PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Passaggio da R17 a R16 - conviene!?

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
spagho
Peugeottista appassionato

Passaggio da R17 a R16 - conviene!?

Messaggio da spagho »

Ragazzi,
dopo aver risolto i vari problemucci relativi a scricchiolii e ticchettii sparsi qua e la, vorrei cercare di migliorare, per quanto sia possibile, il confort della mia cc. Il problema alla base infatti secondo me sono quei maledetti cerchi da 17 che fanno sembrare la minima imperfezione del manto stradale una voragine! Mettiamoci poi lo stato delle nostre strade, sempre più martoriate, abbiamo fatto bingo!!

Le soluzioni a cui avevo pensato sono 2:
  1. - mantenendo i cerchi R17, cambio pneumatici mettendo una mescola più confortevole. Quelli che monto ora, ancora gli originali (205/45-R17 Continental), hanno quasi 35000 Km e sicuramente cominciano a soffrire dell’indurimento. Secondo voi migliorerei la situazione? Avete qualche consiglio in merito a marche/tipologie di pneumatici meno rumorosi?
  • - cambio sia pneumatici che cerchi, mettendo gli R16. Questa scelta, oltre ad essere più costosa, richiede anche una rinuncia dal punto di vista estetico. Qualcuno di voi ha già fatto questa scelta? Quanto è avvertibile il miglioramento passando da 205/45-R17 a 195/55-R16?
Fatemi sapere le vostre esperienze.

Ziosambz

Re: Passaggio da R17 a R16 - conviene!?

Messaggio da Ziosambz »

Ciao,

sicuramente a livello estetico potresti perderci, poi dipende che cerchi monti, se usi quelli originali da 16, magari ti piacciono e ci stanno bene, chiaramente dovrai rinunciare ad un po' di tenuta in più. :neutral:

Potrebbe anche essere che le gomme ormai si siano indurite, quindi ti facciano sentire molto di più le asperità delle nostre bellissime e ben tenute strade :mad: :mad:

Io ho i 195, ma non su una cc, e l'assetto è comunque rigido, non da kart, però è comunque rigido. Boh prova a cambiare spalla, se possibile, prendi 205/55, con una mescola morbida, magari può migliorare la situazione, unico inconveniente, che se fai un po' l'Alonso in curva, le gomme tendono a durare molto poco :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Peugeot 207 1.6 HDI XS 112 CV 3P Bianco Bianchisa.

spagho

Messaggio da spagho »

purtroppo 205/55 non posso montarli, da libretto ho soltanto due alternative: 205/45-R17 oppure 195/55-R16.

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Passando da 17 a 16 guadagni sicuramente in comfort e perdi un po' in tenuta. Io in estate monto i 17, in inverno i 16.

Ovviamente la tenuta è influenzata anche dal tipo di gomma quindi non posso farti un confronto preciso ma tra termiche ed estive sull'asciutto se non fa troppo freddo c'è un abisso.

La mia esperienza personale è che d'estate aspetto l'inverno per il migliore comfort di guida, mentre l'inverno aspetto l'estate per la maggior silenziosità e risposta in curva delle estive! ;-)

Per l'estetica i 17 sono più cattivi (ho degli OZ Crono HT) ma anche i 16 che ho preso (credo questi http://www.etabetawheels.it/index.php?o ... 91&lang=en" onclick="window.open(this.href);return false;) non stanno affatto male... (cerchi in ferro non si potevano guardare)! ;-)
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

spagho

Messaggio da spagho »

grazie delle info.

Quindi da quello che dici, mettendo i cerchi da 16 abbinati a delle gomme a bassa resistenza al rotolamento dovrei migliorare sia confort che sinziosità! Giusto???

Tra l'altro se non sbaglio i pneumatici con bassa resistenza al rotolamento sono in genere a mescola morbida, quindi dovrei un pochetto mitigare la perdità di tenuta.

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Silenziosità dipende dalla gomma... io ho le pzero nero (sono piuttosto morbide) e mi trovo bene sull'asciutto. Con i cerchi da 16 sentirai sicuramente meno le buche. ;-)

spagho

Messaggio da spagho »

però mi sta venendo un dubbio: come funziona il rilevamento della pressione gomme? Ci sono dei sensori sul cerchione?

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Ci sono dei sensori nelle valvole... si possono smontare e mettere su altri cerchi avendo l'accortezza di non romperle (costano 120€ o + l'una se non erro).

spagho

Messaggio da spagho »

Nessun altro sa dirmi in che modo cambia la vita a bordo passando da 17 a 16 pollici?

spagho

Messaggio da spagho »

qualcuno conosce le misure dei cerchi da 16 che può montare la peugeot 207cc ?

Intendo i valori di:
A = Larghezza del canale del cerchio espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Ho trovato dei cerchi in cui è indicato: "4 cerchi Peugeot, quattro fori, raggio 16 e larghezza 6,5." Vanno bene?
Grazie

Torna a “207 CC”