PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sospensiori dure: cosa ne pensate?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fabio.linguiti
Peugeottista curioso

Sospensiori dure: cosa ne pensate?

Messaggio da fabio.linguiti »

La mia 3008 ha sospensioni durissime. Alcune volte risulta insopportabile per i passeggeri.
mi dicono in concessionaria che è una "caratteristica" dell' auto.
vorrei conoscere il parere di altri
Ultima modifica di baronecausio il 16/02/2014, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato per renderlo meno generico.

Aleanka
Peugeottista appassionato

Re: ammortizzatori

Messaggio da Aleanka »

Spiega meglio cosa intendi per durissime, che sensazione da?
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

Dagnelino
Peugeottista curioso

Messaggio da Dagnelino »

anche per me sono veramente molto dure, le buche si sentono tutte.
Cmq ha una dinamica molto simile a quella della qashqai 1.5 dci di mio cognato.
Stessa risposta sul pavè e su strade dissestate, credo sia proprio caretteristico di questa tipologia di crossover. ;-)

turrinir
Peugeottista curioso

Messaggio da turrinir »

Anche io ho questa sensazione. Ho 90000 km mi pareva che da nuova fossero piu morbide. Non so se e normale o no.
3008 1.6 hdi tecno bianco madreperla-cambio robotizzato-grip control

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

ma che cerchi avete?

se avete quelli da 18 avrete di sicuro molti piu problemi in merito.

perche la 3008 ha le sospensioni tendenti al rigido gia di suo per farla rollare poco in curva.

io con i cerchi da 16 che sono quelli che montano pneumatici con spalla piu alta (215/60 16" vs 225/50 17" vs 235/45 18") che si possa montare e che molti criticano perche limita la tenuta, non ho mai avuto problemi di tenuta e soprattutto non ho mai avuto problemi di confort sulle buche (la schiena di guidatore e passeggeri non si e' mai lamentata)

che poi vogliate intendere che la risposta dell'ammortizzatore sulle buche e' secca e per colpa di pneumatici ribassati sentiate il colpo nella schiena, li e' da attribuirsi alla spanna del pneumatico piu bassa.

purtroppo sempre piu spesso si sta diffondendo la moda del crossover con sospensione rigida che monta pneumatici da sportiva.

e' un controsenso.

mettere un pneumatico spanna 45 o 50 su un auto da famiglia con ammortizzatori abbastanza rigidi e dalla risposta secca e' un suicidio per il confort a mio avviso, soprattutto considerando la condizione delle strade che per colpa dei soldi che si magnano i nostri cari politici fanno sempre piu schifo.

oltre che se prendi un fosso con uno pneumatico da 18" con spanna 45 hai piu probalilita' di far danni a sospensioni e cerchi.

per non parlare al cambio gomme...

50 € a gomma in piu rispetto al cerchio 16"......
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

autosearch
Peugeottista novello

Messaggio da autosearch »

1000%1000 d'accordo con peppinez
i cerchi da 17 e ancor più quelli da 18 sono bellissimi, l'auto in estetica ne guadagna, ma soprattutto se la guardi in concessionaria.
nella vita di tutti i giorni per funzionalità ed economicità non c'è paragone....ormai le strade non le asfaltano più .... e se proprio devono spenderci dei soldi ci fanno un dosso, micca rifanno l'asfalto!
i 18 sono solo moda
In attesa di peugeot 3008 restyling 1.6 Hdi 115 cv active, con tetto panoramico,vetri oscurati, wip nav evo, grip control, bianca banchisa

giulfest
Peugeottista curioso

Messaggio da giulfest »

I cerchi da 18 saranno solo moda, ma la 3008 con i cerchi da 17 non se po guardà, per non parlare con quelli da 16.
In percorsi tortuosi, ovviamente bene asfaltati, la risposta dello sterzo con i cerchi da 18 - spalla 45 - è pressochè immediata, il piacere di guida fuori città nei percorsi di cui sopra è tangibile.............
Peugeot 3008 Outdoor 1600 HDI blu con cambio robotizzato, interni in pelle bianca, Wip com 3D con sblocco video in movimento

peppinez

Messaggio da peppinez »

giulfest non sono d'accordo.

con i 17 e' equilibrata e piacevole..

coi 16 forse posso anche capire che non sia proporzionata

poi de gustibus.

ma dove le trovi ste strade dove puoi raggiungere una discreta velocita' e ricchi di curve da apprezzare le maggiori doti di reattivita' di un cerchio 18 ribassato rispetto al cerchio 17 o 16 senza acchiappare avvallamenti, fossi, se nn voragini e romperti schiena e rischiare di schiattare le gomme e gli ammortizzatori?

non diciamo fesserie...
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

l'Alfa 75 turbo america aveva i 15 e ci si divertiva un sacco... ora c'è la mania di sospensioni "tedesche" e cerchi che sembrano padelle per le caldarroste...capisco l'estetica (ma la colpe è delle linee moderne da ...."carrozzone") ma tutta roba inutile e costosa.... poi parliamo di crossover e SUV....capirei una BMW serie 3.....quando vedo certi SUV tedeschi con i cerchi da 19 mi viene male.....
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

autosearch
Peugeottista novello

Messaggio da autosearch »

più bello che ognuno faccia la sua scelta non ce ne è, e per nostra fortuna si puo scegliere tra 18 17 e 16
ognuno faccia quello che vuole, ma chi sceglie i cerchi da 18, poi non si lamenti dei prezzi, del fatto che sia rigida e che le buche si sentano troppo, cosa frequente nei topics....
In attesa di peugeot 3008 restyling 1.6 Hdi 115 cv active, con tetto panoramico,vetri oscurati, wip nav evo, grip control, bianca banchisa

peppinez

Messaggio da peppinez »

quoto al 10.000 autosearch...

giulfest
Peugeottista curioso

Messaggio da giulfest »

Peppinez, de gustibus fino ad un certo punto, non diciamo scemenze.
La 3008 già con il cerchio da 18 è tozza, figurati con gli altri. Per il cerchio da 17, visivamente il cerchio è piccolo di diametro e la gomma stretta, ovviamente rispetto alla carrozzeria della 3008.
Ti assicuro che, pur avendo preso buche e sconnessioni (guarda di dove sono) non ho mai forato ne storto il cerchio.
Poi è ovvio, se sul buco ci vai a 150 anche il cerchio da 16 si distrugge.
Non pensare che nel 1600 hdi ci sia chissa quale differenza tra i cerchi in termini di assorbimento. Ho provato una 3008 uguale alla mia anche come colore, con grip control e cerchio da 16, e non mi ha assolutamente soddisfatto come assorbimento relativamente alla mia.
Diversamente, ho provato una 3008 outdoor con cerchio da 18 e con motore 2000 hdi 163 cv automatico, e quella era rigidissima, molto probabilmente per il peso maggiore all'avantreno dovuto al motore.
Infatti non ho comprato la 2000 hdi anche per questo motivo.
Provengo da una Citroën c5 tourer con cerchio da 17, probabilmente l' auto in assoluto più comoda nel mercato, e non avrei mai comprato un' auto spacca schiena. ....
Peugeot 3008 Outdoor 1600 HDI blu con cambio robotizzato, interni in pelle bianca, Wip com 3D con sblocco video in movimento

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

giulfest ha scritto: Provengo da una Citroën c5 tourer con cerchio da 17, probabilmente l' auto in assoluto più comoda nel mercato, e non avrei mai comprato un' auto spacca schiena. ....
....ahhh ecco.....se veniva da una crucca ti pareva di essere su un materasso.... :lol: