PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scelta 208 --- HELP!

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

giola89
Peugeottista veterano

Re: Scelta 208 --- HELP!

Messaggio da giola89 »

allora fai come se non ti avessi detto nulla :)
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

SheldonCooper
Peugeottista curioso

Messaggio da SheldonCooper »

:thumbright:

SheldonCooper
Peugeottista curioso

Buon giorno e buona domenica a tutti.

Per chi voglia conoscere una storia divertente: nella giornata di ieri ho provato a noleggiare una 208 (doveva essere una Active 1.4 hdi), invece all'ultimo momento il tizio che l'aveva noleggiata il giorno prima ha deciso di tenerla e mi hanno dato una Renault Clio (una Live 1.5 dci 75cv) :roll:

Non vi dico la mia faccia. Comunque poco male perchè la Clio era la seconda scelta subito dopo la 208 e mi ha fatto ugualmente piacere provarla.

Visto che siamo su un forum Peugeot non mi sembra il caso raccontare l'esperienza con la Renault, quindi non mi dilungo oltre. :razz:

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Hehe, come va la clio? Ne varrebbe la pena? O è un po scarna come interni e qualità?

Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Te lo chiedo perche prima di prendere la 208 mi ero interessato alla clio e non mi era sembrata un granche ;)

SheldonCooper
Peugeottista curioso

Io ho provato la Live che sarebbe l'allestimento intermedio (paragonabile alla Active nella 208). Ti dirò, non l'ho trovata scandalosa come qualcuno diceva. Trovo decisamente discutibili alcune soluzioni molto tristi (tipo il divanetto posteriore con i "buchi" per il terzo poggiatesta, senza poggiatesta che è a pagamento) e qualche caduta di tono (ad esempio nel portaoggetti davanti alla leva del cambio, al fianco della presa per i carica batterie, c'è un rettangolo di plastica che copre l'uscita che nell'R-link ospita gli attacchi usb-aux; si vede che è na cosa posticcia :oops: )

Per il resto non è male. La parte alta della plancia non mi è dispiaciuta affatto (la plastica usata per lo stampo è morbida e puntellata), rigida invece la plastica delle porte e della parte bassa della plancia ma, almeno, è assemblata bene. Considera che l'auto che ho provato io aveva 4 mesi di vita e quando l'ho presa aveva 23.920 km fatti, quindi un uso molto intensivo nonostante il quale non aveva nessun tipo di scricchiolio.

Non mi è piaciuta troppo la parte centrale in plastica lucida, dove stanno i comandi del clima, le bocchette dell'aria e il mediaNAV. Mi spiego: la posizione l'ho trovata azzeccata (i comandi del clima all'altezza giusta e lo schermo perfetto come posizionamento), ma la realizzazione non mi ha impressionato; spingendo lungo i bordi del display la plastica nera lucida si fletteva e anche la plancetta coi comandi del clima aveva gioco alla pressione :shock:

L'esemplare da me provato aveva il volante non rivestito in pelle e devo dire che se appena entrato in auto mi ha fatto un pò storcere il naso :cry: , guidandola mi sono dovuto ricredere 8) . Sicuramente ci perde d'impatto visivo ma pensando a come si è ridotto il volante in pelle della mia Yaris dopo 8 anni, direi che forse la nuova la preferirei senza (considerando anche che il volante in pelle della Clio ha la parte bassa rivestita in plastica nera lucida che, non so se si è capito, non mi è piaciuta :razz: )

Comunque nel complesso senza infamia e senza lode. Ho apprezzato l'ergonomia generale (i comandi principali tutti sotto controllo: ad esempio i comandi degli alzavetro e degli specchi elettrici li trovi con naturalezza, sono dove dovrebbero essere, ne troppo avanti e ne troppo indietro o troppo su o troppo giù), e i porta oggetti utili a portata di mano (davanti la leva del cambio, di fianco il freno a mano (sia per monete e altro, sia porta-bicchieri), la vaschetta davanti al passeggero).
Tuttavia ci sono alcune scelte che compromettono l'usabilità: in particolare i tipici comandi del multimedia messi a satellite dietro il volante sul lato destro, i comandi del cruise messi sulle razze del volante (per la regolazione) e plancia centrale (per l'attivazione-disattivazione), i comandi del cdb messi poi sul devioluci di destra. E' molto più logico organizzare tutto sulle razze o, al massimo, mettere i comandi del multimedia sulle razze e il cruise sul satellite :mad:

In definitiva la macchina mi è piaciuta. I sedili li ho trovati comodi (cosa fondamentale) e mi è piaciuto molto il tessuto col quale sono fatti (amo molto la praticità nelle cose).
Penso che la qualità della realizzazione degli interni sia superiore nella 208, certo l'estetica della Clio colpisce molto :thumbleft:

Una bella lotta!

P.S. gran bel bagagliaio.

SheldonCooper
Peugeottista curioso

La 1.5 dci 75 cv va bene, molto bene! I numeri sono simili al 1.4 hdi 70 cv e questo mi rincuora. Questi motori sono generosi.
La parte meccanica e telaistica mi ha soddisfatto veramente molto! Non credevo... :roll:

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

SheldonCooper ha scritto:Io ho provato la Live che sarebbe l'allestimento intermedio (paragonabile alla Active nella 208). Ti dirò, non l'ho trovata scandalosa come qualcuno diceva. Trovo decisamente discutibili alcune soluzioni molto tristi (tipo il divanetto posteriore con i "buchi" per il terzo poggiatesta, senza poggiatesta che è a pagamento) e qualche caduta di tono (ad esempio nel portaoggetti davanti alla leva del cambio, al fianco della presa per i carica batterie, c'è un rettangolo di plastica che copre l'uscita che nell'R-link ospita gli attacchi usb-aux; si vede che è na cosa posticcia :oops: )

Per il resto non è male. La parte alta della plancia non mi è dispiaciuta affatto (la plastica usata per lo stampo è morbida e puntellata), rigida invece la plastica delle porte e della parte bassa della plancia ma, almeno, è assemblata bene. Considera che l'auto che ho provato io aveva 4 mesi di vita e quando l'ho presa aveva 23.920 km fatti, quindi un uso molto intensivo nonostante il quale non aveva nessun tipo di scricchiolio.

Non mi è piaciuta troppo la parte centrale in plastica lucida, dove stanno i comandi del clima, le bocchette dell'aria e il mediaNAV. Mi spiego: la posizione l'ho trovata azzeccata (i comandi del clima all'altezza giusta e lo schermo perfetto come posizionamento), ma la realizzazione non mi ha impressionato; spingendo lungo i bordi del display la plastica nera lucida si fletteva e anche la plancetta coi comandi del clima aveva gioco alla pressione :shock:

L'esemplare da me provato aveva il volante non rivestito in pelle e devo dire che se appena entrato in auto mi ha fatto un pò storcere il naso :cry: , guidandola mi sono dovuto ricredere 8) . Sicuramente ci perde d'impatto visivo ma pensando a come si è ridotto il volante in pelle della mia Yaris dopo 8 anni, direi che forse la nuova la preferirei senza (considerando anche che il volante in pelle della Clio ha la parte bassa rivestita in plastica nera lucida che, non so se si è capito, non mi è piaciuta :razz: )

Comunque nel complesso senza infamia e senza lode. Ho apprezzato l'ergonomia generale (i comandi principali tutti sotto controllo: ad esempio i comandi degli alzavetro e degli specchi elettrici li trovi con naturalezza, sono dove dovrebbero essere, ne troppo avanti e ne troppo indietro o troppo su o troppo giù), e i porta oggetti utili a portata di mano (davanti la leva del cambio, di fianco il freno a mano (sia per monete e altro, sia porta-bicchieri), la vaschetta davanti al passeggero).
Tuttavia ci sono alcune scelte che compromettono l'usabilità: in particolare i tipici comandi del multimedia messi a satellite dietro il volante sul lato destro, i comandi del cruise messi sulle razze del volante (per la regolazione) e plancia centrale (per l'attivazione-disattivazione), i comandi del cdb messi poi sul devioluci di destra. E' molto più logico organizzare tutto sulle razze o, al massimo, mettere i comandi del multimedia sulle razze e il cruise sul satellite :mad:

In definitiva la macchina mi è piaciuta. I sedili li ho trovati comodi (cosa fondamentale) e mi è piaciuto molto il tessuto col quale sono fatti (amo molto la praticità nelle cose).
Penso che la qualità della realizzazione degli interni sia superiore nella 208, certo l'estetica della Clio colpisce molto :thumbleft:

Una bella lotta!

P.S. gran bel bagagliaio.
Quelle cose tristi e che non ti piacciono le avevo notate pure io, ma non erano poi tanto malaccio anche se un po fuori dalla sinuosità degli interni, e nella versione con il cruise c'è il suo pulsante che oltre a essere brutto come forme in se, non è stata azzeccata per nulla la posizione sul tunnel centrale,
la plastica a me è sembrata un po tutta posticcia "leggera" e poco resistente, peggio della Hyundai che avevo prima!
Le parti in plastica lucida sono troppe, eccessivamente in vista e facilmente in balia degli eventi, praticamente basta un nulla e si possono rovinare facilmente secondo me...
i comandi radio/cruise non mi piacciono proprio come disposizione
Poi la seduta di sicuro è meno avvolgente e piu comoda anche della 208 in versione access :)
esteticamente è particolare, ma all anteriore c'è qualcosa che non mi quadra!
Se come motore ti soddisfa, credo tu possa dire solo del bene verso il 1.4 della peugeot!

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

ah e aggiungo, che il quadro strumenti non mi è piaciuto proprio, troppo incasinato, e su troppi livelli

SheldonCooper
Peugeottista curioso

La parte centrale c'ho pensato pur'io fosse fragile ma considera che l'auto che avevo io aveva quasi 24mila km ed era stata guidata da tantissima gente diversa (e sicuramente strafottente visto che si tratta di auto a nolo), era immacolata. Forse casualità, forse no. Lo stato degli interni era tutto soddisfacente e, ripeto, nessun scricchiolio. Mi piace pensare che in Renault abbiano un discutibile gusto ma che s'impegnino a fare le cose. Lo prendo per buono e dico che forse alla vista può non piacere ma nei fatti sia roba resistente.

Per quanto riguarda il quadro la mia considerazione è contrastante: è palese che alla Losanga abbiano voluto cercare troppo l'originalità mentre le cose semplici sono sempre le migliori però devo dire che dopo averlo usato (di giorno, di notte e per quasi 200 km) è insospettabilmente facile da consultare. Non è armonico, non è elegante ma è facile :)

Esteticamente è una cosa sempre soggettiva :)
Personalmente posso dirti che è una delle poche auto che da qualunque parte la guardo, mi piace.

E' al secondo posto nella graduatoria mia personale per due motivi principali: 1) lo spazio interno, specie dietro, non è moltissimo. In quattro si viaggia abbastanza comodi ma diciamo che si è badato più all'estetica e all'impostazione sportiva che all'ospitalità; 2) più degli esterni a me interessano gli interni (perchè è lì che si vive) e penso che, nel complesso, quelli della 208 siano migliori ;-)

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Bhe si, 24000km sono gia un buon banco di prova! Io l ho solo vista da spenta senza provarla, quindi mi baso sono su quello che ho visto :) tu che l hai provata hai fatto un gran bene! Cosi sai bene cosa prendere!

SheldonCooper
Peugeottista curioso

:thumbright:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”