PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 CC HDI 2009 - Problemi alimentazione diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alphac
Peugeottista curioso

207 CC HDI 2009 - Problemi alimentazione diesel

Messaggio da alphac »

Ciao a tutti,
Vi descrivo il mio problema magari sapete aiutarmi..
Mi son trasferito e quindi uso la macchina molto poco (solo week end pochi km) rispetto a prima dove facevo spesso autostrada, dopo vari mesi noto un fumo di scappamento molto denso ma nessun problema alla macchina (nn bado molto, magari è il freddo o che ne so), poche settimane più tardi la macchina da piccoli scompensi di alimentazione, poi il mitico messaggio (già letto qui in altri topic) "Anomalia sistema antinquinamento" la macchina comincia a comportarsi come se non avesse carburante, fino a spegnersi parecchie volte, la porto dal meccanico gg dopo e guardacaso il computer non segnala nulla (neanche dall'abitacolo) il mec si limita a spurgare il FAP, il problema ovviamente non si risolve (segni di scompenso ma non gravi come i primi, nessun messaggio sul display), ora ho cambiato da solo il filtro gasolio, la macchina sembra ok anche se mentre la provavo ho sentito due scosse in accellerazione, potrebbe anche essere aria rimasta nel filtro nuovo (anche se ho provveduto a pompaggio manuale).

Voi cosa consigliate?

Io penso a questo: Se il problema si risolve ok, se torna dopo un mese o due: serbatoio da pulire, se si presenta subito: pompa gasolio da cambiare. Non mi viene in mente altro.

Ciao e Grazie

alphac
Peugeottista curioso

Re: 207 CC HDI 2009 - Problemi alimentazione diesel

Messaggio da alphac »

Alla fine sento ancora una alimentazione con buchi notevoli, nel dubbio proverò a pulire il circuito alimentazione con additivo stp common rail usato a 30L invece di 60L. E' un azzardo?

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Il problema è molto semplice: non riesci a completare le rigenerazioni del Fap e la macchina va in recovery. Il motore non arriva mai in temperatura e quindi il Fap non riesce ad eliminare il particolato presente nel filtro.
Prima di mettere additivi, metti un gasolio premium (Vpower o simili) e fai una tirata in 4° marcia per una ventina di km (tranquillo se il motore lavora a 3500 giri, perchè sino a 5000 non rompi nulla). Così dai una pulita al Fap ed al sistema di alimentazione, visto che al 99% ti si accenderà anche la spia motore oltre alla scritta "anomalia sistema antinquinamento".
Occhio che può essere anche la qualità del gasolio che non va bene (leggi acqua). Cerca sempre di rifornirti dallo stesso distributore, perchè in giro c'è del gasolio annacquato.
Il fatto è che dovresti usare di più la macchina e non fare brevi tragitti. Se non entra in temperatura il motore, è il peggior utilizzo che puoi fare di un motore diesel.
Purtroppo il Fap ed il Dpf hanno rovinato il piacere di guidare un diesel.
Lascia perdere il serbatoio o il filtro gasolio che non c'entrano. Il filtro gasolio me lo cambi ogni 60.000km oppure spurghi l'acqua che c'è dentro. Lascia perdere anche la pompa gasolio che se non viaggi spesso in riserva non da problemi (leggi si brucia o tira su la morchia, ovvero le paraffine). Valuta bene i km che fai per la prossima auto, perchè sennò rischi di regalare soldi alle officine per le rigenerazioni forzate.

alphac
Peugeottista curioso

Messaggio da alphac »

Grazie per la risposta, la cosa nn mi quadra molto perchè i vuoti (fino a spegnimento) li aveva anche dopo la rigenerazione forzata (il mec. è stato piuttosto onesto e mi ha chiesto 10 euro) ora dopo aver fatto diversi km in autostrada ha smesso, possibile che le paraffine addensate nel circuito si siano ri-disciolte? In effetti capitava spesso che usassi la macchina vicino alla riserva. Ho usato il diesel con intensità fino al trasferimento.
Mi sapresti consigliare una serie di operazioni al di là dei check usuali (filtri,olio etc etc) per mantenere un motore arrivato a 120 mila km? Al di là dei vuoti non ho mai avuto un problema.

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

hai visto il livello della cerina?

potrebbe essere che sta finendo e ti fa questi inconvenienti
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non c'entra nulla...

Fabio

alphac
Peugeottista curioso

Messaggio da alphac »

Ciao' scusate se riprendo il post, i sintomi son quasi scomparsi, anche se stamattina mi ha fatto lo stesso scherzo (spegnersi stile carburante finito) per poi comportarsi normalmente per 50km fino a destinazione. Mi consigliate un buon ciclo pulizia con un additivo giusto? La macchina ha 120mila km, praticamente mai usato i vari bludiesel, ho fatto un STP con mezzo serbatoio ma direi che sia il caso di un trattamento più intenso, cosa ne dite del sintoflon dal 125ML diluito in 30L di diesel? Conviene raddoppiare a 250ML in 30L?

Grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”