PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema 308 1.6 8v e-hdi 112 cv cambio robotizzato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

jonnyador
Peugeottista curioso

problema 308 1.6 8v e-hdi 112 cv cambio robotizzato

Messaggio da jonnyador »

Ciao a tutti,
vorrei chiedere a qualcuno di voi se ha avuto il mio stesso problema al cambio robotizzato della mia 308.
In sostanza funziona tutto alla perfezione ma quando, durante la marcia mi fermo temporaneamente ( per es. nel traffico cittadino e soprattutto se mi trovo in una strada in leggera salita) e riparto premendo l'acceleratore dolcemente la macchina comincia a "saltellare" muovendosi come se al volante ci fosse un neo patentato che ancora non sa gestire l'uso della frizione e dell'acceleratore.
Ho portato la macchina in Peugeot ed i meccanici hanno effettivamente riscontrato il problema, ma dall'analisi della centralina non risultano anomalie.
I meccanici hanno escluso lo slittamento della frizione e, secondo loro, bisognerebbe, innanzitutto verificare se Peugeot abbia rilasciato aggiornamenti e se cosi non fosse bisognerebbe rimappare la centralina per eliminare il problema.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema .....se si....come avete risolto?

Cmq lunedì prossimo porterò la macchina in Peugeot per avviare la procedura sopra descritta.

attendo i vostri commenti...ciao.

spqr90
Peugeottista novello

Re: problema 308 1.6 8v e-hdi 112 cv cambio robotizzato

Messaggio da spqr90 »

anche io ho il 112 cv ma un hdi con robotizzato... funziona tutto correttamente ma passando al cambio sequenziale e l'auto è fredda tra la 1 e la 2 si sente la meccanica che cambia marcia poi questo suono non si sente più a cambio caldo....

jonnyador
Peugeottista curioso

Messaggio da jonnyador »

quindi nessuno ha riscontrato il mio problema?

lorenzop78
Peugeottista curioso

Messaggio da lorenzop78 »

Finalmente una persona che riscontra il mio problema!
Ho fatto notare questo problema da quando ho comprato l'auto (11/2011) ho fatto 70000km tagliandi peugeot controlli ma... Per loro è tutto regolare!!!
Mi hanno detto:"se riscontra questo problema le consiglio di passare in manuale così non lo nota"
...fantastica Peugeot!
è la prima che compro (308 1.6ehdi robot. allure), credo anche l'ultima!

jonnyador
Peugeottista curioso

Messaggio da jonnyador »

lorenzop78 ha scritto:Finalmente una persona che riscontra il mio problema!
Ho fatto notare questo problema da quando ho comprato l'auto (11/2011) ho fatto 70000km tagliandi peugeot controlli ma... Per loro è tutto regolare!!!
Mi hanno detto:"se riscontra questo problema le consiglio di passare in manuale così non lo nota"
...fantastica Peugeot!
è la prima che compro (308 1.6ehdi robot. allure), credo anche l'ultima!
Che brutta notizia che sto apprendendo...io ho la tu stessa vettura e se questa che abbiamo è una di quelle problematiche irrisolvibili forse la soluzione è quella di rivolgersi a qualche centro specializzato nella modifica delle centraline!?!?...i cui costi, però, sono molto elevati.
Ma a te il problema si presenta quando la temperatura esterna é al di sotto dei 15 gradi? Ho letto in vari forum che la causa del problema potrebbe essere il sensore della temperatura esterna che si trova sotto lo specchietto destro.... Boh! Ho detto la cosa in Peugeot e si sono messi a ridere...fatto sta che quando freddo la macchina va benissimo.

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

un attimo....

state mischiando varie cose...

per tutte le casistiche elencate il primo approccio da fare e' quello di chiedere se ci sono aggiornamenti da fare alla centralina del cambio robotizzato che potrebbero risolvere tutti i problemi da voi elencati.

se poi non si risolvono bisogna procedere a mio avviso cosi:

x il problema scritto dall'autore del topic sembra essere un problema di regolazione dell'attuatore frizione, nn visualizzabile secondo me da diagnosi elettronica.

x il problema del "sentire la meccanica" nel passaggio 1°-2° e' dovuto sempre alla regolazione degli attuatori, mi sa sia della frizione che del cambio.

e' un qualcosa che in peugeot sanno fare sicuramente, ma che se siete in garanzia vi diranno " e' normale" oppure " la diagnosi non dice nulla e la frizione non produce slittamenti" per aspettare che finita la garanzia andiate li e se c'e' da cambiare la frizione o lo spingidisco consumati dal cattivo lavoro dell' attuatore frizione, poi dovete sborsare voi....

cmq non e' nulla di irrisolvibile a mio parere....

se usate la funzione "cerca" e mettete cambio robotizzato ci sono topic dove si parla di questi problemi.

se siete in garanzia mettete sotto pressione il concessionario per l'aggiornamento alla centralina del cambio e la regolazione degli attuatori
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

peppinez

Messaggio da peppinez »

jonniador non confondere pero il problema dei seghettamenti tra i 1400 e i 1900 giri che dipendono da una cattiva gestione dell'alimentazione da parte della centralina del motore e che necessita di un aggiornamento e successivo autoapprendimento degli iniettori.

spesso pero' tutto questo non porta ad una risoluzione e cmq il tutto si verifica in maniera saltuaria e random, con una tendenza maggiore nei periodi piu caldi ed umidi, e cmq non comporta problemi collaterali come nel caso di quelli detti prima
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

jonnyador
Peugeottista curioso

Messaggio da jonnyador »

peppinez ha scritto:jonniador non confondere pero il problema dei seghettamenti tra i 1400 e i 1900 giri che dipendono da una cattiva gestione dell'alimentazione da parte della centralina del motore e che necessita di un aggiornamento e successivo autoapprendimento degli iniettori.

spesso pero' tutto questo non porta ad una risoluzione e cmq il tutto si verifica in maniera saltuaria e random, con una tendenza maggiore nei periodi piu caldi ed umidi, e cmq non comporta problemi collaterali come nel caso di quelli detti prima
quindi mi stai dicendo che, in sostanza, questo problema non si risolve!?...i problemi collaterali ci sarebbero e come! ...possibile che Peugeot non sappia risolvere il problema su questa macchina?...altri modelli con lo stesso cambio (un mio ha la 508) vanno che è una meraviglia....come mai?

Cmq ho lasciato la macchina in officina...vi farò sapere se risolveranno.

peppinez

Messaggio da peppinez »

ti sto dicendo che il problema al cambio si risolve o via software o via regolazione degli attuatori.

il problema seghettamenti non dipende dal cambio ma dalla gestione elettronica da parte di una centralina che gestisce l'alimentazione.

ti fanno se e' disponibile un aggiornamento software di questa centralina seguito dalla procedura di autoapprendimento degli iniettori, ma potrebbe essere non risolutiva.

potrebbe essere anche un problema di valvola egr (o altre valvole implicate nella gestione dei gas di scarico dato) che lavora in quell'intervallo di giri o di iniettori, ma in quel caso dalla diagnosi dovrebbe risultare qualcosa

insomma il problema dei seghettamenti e' un po un terno al lotto...

io ho aggiornato e fatto fare l'autpapprendimento ma senza risultati sulla 3008 1.6 hdi 112 cv robotizzata ma senza risultati.

cmq a me si ripresentano qualche volta e solo con temperature primaverili/estive e in presenza di elevata umidita' dell'aria.

in inverno/autunno mai avuti problemi.

peppinez

Messaggio da peppinez »

sul fatto che i seghettamenti non diano problemi se si verificano una tantum e solo col caldo umido (xke escluderebbe problemi alla egr e agli iniettori, in quanto dovresti averli sempre, ovvero in ogni periodo dell'anno) puoi stare tranquillo, perche' sarebbe come se per un attimo non arriva la quantita' di gasolio ottimale da bruciare e
questo non puo creare problemi.

se pero i seghettamenti diventano la prassi li bisogna stare attenti e indagare piu a fondo (egr,iniettori...)

spqr90
Peugeottista novello

Messaggio da spqr90 »

il "sentire la meccanica" tra 1 e 2 è giusto quando la macchina è fredda o quando la cambio a bassi regimi ma altrimenti nessun problema....

peppinez

Messaggio da peppinez »

a freddo e quando cambi sotto coppia puo succedere che si senta di piu la cambiata

anche la mia lo fa.

spqr90
Peugeottista novello

Messaggio da spqr90 »

infatti...

lorenzop78
Peugeottista curioso

Messaggio da lorenzop78 »

[-o< RISOLTO!
DOPO DUE ANNI E 75000 KM ERA DIVENTATA UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO SOPRATTUTTO DOPO AVER LETTO
IL POST DI JONNYADOR...
MI SONO RECATO PRESSO OFFICINA PEUGEOT DELLA MIA ZONA, DICIAMO UN PO' :mad: RISENTITO DEL COMPORTAMENTO DELLA MACCHINA!
HO SPIEGATO CHE NON SOLO AD OGNI TAGLIANDO E AD OGNI CONTROLLO HO SEMPRE LAMENTATO QUESTO DIFETTO MA CHE LO STESSO "SU UN FORUM PEUGEOT" VIENE DESCRITTO IDENTICO AL MIO!
RISULTATO?
HO TROVATO UN RAGAZZO DAVVERO IN GAMBA (STEFANO :applause: ) CHE HA SEGUITO TUTTO DALL'ACCETTAZIONE DELL'AUTO IN OFFICINA, HA VERIFICATO/RISCONTRATO CON ME IL PROBLEMA ED HA SAPUTO DARE INDICAZIONI AI MECCANICI/TECNICI.
RISOLTO CON "TELECARICAMENTO CALCOLATORE CAMBIO ED APPRENDIMENTO INIETTORI" (AGG. CAMBIO E CENTRALINA), IN PIU' MI HANNO CONSIGLIATO DI AGGIUNGERE UN ADDITIVO AL DIESEL PERCHÉ "CAUSA SPORCIZIA" O CAUSA FORTUNA, DUE INIETTORI NON ANDAVANO PROPRIO AL 100%... TUTTO FATTO AUTO QUASI PERFETTA :thumbleft: !
DICO QUASI PERCHÉ OLTRE GLI AGGIORNAMENTI HO CAPITO CHE IL VERO PROBLEMA DEI NUOVI SUPER TECNOLOGICI ED ECOLOGICI MOTORI CHE ABBIAMO E' IN REALTÀ IL MANCATO USO DEL BLUE-DIESEL!
POSSO INFATTI DIRE CON CERTEZZA CHE, DALLA MIA ESPERIENZA PERSONALE, DA QUANDO HO AVUTO I PRIMI PROBLEMI DI "SINGHIOZZO", GLI STESSI SI ATTENUAVANO DI MOLTO PROPRIO CON UN PAIO DI PIENI DI BLUE-DIESEL!
P.S. PEUGEOT PER ORA SONO CONTENTO MA PRIMA DI RICOMPRARTI TI TESTO ANCORA UN PO' :razz:

jonnyador
Peugeottista curioso

Messaggio da jonnyador »

lorenzop78 ha scritto:[-o< RISOLTO!
DOPO DUE ANNI E 75000 KM ERA DIVENTATA UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO SOPRATTUTTO DOPO AVER LETTO
IL POST DI JONNYADOR...
MI SONO RECATO PRESSO OFFICINA PEUGEOT DELLA MIA ZONA, DICIAMO UN PO' :mad: RISENTITO DEL COMPORTAMENTO DELLA MACCHINA!
HO SPIEGATO CHE NON SOLO AD OGNI TAGLIANDO E AD OGNI CONTROLLO HO SEMPRE LAMENTATO QUESTO DIFETTO MA CHE LO STESSO "SU UN FORUM PEUGEOT" VIENE DESCRITTO IDENTICO AL MIO!
RISULTATO?
HO TROVATO UN RAGAZZO DAVVERO IN GAMBA (STEFANO :applause: ) CHE HA SEGUITO TUTTO DALL'ACCETTAZIONE DELL'AUTO IN OFFICINA, HA VERIFICATO/RISCONTRATO CON ME IL PROBLEMA ED HA SAPUTO DARE INDICAZIONI AI MECCANICI/TECNICI.
RISOLTO CON "TELECARICAMENTO CALCOLATORE CAMBIO ED APPRENDIMENTO INIETTORI" (AGG. CAMBIO E CENTRALINA), IN PIU' MI HANNO CONSIGLIATO DI AGGIUNGERE UN ADDITIVO AL DIESEL PERCHÉ "CAUSA SPORCIZIA" O CAUSA FORTUNA, DUE INIETTORI NON ANDAVANO PROPRIO AL 100%... TUTTO FATTO AUTO QUASI PERFETTA :thumbleft: !
DICO QUASI PERCHÉ OLTRE GLI AGGIORNAMENTI HO CAPITO CHE IL VERO PROBLEMA DEI NUOVI SUPER TECNOLOGICI ED ECOLOGICI MOTORI CHE ABBIAMO E' IN REALTÀ IL MANCATO USO DEL BLUE-DIESEL!
POSSO INFATTI DIRE CON CERTEZZA CHE, DALLA MIA ESPERIENZA PERSONALE, DA QUANDO HO AVUTO I PRIMI PROBLEMI DI "SINGHIOZZO", GLI STESSI SI ATTENUAVANO DI MOLTO PROPRIO CON UN PAIO DI PIENI DI BLUE-DIESEL!
P.S. PEUGEOT PER ORA SONO CONTENTO MA PRIMA DI RICOMPRARTI TI TESTO ANCORA UN PO' :razz:
Mi dici dove si trova questa officina? Se fosse a Roma andrei immediatamente visto che sino ad ora il mio problema non è stato risolto al 100 %...Pur avendo ricevuto un intervento simili al tuo.
Fammi sapere. Grazie

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”