Marika cara, penso che nessuno più di me in questa sede possa capirti quando parli di modifiche strambe, colori assurdi che rischiano di venire a noia e di gente che sparla e fa gli spregi alla tua macchina...
Come in molti qui dentro sanno già, date le mie modifiche mi sono spesso sentita offendere, tirare in ballo il buon gusto e il senso estetico, dirmi che ho rovinato per sempre una macchina, che l'ho violentata eccetera.
Ho avuto anch'io il mio momento di "basta, tolgo tutto e la faccio nera come un funerale perché almeno nessuno avrà più niente da aggiungere" ma poi ho riflettuto. Si tratta di un oggetto che uso per spostarmi, ed è il MIO oggetto. Io me la sono comprata, io me la pago, io ci compro i pezzi e le vernici o pago chi per me ci fa le cose.
Ho iniziato a conoscere poi anche quelli che siccome sono una ragazza e non sono proprio da buttare mi hanno fatto un sacco di moine usando come scusa la macchina, quando era evidente che gli faceva schifo. Fondamentalmente ci sono persone che avranno sempre da criticarti perché sono meno fantasiose di te e perché si ritengono puristi ed esperti del tuning. Ma si può definirsi esperti di tuning? Come se per esempio io obbligassi te a mangiare una pizza quattro formaggi dicendoti che non esiste pizza più buona e te lo posso assicurare perché sono un'esperta di pizze, e magari invece a te i latticini fanno schifo e preferisci una prosciutto e funghi. Cioè, il gusto è personale. Punto e basta.
Il mondo del tuning poi è pieno di ipocrisia e di gente fissata che pensa che o segui un dato stile oppure sei fuori. Cioè devi prendere e fare copia-incolla. Tutti con il bad look, tutti con lo stesso spoiler, tutti con il bra. Seguiamo le mode e facciamo tutte uguali le macchine, allora dico io tanto vale tenersi i soldi e lasciarle originali, se devono venir fuori tutte identiche l'una all'altra!!!
Se e quando deciderai di fare neri i cerchi o di togliere tutto devi farlo perché a Marika non piaceranno più, non perché qualcuno ti ha detto che lo dovevi fare. Sia pure un familiare, un fratello o il tuo fidanzato.

E' per questo che io alla fine sono sempre andata avanti con il mio stile nella mia macchina, scopiazzando a volte qua e là da alcune macchine che vedo ai raduni o nelle foto, e poi ficcandoci sempre il mio tocco personale.
Vado matta per lo zebrato, come te per il colore rosa. Ok, a chi non piace se ne faccia una ragione e pensi per sé che così facendo non si sbaglia mai!

Scusa il lungo sermone, ma ci tenevo a farti capire questo: finché segui la tua personalità e il tuo stile non sbagli, non esiste un bello e un brutto. Esistono i pareri e le opinioni personali, i gusti, l'accostamento di colore migliore o peggiore di un altro... Ma sono cose che alla fine devi prendere come critiche costruttive e che devi sempre filtrare attraverso il tuo carattere e il tuo estro creativo.

Se ti criticheranno o offenderanno prendi quelle parole come spunto per andare ancora più avanti. Se ti verrà a noia qualcosa lo toglierai, niente è irreversibile.