PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

MP3 e disquisizioni audio...

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

One shot '70, '80 e '90................ all in my car........... :wink: Sono un nostalgico.......... 8)

I dischi 9-10-11 di one shot 80 sono i miei preferiti............ :wink:

Self control di Raf ha una dinamica allucinante.........
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Slime ha scritto:One shot '70, '80 e '90................ all in my car........... :wink: Sono un nostalgico.......... 8)

I dischi 9-10-11 di one shot 80 sono i miei preferiti............ :wink:

Self control di Raf ha una dinamica allucinante.........
Oddio è una delle mie preferite ... più dell'originale di Laura Briningam (o come si chiamava) poi quel ritmo elettronico è intrigantissimo :)

io ce l'ho in Mp3 per la tua "gioia" anche perchè avere 17cd originali in macchina sarebbe molto caristoso e non mi andrebbe di rovinarceli :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Jack Nicklaus ha scritto:Oddio è una delle mie preferite ... più dell'originale di Laura Briningam (o come si chiamava) poi quel ritmo elettronico è intrigantissimo :)

io ce l'ho in Mp3 per la tua "gioia" anche perchè avere 17cd originali in macchina sarebbe molto caristoso e non mi andrebbe di rovinarceli :wink:
Beh, basta non tenerli tutti insieme........ Poi con i porta cd di una certa fattura i dischi non si rovinano. Ne ho uno fatto bene per i dischi a cui tengo di più...... :wink:

in edit: dimenticavo. Self control è di Raf poi ripresa da Laura Branigan. 8)

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Slime ha scritto:
Jack Nicklaus ha scritto:Oddio è una delle mie preferite ... più dell'originale di Laura Briningam (o come si chiamava) poi quel ritmo elettronico è intrigantissimo :)

Beh, basta non tenerli tutti insieme........ Poi con i porta cd di una certa fattura i dischi non si rovinano. Ne ho uno fatto bene per i dischi a cui tengo di più...... :wink:

in edit: dimenticavo. Self control è di Raf poi ripresa da Laura Branigan. 8)
ah si? allora sono ancora più contento :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

danilo_hdi
Peugeottista curioso

Messaggio da danilo_hdi »

:cheers: :applause: :wav: m'inchino davanti a tanta erudizione ed esperienza :shock: :shock:
quando al cul ragion non basta sempre al cul ragion contrasta

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Boh.. io non voglio nè posso convincere nessuno.

Ripeto che mi sembra, spesso, un discorso più teorico che pratico. Oltretutto parlare di alta fedeltà o qualità del suono in auto mi sembra un'eresia a priori, indipendentemente dal prezzo e qualità dell'impianto.

Personalmente ho sofferto tanto e per tanti anni le famigerate "musicassette" da fare i salti di gioia per CD e MP3 di buona qualità. E anche sul vinile non mi sbilancerei troppo: si sentono bene per pochissime decine di volte, poi andrebbero buttati e ricomprati. Se poi consideriamo la purezza del suono non mi pare che tutti i trucchetti di enfasi/equalizzazione possano lasciare il suono puro e cristallino.

Anche sulla radio si potrebbero dire tante cose, purtroppo in italia il massimo a cui si può aspirare è riuscire ad ascoltare una stazione per 15' consecutivi.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

StefanoA ha scritto:Boh.. io non voglio nè posso convincere nessuno.
Per carità, neanche noi. Il mondo è bello perchè vario.....
StefanoA ha scritto: Ripeto che mi sembra, spesso, un discorso più teorico che pratico. Oltretutto parlare di alta fedeltà o qualità del suono in auto mi sembra un'eresia a priori, indipendentemente dal prezzo e qualità dell'impianto.
No, alta fedeltà in macchina è cosa possibile....... Porta un grande dispendio di energie per rendere l'ambiente ben suonante ma non è utopia. Assolutamente.
StefanoA ha scritto: Personalmente ho sofferto tanto e per tanti anni le famigerate "musicassette" da fare i salti di gioia per CD e MP3 di buona qualità.
Io comprai uno dei primi sinto cd da plancia di Sony, non ricordo neanche più il modello. Dopo due settimane il disco saltava anche se chiudevo la porta un pò più forte....... Ho vissuto un pò tutta l'epopea cd........ a volte rimpiangevo la musicassetta......... :D
StefanoA ha scritto: E anche sul vinile non mi sbilancerei troppo: si sentono bene per pochissime decine di volte, poi andrebbero buttati e ricomprati.
E' chiaro che va trattato bene e sottomesso a meccaniche raffinate. E' l'unica garanzia di durevolezza nel tempo.......
StefanoA ha scritto: Se poi consideriamo la purezza del suono non mi pare che tutti i trucchetti di enfasi/equalizzazione possano lasciare il suono puro e cristallino.
Nessun trucchetto. Ricorrere ad equalizzazioni ed enfasi corrisponde a mettere riparo a qualcosa di sbagliato in precedenza. Ci credi che nella mia macchina ho l'EQ in flat??? Nella catena audio bisogna cercare sempre l'anello debole che, potrà sembrare strano, è quello che suona meglio...... In che senso? Nel senso che se riuscirete a curare l'anello debole avrete ottimi risultati........ :wink:
StefanoA ha scritto: Anche sulla radio si potrebbero dire tante cose, purtroppo in italia il massimo a cui si può aspirare è riuscire ad ascoltare una stazione per 15' consecutivi.
Quoto...... il DAB è pura utopia dalle nostre parti anche se il suo potenziale potrebbe essere alto.

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Slime ha scritto:No, alta fedeltà in macchina è cosa possibile....... Porta un grande dispendio di energie per rendere l'ambiente ben suonante ma non è utopia. Assolutamente.
Su questo proprio non posso essere d'accordo: anche su un'auto silenziosa ci sono una settantina di db di rumore puro, e non esiste impianto audio che possa eliminarli.

E' come ascoltare lo stereo di casa con un aspirapolvere acceso nei paraggi... come fa ad essere alta fedeltà?

Diciamo che è un pò come la perfezione o la felicità: un ideale irrangiungibile cui avvicinarsi sempre più... :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Scusa Stefano ma quando si parla di hi-fi in macchina si parla di macchina ferma e non in movimento e con motore spento. Le caratteristiche hi-fi dell'impianto vengono fuori in quelle condizioni; d'altronde anche nelle gare (circuiti Emma o Iasca che sono i principali) tutte le valutazioni vengono eseguite in quella situazione. Se parli di hi-fi assoluto allora neanche la casa è l'ambiente adatto, anche lì abbiamo riflessioni e riverberi.......... dovremmo trasferirci tutti in camera anecoica........ :wink:

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Slime ha scritto:Scusa Stefano ma quando si parla di hi-fi in macchina si parla di macchina ferma e non in movimento e con motore spento. Le caratteristiche hi-fi dell'impianto vengono fuori in quelle condizioni; d'altronde anche nelle gare (circuiti Emma o Iasca che sono i principali) tutte le valutazioni vengono eseguite in quella situazione. Se parli di hi-fi assoluto allora neanche la casa è l'ambiente adatto, anche lì abbiamo riflessioni e riverberi.......... dovremmo trasferirci tutti in camera anecoica........ :wink:
Questo lo so benissimo, io però l'auto l'ho presa per muovermi, quindi la resa dell'audio la considero in quelle condizioni. Tutto il resto rimane, per me, pane per affezionati e puristi del settore.

Magnetique
Peugeottista veterano

Messaggio da Magnetique »

StefanoA ha scritto:
Questo lo so benissimo, io però l'auto l'ho presa per muovermi, quindi la resa dell'audio la considero in quelle condizioni. Tutto il resto rimane, per me, pane per affezionati e puristi del settore.
Hai preso l'auto per muoverti come tutti noi. :D
Ma dall'impianto che hai in firma anche tu non sei messo proprio malissimo.
Anzi , sei una buona spanna sopra la media .Non sarai "purista" o "affezionato" ma non ascolti neanche con l'impanto di serie.
Saluti Maurizio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi SPT Nero Ossidiana 05/2005 40.000 Km.- griglia anteriore cromata - Michelin Exalto.
sorgente sintoCD "Nakamichi CD400" sintoCD di serie"Blaupunkt RD4 N2" con uscite preamplificate
crossover elettronico "Sony XEC1000S"ampli 2 x "SoundStream SS A100" + "SoundStream SS A50" + "Audison LRx 2.4"
altoparlanti woofer "Dynaudio MW160 GT" tweeter "Dynaudio MD100" subwoofer "JL Audio 10W6".

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Magnetique ha scritto:Hai preso l'auto per muoverti come tutti noi. :D
Ma dall'impianto che hai in firma anche tu non sei messo proprio malissimo.
Anzi , sei una buona spanna sopra la media .Non sarai "purista" o "affezionato" ma non ascolti neanche con l'impanto di serie.
Saluti Maurizio.
Tutto il discorso era nato dalla qualità degli mp3.. l'opinione (molto criticata!) che esprimevo è che la qualità degli mp3 e affini (parlo di brani estratti e compressi come si deve, non cose qualunque scaricate dalla rete) sia tale da renderli indistinguibili ad orecchi normali e soprattutto in automobile (in movimento, beninteso).

Per quanto mi riguarda ho cercato di migliorare l'impianto di serie (francamente indecente) per arrivare ad una qualità di ascolto soddisfacente per le mie orecchie e nonostante un buon miglioramento sono ancora lontano dalla resa che vorrei, figuriamoci dal discriminare gli artefatti di compressione dal brano originale!

Ripeto che per me parlare di alta fedeltà in auto è sostanzialmente una contraddizione.

Torna a “Audio e video”