peppinez ha scritto:Il discorso e' sempre quello.
Prendere una macchina con alimentazione a gpl conviene se si fanno almeno 15.000 km all'anno, se la si usa per tratti di almeno 5/6 km e se si tiene l'auto almeno per 5/6 anni.
Se si usa la macchina prevalentemente per tratti brevi (2/3 km) in citta', il motore non riesce a entrare in temperatura e a passare a gpl e quindi viaggereste quasi sempre a benzina (addio risparmio del gpl)
Concordo...
Se non fai tot km all'anno oppure tieni l'auto per un tot di anni non hai un risparmio sul carburante tale da ammortizzare il costo maggiore dovuto all'impianto, alla stesso (1000€ in piu rispetto al motore alimentato con sola benzina) manutenzione (30 € in piu al tagliando rispetto al benzina), all'assicurazione (il gpl viene considerato quasi sempre dalle assicurazioni un fattore di rischio e quindi si ha una maggiorazione del premio quasi come per il diesel).
Qui farei una precisazione: in molte regioni ci sono esenzioni/agevolazioni (ad esempio in Piemonte una macchina immatricolata a gpl non paga il bollo, a Milano entra nella ZTL, in certi comuni non si paga la sosta in zona blu ecc.) che vanno a compensare il costo aggiuntivo dell'assicurazione, quindi ammortizzare il costo dell'impianto diventa più semplice anche con chilometraggi più bassi dei 15000, a patto di tenere la macchina almeno 5/6 anni.
Ergo attenzione...
Si rischia di farsi prendere dalla tentazione del costo alla pompa del gpl basso, dimenticandosi di tutto il contorno.
A parte il rischio, molto alto, di vedersi dopo tot km (70/80.000) le sedi delle valvole da rettificare e/o la guarnizione della testata bruciata e da sostituire (a suon di centinaia di €)
Questo è il punto decisivo sulla convenienza del gpl: bisogna prendere un motore che non abbia sedi valvole delicate e con punterie idrauliche, altrimenti sono dolori. Ci sono macchine che fanno anche 200000 km a gas senza incorrere nelle problematiche citate. Di solito è buona norma aspettare le esperienze altrui, perché purtroppo spesso anche i modelli immatricolati a gpl direttamente dalle case automobilistiche (o dai concessionari) hanno avuto problemi gravi.