1)applicazione di un interruttore artigianale sotto il piantone dello sterzo per poter spegnere e riaccendere il motore in maniera più veloce, anche in autostrada nel bel mezzo di un sorpasso e senza spegnere il cruscotto, in caso di difetto alla valvola waste-gate del turbo;
2)per ovviare ad un’eventuale anomalia al Fap, è stato installato di un tubo vicino alla marmitta con relativo by-pass, da azionare con una leva posizionata sotto il sedile (con tanto di fessura nel pianale), in modo da far defluire i gas di scarico direttamente nell’atmosfera; non sarà Euro 4, ma certamente rispetterà le normative antinquinamento “Afro2” in vigore in qualche paese magrebino, dove la Peugeot esporta con successo;
3)per gli strappi all’erogazione nessun problema, basta aggiungere un po’ di ace candeggina come additivo al gasolio, per avere un motore pulito e senza “strapp…”;
4)ed infine, udite udite, installazione di un altoparlante esterno collegato alla Bsi, che riproduce, ogni volta che si aziona il pedale del freno a bassa velocità, la clip di un fragoroso applauso in modo da compensare i fischi dei freni!

Avete presente lo spot dove la 407 circola in mezzo a numerose automobili giocattolo (chi a corda, chi a batteria….)? Ebbene, in verità è la 407 l’auto farlocco e non le altre!
Per quanto sopra, volevo dirvi che la riparazione della mia 407 è andata a buon fine, anche se con qualche giorno di ritardo a causa della mancanza del pezzo di ricambio. Spero di arrivare almeno fino a Pasqua senza ulteriori patemi d’animo e non me ne vogliano i redattori del forum per questo messaggio sostanzialmente inutile, era mia intenzione solo sdrammatizzare ed ironizzare sui difetti riscontrati da me e da alti utenti e per cercare di far sorridere un po’ , dato che questo forum stava diventando un incubo nel quale, a chi porgeva “domande cattive”, altri rispondevano con verdetti catastrofici, come i miei.
Cordiali saluti.
Ps. dimenticavo……: nell’uscire dalla concessionaria ho detto al capo officina di mettermi da parte una frizione, non si sa mai! Non vorrei che, oltre la frizione, mi slittasse anche l’appuntamento per mancanza del pezzo di ricambio.