PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi 2008 Allure diesel 115cv
Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv
Praticamente non faccio riferimento al CDB, ma faccio i conti in base ai litri di carburante che introduco! Ho fatto all'inizio 46,36 lt di gasolio, al secondo pieno ne ho inserito 47,41 circa... Avendo resetatto il tachimetro al primo pieno ho fatto i conti velocemente... Tutto qua!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
Salve ragazzi..
Io in base al CDB, avrei fatto una media di 18,50 km al litro... ma secondo i miei calcoli sarebbero 17,58. Considerando che percorro giornalmente il GRA di Roma ed una volta a settimana 180 km di autostrada.....
Cmq i dati completi sono questi:
1° rif. parziale - a km. 2 messi l. 5,85; 31/01/14 (ho provato l'auto dal conce ho messo solo 10 Euro);
2° rif. parziale - a km 18 '' l. 29.07; 01/02/14
3° rif. Pieno - a km 146 '' l. 20.81; 04/02/14
4° rif. pieno - a km. 721 '' l. 32.70; 11/02/14....
Che ne pensate...????
Un'ultima cosa... non ho nemmeno tirato più di tanto per ovvi motivi di rodaggio.... voglio aspettare i 1000 km...
Grazie per i consigli e suggerimenti.....
Io in base al CDB, avrei fatto una media di 18,50 km al litro... ma secondo i miei calcoli sarebbero 17,58. Considerando che percorro giornalmente il GRA di Roma ed una volta a settimana 180 km di autostrada.....

Cmq i dati completi sono questi:
1° rif. parziale - a km. 2 messi l. 5,85; 31/01/14 (ho provato l'auto dal conce ho messo solo 10 Euro);
2° rif. parziale - a km 18 '' l. 29.07; 01/02/14
3° rif. Pieno - a km 146 '' l. 20.81; 04/02/14
4° rif. pieno - a km. 721 '' l. 32.70; 11/02/14....
Che ne pensate...????
Un'ultima cosa... non ho nemmeno tirato più di tanto per ovvi motivi di rodaggio.... voglio aspettare i 1000 km...
Grazie per i consigli e suggerimenti.....
In attesa di 3008 GT Line 150 cv S&S Metallic copper + Tetto pan. apr. + Pack city plus + Advanced Grip control + radio DAB + Keyless system + wiewless smart. charging e presa 230 v.
Permuta con 2008 Allure 115 cv full optional imm. 1/2014.
Permuta con 2008 Allure 115 cv full optional imm. 1/2014.
Ecco invece i miei consumi reali misurati da pieno a pieno al 05/02/2014:
percorsi km 9.152 - impiegati litri 460 - media km/l 19,92.
Miglior pieno 916 Km con 42,50 litri - media Km/l 21,55
Peggior pieno 842 Km con 46 litri - media Km/l 18,25 (macchina nuova)
percorsi km 9.152 - impiegati litri 460 - media km/l 19,92.
Miglior pieno 916 Km con 42,50 litri - media Km/l 21,55
Peggior pieno 842 Km con 46 litri - media Km/l 18,25 (macchina nuova)
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV
-
- Peugeottista novello
Old Jaguar ha scritto:Ecco i miei consumi reali misurati da pieno a pieno al 23/01/2014:
percorsi km 5.255,9 - impiegati litri 244,25 - media km/l 21,519.
Il computer di bordo indica km/l 22,2 con uno scarto in + del 3,07% velocità media km/h 47,00.
Quindi ho trascorso oltre a 112 ore con il fondo schiena sul sedile della 2008.
Per maggiori dettagli:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;
io sono il secondo in classifica con il nome: Old_Jaguar
http://www.spritmonitor.de/en/detail/598705.html" onclick="window.open(this.href);return false;
I consumi medi della 115 cv sono questi:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;
vale a dire circa 5,05 l/100km anche se falsati da Maurino_81 che ha percorso 1776 km senza fare il pieno iniziale.
Normalizzando il consumo di Maurino_81 la media dovrebbe scendere sotto i 5.00 l/100km vale a dire oltre 20 km/l.
Per quanto riguarda la versione 92 cv (manuale + robotizzato) i consumi sono questi:
vale a dire circa 5,17 l/100km pari a 19,34 km/l.
La versione 92 cv con cambio robotizzato ha un consumo medio di circa 5,30 l/100km.
Consigli per consumare poco:
• piedino leggero sull'acceleratore,
• tenere il visore posto tra contachilometri e contagiri sulla posizione "consumo istantaneo" così nel vedere i consumi aumentare vien voglia di alzare il piedino dall'acceleratore
• staccate lunghe con limitatissimo uso dei freni
- ogni volta che si mettiamo il piedone sul freno, oltre a consumare dischi e pastiglie, buttiamo via in calore un sacco di energia cinetica accumulata che ci è costata in termini di consumo necessario all'accelerazione
- la staccata lunga - con piede completamente alzato dall'acceleratore - permette al motorino di avviamento di
trasformarsi in alternatore (sistema microibrido) per ricaricare la batteria che sarà in grado di sopportare numerosi
start&stop e rimanendo in stop per un tempo maggiore
- la staccata lunga permette anche di attivare il cut-off che taglia completamente il consumo di carburante
- al termine della staccata e a velocità prossima o inferiore ai 20km/h mettere il cambio in folle e alzare il piede dal pedale della frizione così il motore si spegne.
Scusate se mi sono dilungato noiosamente.![]()
![]()
Buon consumo.
Grazie e molto interessante.
Vorrei fare un appunto, premettendo che un confronto consumi tra due auto andrebbe fatto usando lo stesso percorso stradale e lo stesso piede, io con una 307sw 90cv faccio in condizioni standard 18.8 km/lt reali (20 da cdb, e 19.8 era il valore ipotizzato dalla casa) con una velocita media di 45km (quindi da questo punto di vista molto simile al tuo), e facendo tutti i giorni percorsi molto extra urbani ma molta collina.
La mia auto non ha start stop è di 9 anni e pesa 1400kg.... ora io mi aspettavo da un auto leggera e moderna qualcosa di più, pur essendo numeri buoni
In attesa di peugeot 3008 restyling 1.6 Hdi 115 cv active, con tetto panoramico,vetri oscurati, wip nav evo, grip control, bianca banchisa
Consumi 2008 Allure diesel 115cv
2008 1.6hdi 115cv, dopo 1630 km di cui il 45% in città con frequenti accendi e spegni dell'auto il consumo effettivo si attesta a 20.8
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
autosearch
Grazie e molto interessante.
Vorrei fare un appunto, premettendo che un confronto consumi tra due auto andrebbe fatto usando lo stesso percorso stradale e lo stesso piede, io con una 307sw 90cv faccio in condizioni standard 18.8 km/lt reali (20 da cdb, e 19.8 era il valore ipotizzato dalla casa) con una velocita media di 45km (quindi da questo punto di vista molto simile al tuo), e facendo tutti i giorni percorsi molto extra urbani ma molta collina.
La mia auto non ha start stop è di 9 anni e pesa 1400kg.... ora io mi aspettavo da un auto leggera e moderna qualcosa di più, pur essendo numeri buoni
ATTENZIONE: il presente testo deve essere letto solamente prima di andare a letto in quanto provoca sonnolenza e rallenta i riflessi.
Ciao
il tuo consumo di 18,8 Km/l è misurato da pieno a pieno ?
Se è così, noto due cose:
• il computer di bordo della 307 è piuttosto ottimista (+ 6% circa)
• in termini percentuali un consumo di 21,6 km/l contro 18,8 km/l è pari a un + 15% di percorrenza in più, che non è poco,
in termini di utilizzo di un auto che nella sua vita percorre 200.000 km significa che la 2008 consumerà 9.259 l mentre la 307 consumerà 10.638 l con una differenza a sfavore della 307 di 1.379 l, che in termini di €€€€, a prezzi attuali del carburante (€ 1,600) fa un bel € 2.206
Questo non vuol dire che la 307 non sia un auto valida, anzi il consumo medio dichiarato dalla casa (19.8 km/l) è più aderente alla realtà rispetto a quello della 2008.
Ritengo sia necessario fare una considerazione sui consumi reali rispetto a quelli dichiarati dalle case costruttrici.
Come tutti sappiamo le prove dei consumi vengono effettuate al "banco", con aria condizionata stacca, probabilmente motore caldo, pochi litri nel serbatoio, buona parte dell'assorbimeto elettrico eliminato e tante altre piccole furberie.
Se non sbaglio le ibride (tipo Auris) partono con le batterie cariche per cui si fanno un bel 1.500/1.800 m su 8.000 m della prova a consumo 0 e poi dichiarano 3,8 km/l. Te voglio vedè! Nella realtà le batterie partono mezze scariche e prima bisogna spendere un po' di energia per ricaricarle ( e quindi consumare carburante).
La Auris l'ho provata 4 o 5 volte sia la precedente versione che l'ultima. Pur conoscendo i trucchetti: frenata rigenerativa, rilascio lungo ecc., non sono mai riuscito a superare i 19/19.5 km/l su percorsi favorevoli a questo tipo di auto.
Fatta questa premessa possiamo dire che le auto di nuova generazione ed ancor più quelle delle future generazioni dichiareranno consumi sempre minori ma questi saranno sempre più difficili da ottenere in pratica.
Perchè??
Siccome in natura nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma è ovvio che il potere calorifico di un carburante è sempre quello, quindi i progettisti progettisti sono costretti ad utilizzare alcuni trucchetti:
ridurre gli attriti del motore, degli organi di trasmissione, dei copertoni, migliorare l'aerodinamica, utilizzare i controlli elettronici relativi agli impianti di iniezione per evitare parti incombuste del carburante, migliorare la combustione, tagliare il flusso di carburante nel momento in cui si rilascia l'acceleratore, controllare freni e sospensioni, ottimizzare l'uso dell'a/c e degli assorbimenti elettrici, usare trucchetti tipo il "Drive Profile section" che ha adottato il gruppo vw per il cambio DSG, il sistema, al rilascio dell'acceleratore, mette automaticamente il cambio in folle per reinserirlo immediatamente al momento in cui si schiaccia il pedale del freno o dell'acceleratore, in sostanza il sistema permette di veleggiare con il motore al minimo.
Una delle ultime trovate (sai che scoperta !!) è quella di alleggerire l'automobile.
Sapete quanto pesava la mia Volvo 740 GLE 2.4 D6 con interni in pelle, aria condizionata, ecc., lunga m 4,78, acquistata nel lontano 1984 ???
Solo 1.283 kg !!!
Accidenti direte voi !
Una 2008 Allure 1.6 eHdi 115 cv che è lunga solo 4,16 m pesa circa 100 kg in meno ed è considerata un miracolo di alleggerimento!!
Vabbè questa è la modernità.
Dopo tutto questo giro di parole la conclusione è questa:
Più i sistemi per risparmiare carburante saranno sofisticati e maggiore sarà la difficoltà per utenti di avvicinarsi ai consumi medi dichiarati dalle case produttrici perchè:
gli utenti devono conoscere e applicare a menadito le regole relative all'uso degli apparati
le condizioni ambientali devono essere molto simili a quelle teorizzate dai progettisti (cosa altrettanto rara nella realtà).
Quindi i consumi reali, rispetto a quelli teorizzati, potranno scostarsi anche di un 30%.
Buona notte a tutti.

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
sander13 ha scritto:cavolo...i miei consumi ora sono precipitati sui 18 km/l...non ho ancora fatto 1000 km...dite che poi pian piano si stabilizzeranno col passare dei chilometri e del rodaggio? no perchè a me sembra davvero di consumare tanto. E alla fine sono sempre in coda in tangenziale con una media di 30 km/l!
Old Jaguar...non so se posso chiedertelo in questa sede ma...che sito è? Come funziona? Cosa si fa?
Old Jaguar...che sito è quello che hai postato per i consumi?
Peugeot 2008 Allure 115 cv, con navi, grip control cerchi 17'', park assist, ruotino, marrone makaha, ordinata 9 settembre arrivata il 16 gennaio 

- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
PS: La Volvo 740 2,4 D6 Diesel del 1984 pur essendo un'auto massiccia e poco aerodinamica veniva data, se non ricordo male, per un consumo misto di 6,2 l/100km. Io facevo circa 7,7 l/100 km (13 km/l).
Mica male per un auto prodotta 30 anni fà e guidata con il piede di un venticinquenne in vena di scorribande!!
Mica male per un auto prodotta 30 anni fà e guidata con il piede di un venticinquenne in vena di scorribande!!
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Ciao il sito èsander13 ha scritto:sander13 ha scritto:cavolo...i miei consumi ora sono precipitati sui 18 km/l...non ho ancora fatto 1000 km...dite che poi pian piano si stabilizzeranno col passare dei chilometri e del rodaggio? no perchè a me sembra davvero di consumare tanto. E alla fine sono sempre in coda in tangenziale con una media di 30 km/l!
Old Jaguar...non so se posso chiedertelo in questa sede ma...che sito è? Come funziona? Cosa si fa?
Old Jaguar...che sito è quello che hai postato per i consumi?
http://www.spritmonitor.de/en/" onclick="window.open(this.href);return false;
il link è per la versione inglese ma c'è anche quella francese e quella teutone (in alto a destra ci sono le bandierine)
puoi registrarti come su tutti i siti ... Username, PW,
poi carichi la tua auto con le sue caratteristiche : modello, tipo di carburante, potenza, tipo di cambio, ecc.
fatto quello puoi caricare i tuoi consumi: quelli veri ,vale a dire quelli rilevati da pieno a pieno.
Bisogna sempre fare il primo pieno e poi confrontarlo con quello successivo e così di seguito. Il sistema supporta anche dei rabbocchi intermedi ma all'inizio e alla fine ci deve sempre essere il pieno.
Il sistema è ben fatto, puoi aggiungere anche i costi accessori: costo di acquisto, manutenzione, assicurazione, bollo, ecc. e lui, nella tua area riservata, ti calcola il costo chilometrico, quello che in gergo tecnico si chiama "ammortamento".
Puoi riportare anche i dati del CDB.
Io, ad esempio, ogni volta che faccio il pieno azzero anche il CDB 1 così ho un confronto tra il consumo reale e quello indicato dal CDB.
Il CDB 2 invece non lo azzero mai così ho la situazione complessiva.
Se hai difficoltà chiedi pure

Peugeot 2008 Allure 115 cv, con navi, grip control cerchi 17'', park assist, ruotino, marrone makaha, ordinata 9 settembre arrivata il 16 gennaio 

-
- Peugeottista novello
Ciao
• in termini percentuali un consumo di 21,6 km/l contro 18,8 km/l è pari a un + 15% di percorrenza in più, che non è poco,
in termini di utilizzo di un auto che nella sua vita percorre 200.000 km significa che la 2008 consumerà 9.259 l mentre la 307 consumerà 10.638 l con una differenza a sfavore della 307 di 1.379 l, che in termini di €€€€, a prezzi attuali del carburante (€ 1,600) fa un bel € 2.206
Questo non vuol dire che la 307 non sia un auto valida, anzi il consumo medio dichiarato dalla casa (19.8 km/l) è più aderente alla realtà rispetto a quello della 2008.
Ciao OldJaguar, quello che scrivi non fa una piega, ma stiamo confrontando 2 auto di segmenti diversi.
La 307sw quando è uscita non è dello stesso segmento della 2008 attuale.
E' vero differenze che sembrano minime su un anno, sul ciclo di vita totale non sono trascurabili... tuttavia se valutiamo il costo di un auto il consumo è certamente importante, ma non è l'unica variabile da considerare (ammortamento, tagliandi, ecc...) ; e infatti solo di treno gomme (e me ne va 1 all'anno) tra i 17" della 2008 e i 15/16" della 307 o della 3008 in arrivo ho 150/200€ annui di risparmio.
Su quanto poi ha scritto dopo (consumi reali/dichiarati) totalmente d'accordo con te, tanto che si avvicina a quanto volevo poi esprimere sopra... tanti accorgimenti, tante tecnologie (e bisogna sperare di non avere problemi) tante pippe, ma la realtà è che stiamo intorno ai 20km/lt
ciao
Ciao OldJaguar, quello che scrivi non fa una piega, ma stiamo confrontando 2 auto di segmenti diversi.
La 307sw quando è uscita non è dello stesso segmento della 2008 attuale.
E' vero differenze che sembrano minime su un anno, sul ciclo di vita totale non sono trascurabili... tuttavia se valutiamo il costo di un auto il consumo è certamente importante, ma non è l'unica variabile da considerare (ammortamento, tagliandi, ecc...) ; e infatti solo di treno gomme (e me ne va 1 all'anno) tra i 17" della 2008 e i 15/16" della 307 o della 3008 in arrivo ho 150/200€ annui di risparmio.
Su quanto poi ha scritto dopo (consumi reali/dichiarati) totalmente d'accordo con te, tanto che si avvicina a quanto volevo poi esprimere sopra... tanti accorgimenti, tante tecnologie (e bisogna sperare di non avere problemi) tante pippe, ma la realtà è che stiamo intorno ai 20km/lt
ciao
In attesa di peugeot 3008 restyling 1.6 Hdi 115 cv active, con tetto panoramico,vetri oscurati, wip nav evo, grip control, bianca banchisa
io sono sempre tra i 18 e i 18,5

Old JAguar ti ho risposto in pvt...denghiu. Se riesci mi rispondi?
Grazie mille...sorry
Grazie mille...sorry

Dopo circa 3000 km percorsi non ho mai azzerato l'ultimo parziale di destra dello smeg in modo da avere il consumo complessivo dall'inizio. La media si assesta intorno ai 20,5 con una velocita' media intorno ai 55 km/h che comprendono il mio predominante tragitto casa lavoro con percorso urbano misto ad autostrada. Lo scorso week end ho tenuto d'occhio i valori e girando solo ed esclusivamente in percorso urbano ho visualizzato un valore di 23,4. Possibile che urbano mi consumi meno che in autostrada a 120/130 km/h spesso in 6^ marcia ?
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Tieni d'occhio l'indicatore di consumo istantaneo.Zertex ha scritto:Dopo circa 3000 km percorsi non ho mai azzerato l'ultimo parziale di destra dello smeg in modo da avere il consumo complessivo dall'inizio. La media si assesta intorno ai 20,5 con una velocita' media intorno ai 55 km/h che comprendono il mio predominante tragitto casa lavoro con percorso urbano misto ad autostrada. Lo scorso week end ho tenuto d'occhio i valori e girando solo ed esclusivamente in percorso urbano ho visualizzato un valore di 23,4. Possibile che urbano mi consumi meno che in autostrada a 120/130 km/h spesso in 6^ marcia ?