PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aiuto! non esce più l'aria dai bocchettoni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

franco causio
Peugeottista appassionato

aiuto! non esce più l'aria dai bocchettoni

Messaggio da franco causio »

Buongiorno,

stamattina sotto una pioggia battente e in mezzo ad una tangenziale trafficata, i vetri hanno iniziato ad appannarsi ed ho notato che non usciva aria dai bocchettoni.
Ho provato a togliere l'automatico e aumentare manualmente la ventola: nessuna aria esce dalle prese.
Ho provato a spegnere e accendere l'auto, dopo essermi fermato da un benzinaio: niente da fare.
Ho consultato il libretto di manuenzione: niente.
Ho dovuto usare uno straccio e potete immaginare il risultato sulla visibilità...

Prima di chiamare l'assistenza avete qualche idea/esperienza simile?

p.s. mi lamentave della Marea che avevo prima o della Panda che ho ancora, per il problema appannamento e visibilità ma una roba del genere non mi era mai successa
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Davide1985
Peugeottista veterano

Re: aiuto! non esce più l'aria dai bocchettoni

Messaggio da Davide1985 »

Ciao,
ma la ventola del riscaldamento gira quando la metti a palla? esiste un fusibile dedicato?
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

franco causio

Davide1985 ha scritto:Ciao,
ma la ventola del riscaldamento gira quando la metti a palla? esiste un fusibile dedicato?
no.
Nessun rumore nè aria.
Se esista un fusibile non lo so..

ciao
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

pacoh308
Peugeottista curioso

Messaggio da pacoh308 »

A me è successo dopo circa 10 gg di fermo auto alla ripartenza....il compressore clima automatico...attaccava, flussi ecc. andavano...ma non funzionava più la ventilazione interna...i fusibili erano ok...
il fusibile riguarda tutto il clima.....se non è andato quello....è possibile abbia fatto qualche errore la centralina....
dopo aver preso appuntamento con l' assistenza e prima dell' intervento in officina....magicamente la ventola è ripartita da sola....
è bastato insistere nel tenere acceso il clima o il riscaldamento e dopo 3 o 4 riavvii e percorsi fatti....la ventola è ripartita da sola...provare ad insistere prima di andare in officina...
308 1.6 hdi 16v 90 cv fap tecno 2008...145.000 km.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Problema molto comune anche su macchine citroen.
Sono dei motorini che fanno girare delle palette(convogliatori d'aria)ed in genere gli ingranaggi si rovinano e smettono di basculare.

Attento che nelle officine autorizzate cercheranno di dirti che va smontato il cruscotto per arrivare a cambiare tutto l'alloggio del soffiatore.perché non eseguono riparazioni!
il prezzo? :chessygrin:

fonte:
citroen C4 di mio fratello.

franco causio

pacoh308 ha scritto:A me è successo dopo circa 10 gg di fermo auto alla ripartenza....il compressore clima automatico...attaccava, flussi ecc. andavano...ma non funzionava più la ventilazione interna...i fusibili erano ok...
il fusibile riguarda tutto il clima.....se non è andato quello....è possibile abbia fatto qualche errore la centralina....
dopo aver preso appuntamento con l' assistenza e prima dell' intervento in officina....magicamente la ventola è ripartita da sola....
è bastato insistere nel tenere acceso il clima o il riscaldamento e dopo 3 o 4 riavvii e percorsi fatti....la ventola è ripartita da sola...provare ad insistere prima di andare in officina...
308 1.6 hdi 16v 90 cv fap tecno 2008...145.000 km.
In effetti, dopo aver preso appuntamento con l'assistenza, la ventola è ripartita.

Poi, dopo che nel week end l'auto è rimasta ferma 2 giorni, il problema si è ripetuto.
Dopo qualche ora la ventola è ripartita e, per ora, il problema non si è ripresentato...
Quindi in assistenza non sono andato..

boh?

Carlinogitsnfr
Peugeottista curioso

Messaggio da Carlinogitsnfr »

Ho lo stesso problema anch'io sulla mia 5008 e me ne sono accorto oggi proprio in seguito all'appannamento dei vetri... :mad:
Ho controllato i fusibili e sia quello interno da 10A che quello nel cofano da 40A sono buoni ma le ventole non soffiano :cry:
Nel libretto di istruzioni però ho letto che in caso di batteria scarica o non molto efficiente la centralina attiva la modalità economica disattivando il clima, l'aria calda o quant'altro possa incidere sul consumo elettrico ripristinandone il funzionamento quando la batteria torna "normale". A questo punto ho controllato la batteria con un tester che si collega all'accendisigaro con indicazione 3/5 a motore spento e 4/5 a motore acceso che mi porta ad escludere sia questa la causa... :neutral:

Dite ci sia da fare un salto in officina?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”