Moderatore: Moderatori
Ciao, ho voluto provare com'era perché era piu' vicino al lavoro, ma penso che la mia macchina li non la vedra' piu'pacquo ha scritto:Ma no, per fare danni ci vuole ben altro, stai tranquillo. Quando l'auto è nuovissima si è apprensivi e lo si può capire.
Evita i meccanici sconosciuti, anziani e non: questo si
Non ho fatto io queste manovre, e' entrato il meccanico in macchina senza neanche sedersi e ha innestato le marce, infatti gli ho pure detto schiacci la frizione..e lui non fa niente..e vabo', un meccanico dovrebbe sapere che fa..poi provando la macchina arrivato allo stop era quasi fermo e ci e' arrivato in terza invece di scalare in seconda e ripartito lasciando la terza co sto motore che arrancava a 800 g/m, ma come si fa..alla fine per vedere un gioco sulla leva mi stava scasando la macchina..ce gente che sarebbe meglio stesse a casa,singsim ha scritto:Se gli innesti del cambio hanno un giogo sufficiente, puoi cambiare le marce senza frizione a motore fermo... cioè, puoi farlo se entrano senza difficoltà... ma se invece non entrano lascia stare, non forzare!
Ma perchè farlo??? Non lo so...
Per partire in terza, se non sei in discesa, dovresti lavorare molto con la frizione... Non credo sia una sana abitudine!
Ma infatti piu' che sminchiettare il cambio da ferma a motore spento..quello che mi ha dato fastidio e spuntare in terza..come si faBiciMotard ha scritto:A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali. Se pianti delle grattate allora li fai fuori, altrimenti no.
Poi se sposti la leva da spento la frizione c'entra poco perchè agisce all'esterno dl cambio e, visto che l'albero motore non gira, non trasmette il moto, quindi stai tranquillo. Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata e consumare per bene la frizione, null'altro. Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi) se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
...solo sui cambi da rallye....BiciMotard ha scritto:A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali.
ah, interessante...Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata
interessante... e chi gli fornisce questa coppia in più?Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi)
mio cuggggino ha rotto il cambio perchè abita in montagna, si...se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane...BiciMotard ha scritto:A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali. Se pianti delle grattate allora li fai fuori, altrimenti no.
Poi se sposti la leva da spento la frizione c'entra poco perchè agisce all'esterno dl cambio e, visto che l'albero motore non gira, non trasmette il moto, quindi stai tranquillo. Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata e consumare per bene la frizione, null'altro. Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi) se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
Ti capisco, veder guidare male (specie quando l'auto è tua) è una cosa che anch'io non riesco a metabolizzare.208xy ha scritto:Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane...
BiciMotard ha scritto:Ti capisco, veder guidare male (specie quando l'auto è tua) è una cosa che anch'io non riesco a metabolizzare.208xy ha scritto:Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane...![]()
Ma almeno la frizione non l'ha sollecitata, semplicemente usava il motore a regimi incompatibili con la ragionevolezza, perché a 8/900 giri c'è già il fenomeno del "battito in testa" (quel rumore caratteristico del motore che sembra che giri quadrato) . E visto che qualcuno sembra mettere in dubbio quello che dico, allora ho pensato di postare uno stralcio tratto dalla manualistica che ho consultato. Questo perché la cosa che ho detto sulla testata del motore non l'ho inventata io.
"L'effetto del battito in testa è causato da una combustione che si sviluppa in maniera incontrollata e sfasata e che porta a temperature elevatissime del cilindro. Le masse di calore intenso vanno a sollecitare eccessivamente i componenti del motore come pistoni, valvole e testata dei cilindri e possono quindi comportarne il danneggiamento."
Siamo a posto
Inutile che mi chieda dove ho preso queste informazioni perché non posso dirtelo.
Guarda mi salendo i nervi a sentire ste cose chiudiamola qui.BiciMotard ha scritto:Ti capisco, veder guidare male (specie quando l'auto è tua) è una cosa che anch'io non riesco a metabolizzare.208xy ha scritto:Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane...![]()
Ma almeno la frizione non l'ha sollecitata, semplicemente usava il motore a regimi incompatibili con la ragionevolezza, perché a 8/900 giri c'è già il fenomeno del "battito in testa" (quel rumore caratteristico del motore che sembra che giri quadrato) . E visto che qualcuno sembra mettere in dubbio quello che dico, allora ho pensato di postare uno stralcio tratto dalla manualistica che ho consultato. Questo perché la cosa che ho detto sulla testata del motore non l'ho inventata io.
"L'effetto del battito in testa è causato da una combustione che si sviluppa in maniera incontrollata e sfasata e che porta a temperature elevatissime del cilindro. Le masse di calore intenso vanno a sollecitare eccessivamente i componenti del motore come pistoni, valvole e testata dei cilindri e possono quindi comportarne il danneggiamento."
Inutile che mi chieda dove ho preso queste informazioni perché non posso dirtelo.