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Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
Ciao a tutti!
Basta non ne posso più, questa è la quarta volta!, 120k Km e quattro guarnizioni della testa andate! tutte con lo stesso difetto ! perde olio nella giuntura tra corpo e testa! e ogni volta sono 1000 euro! che motore schifoso l'ET3J4!
Basta non ne posso più, questa è la quarta volta!, 120k Km e quattro guarnizioni della testa andate! tutte con lo stesso difetto ! perde olio nella giuntura tra corpo e testa! e ogni volta sono 1000 euro! che motore schifoso l'ET3J4!
Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
Un inizio burrascoso, mi pare... non tanto con l'auto (che, mi pare di capire, possiedi da diverso tempo) quanto qui nel forum...
Mi dispiace per quanto ti è accaduto e comprendo le ragioni della rabbia ma in osservanza della Netiquette, ti invito a mantenere la calma, a spiegare per bene i problemi che affliggono la tua vettura e, soprattutto, a presentarti nell'apposita sezione.
Mi dispiace per quanto ti è accaduto e comprendo le ragioni della rabbia ma in osservanza della Netiquette, ti invito a mantenere la calma, a spiegare per bene i problemi che affliggono la tua vettura e, soprattutto, a presentarti nell'apposita sezione.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"


LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
Ciao,a945753 ha scritto:Ciao a tutti!
Basta non ne posso più, questa è la quarta volta!, 120k Km e quattro guarnizioni della testa andate! tutte con lo stesso difetto ! perde olio nella giuntura tra corpo e testa! e ogni volta sono 1000 euro! che motore schifoso l'ET3J4!
mi spiace tantissimo.
Ho lo stesso motore, 1.4 16v benzina, giusto?
Mi dici qualcosa in più? Quando è successo la prima volta, a quanti km? Ed in seguito?
Riparazioni eseguite da officine Peugeot?
Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
se sempre lo stesso motivo che affligge il motore va tirato giu' il motore e va spianato il basamento(monoblocco) e la testa,a945753 ha scritto:Ciao a tutti!
Basta non ne posso più, questa è la quarta volta!, 120k Km e quattro guarnizioni della testa andate! tutte con lo stesso difetto ! perde olio nella giuntura tra corpo e testa! e ogni volta sono 1000 euro! che motore schifoso l'ET3J4!
dopo guarnizione testa e bulloni originali, termostato nuovo e un ottimo liquido refrigerante e intervento viene fatto a regola d'arte

infine se porta impianto gas probabile sia lui il colpevole di tutto :pale
Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
Ciao a tutti, perdonate lo "sfogo", ma immedesimatevi nella frustazione derivate dalla situazione!
Ho omesso i dettagli circa la cilindrata e l'alimentazione, poiché - pensavo - fossero sottointesi con la sigla del motore.
Ad ogni modo mi riferisco al 1.4 benzina (senza impianto a gas) 16V (doppio asse) con variatore di fase (euro 3), automobile berlina nuova di fabbrica, immatricolata a maggio 2005, unico proprietario (cioè io).
la prima riparazione è stata effettuata in garanzia quando la macchina aveva soltanto 17k km. Successivamente, l'anomalia si è ripresentata altre due volte a distanza di tre anni l'una dall'altra, e sempre con lo stesso difetto, ovvero perdita cospicua di olio motore, tra il monoblocco e la testata, in prossimità del condotto dell'olio (fronte motore), lato distribuzione. La perdita riguarda esclusivamente l'olio motore, il refrigerante (nel mio caso) non è mai stato soggetto a perdita.
nelle varie riparazioni, non è mai stata effettuata la rettifica del monoblocco, ma soltanto della testata, in occasione del terzo guasto, (90k circa) ho rifatto frizione, distribuzione e pompa dell'acqua.
la prima riparazione è stata fatta dalla concessionaria, le successive, da due diversi meccanici di fiducia.
detto questo, consultando il forum, ho trovato un altro utente nella mia stessa situazione (url: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=81195" onclick="window.open(this.href);return false;) e anche su wikipedia, nella pagina dedicata ai motori PSA serie TU (da cui l'ET3J4 discende), riporta: (cito) "questo tipo di motore, purtroppo è soggetto alla rottura della guarnizione di testata". A questo punto non so più che cosa pensare, è palese (a mio avviso) che il guasto è generalizzato, imputabile ad un difetto di progettazione, e secondo me ci saranno moltissime 307 che perdono olio, nell'incuranza dei proprietari.
a voi ogni ulteriore commento...
Ho omesso i dettagli circa la cilindrata e l'alimentazione, poiché - pensavo - fossero sottointesi con la sigla del motore.
Ad ogni modo mi riferisco al 1.4 benzina (senza impianto a gas) 16V (doppio asse) con variatore di fase (euro 3), automobile berlina nuova di fabbrica, immatricolata a maggio 2005, unico proprietario (cioè io).
la prima riparazione è stata effettuata in garanzia quando la macchina aveva soltanto 17k km. Successivamente, l'anomalia si è ripresentata altre due volte a distanza di tre anni l'una dall'altra, e sempre con lo stesso difetto, ovvero perdita cospicua di olio motore, tra il monoblocco e la testata, in prossimità del condotto dell'olio (fronte motore), lato distribuzione. La perdita riguarda esclusivamente l'olio motore, il refrigerante (nel mio caso) non è mai stato soggetto a perdita.
nelle varie riparazioni, non è mai stata effettuata la rettifica del monoblocco, ma soltanto della testata, in occasione del terzo guasto, (90k circa) ho rifatto frizione, distribuzione e pompa dell'acqua.
la prima riparazione è stata fatta dalla concessionaria, le successive, da due diversi meccanici di fiducia.
detto questo, consultando il forum, ho trovato un altro utente nella mia stessa situazione (url: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=81195" onclick="window.open(this.href);return false;) e anche su wikipedia, nella pagina dedicata ai motori PSA serie TU (da cui l'ET3J4 discende), riporta: (cito) "questo tipo di motore, purtroppo è soggetto alla rottura della guarnizione di testata". A questo punto non so più che cosa pensare, è palese (a mio avviso) che il guasto è generalizzato, imputabile ad un difetto di progettazione, e secondo me ci saranno moltissime 307 che perdono olio, nell'incuranza dei proprietari.
a voi ogni ulteriore commento...
Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
..e il GPL aggrava la situazione...
Fabio
Fabio
Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
Infatti, tant'è vero che a me era stato caldamente sconsigliato di montare l'impianto GPL.thewizard ha scritto:..e il GPL aggrava la situazione...
Fabio
Quindi l'ho tenuta così com'è e fino ad ora, facendo i debiti scongiuri, non ho notato perdite strane, nè di olio nè di refrigerante.
Però, alla luce di questi feedback, sono un po' preoccupato.
Anche la mia è una EURO3 del 2005.
Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
a945753 ha scritto:... non è mai stata effettuata la rettifica del monoblocco, ma soltanto della testata, in occasione del terzo ...
Ti sei risposto da solo, come del resto il buon Calo67 (che saluto calorosamente) ti aveva già anticipato.
E' chiaro che se il difetto stà sul basamento puoi rettificare quanto vuoi la testata ma il problema si riverificherà in breve tempo, forse se il secondo intevento lo eseguivi nella stessa officina che è intervenuta la prima volta evrebbero ragionato meglio sul problema.
Le due superfici devono chiudere PERFETTAMENTE, inutile intervenire solo su una se il problema si ripresenta da li a breve.....

Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
OPS pardon, Calo 75, doppio caloroso saluto per entrambi.Auro ha scritto:..... buon Calo67 (che saluto calorosamente)

Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
di solito la rettifica della testa come il basamento non e' ammessa dalla maggior parte dei costruttori (variano le quote geometriche delle camere di combustione) pero' si fa ugualmente, con un po' di buonsenso e tanta esperienza, ma in misura strettamente necessaria, dopo certi limiti e' gia' tutto da buttareAuro ha scritto:a945753 ha scritto:... non è mai stata effettuata la rettifica del monoblocco, ma soltanto della testata, in occasione del terzo ...
Ti sei risposto da solo, come del resto il buon Calo67 (che saluto calorosamente) ti aveva già anticipato.
E' chiaro che se il difetto stà sul basamento puoi rettificare quanto vuoi la testata ma il problema si riverificherà in breve tempo, forse se il secondo intevento lo eseguivi nella stessa officina che è intervenuta la prima volta evrebbero ragionato meglio sul problema.
Le due superfici devono chiudere PERFETTAMENTE, inutile intervenire solo su una se il problema si ripresenta da li a breve.....

Auro ha scritto:OPS pardon, Calo 75, doppio caloroso saluto per entrambi.Auro ha scritto:..... buon Calo67 (che saluto calorosamente)



Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
a volte mi stupisciCalò75 ha scritto: di solito la rettifica della testa come il basamento non e' ammessa dalla maggior parte dei costruttori (variano le quote geometriche delle camere di combustione) pero' si fa ugualmente, con un po' di buonsenso e tanta esperienza, ma in misura strettamente necessaria, dopo certi limiti e' gia' tutto da buttare
TUTTE le testate sono rettificabili= spianabili entro un limite BEN PRECISO dichiarato dal produttore, e per quelle quote esistono le guarnizioni di testa maggiorate(spessore) per mantenere costante il volume della camera di compressione
idem per i monoblocchi, per i quali sono anche indicate le quote di torsione, non parallelismo, fuoriquadro eccetera
certo questi valori non sono scritti nel manuale U&M....
su alcuni motori (opendeck) certe operazioni non sono ovviamente possibili...
se poi pretendiamo di togliere un paio di millimetri di materiale..beh... lasciamo perdere

Fabio
Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
Ciao a tutti, grazie per l'interessamento, è doveroso fare una precisazione, leggendo le vostre risposte, sembrerebbe che: io debba sapere che va fatta la revisione del monoblocco o di altri non precisati componenti (?), sia chiaro; io non sono meccanico!, per quanto informato possa essere, resta sempre e comunque una loro decisione! i quali - naturalmente - sono stati informati, che la vettura, era già stata soggetta a quel guasto.
il riconoscimento della garanzia, non se ne parla, in peugeot, dicono: "è un caso anomalo".
i meccanici non ufficiali dicono: "è problema risaputo, e che quel motore soffre proprio di questa anomalia!"
fatto sta che il motore si accinge a guastarsi per la quarta volta!
per quanto riguarda la rettifica, hanno parlato di micron non di mm.
il riconoscimento della garanzia, non se ne parla, in peugeot, dicono: "è un caso anomalo".
i meccanici non ufficiali dicono: "è problema risaputo, e che quel motore soffre proprio di questa anomalia!"
fatto sta che il motore si accinge a guastarsi per la quarta volta!
per quanto riguarda la rettifica, hanno parlato di micron non di mm.
Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4
onestamente tu No...........thewizard ha scritto:
a volte mi stupisci

quale produttore, o meglio dove l'hai letto...........sui manuali d'officina e circa 10anni se non di piu' che sta scritto a caratteri cubitali RETTIFICA NON CONSENTITA...... che dopo l'operazione si fa ugualmente e' tutta un'altra storia....thewizard ha scritto:
TUTTE le testate sono rettificabili= spianabili entro un limite BEN PRECISO dichiarato dal produttore,

thewizard ha scritto:
per quelle quote esistono le guarnizioni di testa maggiorate(spessore) per mantenere costante il volume della camera di compressione,idem per i monoblocchi
sii, nei motore di 50anni fa della vecchia 500F
se qualche azienza si cimenta ancora a fare qualcosa del genere e' solo per alcuni motori di destinazione sportiva e non per uso stradale........il costo e' eccessivo e la durata e' abbastanza limitata

su diesel di ultima generazione con soli pochi decimi di rettifica e' molto piu' rumoroso gia' a regime minimothewizard ha scritto:
se poi pretendiamo di togliere un paio di millimetri di materiale..beh... lasciamo perdere
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Fabio

Re: Basta! butto l'auto! KFU ET3J4

POCHI DECIMI?????
wè giovane...
pochi decimi: se fai 6/10mm dove la trovi la guarnizione +6/10mm rispetto alla standard?
le testate si spianano di N/100 per volta, e le guarnizioni sono solitamente maggiorate N/100
(ergo: prima si vede la maggiorazione disponibile, poi si spiana)
basta andare sul service per vedere la codifica della guarnizione e relativa maggiorazione (a punti/fori/tacche eccetera)
vabbè che l'ultima generazione di diesel ha rdc 18:1 o anche meno...
la rumorosità al minimo aumenta molto se il lavoro non è fatto bene per la presenza di spigoli vivi di lavorazione(1) o errato dosaggio iniezione
(1) non ti dico sui benzina cosa succede, soprattutto se turbo e alte prestazioni...
Fabio