PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione motore all'arresto possibili cause??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

208xy
Peugeottista veterano

Vibrazione motore all'arresto possibili cause??

Messaggio da 208xy »

Salve a tutti e buona domenica, volevo chiedere a chi e' possessore dell' e-HDI 1.6 da 92/115 cv se all'arresto del motore a caldo sentite un leggero scossone nell'abitacolo, premetto che sto cercando di notare ogni anomalia sulla meccanica dopo il malaugurato strapazzamento del pseudo meccanico che mi ha provato la macchina accelerando quasi da fermo in terza...a me prima che mi ricordo io non lo faceva...non vorrei sia il volano che stia gia' andando a p...e...capisco che per molti passero' per fissato...ma la macchina ha appena 3000 km..e sono veramente preoccupato...grazie a tutti!! ;-)
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazione motore all'arresto possibili cause??

Messaggio da Ricky70 »

eh hai detto bene...volano bimassa...

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

Ricky70 ha scritto:eh hai detto bene...volano bimassa...
Ca..o...ma che sono fatte di carta pesta ste macchine :mad:
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

debby
Peugeottista curioso

Messaggio da debby »

Se si rompe il volano a partire una volta in 3 allora cambiamo pure macchina. Le frizioni e i volani si fanno fuori a stare in colonna in salita o nel pari con la frizione mezza pigiata ma no una volta se lo si fa ogni giorno. Lo scossoncino che senti è normale se prendi un 1400 hdi lo senti meno se prendi un 2000 hdi lo senti il doppio. Sono hdi è normale sono le contro pressioni dei pistoni. Io non starei a fasciami la testa poi fai te. Dagli del gas che è uno stupendo motore il 115 cv :)

singsim
Peugeottista curioso

Messaggio da singsim »

Io con la mia vecchia 206 cc 1.6 hdi 110 cv lo sentivo... Penso sia normale un po' per i diesel...
Ex 205 --> Ex 206CC --> 208 Active

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

debby ha scritto:Se si rompe il volano a partire una volta in 3 allora cambiamo pure macchina. Le frizioni e i volani si fanno fuori a stare in colonna in salita o nel pari con la frizione mezza pigiata ma no una volta se lo si fa ogni giorno. Lo scossoncino che senti è normale se prendi un 1400 hdi lo senti meno se prendi un 2000 hdi lo senti il doppio. Sono hdi è normale sono le contro pressioni dei pistoni. Io non starei a fasciami la testa poi fai te. Dagli del gas che è uno stupendo motore il 115 cv :)
Ciao Debby tu hai ragione a dire di non fasciarmi la testa, non sono più un ragazzino ma purtroppo io sono un operaio e non vivo di rendita, perciò ci tengo alla macchina, ma se avessi visto cosa mi ha combinato sto sciagurato alla macchina se non fosse stato avanti con l'eta ti giuro gli avrei messo le mani addosso...parte molla la frizione di colpo e la macchina si spegne, fa 50 mt si ferma allo stop e riparte con la terza...se tu ne capisci un po di meccanica..io poco, ma mi sono informato fai del male al volano e tutti gli organi di trasmissione a fare tutte ste manovre...e' una macchina con 3000 km...fa male vederla trattata cosi, col rischio di fare dei microdanni che poi con il kilometraggio vedrai le conseguenze, guidandola oggi ho notato anche un piccolo scalino quando il pedale della frizione e' quasi alla fine della corsa che non faceva prima...domani la porto a vedere dal conce.. ;-)

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Attualmente possiedo ancora una Ford Focus del 2002 1.8 TdCi 115 cv ed all'attivo ha circa 200.000 km... ha il volano Bimassa messo male (molla dei bei scossoni solo allo spegnimento). Per ovviare al problema il mio meccanico a suo tempo mi aveva consigliato una batteria nuova (la mia era spompata) e che avesse uno spunto iniziale parecchio alto!
Risultato, il problema è temporaneamente sistemato, le vibrazioni sparite... mi ha consigliato di non strapazzare il cambio /frizione... cosicché il Volano resti in pace! :oops: (sarà difficile). Comunque Ford mi ha chiesto 1500/1600 Euro tra Frizione, Volano e lavoro... Stica....
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

debby
Peugeottista curioso

Messaggio da debby »

ciao 280 xy scusa mi ero dimenticato che a me le regalano le macchina perchè faccio l'operaio pure io. :) :razz:
scherzi a parte il mio non ti fasciare la testa era per dirti di stare tranquillo ho fatto il meccanico e ti posso dire che ad una macchina a partire in terza non rompi nulla almeno che tu non la tenga 15 minuti a 4000 giri con mezza frizione pigiata (quindi bruci la frizione) o lo facci tutti i giorni. le frizioni dei turbo diesel sono molto rubuste(tranne difetti delle case) perchè devono reggere coppie molto alte rispetto hai benzina aspirati. ho pure io il tuo stesso motore è un missile :D

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

debby ha scritto:ciao 280 xy scusa mi ero dimenticato che a me le regalano le macchina perchè faccio l'operaio pure io. :) :razz:
scherzi a parte il mio non ti fasciare la testa era per dirti di stare tranquillo ho fatto il meccanico e ti posso dire che ad una macchina a partire in terza non rompi nulla almeno che tu non la tenga 15 minuti a 4000 giri con mezza frizione pigiata (quindi bruci la frizione) o lo facci tutti i giorni. le frizioni dei turbo diesel sono molto rubuste(tranne difetti delle case) perchè devono reggere coppie molto alte rispetto hai benzina aspirati. ho pure io il tuo stesso motore è un missile :D
Lo spero vivamente per lui non abbia fatto danni :lol:

maxsciacca
Peugeottista curioso

Messaggio da maxsciacca »

Ciao xy, non ti fare queste paranoie, per favore! Io ti capisco come nessun altro, pensa che per me la mia 208 è soggiorno, stanza da pranzo e anche da letto, dal momento che ci passo almeno 5 ore al giorno. Quando ho graffiato il parafango non ci ho dormito... comunque stai tranquillo che non è successo nulla, ci vuole ben altro per rovinare questi motori. Lo scossone allo spegnimento è normalissimo, anzi in questi ultimi modelli è mooolto attenuato, pensa che succedeva con la rekord o l'ascona (eh sì, lo ammetto, ho compiuto da un pochino i diciotto anni, visto che mi ricordo di queste auto... :D ). Tranquillo! Lamps.
Peugeot 208 - 1.6 eHDI 115cv - Allure

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

normalmente le vibrazioni sono poco percepibili all'avvio ed all'arresto del motore....

se aumentano NOTEVOLMENTE in questi momenti sono da controllare i supporti motore e la valvola swirl

Fabio

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

maxsciacca ha scritto:Ciao xy, non ti fare queste paranoie, per favore! Io ti capisco come nessun altro, pensa che per me la mia 208 è soggiorno, stanza da pranzo e anche da letto, dal momento che ci passo almeno 5 ore al giorno. Quando ho graffiato il parafango non ci ho dormito... comunque stai tranquillo che non è successo nulla, ci vuole ben altro per rovinare questi motori. Lo scossone allo spegnimento è normalissimo, anzi in questi ultimi modelli è mooolto attenuato, pensa che succedeva con la rekord o l'ascona (eh sì, lo ammetto, ho compiuto da un pochino i diciotto anni, visto che mi ricordo di queste auto... :D ). Tranquillo! Lamps.
Ciao, ovviamente, ma vedere mollare la frizione di colpo e far spegnere l'auto, e ripartire in terza su una macchina con 3000 km, non fa di certo bene ne al motore che alla trasmissione, rischiando di fare dei danni, che prima di quel momento non aveva, tutto per aver chiesto di vedere se il piccolo gioco sulla leva del cambio era normale, intanto ora si e' aggiunto uno scalino quando premo la frizione, e prima la macchina era perfetta, vallo a cercare poi quel meccanico quando magari ti si presenta che devi smontare frizione o volano...spero non sia il mio caso, ora appena posso la porto a vedere da un'altra officina dicendo che e' stata mia moglie altrimenti neanche ci credono [-X

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Il bimassa fornisce risonanza a circa 400 giri dunque quando spegni per un attimo passi per quel valore. Chiaramente il fenomeno dev'essere limitato, se trema tutto in modo eccessivo potrebbe esserci un problema al volano stesso oppure ai supporti motore.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

A questo punto voglio dire una cosa anch'io in proposito. Tempo fa un mio amico aveva un Wrangler 4000 benza/gas che quando lo accendeva o lo spegneva tutta la macchina scuoteva di lato in virtù della cilindrata e del motore messo per lungo. Altro che vibrazione. :lol:
Però questa cosa era bellissima, era come essere in un film dove vedi quei mostri americani che ad ogni accelerata vibrano tutti =P~
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”