alla massacrante 24 Ore del Nurburgring e nei vari campionati nazionali.
Alla pari della raffinata Arlen Ness, sviluppata lo scorso anno, l'aggressiva Racing Cup Replica riprende il concetto di
customizzazione per essere un esemplare davvero unico.
Basata sulla sportivissima RCZ 1.6 THP 200CV, RCZ Racing Cup Replica rappresenta un ulteriore upgrade in chiave
sportiva, una vera e propria auto da track day.
Questa particolare versione di RCZ è infatti la replica (come viene inteso nel mondo motociclistico) della vettura da tre
anni protagonista negli autodromi italiani del Trofeo RCZ Racing Cup. Non a caso è stata studiata e sviluppata dalla
2T Course et Reglage, per conto della Lug Prince & Decker srl (info@lpditalia.it) la società che gestisce alcune delle
vetture impegnate nel campionato.
Forte della sua esperienza, la 2T Course et Reglage è intervenuta sulla meccanica della RCZ 1.6 THP 200 CV di serie
per renderla più vicina a quella da competizione, attingendo i migliori componenti dai partner della versione da corsa.
L’utilizzo da track day ha concesso l'adozione di una nuova centralina governata da un microprocessore dell'ultima
generazione, consentendo di incrementare la potenza della RCZ Racing Cup Replica di 30 CV, fino a raggiungere il
limite di 230 CV, e di innalzare il valore massimo della coppia. Una nuova valvola pop off gestisce la pressione del
turbo, generando il fischio caratteristico, che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude
repentinamente il gas.
Nel sistema di scarico della RCZ Racing Cup Replica, a doppio terminale della specialista Supersprint, il catalizzatore
centrale è stato sostituito da un'unità metallica che ha consentito un guadagno di 5 CV, garantendo nel contempo un
abbattimento ottimale dei gas.
L'incremento delle prestazioni della RCZ Racing Cup Replica ha richiesto accurati ed estremamente tecnici interventi
all'assetto e all'impianto frenante. Così, gli ammortizzatori sono degli Ohlins “Road and Track “ appositamente tarati
per questo esemplare.
Adottano la tecnologia cosiddetta “Dual Flow Valve”, ovvero a valvola a doppio flusso, che permette di replicare le
stesse caratteristiche sia in fase di estensione sia in quella di compressione poiché il fluido all’interno
dell’ammortizzatore fluisce in entrambe le direzioni in maniera uniforme. Il risultato è che la ruota e lo pneumatico
riprendono velocemente contatto con l'asfalto, consentendo così maggior grip e trazione.
L'impianto frenante Brembo ha pinze flottanti (dipinte di rosso) a sei pistoncini a diametro differenziato, dischi da 355
mm baffati e forati e pastiglie ad elevate prestazioni.
La RCZ Racing Cup Replica è rigorosamente bianca, alla pari dei cerchi e con le fiancate solcate dalle gloriose strisce
rosso/blu/giallo/azzurro proprie di Peugeot Sport: alla sua grinta contribuisce anche il grande alettone posteriore ad
elemento unico regolabile, perfetto per trovare il miglior set up nei track day. L’aggressività visiva è accentuata dal
colore nero della calandra e dei retrovisori esterni.
Il rivestimento dell'abitacolo della RCZ Racing Cup Replica è una combinazione di pelle nera ed Alcantara® rossa,
elementi che caratterizzano anche i sedili anteriori a forte contenimento su cui è riportato il nome della modello. Il
volante è ricoperto in Alcantara® con mirino giallo e colori Peugeot Sport nella parte bassa della corona.
GALLERIA FOTOGRAFICA RCZ RACING CUP REPLICA












