PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Partenza in terza marcia danni??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

208xy
Peugeottista veterano

Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da 208xy »

Salve a tutti, stamane ho portato la mia macchina con 3000 km da un officina autorizzata per far sentire al meccanico un gioco sulla leva del cambio, si presenta quest'uomo sui 65/70 anni, al che' gli chiedo e' un meccanico..e questo certo...espongo il problema e si mette a sminchiettare il cambio senza schiacciare la frizione a motore spento...gia' qui credo che non si faccia, chiedo lumi??.poi mi dice andiamo a fare un giro, parte e gli si spegne la macchina..aiutoo :D riesce a partire arriva ad un incrocio e riparte in terza col motore che borbotta a 800 g/min, ma come si fa a guidare cosi..dite che possa aver fatto danno in qualche maniera al motore, trasmissione..mi sembra di sentirlo piu rumoroso..sono incazzato come una belva, e mannaggia a me che gli lo'ho portata :mad:
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

pacquo
Peugeottista veterano

Re: Partenza in terza marcia danni??

Messaggio da pacquo »

Ma no, per fare danni ci vuole ben altro, stai tranquillo. Quando l'auto è nuovissima si è apprensivi e lo si può capire.
Evita i meccanici sconosciuti, anziani e non: questo si :)
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

pacquo ha scritto:Ma no, per fare danni ci vuole ben altro, stai tranquillo. Quando l'auto è nuovissima si è apprensivi e lo si può capire.
Evita i meccanici sconosciuti, anziani e non: questo si :)
Ciao, ho voluto provare com'era perché era piu' vicino al lavoro, ma penso che la mia macchina li non la vedra' piu' :D
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

singsim
Peugeottista curioso

Messaggio da singsim »

Se gli innesti del cambio hanno un giogo sufficiente, puoi cambiare le marce senza frizione a motore fermo... cioè, puoi farlo se entrano senza difficoltà... ma se invece non entrano lascia stare, non forzare!
Ma perchè farlo??? Non lo so...
Per partire in terza, se non sei in discesa, dovresti lavorare molto con la frizione... Non credo sia una sana abitudine! :)
Ex 205 --> Ex 206CC --> 208 Active

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

singsim ha scritto:Se gli innesti del cambio hanno un giogo sufficiente, puoi cambiare le marce senza frizione a motore fermo... cioè, puoi farlo se entrano senza difficoltà... ma se invece non entrano lascia stare, non forzare!
Ma perchè farlo??? Non lo so...
Per partire in terza, se non sei in discesa, dovresti lavorare molto con la frizione... Non credo sia una sana abitudine! :)
Non ho fatto io queste manovre, e' entrato il meccanico in macchina senza neanche sedersi e ha innestato le marce, infatti gli ho pure detto schiacci la frizione..e lui non fa niente..e vabo', un meccanico dovrebbe sapere che fa..poi provando la macchina arrivato allo stop era quasi fermo e ci e' arrivato in terza invece di scalare in seconda e ripartito lasciando la terza co sto motore che arrancava a 800 g/m, ma come si fa..alla fine per vedere un gioco sulla leva mi stava scasando la macchina..ce gente che sarebbe meglio stesse a casa, :thumbdown:

singsim
Peugeottista curioso

Messaggio da singsim »

Capito, comuque straquoto Pacquo: ora non preoccuparti troppo...NOn è successo nulla.
Evita solo quel meccanico!!! :)
Ex 205 --> Ex 206CC --> 208 Active

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali. Se pianti delle grattate allora li fai fuori, altrimenti no.
Poi se sposti la leva da spento la frizione c'entra poco perchè agisce all'esterno dl cambio e, visto che l'albero motore non gira, non trasmette il moto, quindi stai tranquillo. Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata e consumare per bene la frizione, null'altro. Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi) se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali. Se pianti delle grattate allora li fai fuori, altrimenti no.
Poi se sposti la leva da spento la frizione c'entra poco perchè agisce all'esterno dl cambio e, visto che l'albero motore non gira, non trasmette il moto, quindi stai tranquillo. Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata e consumare per bene la frizione, null'altro. Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi) se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
Ma infatti piu' che sminchiettare il cambio da ferma a motore spento..quello che mi ha dato fastidio e spuntare in terza..come si fa :mad: , io penso che anche il volano soffre in queste severe condizioni, magari rovinandolo prematuramente..comunque ormai e' andata..purtroppo quando non sai con chi hai a che fare succede ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

BiciMotard ha scritto:A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali.
...solo sui cambi da rallye....

Infine se parti in terza quello che ti può succedere è di bruciare la testata
ah, interessante...
Il cambio può patire un eccesso di coppia (e potrebbe anche spaccarsi)
interessante... e chi gli fornisce questa coppia in più?
se lo sforzi in prima su una rampa della madonna, altrimenti tiene.
mio cuggggino ha rotto il cambio perchè abita in montagna, si...
mio cuggggino ha rotto il cambio salendo sulla rampa dal garage, si...
interessante...

:lol:
Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Wizard, io non posso dirti dove lavoro, ma da noi un test che fanno per provare i cambi che hanno dei problemi è proprio lo spunto su una rampa con forte pendenza per simulare quelle di certi garages. Quella è una condizione devastante perchè si sviluppa una coppia enorme, non certo come quando viaggi in 5a, lì la coppia è minima. Poi è chiaro che i cambi sono progettati per sopportare questo ed altro, ma non tutti i cambi sono perfetti...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Andrew43
Peugeottista novello

Messaggio da Andrew43 »

maronna hahha :lol: come si può partire di terza? io senza accorgermene sono partito al max di seconda haha :drunken: se uno vuole può partire anche di 5a in pianura con la G punto ci sono riuscito per fare "spakkio" come si dice a catania :D ma si rovina la frizione :? :mrgreen: a pensarci che idiota che ero :applause:
- 208 Allure 3 p. Bianca - 1.4 Hdi 68 Hp - Navi - Antennino (208) -

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:A parte che non sono gli ingranaggi del cambio a patire perchè quelli sono sempre in presa, quello che stai sfrugugliando quando sposti la leva sono i sincronizzatori che sono ingranaggi ad innesti frontali. Se pianti delle grattate allora li fai fuori, altrimenti no.
Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane... :thumbdown:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

208xy ha scritto:Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane... :thumbdown:
Ti capisco, veder guidare male (specie quando l'auto è tua) è una cosa che anch'io non riesco a metabolizzare. :thumbdown:

Ma almeno la frizione non l'ha sollecitata, semplicemente usava il motore a regimi incompatibili con la ragionevolezza, perché a 8/900 giri c'è già il fenomeno del "battito in testa" (quel rumore caratteristico del motore che sembra che giri quadrato :lol: ) . E visto che qualcuno sembra mettere in dubbio quello che dico, allora ho pensato di postare uno stralcio tratto dalla manualistica che ho consultato. Questo perché la cosa che ho detto sulla testata del motore non l'ho inventata io.

"L'effetto del battito in testa è causato da una combustione che si sviluppa in maniera incontrollata e sfasata e che porta a temperature elevatissime del cilindro. Le masse di calore intenso vanno a sollecitare eccessivamente i componenti del motore come pistoni, valvole e testata dei cilindri e possono quindi comportarne il danneggiamento."

Inutile che mi chieda dove ho preso queste informazioni perché non posso dirtelo.

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:
208xy ha scritto:Non ha sfrizionato per ripartire..col pochissimo abbrivio che aveva essendosi quasi fermato allo stop, e riparito col motore a 700/800 giti/min..non so come ha fatto a non spegnersi...un cane alla guida..con tutto il rispetto per i cani...comunque ho gia fatto segnalazione a Peugeot Italia...se non si e' piu' in grado di guidare per testare un auto per soppraggiunti limiti di eta' te ne vai al parco a portare il cane... :thumbdown:
Ti capisco, veder guidare male (specie quando l'auto è tua) è una cosa che anch'io non riesco a metabolizzare. :thumbdown:

Ma almeno la frizione non l'ha sollecitata, semplicemente usava il motore a regimi incompatibili con la ragionevolezza, perché a 8/900 giri c'è già il fenomeno del "battito in testa" (quel rumore caratteristico del motore che sembra che giri quadrato :lol: ) . E visto che qualcuno sembra mettere in dubbio quello che dico, allora ho pensato di postare uno stralcio tratto dalla manualistica che ho consultato. Questo perché la cosa che ho detto sulla testata del motore non l'ho inventata io.

"L'effetto del battito in testa è causato da una combustione che si sviluppa in maniera incontrollata e sfasata e che porta a temperature elevatissime del cilindro. Le masse di calore intenso vanno a sollecitare eccessivamente i componenti del motore come pistoni, valvole e testata dei cilindri e possono quindi comportarne il danneggiamento."

Siamo a posto

Inutile che mi chieda dove ho preso queste informazioni perché non posso dirtelo.

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:

Guarda mi salendo i nervi a sentire ste cose chiudiamola qui.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”