ho chiesto al mio meccanico Peugeot se fosse stato buona cosa adoperare gasolio BLU DIESEL per tenere gli iniettori puliti....volete sapere la risposta?....ecco le sue testuali parole: " non ti permettere di mettere quella roba!"
A suo dire il BLU Diesel non fa altro che rendere il motore più secco poichè il carburante è povero di zolfo (che probabilmente serve a lubrificare)...e poi le temperature di combustione sono molto più alte, cosa molto deleteria per il motore stesso.
Io ho sempre usato il tradizionale, e ogni tanto facevo qualche ciclo di lavaggio con il blu ET simili..
Tutti saranno privi di zolfo e sono già additivati con biodiesel....
P.s. Non ho mai sentito la differenza tra i due carburanti...
io l'ho usato spesso e non ho mai avuto problemi...molto tempo fa un utente aveva pubblicato la risposta di Peugeot Italia ad un suo quesito prorio sull'uso di questi gasoli e ricordo che Peugeot rispose che non davano alcun problema e anzi consigliava il loro utilizzo. Ora, i meccanici sono sempre prevenuti per qualsiasi cosa si metta nel motore che non siano olio e gasolio normali e qualsiasi danno lo imputano all'uso di carburanti speciali, additivi ecc...io nella mia ignoranza credo che se fossero nocivi per i motori non solo non li metterebbero in commercio, per non rischiare migliaia di cause di risarcimento, ma le stesse case automobilistiche ne sconsiglierebbero espressamente l'utilizzo
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition. *Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
dumpweed ha scritto:io nella mia ignoranza credo che se fossero nocivi per i motori non solo non li metterebbero in commercio, per non rischiare migliaia di cause di risarcimento, ma le stesse case automobilistiche ne sconsiglierebbero espressamente l'utilizzo
quoto pienamente, ma è anche vero che non ci sono pareri concordi sull'argomento degli addetti al mestiere....chi dice si....chi dice no....a pelle noto che vige molta confusione...qual'è la verità?.
Il mio meccanico "ufficiale Peugeot" mi ha consigliato una volta ogni 3 di fare un pieno di BlueDiesel per tenere pulito il circuito di iniezione...poi io non me ne intendo più di tanto però so che quando con la mia ex206 misi un pieno in autostrada di gasolio strasporco il bluediesel unito agli aditivi per pulire gli iniettori,hanno risolto il problema!!!
Se non lo metto spesso è per il costo:qui dove abito io stiamo parlando di circa 20cent/litro in più di quello normale!!!
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011 TESSERAN°479 Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
120mila km sempre rifornito con gasoli "speciali" perlopiù di esso ed eni, nussun problema. quella dello zolfo è una leggenda metropolitana visto che è dal 2009 che tutti i gasoli devono avere basso tenore di zolfo.
sono anche convinto che per averne i benefici (di pulizia) bisogna usarlo con continuità, fare un pieno ogni tanto non serve a nulla.
ex 308Féline 1.6 HDI 110 5pgrigio shark + impianto JBLUSBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K [imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD
Ciao a tutti ,di al tuo meccanico di non dire fesserie,il blu disel e un ottimo carburante un po costoso forse ma ti posso garantire che tiene motore pulito e da miglio prestazioni e su tot quantitativo di carburante usato se farai dei calcoli vedrai che consuma anche meno la tua macchina,questo lo posso provare perche li ho testati facendo parte facendo parte del reparto sperimentale dove e nato il blu diese ,se mi permetteranno, perche per motivi di tutela aziendale non posso divulgare dati aziendali vi faro avere qualche dato,ma posso assicurarvi di aver smontato i motori della flotta di auto che provavano il blu disel e il disel tradizionale ,e quelli con blu disel avevano le parti motoristiche soprattutto la zona commorail e inettori,con dei livelli di sporcamento per gli iniettori bassissimi e l'alberino interno del commorail come se fosse nuovo e pulitissimo.
Quindi il tuo meccanico digli che prima di parlare si informi....l'unica cosa che posso dirvi che con i gasoli di nuova generazione con dentro del bio disel su vetture non commorail e meglio non usarli in alcuni casi la bassa pressione degli iniettori (190 Bar) dei modelli vecchi non riesce a polverizzare bene il gasolio provocando problemi al motore, ma per ora che io sappia la bassa percentuale che vi e nei prodotti di ogni marca bio disel e bassa da non creare problemi .
Ciao e ragazzi forse fra un po di giorni dovrei ordinare la mia 3 vettura peugeot che avro ,e sto guardando la nuova 308 sw e bellissima .......ciao.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ... La mia 308