PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Calò75
Peugeottista veterano

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Calò75 »

Silvery93 ha scritto:
Calò75 ha scritto:
Silvery93 ha scritto: grazie per le info! Però allora mi consuma di meno ora... faccio 19/20 circa al litro e non sono così tranquilla nella guida... quindi non mi conviene.. volevo guadagnare un po' in potenza perchè sia in ripresa che in partenza mi sembra un po' "fiacca" ( stessa cilindrata della tua ) :)
quanti km ha la pupa

76 mila appena compiuti xD
trattala bene, dagli sempre il meglio di cio' che gli spetta, poi fra un po' di KM consumera' anche un po' meno e rendera' un pizzico di piu' senza alcun intervento pseudomiracoloso :roll:

Silvery93
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Silvery93 »

Calò75 ha scritto:
Silvery93 ha scritto:
Calò75 ha scritto:
Silvery93 ha scritto: grazie per le info! Però allora mi consuma di meno ora... faccio 19/20 circa al litro e non sono così tranquilla nella guida... quindi non mi conviene.. volevo guadagnare un po' in potenza perchè sia in ripresa che in partenza mi sembra un po' "fiacca" ( stessa cilindrata della tua ) :)
quanti km ha la pupa

76 mila appena compiuti xD
trattala bene, dagli sempre il meglio di cio' che gli spetta, poi fra un po' di KM consumera' anche un po' meno e rendera' un pizzico di piu' senza alcun intervento pseudomiracoloso :roll:
perchè dici così ? XD si mette a posto da sola?
Peugeot 207 1.6 HDi XS 90cv -Sports pack - Clima automatico bi-zona - Scarico cromato - Posizioni LED & Lampade HOD Fanali posteriori neri (in arrivo) - Autoradio Pioneer DEH 5500 BT multicolor - Pneumatici Hankook Kinergy
Stile "Drive it Pink!":Spoiler posteriore rosa - Cerchi 16" rosa - Calotte specchietti rosa - Plastiche cornici interne rosa - Led interni rosa (in arrivo)

Immagine
Immagine
TESSERA PASSIONE PEUGEOT N° 498

xzivon
Peugeottista curioso

Messaggio da xzivon »

ciao a tutti!!

io ho una 207 1.6 hdi 8v 93cv cosa mi consigliate? rimappare oppure ottimizzare?
Peugeot 207 1.6 hdi 93cv allure nero ossidiana+pelle totale+sedili riscaldati+pac vip+wipsound+display mono modello c+cerchio 16 pollici

carmageddon
Peugeottista curioso

Messaggio da carmageddon »

xzivon ha scritto:ciao a tutti!!

io ho una 207 1.6 hdi 8v 93cv cosa mi consigliate? rimappare oppure ottimizzare?
l ottimizzazione o aumento della potenza implica la rimappatura, è sicuramente necessaria per gestire meglio l auto sotto tutti i punti di vista (consumi, coppia, potenza, elasticità).
la modifica consente un incremento di circa il 20% della potenza con motore pronto da 1400 giri circa e utilizzabile fino a 5000 giri senza alcun problema.
il punto debole di questi motori è il gruppo volano-frizione che non sopporta molto le modifiche brusche, ma se fatta con cognizione la modifiche porta solo benefici

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

20% di potenza in più?

:lol: :lol: :lol:

Fabio

carmageddon
Peugeottista curioso

mediamente la potenza extra su un turbo varia dal 20% al 50% in più...ma ovviamente il tutto dipende dallo stato della meccanica, sensori e periferiche!

sul 1.6 hdi nessun problema per la percentuale indicata

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:lol: :lol: :lol:

la mappa la fa mandrake, vero?

per certi motori forse sarebbe anche possibile, ma la durata del motore si ridurrebbe a 20milakm
la frizione durerebbe una settimana
:razz:
Fabio

carmageddon
Peugeottista curioso

a cosa serve la tua ironia?

se vuoi parlare seriamente e chiedere informazioni non ho nessun problema, se invece hai solo voglia di aumentare il tuo numero di messaggi e ritieni di sapere già il necessario lascio perdere volentieri isto che puoi condividerlo tu.
non mi offendo sia chiaro, ma trovo inutili messaggi con quel non so che di presa per il culo.

senza offesa eh!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

carmageddon .. non so se hai notato che le conclusioni sono semrp ele stesse negli ultimi 2-3000messaggi che parlano di elaborazioni
1) l'operazione è illegale se non riomologhi il mezzo
2)il motore potrebe fare qualcosina in più rimanendo nei limiti di emissioni (molto poco, quasi nonne vale la pena)
3) se spingi oltre il 10% fai fuori la frizione in breve tempo perchè è dimensionata giusto-giusto per la coppia standard
4) chi promette oltre certe % di solito promette aria fritta. SE vero che riesce a tirare fuori +20% DEVE dimostrarlo con tanto di rullata prima/dopo. frizione KO in poche milgiaia di km e affidabilità ridotta di parecchio
5) chiunque voglia confutare queste elementari affermazioni è pregato di farlo solo con rullate alla mano (=non si presenterà nessuno, di questo ne sono certo)
6) se non credi, posso tirare fuori il 40% in più di coppia e potenza da un moderno CR. portandolo però a Euro2 o 0. dimostrabile con rullata. la durata del motore 350milakm di progetto si riduce verosimilmente a 50-60mila km con la necessità di reperire la frizione rinforzata capace di reggere la maggiore coppia. per la spesa da affrontare non è assolutamente conveniente
se vuoi andare oltre posso provare a tirar fuori anche +100% di coppia epotenza ma aprendo il motore e cambiando pistoni fasce bielle molle valvole alberi a cammes iniettori intercooler... hai idea come schizzano in alto i costi?

il 1.6 PSA che sivulppa 110/112/115CV regge solo una dozzina di CV senza sballare emissioni e senza compormettere la frizione, il resto è aria fritta

:)

Fabio

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

quoto a pieno the wizard.

se si vuole "ottimizzare" il motore, ovvero modificare quel poco che basta per avere una rotondita' di funzionamento migliore e che comporta un moderato aumento della coppia e della potenza massima (7-8%) ne puo' anche valere la pena, perche al costo della rimappa (che bisogna ricordarlo, e' illegale) non devi aggiungerci, forse, nulla (frizione rinforzata e altre cose che potrebbero rompersi causa rimappa).
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

carmageddon
Peugeottista curioso

thewizard ha scritto:carmageddon .. non so se hai notato che le conclusioni sono semrp ele stesse negli ultimi 2-3000messaggi che parlano di elaborazioni
1) l'operazione è illegale se non riomologhi il mezzo
2)il motore potrebe fare qualcosina in più rimanendo nei limiti di emissioni (molto poco, quasi nonne vale la pena)
3) se spingi oltre il 10% fai fuori la frizione in breve tempo perchè è dimensionata giusto-giusto per la coppia standard
4) chi promette oltre certe % di solito promette aria fritta. SE vero che riesce a tirare fuori +20% DEVE dimostrarlo con tanto di rullata prima/dopo. frizione KO in poche milgiaia di km e affidabilità ridotta di parecchio
5) chiunque voglia confutare queste elementari affermazioni è pregato di farlo solo con rullate alla mano (=non si presenterà nessuno, di questo ne sono certo)
6) se non credi, posso tirare fuori il 40% in più di coppia e potenza da un moderno CR. portandolo però a Euro2 o 0. dimostrabile con rullata. la durata del motore 350milakm di progetto si riduce verosimilmente a 50-60mila km con la necessità di reperire la frizione rinforzata capace di reggere la maggiore coppia. per la spesa da affrontare non è assolutamente conveniente
se vuoi andare oltre posso provare a tirar fuori anche +100% di coppia epotenza ma aprendo il motore e cambiando pistoni fasce bielle molle valvole alberi a cammes iniettori intercooler... hai idea come schizzano in alto i costi?

il 1.6 PSA che sivulppa 110/112/115CV regge solo una dozzina di CV senza sballare emissioni e senza compormettere la frizione, il resto è aria fritta

:)

Fabio
questi punti denotano solo che esci dal seminato non avendo cognizione di causa per questo lavoro, da appassionato ti posso capire ma da persona del mestiere no.
il punto 6 ( :lol: ) dimostra quanto affermo : solo una precisazione un motore che sviluppa più coppia e potenza non viola la sua norma antinquinamento, tant è che con dpf-fap si raggiungono potenze di circa il 30% in più senza ne anomalie o guasti o rotture meccaniche...e senza sostituire una vite al motore...per non parlare poi invece dei motori turbo benzina dove la capacità di incremento è molto alta.

buona continuazione

carmageddon
Peugeottista curioso

peppinez ha scritto:quoto a pieno the wizard.

se si vuole "ottimizzare" il motore, ovvero modificare quel poco che basta per avere una rotondita' di funzionamento migliore e che comporta un moderato aumento della coppia e della potenza massima (7-8%) ne puo' anche valere la pena, perche al costo della rimappa (che bisogna ricordarlo, e' illegale) non devi aggiungerci, forse, nulla (frizione rinforzata e altre cose che potrebbero rompersi causa rimappa).
è illegale circolare con un auto meccanicamente o elettronicamente modificata su strada...ma prima di parlare di cosa si può e cosa non si può prova un motore di questi "originale" e con la sola rimappatura fatta da persone competenti...la media di incremento per un motore che sta bene è di circa il 20% in più senza alcun problema...io non sono qui a farmi pubblicità o a cercare clienti perchè avrei prima chiesto il permesso agli amministratori ed eventualmente pagato uno spazio...sono qui solo per passare il tempo e se posso dare qualche informazione in più in modo per aiutare chi non conosce questo campo lo faccio senza problemi, di certo non condividerò mai un mio lavoro su forum...c è gente che li frequenta in attesa proprio di questo!

buona giornata

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

quando le chiamate Ottimizzazioni mi viene soltanto da ridere............ :lol:
ci sono ingegneri elettronici pagati con stipendi d'oro,con i cabba@i@i che gli fanno scintille, seduti prima a studiare le gestioni motore e poi mesi interi in sala prova motori a testare quanto fatto prima........... 8)
poi arriva pinco pallino(ormai in tanti) e parla di Ottimizzazioni.........forse solo delle proprie tasche :razz:
mi sembra di parlare di maghi curatori che sanno leggere le carte e hanno tutti i rimedi per i tuoi mali..........in cambio di un buon compenso ovviamente [-X

ormai da anni e' stato testato personalmente su tutte queste chiamate ottimizzazioni alla lunga portano solo problemi, in primis agli impianti antinquinamento(Fap/egr)dopo tocca a turbocompressori frizioni e trasmissioni......pompa iniettori rail....... non manca nella peggiore dei casi qualche pistone rotto, tutto questo per pseudottimizzazioni che servono solo/forse a consumare prima le gomme a bassi rapporti :cry: :cry:

proprio la settimana scorsa su una alfa GT e' stato sostituito il motore a causa di una errata mappatura pseudo sportiva rivelatasi fatale per quel povero motore.........rimesso dentro un motore nuovo,non va in moto, giorni e giorni di sbattimenti di testa da parte del meccanico e del preparatore........morale centralina da buttare causa manomissione irreparabile da parte del preparatore :? :?

sui motori turbo benzina ci sarebbe tanto da dire..........acquistare na macchina sportiva per poi rifargli la mappatura e magari dopo ritrovarla con impianto gas a seguito..............dir poco deprimente :salute: :salute:

se volete cavalli veri o motori piu' performanti acquistate la macchina giusta, gia' preparata a questo...........opssss dimenticavo [-o< dopo si ripercuote tutto sulle tasse da pagare :-w) :-w)

:welcome: :welcome: :welcome: :welcome:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mi accodo alla risata di Calò75
:lol:

Fabio

Torna a “207 - Tuning”