grazie anticipatamente per le risposte

CIAO! allora... se guardi... nei post di un mesetto fa... a me è capitata la stessa cosa!stefano_93 ha scritto:salve a tutti, sono alle prese con un grosso problema, qualche giorno fa, tornato a casa con la capote abbassata faccio per richiuderla e niente, esce scritto: anomalia scorrimento del tetto, come se non bastasse si erano bloccati anche finestrini e bagagliaio; la porto di corsa da un elettrauto vicino casa poichè stava arrivando un temporale, lui inizia a controllare i fusibili e cose del genere e dice che non c'è niente di strano; inizia a piovigginare e per miracolo all'ultimo secondo si sblocca tutto (tetto finestrini e bagagliaio) e riesco a chiuderla; nei giorni successivi ho provato più volte e non è mai risuccesso! qualcuno potrebbe darmi una risposta razionale sul perchè succede? cosa più importante è successo a qualcuno di voi? c'è un qualche trucco di emergenza da poter usare in caso mi succedesse che so di sera e non posso portarla al concessionario? sono parecchio in panico.
ragazzi rieccomi 8 mesi dopo...purtroppo il caso non è stato isolato, praticamente per tutta l'estate non ho potuto godere la mia auto scappottata...dopo varie diagnosi senza esito alla peugeot dicono che è la pompa idraulica, 1500 euro per sostituirla, era ormai settembre e abbiamo deciso di rimandare alla nuova stagione; io però sono ancora dubbioso, se fosse la pompa idraulica, perchè insieme alla capote si bloccano anche i finestrini e il bagagliaio?? dov'è il nesso tra queste cose? mi viene da pensare più ad un problema elettrico e/o di contatti. non voglio regalare soldi a buffo al conce se il problema è più piccolo. leggendo un po su internet ne ho lette di molte: sensori, perdite d'olio alla pompa idraulica e cose simili. a distanza di otto mesi qualcuno ha un consiglio o opinione da darmi? ringrazio anticipatamentelele1978 ha scritto:CIAO! allora... se guardi... nei post di un mesetto fa... a me è capitata la stessa cosa!stefano_93 ha scritto:salve a tutti, sono alle prese con un grosso problema, qualche giorno fa, tornato a casa con la capote abbassata faccio per richiuderla e niente, esce scritto: anomalia scorrimento del tetto, come se non bastasse si erano bloccati anche finestrini e bagagliaio; la porto di corsa da un elettrauto vicino casa poichè stava arrivando un temporale, lui inizia a controllare i fusibili e cose del genere e dice che non c'è niente di strano; inizia a piovigginare e per miracolo all'ultimo secondo si sblocca tutto (tetto finestrini e bagagliaio) e riesco a chiuderla; nei giorni successivi ho provato più volte e non è mai risuccesso! qualcuno potrebbe darmi una risposta razionale sul perchè succede? cosa più importante è successo a qualcuno di voi? c'è un qualche trucco di emergenza da poter usare in caso mi succedesse che so di sera e non posso portarla al concessionario? sono parecchio in panico.
sono uscito alla sera, parcheggio... e non si chiude.
Panico. spengo. riaccendo. NIente. tiro su i finestrini. tiro giu. Nada.
Alla fine ho aperto chiuso le portiere. Ho aperto il baule che aveva il tetto dentro, ho smosso un pò la tendina e poi ho richiuso il baule. Ho RIprovato a chiudere ed è andata.
Però mi son preso un bello spavento.
L'ho detto alla pegeout e mi han detto di star tranquillo perchè è probabile che magari uno dei sensori fosse magari un pò fuori allineamento, o faceva contatto, e quindi impediva la chiusura.
finestrini e bagagliaio si bloccavano quando si bloccava il tetto...per il resto funzionano benissimo, quando invece si bloccava il tetto si bloccavano anche loro, per poi riprendere a funzionare all'improvviso tutti e tre (capote, finestrini e bagagliaio)spagho ha scritto:Per una cosa del genere devi assolutamente affidarti a peugeot.
Da una parte sono d'accordo con te e sui tuoi dubbi su come possa essere legata la pompa idraulica ai finestrini/bagagliaio.
Domanda: i finestrini e il bagagliaio si bloccano soltanto quando provi a fare la manovra? ...oppure non ti funzionano proprio?
Ti dico questo perchè nell'automatismo del tetto rientra anche l'automatismo di finestrini e baule, quindi in caso di avaria generica (nel tuo caso per esempio legato alla pompa) si blocca tutto il sistema per fini precauzionali: finestrini e bagagliaio compreso.
Se ti riferisci alla mia esperienza, il tetto si è afflosciato nel bagagliaio da solo in maniera non regolare....infatti il cofano non si chiudeva piu, rimaneva appoggiato, e non si è sollevata la parte che va a riempire lo spazio tra corpo macchina e bagagliaio......insomma la procedura era rimasta a metà, si è afflosciato da solo perche i pistoni a macchina spenta hanno perso potenza.rayden ha scritto:Hai provato a riaprirlo? Perchè a me pur scendendo come da te descritto non si è bloccato!
Ma come si accede alla ruota di scorta se il tettuccio occupa lo spazio?BlackWolf ha scritto: ↑29/03/2015, 20:25Allora, premesso che ho poca esperienza in materia di tetto......
Cmq ho avuto una brutta esperienza causata proprio dalla mia scarsa conoscenza del veicolo.
In breve: Volevo aspirare i tappetini posteriori e visto la mia altezza (circa 1,90) penso sia meglio aprire il tetto MA NON TUTTO, fino a meta. (grande genio)
Quindi lo apro a meta, spengo l'auto e pulisco....tempo 10 min e il tetto si comincia ad afflosciare da solo nel bagagliaio e naturalmente non ritorna piu su a macchina accesa con la scritta (chiusura del tetto non terminata).
PANICO, un perfetto idiota.
Ho portato la macchina in peugeot e mi hanno chiuso il tetto con la manovra manuale...esiste nel bagagliaio una chiave allen da 10 che va inserita al centro della ruota di scorta nel bagagliaio nel compressore del tetto, va svitata questa vite e successivamente si può estrarre il tetto in 2 persone....si riposiziona per bene, si svita un tappetto posto proprio sulla testa del guidatore e sempre con la chiave da 10 si avvita sul parabrezza. Dopodichè si riposizionano dei gancetti lungo i pistoni del bagagliaio (non so cosa ha fatto di preciso ma roba da 2 min) e MAGIA , il tetto si richiude e si riapre come se niente fosse.
Morale della favola , oltre ad avermi deriso per la cavolata, ne ha approfittato per controllarmi tutti i sensori e cambiarmene 2 piu usurati e per allinearmi perfettamente il tetto in sede. Mi ha detto di portare l'auto una volta l'anno a fare una revisione periodica di tutti i sensori del tetto per evitare sorprese future.
130 euro per aspirare i tappetini posteriori.....![]()