Eccomi qua fresco di iscrizione.
Devo dire che le informazioni raccolte mi sono state veramente utili per indirizzare la scelta e alla fine mi sembra doveroso contribuire anche io con una mia recensione. Spero sia utile come lo sono state al tempo per me. Cercherò di non ricalcare troppo le altre recensioni visto che e' stato scritto di tutto e di più, ma di focalizzarmi su cose un po meno pubblicizzate.
Premetto che tra l'ordine e la consegna sono passati....10 gg! si esatto!, ho scelto una vettura in pronta consegna (l'ultima) che aveva fondamentalmente tutto quello che ritenevo importante. Anzi devo dire la verità: probabilmente se avessi dovuto ordinarla sarei andato verso la 1.2 benzina, ma col senno di poi direi che e' stato meglio cosi.
Partiamo infatti dai
CONSUMI
E' stata una piacevole sorpresa, sono ormai sopra i 250 km percorsi e il consumo si attesta intorno ad 1/4 di serbatoio. Il che significa un autonomia di circa 1000 Km a pieno. Lo smeg mi indica una velocità media di 33 km/h e un consumo di 5.5l/100km, non male direi considerato che la macchina e' nuova e per adesso l'ho utilizzata prevalentemente su percorso urbano e nel percorso casa lavoro che e' su super strada a 90/110 km/h
COLORE
mi sono "accontentato" del bianco banchisa. Era l'unica disponibile e sinceramente ne e' valsa la pena. Intanto non fosse altro che per averla dopo 10 giorni. Se avessi scelto di ordinarla probabilmente sarei andato su un grigio (chiaro o platinum). Ma vi dico la verità, quando l'ho vista il giorno della consegna sono rimasto sorpreso. Non ho i vetri oscurati e forse esteticamente col bianco e' ancora più bella. Inoltre ho risparmiato 550 euro del metallizzato e sicuramente dovrò sostenere costi inferiori se un domani dovessi ritoccare qualche coccetto. Soddisfatto e penso lo sarò ancor di più ad Agosto con 40 gradi all'ombra.
PARK ASSIST
ragazzi, una figata veramente! sono rimasto senza parole tutte le volte che l'ho provato. si e' dimostrato impeccabile in ogni situazione anche con spazi veramente ridotti all'osso. Unica pecca: e' veramente cosi preciso che più' di una volta ho fatto scendere le persone a controllare perché mi sembrava impossibile che non picchiasse. Come dire il vero problema finora e' quello di dargli fiducia.

Cmq, assistente a parte, la vera comodità e' quella di avere sensori davanti e dietro. Ve lo consiglio perché onestamente annulla uno dei lati negativi della macchina che per me e' la scarsa visibilità in manovra davanti e dietro.
MOTORE
Mi piace.Forse non ha la grinta di motori un po più spinti (prima ho guidato un'alfa 156 1.9 jtd) pero' si comporta benissimo, e' silenzioso e preciso.
CAMBIO
ci tengo a precisarlo perché ero molto preoccupato di questo aspetto dalle recensioni che girano su internet. Per me e' perfetto. Morbidissimo ed ergonomico. Confermo una leggera difficolta' a volte nell;inserimento della retro.
SMEG
Carino esteticamente, abbastanza intuitivo. Utili i comandi al volante con cui si fanno tutte le operazioni piu utili, chiamate ecc. Navigatore provato una volta sola per la curiosita'. Mi sembra funzioni bene e la cosa simpatica e' la visualizzazione delle indicazioni di svolta anche sul cruscotto. Per ora ho riscontrato solo una pecca quando ascolot la musica in streaming dal mio iphone: con i tasti posso scorrere solo all'interno dell'album che e' in riproduzione sul telefono. Se voglio scorrere tutti i brani devo mettere in riproduzione casuale dal telefono ma non posso scorrere per album, scomodo quando si e' alla guida. Devo ancora provare pennine USB e CD.
GRIP CONTROL
Ancora nn l'ho provato, ma una chicca la voglio dire: sulle nuove macchine come la mia a fronte di aggiornamento effettuato da Peugeot a partire dalla produzione di Novembre credo adesso se si scorre la ghiera del grip si ha un indicazione grafica anche sul dislpay dello SMEG con le varie modalita' che di volta in volta si selezionano. Comodo se si inserisce mentre si va, non si ha bisogno di chinarsi e abbandonare lo sguardo dalla strada.
SENSAZIONI GLOBALI
Vengo da macchine datate quindi forse l'entusiasmo e' anche eccessivo ma ad ogni modo il salto di qualità percepito e' stato enorme. L'allure ha una serie di optional veramente simpatici a partire dal tergi e dai fari automatici,allo start & stop (fichissimo), l'hill assist, il Cruise control, per finire alle rifiniture interne. La sensazione e' di essere su una signora macchina.
Forse anche per me appare un po troppo rumoroso il fruscio a partire dai 120-130 km/h.
Mi sembra di aver detto tutto quel che mi passa per la mente in questo momento. Non mancherò di farvi sapere le mie impressioni se mai dovessi provare come si comporta il GRIP.