto che l'albero motore non gira, non trasmette il moto, quindi stai tranquillo. Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata e consumare per bene la frizione, null'altro. Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi) se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane... :thumbdown:
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BiciMotard
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da BiciMotard »

208xy ha scritto:Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane... :thumbdown:
Ti capisco, veder guidare male (specie quando l'auto è tua) è una cosa che anch'io non riesco a metabolizzare. :thumbdown:

Ma almeno la frizione non l'ha sollecitata, semplicemente usava il motore a regimi incompatibili con la ragionevolezza, perché a 8/900 giri c'è già il fenomeno del "battito in testa" (quel rumore caratteristico del motore che sembra che giri quadrato :lol: ) . E visto che qualcuno sembra mettere in dubbio quello che dico, allora ho pensato di postare uno stralcio tratto dalla manualistica che ho consultato. Questo perché la cosa che ho detto sulla testata del motore non l'ho inventata io.

"L'effetto del battito in testa è causato da una combustione che si sviluppa in maniera incontrollata e sfasata e che porta a temperature elevatissime del cilindro. Le masse di calore intenso vanno a sollecitare eccessivamente i componenti del motore come pistoni, valvole e testata dei cilindri e possono quindi comportarne il danneggiamento."

Inutile che mi chieda dove ho preso queste informazioni perché non posso dirtelo.
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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:
208xy ha scritto:Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane... :thumbdown:
Ti capisco, veder guidare male (specie quando l'auto è tua) è una cosa che anch'io non riesco a metabolizzare. :thumbdown:

Ma almeno la frizione non l'ha sollecitata, semplicemente usava il motore a regimi incompatibili con la ragionevolezza, perché a 8/900 giri c'è già il fenomeno del "battito in testa" (quel rumore caratteristico del motore che sembra che giri quadrato :lol: ) . E visto che qualcuno sembra mettere in dubbio quello che dico, allora ho pensato di postare uno stralcio tratto dalla manualistica che ho consultato. Questo perché la cosa che ho detto sulla testata del motore non l'ho inventata io.

"L'effetto del battito in testa è causato da una combustione che si sviluppa in maniera incontrollata e sfasata e che porta a temperature elevatissime del cilindro. Le masse di calore intenso vanno a sollecitare eccessivamente i componenti del motore come pistoni, valvole e testata dei cilindri e possono quindi comportarne il danneggiamento."

Siamo a posto

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Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:
208xy ha scritto:Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane... :thumbdown:
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Ma almeno la frizione non l'ha sollecitata, semplicemente usava il motore a regimi incompatibili con la ragionevolezza, perché a 8/900 giri c'è già il fenomeno del "battito in testa" (quel rumore caratteristico del motore che sembra che giri quadrato :lol: ) . E visto che qualcuno sembra mettere in dubbio quello che dico, allora ho pensato di postare uno stralcio tratto dalla manualistica che ho consultato. Questo perché la cosa che ho detto sulla testata del motore non l'ho inventata io.

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Guarda mi salendo i nervi a sentire ste cose chiudiamola qui.
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