PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione termostato 207 GPL

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
spider
Peugeottista novello

Sostituzione termostato 207 GPL

Messaggio da spider »

Da un po' di tempo avevo un problema sulla temperatura dell'acqua di raffreddamento , a parita' di condizioni esterne e avvio a freddo , una volta ci metteva 500mt. (2-3') a muoversi e andare a 70 altre volte un paio di km e 6-7' , in marcia lo stesso differenze , a parita' di condizione di marcia ( piano , salita o discesa) con a volte in salita sta' piu' bassa a volte piu' alta anche se sempre attorno a 90° , il superamento avveniva solo in coda in citta' , ma la ventola attaccava e staccava bene....
allora , visto il costo esiguo 40 euro , ho sostituito ,da me, il termostato operazione semplicissima sono due viti e una fascetta con quello su mister auto , che ha una T di intervento di 103° ma e' giusta questa temperatura ?!
adesso , anche se l'ho usata solo per 100km su statale , sembra che il funzionamento sia sempre il solito tutte le volte , con partenza a freddo ci mette 4-5'' prima di cominciare a salire la lancetta , e arrivo in temperatura dopo poco.... adesso l'unica differenza e' che si stabilizza la T a circa 91°, poi se fermi sale fino a 92-93° e ritorna giu' con la ventola......

L'unica cosa e' che qui si afferma in altre discussioni , che non serve fare lo spurgo dell'aria , perche' lo fa' automaticamente appena apre il termostato , io avevo dei dubbi prima , perche' il tubo verso il radiatore fa' un ansa in basso , quindi la testata rimane piu' alta e l'aria non puo' uscire da se' , poi confermati dal fatto che alla prima prova la T e' salita fino a 110-115° , quindi ho dovuto spurgare l'aria (visto che non c'e' o non ho visto uno spurgo) attraverso la sonda verde sopra il termostato , sfilata la sonda e allentato il dado in plastica verde per un po' non e' arrivato liquido , quindi usciva aria , ho fatto arrivare il liquido e richiuso , operazione che ho ripetuto dopo fatti un po' di km. ..... dopo la T arriva al giusto valore di 90°.....

Mi rimane una curiosita' : la sonda gialla che c'e' sotto il termostato a cosa serve ? visto che uno degli spurghi l'ho fatto col motore in moto a freddo e con la sonda verde staccata , la ventola e' partita al massimo , forse la centralina interpreta come sonda guasta...

nondormomai
Peugeottista veterano

Re: Sostituzione termostato 207 GPL

Messaggio da nondormomai »

Premetto la mia ignoranza in fatto di auto. Vorrei solo dare il mio piccolo contributo.

Nel dicembre 2012 (faceva molto freddo ma non abito in montagna) notai che il sensore della temperatura dell'acqua non si alzava e rimaneva fermo.
Ho fatto circa 2000 km, anche in autostrada, ma non ho avuto problemi (non ricordo se a benzina o a Gpl).
L'ho portata da meccanico della rete peugeot per controllare questa anomalia.
Il tecnico ha tenuto il motore acceso per 15 minuti con macchina ferma. Poi l'ha presa e ha fatto un paio di Km.
Il responso è stato: "valvola termostatica da cambiare".
Da quanto ho potuto intuire, ma non sono certo, a macchina ferma la temperatura saliva, mentre scendeva se l'auto era in movimento (forse per via del raffreddamento ad aria? boh....)
Il costo della sostituzione: 140 euro (ivato).
Non so, forse mi ha fregato.......
Che ne dite?
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

shunt
Peugeottista appassionato

Messaggio da shunt »

nondormomai ha scritto:Premetto la mia ignoranza in fatto di auto. Vorrei solo dare il mio piccolo contributo.

Nel dicembre 2012 (faceva molto freddo ma non abito in montagna) notai che il sensore della temperatura dell'acqua non si alzava e rimaneva fermo.
Ho fatto circa 2000 km, anche in autostrada, ma non ho avuto problemi (non ricordo se a benzina o a Gpl).
L'ho portata da meccanico della rete peugeot per controllare questa anomalia.
Il tecnico ha tenuto il motore acceso per 15 minuti con macchina ferma. Poi l'ha presa e ha fatto un paio di Km.
Il responso è stato: "valvola termostatica da cambiare".
Da quanto ho potuto intuire, ma non sono certo, a macchina ferma la temperatura saliva, mentre scendeva se l'auto era in movimento (forse per via del raffreddamento ad aria? boh....)
Il costo della sostituzione: 140 euro (ivato).
Non so, forse mi ha fregato.......
Che ne dite?

Per me il prezzo è giusto sè ti ha cambiato anche l'antigelo.Ciao

nondormomai
Peugeottista veterano

Leggendo il messaggio di spider mi sembrava che il pezzo sostituito costi un 40 euro.

Mi sono andato a riprendere la fattura e leggo:
- euro 57 + iva al 21% per Termostato
- euro 41 + iva al 21% per manodopera (quantità: 1,4)

Insomma, il termostato mi è costato, ovato, lamento 65-70 euro.

Sicuro che non è stata una fregatura?
Grazie
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

nondormomai
Peugeottista veterano

Nessuno? :)

spider
Peugeottista novello

Messaggio da spider »

Non ti hanno fregato , hanno applicato il prezzo giusto se fatto da un meccanico regolare ...... col fai da te oggi trovi in internet prezzi (quasi) da ingrosso e quindi risparmi , il meccanico autorizzato ti deve mettere un ricarico sopra , anzi nel tuo caso mi sembra che sia stato parecchio onesto :D

nondormomai
Peugeottista veterano

Grazie, lo terrò in considerazione.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”